Si riesce ad andare in bici con la mascherina antivirus?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Però Andrea, credimi, molto di questo "rispetto" nei tuoi confronti è grazie anche alla divisa che indossi. Se fossi un cassiere di un supermercato non ti ca gherebbero pari (con le dovute eccezioni). Fidati, conosco molto bene i miei compaesani. La divisa incute "rispetto".
Col mio lavoro non si va da nessuna parte di rispetto.
In questi giorni abbiamo visto tutti in tanti video, quanto siano rispettati Carabinieri, Finanzieri, Poliziotti, Vigili urbani ecc.ecc.
Io non indosso nessuna di queste divise e molti di quelli che si sono comportati in maniera urbana con me, non sapevano che lavoro facevo. E non mi interessa che si sappia, preferisco che il rispetto o non rispetto, non derivi dal tipo di lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
....e purtroppo devo anche aggiungere che c'è ancora in vigore la "proporzionale", cosa assolutamente anacronostica e ingiusta. Di cosa si tratta?
Che se ci sono 10 posti nell'impiego pubblico, vengono distribuiti in base alla popolazione della Provincia; la Prov. di Bolzano ha ca. 400.000 abitanti? Bene, 7 posti sono riservati al gruppo linguistico tedesco, 1 a quello ladino, e 2 a quello italiano, senza tener conto che magari la maggior parte dei tedeschi non è neppure interessata a quel posto. Di fatto molti posti non vengono coperti, mentre per quelli riservati a quelli italiani ci sono 200 domande. Lo stesso vale per l'assegnazione della case popolari.
Non a casa molti del gruppo inguistico italiano hanno optato per cambiare gruppo, visto che è possibile, e non viene manco verificato se sai il tedesco o no. Perchè è possibile tutto questo? Perché così il partito di maggioranza può dimostrare a Roma che rappresenta un numero sempre piú ampio di cittadini, quindi ha più potere. La barzelletta è che questa "gabbola" (il vantaggio di essere del gruppo tedesco) l'hanno scoperta anche gli extracomunitari (che quando ci sono vantaggi economici sono informatissimi), quindi tra quelli della generazione nata qui e diventata maggiorenne, non hanno avuto alcun dubbio a quale gruppo linguistico appartenere. Quindi il gruppo linguistico tedesco annovera sempre di più cognomi come Mohammed, Mahmood, e altri di vari Paesi del Mondo....per buona Pace dei Padri fondatori del Sudtirolo, e degli oltranzisti ben presenti. Insomma, le magagnette le abbiamo anche qui...
OT E´ per quello che il mio soprannome storico e´ Zugnacher :))): Fine OT
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Col mio lavoro non si va da nessuna parte di rispetto.
In questi giorni abbiamo visto tutti in tanti video, quanto siano rispettati Carabinieri, Finanzieri, Poliziotti, Vigili urbani ecc.ecc.
Io non indosso nessuna di queste divise e molti di quelli che si sono comportati in maniera urbana con me, non sapevano che lavoro facevo. E non mi interessa che si sappia, preferisco che il rispetto o non rispetto, non derivi dal tipo di lavoro.
si infatti non e' perche' ti paga il team Ineos che tutti devono rispettarti :))): :))): :))):
Comunque si,Alto Adige non avra' persone molto simpatiche,ma e' di certo una bellissima zona e pure sicurezza e pulizia non mancano,non e' cosi distante da Bassano del Grappa( circa 200km e 2 ore di macchina) ma la vita secondo me e' completamente diversa,per certe cose e' meglio il Veneto per altre Alto Adige
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....e purtroppo devo anche aggiungere che c'è ancora in vigore la "proporzionale", cosa assolutamente anacronostica e ingiusta. Di cosa si tratta?
Che se ci sono 10 posti nell'impiego pubblico, vengono distribuiti in base alla popolazione della Provincia; la Prov. di Bolzano ha ca. 400.000 abitanti? Bene, 7 posti sono riservati al gruppo linguistico tedesco, 1 a quello ladino, e 2 a quello italiano, senza tener conto che magari la maggior parte dei tedeschi non è neppure interessata a quel posto. Di fatto molti posti non vengono coperti, mentre per quelli riservati a quelli italiani ci sono 200 domande. Lo stesso vale per l'assegnazione della case popolari.
Non a casa molti del gruppo inguistico italiano hanno optato per cambiare gruppo, visto che è possibile, e non viene manco verificato se sai il tedesco o no. Perchè è possibile tutto questo? Perché così il partito di maggioranza può dimostrare a Roma che rappresenta un numero sempre piú ampio di cittadini, quindi ha più potere. La barzelletta è che questa "gabbola" (il vantaggio di essere del gruppo tedesco) l'hanno scoperta anche gli extracomunitari (che quando ci sono vantaggi economici sono informatissimi), quindi tra quelli della generazione nata qui e diventata maggiorenne, non hanno avuto alcun dubbio a quale gruppo linguistico appartenere. Quindi il gruppo linguistico tedesco annovera sempre di più cognomi come Mohammed, Mahmood, e altri di vari Paesi del Mondo....per buona Pace dei Padri fondatori del Sudtirolo, e degli oltranzisti ben presenti. Insomma, le magagnette le abbiamo anche qui...
Si ovvio che le magagnette ci sono anche qui....l'uomo perfetto non esiste.
Quanto alla proporzionale, in partenza è così, ma poi i posti li coprono lo stesso se ne hanno bisogno. E' chiaro che la condizione è avere il livello di bilinguismo richiesto dalla mansione. Quello è lo scoglio vero....ma è scoglio anche per alcuni di madrelingua tedesca. Per questo i miei figli devono averlo quel bilinguismo (ed è la stessa cosa che han capito molti dei genitori di San Paolo, sebbene sia nota come roccaforte tedesca). Molti posti pubblici richiedono quello e se ce lo hai, hai anche pochissimi rivali per quei posti.
La questione bilinguismo è anche il primo problema della sanità altoatesina. Strutture all'avanguardia, organizzazione ottima, ma poco personale medico perchè gli richiedono un livello di bilinguismo francamente esagerato (conoscenza universitaria di entrambe le lingue) che riduce il numero di chi riesce ad averla e anche la qualità, essendo che dovrebbe venire prima la competenza e poi la lingua.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Ti ripeto non sai di cosa parli. Sono "migliorati" (uso il tuo termine, anche se improprio) perchè gli anni sono passati, certi fatti sono stati superati e/o metabolizzati, la gente è cambiata e si è evoluta (quella delle valli meno). Non lo hanno fatto per simpatia, non ci apprezzano di più e certo non per il nostro portafogli che è ben più vuoto di 30 anni fa.
Per avere una idea, dovresti studiarti, anche leggendo libri, la storia dell'Alto Adige quantomeno dalla sua annessione (primo dopoguerra) e poi viverci per capire molte cose.
Togliti dalla testa che il loro atteggiamento sia cambiata perchè negli italiani vedono soldi. Glieli portavamo anche 30 anni fa, pure di più di ora.
Andrea.. oramai ti voglio bene quasi come a un figlio :mrgreen: ma certe cose risparmiale perchè 30 o 40 anni fa il reddito medio procapite in italia non era nemmeno la metà a parte questo concordo con te che le cose sono cambiate per certi aspetti.. ma non certo per la considerazione che hanno degli italiani in genere.. non parlo di me perchè io personalmente problemi non me ne faccio essendo che viaggio fin dalla maggiore età in luoghi ben più ostici dell'Alto Adige.
L'ultima volta (luglio 2019) a Corvara il ristoratore molto amico del Costa mi avrebbe volentieri facilitato l'iscrizione a sai cosa ;-)
30 e passa anni fa era molto ma molto diverso.. questo è quanto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si infatti non e' perche' ti paga il team Ineos che tutti devono rispettarti :))): :))): :))):
Comunque si,Alto Adige non avra' persone molto simpatiche,ma e' di certo una bellissima zona e pure sicurezza e pulizia non mancano,non e' cosi distante da Bassano del Grappa( circa 200km e 2 ore di macchina) ma la vita secondo me e' completamente diversa,per certe cose e' meglio il Veneto per altre Alto Adige
Ho abitato anche a Bassano per 3 anni (1996/1999). I miei giudizi sull'Alto Adige, vengono per aver conosciuto anche altre realtà in maniera diretta. Le critiche che @rapportoagile e anche altri local muovono a questa zona, sono anche per essere abituati a questo tenore (e magari voler ancora di più) senza aver visto che razza di disatro c'è altrove....e quando ci vai solo in vacanza non lo capisci.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Non arrampicarti sui vetri, resti sempre un italiano e per quanti sforzi fai, non sarai mai altoatesino, come gli autoctoni non saranno mai austriaci e un Lombardo non sarà mai siciliano. In fondo come è stato detto: tutto mondo è paese...
PS: MA L'ARGOMENTO NON SONO LE MASCHERINE IN BICI?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Condivido anch'io... Apprezzo l'onestà di rapportoagile. Un plauso sincero

Sono nato e vivo qui da quasi 60 anni, e pur avendo avuto vantaggi nell'essere tedesco, devo purtroppo constatare che questa proporzionale, crea una ingiustizia enorme. Se la creazione negli anni '70 era conseguenza del timore che l'alto Adige si "italianizzasse" troppo (cosa che posso anche comprendere) ora che il gruppo tedesco ha ben "saldo il timone" dovrebbero rivederne i criteri. Un esempio pratico la mia compagna (gruppo italiano) che lavora in azienda Sanitaria ha chiesto il 75%, ben conscia che qualora avesse accettato, molto ma molto difficilmente darebbe potuta rientrare al 100%. Ebbene le sue colleghe tedesche questo problema non ce l'hanno, fanno la domanda e ottengono. Questo è veramente frustrante. Il motivo è che essendo la quota destinata al gruppo tedesco molto ampia, è ampio pure il margine di gioco per coprire o scoprire i posti di lavoro. Quello italiano è molto stretto, quindi quello che "molli" viene immediatamente occupato e difficilmente si libera.
Avrei decine e decine di esempi, ma non è il luogo giusto, e per par condicio confermo anche i "lati positivi" accennati da @samuelgol: ordine, pulizia, efficienza e serietà, superiore allo standard italico.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non arrampicarti sui vetri, resti sempre un italiano e per quanti sforzi fai, non sarai mai altoatesino, come gli autoctoni non saranno mai austriaci e un Lombardo non sarà mai siciliano. In fondo come è stato detto: tutto mondo è paese...
PS: MA L'ARGOMENTO NON SONO LE MASCHERINE IN BICI?
Continua pur a trollare.....sarai un qualche doppio nick ex bannato o meno che si toglie qualche sassolino in incognito. Ne ho diversi di amici del genere. O semplicemente sei proprio così, ti piace provocare. Bravo!!!!!
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
Io sono nato qui, sono di madrelingua tedesca e come dice @samuelgol non si sta male. Ammiro il suo coraggio di mollare Roma (forse non ne poteva più) e trasferire in posto "arcigno" come l'Alto Adige. Però lui ha una "testa tedesca", nonostante l'accento romano, e questo gli rende l'adattamento più facile. Se non ce l'hai questa "mentalità", è molto più difficile. Ho conosciuto diverse persone che negli anni si erano trasferite in Alto Adige, da diverse regioni italiane, ma poi se ne sono pure andate. Insomma, bisogna conoscere bene la situazione, ed essere pronti ad accettarla.
Io, dovendo scegliere, opterei per il Trentino. Efficienza dei Servizi Pubblici a livelli altoatesini (in molti settori anche meglio...ad esempio Sanitá, essendo nel settore parlo con cognizione), ma si respira aria "d'Italia", Belle montagne, bei laghi e turismo non esasperato come sta succedendo in Alto Adige, dove in molte malghe/rifugi a 2.200 metri trovi i bagni più lussuosi che in albergo a 5 stelle.

Vero quello che dici, ma il trasferimento in Alto Adige è proprio per il fatto che io sono molto più simile ai tedeschi che agli italiani come mentalità, così come mia moglie.
Sono molti anni che veniamo in vacanza in quelle zone e, oltre che dei posti, ci siamo innamorati della mentalità di chi vive lassù.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Vero quello che dici, ma il trasferimento in Alto Adige è proprio per il fatto che io sono molto più simile ai tedeschi che agli italiani come mentalità, così come mia moglie.
Sono molti anni che veniamo in vacanza in quelle zone e, oltre che dei posti, ci siamo innamorati della mentalità di chi vive lassù.

allora potresti trovarti bene
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io la mascherina penso che me la porterò dietro e la indosserò solo quando passerò per i centri abitati più affollati, a meno che non mi venga voglia di circumnavigare il tutto tramite stradine molto secondarie.

Ostregheta, xè vero! :mrgreen:

Anche il "veneto" (ammesso e non concesso che si possa parlare di dialetto veneto con tutte le varianti che ci sono all'interno della stessa Regione) parli :==
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

magic992

Novellino
8 Febbraio 2017
3
6
Visita sito
Bici
canyon ultimate
non ci faranno uscire in bici ne con ne senza mascherina; noi ciclisti con il ns. presidente Di Rocco con D.Cassani quando ci hanno segregato in casa eravamo tutti felici e tutti come caproni a dire bravi ai governanti che ci hanno posto agli arresti domiciliari. Ora sicuramente replicheranno i provvedimenti tanto siamo contenti! Assurdo siamo in un paese in cui praticare sport è reato. meditate gente meditate!
 
  • Mi piace
Reactions: orpolà

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..... quando ci hanno segregato in casa eravamo tutti felici e tutti come caproni a dire bravi ai governanti che ci hanno posto agli arresti domiciliari. .....
Molti non tutti. Io non lo ero e altri non lo erano. Se tu lo eri, per coerenza dovresti ancora esserlo, essendo che i morti e i contagiati di ieri sono gli stessi se non di più del 10 marzo (sebbene la curva sia in discesa seppur lenta e non in salita) e la possibilità di farsi male e intasare gli ospedali la stessa, la possibilità di contrarre o veicolare il virus andando in bici la stessa di allora (cioè zero).
Io credo che ci lasceranno uscire con maggiore libertà di ora, ma non più di quello che si poteva al 10 marzo e credo che l'obbligo di mascherina sarà light, ossia per le situazioni di vicinanza con altre persone.