Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cerves

Novellino
27 Aprile 2020
3
0
53
Montefiore Conca
Visita sito
Bici
MtB
Buongiorno a tutti.
Mia modesta opinione, aldilà di avere il decreto sott'occhio per dissipare qualsiasi dubbio, è che il 4 maggio usciranno cosi tante persone per strada per fare attività fisica che, se anche sei solo, sembrerai facente parte di un gruppo.. e li poi ci prenderanno la misura andando probabilmente a togliere quello che hanno dato.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Una domanda che voglio fare a tutti:

Dal 4 maggio, avendo piena libertà di allenarvi in modo individuale:

A) darete sfogo a tutte le vostre energie fino a ridurvi a larve umane ?

B) vi allenerete in modo blando e con attenzione a non esagerare ?


Vorrei conoscere i vari punti di vista.
A tutta la vita!
preso ferie per il 4 maggio, obbiettivo tutto il giorno in sella
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Una domanda che voglio fare a tutti:

Dal 4 maggio, avendo piena libertà di allenarvi in modo individuale:

A) darete sfogo a tutte le vostre energie fino a ridurvi a larve umane ?

B) vi allenerete in modo blando e con attenzione a non esagerare ?


Vorrei conoscere i vari punti di vista.

Dovrei cercare di gestirmi, soprattutto perché la capacità di fare fondo sarà ridotta non poco
Ma non ci credi nemmeno io che riuscirei a uscire e pedalare piano dopo due mesi a casa...
Probabilmente farò qualche uscita scannato per poi rientrare nei ranghi
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
Si può uscire in bici senza problemi di rispetto dei confini comunali. A mia figlia che non vede il fidanzato dagli inizi di Marzo e non potrà vederlo nemmeno dal 4, le ho consigliato di vestirsi con tutina e pedalare!
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Buongiorno a tutti.
Mia modesta opinione, aldilà di avere il decreto sott'occhio per dissipare qualsiasi dubbio, è che il 4 maggio usciranno cosi tante persone per strada per fare attività fisica che, se anche sei solo, sembrerai facente parte di un gruppo.. e li poi ci prenderanno la misura andando probabilmente a togliere quello che hanno dato.

Dubito, il 4 è un lunedì e molti dovranno lavorare.
 
  • Mi piace
Reactions: Cerves

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
64
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
Una domanda che voglio fare a tutti:

Dal 4 maggio, avendo piena libertà di allenarvi in modo individuale:

A) darete sfogo a tutte le vostre energie fino a ridurvi a larve umane ?

B) vi allenerete in modo blando e con attenzione a non esagerare ?


Vorrei conoscere i vari punti di vista.
C)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi spiegate cortesemente come potete anche solo pensare che sia consentita l'attività sportiva e non gli allenamenti?
Ti fermano e ti scaricano il file .tcx per controllare i picchi di potenza?
Siete cintura nera a vedere dei problemi dove non ce ne sono...

Infatti ho scritto che non saprei come sia possibile distinguere le due cose.
Si tratta di uno dei tanti pasticci del legislatore in questo ed in altri provvedimenti.

Premettendo che per me SI PUO' uscire e non mi faccio nessuna pippa mentale in tal senso devo però rilevare che:

- Che si possa fare attività sportiva, con delle limitazioni (non chiarissime nei dettagli) è scritto (lettera f).
- Che non si possano svolgere gare o competizioni è scritto (lettera g)
- E' scritto anche che possono svolgere allenamenti soltanto Professionisti o atleti di interesse nazionale secondo linee guida ancora da emanare (ancora lettera g).

Andando per logica se specifichi che una certa cosa la può fare soltanto un certo gruppo di individui significa che, secondo te, gli altri non possono farla.
Che tale limitazione riguardi solo gli atleti che devono allenarsi al chiuso non è scritto, è una interpretazione ed in quanto tale per ora vale poco o niente.
Aspettiamo le linee guida che comunque non chiariranno niente.
Faccio presente che questa cosa era scritta esattamente uguale nel primo decreto di marzo, poi ci sono state interpretazioni più o meno ufficiali (forzate rispetto a quanto scritto) le quali "chiarivano" per modo di dire che comunque in bicicletta o a correre a piedi ci si poteva andare.

Sarebbe bastato chiarire meglio, almeno questa volta, con una frase meno criptica e sarebbe finita lì.

E' che sono tutti più impegnati a fare la voce grossa con gli stanziamenti per far ripartire la Nazione (giustamente) ma poi quando chi è chiuso da mesi va a chiedere quattro soldi per pagare le bollette aziendali scopre che la banca te li potrebbe anche dare, visto che non rischia niente, ma che gli interessi ce li deve pagare comunque anche se in tv facevano trasparire che non fosse così, "perché loro - le banche - mica possono vendere un prodotto senza un margine almeno minimo...".
Diciamo che questo e molto altro è ben più impattante che stare a litigare se poter andare in biciletta con power meter oppure senza.
 
Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Infatti ho scritto che non saprei come sia possibile distinguere le due cose.
Si tratta di uno dei tanti pasticci del legislatore in questo ed in altri provvedimenti.

Premettendo che per me SI PUO' uscire e non mi faccio nessuna pippa mentale in tal senso devo però rilevare che:

- Che si possa fare attività sportiva, con delle limitazioni (non chiarissime nei dettagli) è scritto (lettera f).
- Che non si possano svolgere gare o competizioni è scritto (lettera g)
- E' scritto anche che possano svolgere allenamenti soltanto Professionisti o atleti di interesse nazionale secondo linee guida ancora da emanare (ancora lettera g).

Andando per logica se specifichi che una certa cosa la può fare soltanto un certo gruppo di individui significa che, secondo te, gli altri non possono farla.
Che tale limitazione riguardi solo gli atleti che devono allenarsi al chiuso non è scritto, è una interpretazione ed in uqnto tale per ora vale poco o niente.
Aspettiamo le linee guida che comunque non chiariranno niente.
Faccio presente che questa cosa era scritta esattamente uguale nel primo decreto di marzo, poi ci sono state interpretazioni più o meno ufficiali (forzate rispetto a quanto scritto) le quali "chiarivano" per modo di dire che comunque in bicicletta o a correre ci si poteva andare.

Bastava chiarire meglio con una frase meno criptica e sarebbe finita lì.

Infatti noi non ci alleniamo ma svolgiamo attività motoria. Tanto le gare amatoriali non ci sono, quindi non ci si può allenare.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Leggendo i post senza prenderli troppo seriamente e facendomi due risate, a mente fredda ne ricavo che noi cicloamatori/turisti siamo una categoria sportiva sui generis, almeno rispetto agli altri sport. Quindi siamo anche difficilmente classificabili e inquadrabili in norme o decreti generici. Ci vorrebbe una norma specifica per i cicloamatori/turisti. E con la crisi sanitaria/economica subita non penso che chi scrive sulla G.U. pensi ai problemi di cicloamatori/turisti. Riflettete inoltre quando avete in passato detto a qualcuno che non e' mai andato in bdc ..."Ho fatto un giro di 120 km l'altro ieri..." Ecco pensate ora alla faccia che ha fatto dopo oppure al fatto che vi ha risposto..."Perche'?" poi pensate che costui possa essere anche il legislatore di turno...oppure il vigile urbano/carabiniere/poliziotto che vi ferma il 4 maggio.....
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Una domanda che voglio fare a tutti:

Dal 4 maggio, avendo piena libertà di allenarvi in modo individuale:

A) darete sfogo a tutte le vostre energie fino a ridurvi a larve umane ?

B) vi allenerete in modo blando e con attenzione a non esagerare ?


Vorrei conoscere i vari punti di vista.

Voto A. Mi sfascio completamente.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: cbr70 and Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Una domanda che voglio fare a tutti:

Dal 4 maggio, avendo piena libertà di allenarvi in modo individuale:

A) darete sfogo a tutte le vostre energie fino a ridurvi a larve umane ?

B) vi allenerete in modo blando e con attenzione a non esagerare ?


Vorrei conoscere i vari punti di vista.

più tardi vi spiegherò perchè l'ho domandato. per ora in 3 decisi a sfondarsi... :))):
sarebbe stato più utile un sondaggio ma non so come si crea
 

Cerves

Novellino
27 Aprile 2020
3
0
53
Montefiore Conca
Visita sito
Bici
MtB
Allora possiamo stare rinchiusi per sempre, dato che "prima o poi" si potrà uscire e ci sarà per forza una ressa di gente.
sono d'accordo con te, bisogna vedere cosa penseranno i burocrati di questa cosa; poi magari non succede niente e alla via cosi! Io per esempio sono in Smart Working da quel dì quindi a meno che non mi prenda ferie sarò in casa per l'orario di lavoro normale. Hanno detto che i comuni potranno poi decidere, in base al comportamento generale dell persone, di permettere o vietare quello che era permesso, vale per i parchi, vale per chi andrà in bici per strada. Abito in una zona piena di ciclisti.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Una domanda che voglio fare a tutti:

Dal 4 maggio, avendo piena libertà di allenarvi in modo individuale:

A) darete sfogo a tutte le vostre energie fino a ridurvi a larve umane ?

B) vi allenerete in modo blando e con attenzione a non esagerare ?


Vorrei conoscere i vari punti di vista.
volendo intorno casa si può già uscire da un bel po'
ho visto fare anche 100 km in circuiti nel comune
quindi cambierà perché si potrà andare in collina e montagna per chi vive in pianura e fare bei percorsi ma fare subito supergiri la vedo dura
la prima volta la salita breve o media la fai anche bene dopo 2 mesi, ma appena la finisci e scendi hai le gambe cotte quindi dubito che si riesca a fare giro da 200 km e 3000 disl come piacerebbe a molti
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.986
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E' che sono tutti più impegnati a fare la voce grossa con gli stanziamenti per far ripartire la Nazione (giustamente) ma poi quando chi è chiuso da mesi va a chiedere quattro soldi per pagare le bollette aziendali scopre che la banca te li potrebbe anche dare, visto che non rischia niente, ma che gli interessi ce li deve pagare comunque anche se in tv facevano trasparire che non fosse così, "perché loro - le banche - mica possono vendere un prodotto senza un margine almeno minimo...".
Diciamo che questo e molto altro è ben più impattante che stare a litigare se poter andare in biciletta con power meter oppure senza.


o.t.
se vuoi spiego anche cosa si sono inventati per le sospensioni dei mutui....... :ueh:
che sembra sia così alla portata di tutti.......
 

ATP

Novellino
4 Agosto 2016
9
6
Socco (CO)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSixEvo
Secondo mè neanche dal 4 maggio si può uscire in bici perché il decreto parla solo di professionisti e non , citati dagli enti tipo coni o fisi ma che devono partecipare a gare di rilevanza nazionale e internazionale mei prossimi mesi .

il punto F spiega le norme legate all'attività sportiva

La bozza del dpcm sulla Fase 2

f) non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; è consentito
svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente
autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della
distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di
almeno un metro per ogni altra attività;

mentre il punto G specifica l'attività dei tesserati


g) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Allo scopo di consentire la graduale ripresa delle attività sportive, nel rispetto di prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da COVID-19, le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti – riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali – sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a porte chiuse, per gli atleti di discipline sportive individuali. A tali fini, sono emanate, previa validazione del comitato tecnico-scientifico istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile, apposite Linee-Guida, a cura dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del CONI ovvero del CIP, sentita la Federazione Medico Sportiva Italiana, le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva
 
  • Mi piace
Reactions: kestrel72

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
sono d'accordo con te, bisogna vedere cosa penseranno i burocrati di questa cosa; poi magari non succede niente e alla via cosi! Io per esempio sono in Smart Working da quel dì quindi a meno che non mi prenda ferie sarò in casa per l'orario di lavoro normale. Hanno detto che i comuni potranno poi decidere, in base al comportamento generale dell persone, di permettere o vietare quello che era permesso, vale per i parchi, vale per chi andrà in bici per strada. Abito in una zona piena di ciclisti.
pure io smart working e quindi uscirò verso sera
non penso ci sarà la ressa di ciclisti sulle strade...quella forse nel weekend del 9-10 maggio
l'importante è che non si formino gruppi esagerati di ciclisti, altrimenti si rischia di tornare indietro con ordinanze più restrittive...
 
  • Mi piace
Reactions: Cerves

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
volendo intorno casa si può già uscire da un bel po'
ho visto fare anche 100 km in circuiti nel comune
quindi cambierà perché si potrà andare in collina e montagna per chi vive in pianura e fare bei percorsi ma fare subito supergiri la vedo dura
la prima volta la salita breve o media la fai anche bene dopo 2 mesi, ma appena la finisci e scendi hai le gambe cotte quindi dubito che si riesca a fare giro da 200 km e 3000 disl come piacerebbe a molti
Da me no. Massimo 200 metri da casa. Quindi 100km li fai col piffero, almeno per ora.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.