Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Art. 1, punto b)

"
b) e' fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o
spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune
diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano,
"

Su questo mi sembra abbastanza chiaro, se non ti puoi muovere la comune non puoi farlo neanche facendo sport. (Notare che al momento non ci si può muovere dal comune neanche ad es. per fare la spesa, dunque neanche per motivi di necessità)
Quello era il passaggio in cui lo sport era in prossimità. Spostamenti nel Comune, sport in prossimità.....che poi era il Comune anche per la bicicletta, come recitavano le Faq della salute.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

Art. 1, punto b)

"
b) e' fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o
spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune
diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano,
"

Su questo mi sembra abbastanza chiaro, se non ti puoi muovere la comune non puoi farlo neanche facendo sport. (Notare che al momento non ci si può muovere dal comune neanche ad es. per fare la spesa, dunque neanche per motivi di necessità)
appuntoooooo!!! cavolo dice "MEZZI DI TRASPORTO" ... la bici con è un mezzo di trasporto!!!!!!!!! non è che se monti su una cosa che ti porta sia un mezzo di trasporto! un monopattino allora sarebbe un mezzo di trasporto, come i pattini dunque.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Una fattispecie spinosa potrebbe essere chi ha una casa proprio sul confine tra due comuni, potrebbe fare sport in prossimità ma violare comunque il DPCM :D scommetterei che qualcuno è già stato multato...
Vabbè, ma se da una parte hai il confine vai dall'altra...a meno di non essere sul precipizio di un burrone...peraltro in Alto Adige per evitare questa fattispecie, aveva esteso anche ai comuni confinanti
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
appuntoooooo!!! cavolo dice "MEZZI DI TRASPORTO" ... la bici con è un mezzo di trasporto!!!!!!!!! non è che se monti su una cosa che ti porta sia un mezzo di trasporto! un monopattino allora sarebbe un mezzo di trasporto, come i pattini dunque.
La bici è eccome un mezzo di trasporto. Almeno per la legge (Codice della strada) lo è.
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Vabbè, ma se da una parte hai il confine vai dall'altra...a meno di non essere sul precipizio di un burrone...peraltro in Alto Adige per evitare questa fattispecie, aveva esteso anche ai comuni confinanti

Ma sì chiaro sono dei casi estremi, mi è venuto in mente perchè un mio amico ci ricade, ha il confine comunale proprio fuori dal cancello.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
appuntoooooo!!! cavolo dice "MEZZI DI TRASPORTO" ... la bici con è un mezzo di trasporto!!!!!!!!! non è che se monti su una cosa che ti porta sia un mezzo di trasporto! un monopattino allora sarebbe un mezzo di trasporto, come i pattini dunque.

Non puoi andare neanche a piedi in un altro comune, la virgola non intende dire che è proibito SOLO con i mezzi di trasporto, li cita per specificarli.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
per il codice della strada la bicicletta da corsa non è un mezzo di trasporto perché mancano fanalini ecc... è un mezzo per l'allenamento
Quindi se togli i fanali a una macchina non è un mezzo di trasporto? Guarda che è il contrario. Noi non ce li mettiamo, ma campanello e lucine (Dal tramonto all'alba) sono obbligatori anche sulla bdc, quindi se non ce li metti ti verbalizzano (o possono farlo). Il Cds non distingue tra bici da corsa, da passeggio, Mtb, gravel ecc.ecc.ecc.. Bici è bici, cioè veicolo.
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
437
311
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
appuntoooooo!!! cavolo dice "MEZZI DI TRASPORTO" ... la bici con è un mezzo di trasporto!!!!!!!!! non è che se monti su una cosa che ti porta sia un mezzo di trasporto! un monopattino allora sarebbe un mezzo di trasporto, come i pattini dunque.
Dopo questa penso che le abbiamo viste/lette tutte

Senza parole...
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Dopo questa penso che le abbiamo viste/lette tutte

Senza parole...
la bici da corsa non è la bici "classica" e non può essere utilizzata come "mezzo di trasporto" perché uno è sanzionabile in quanto mancano vari accessori per essere a norma… ora le hai lette tutte
se vai a lavoro con la tua biciclettina da corsa, ti possono fermare e fare tranquillamente la multa
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
la bici da corsa non è la bici "classica" e non può essere utilizzata come "mezzo di trasporto" perché uno è sanzionabile in quanto mancano vari accessori per essere a norma… ora le hai lette tutte
se vai a lavoro con la tua biciclettina da corsa, ti possono fermare e fare tranquillamente la multa
Invece se hai la tuta della squadra e ti fai 120 km ai 30 km/h non sei sanzionabile?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
la bici da corsa non è la bici "classica" e non può essere utilizzata come "mezzo di trasporto" perché uno è sanzionabile in quanto mancano vari accessori per essere a norma… ora le hai lette tutte
se vai a lavoro con la tua biciclettina da corsa, ti possono fermare e fare tranquillamente la multa

la bici (velocipede) e' a tutti gli effetti un veicolo https://www.laleggepertutti.it/codice-della-strada/art-50-codice-della-strada-velocipedi

In merito al divieto di circolare oltre i confini comunali aspetterei le faq visto che si parla all'art1 lett.a dell'ultimo dpcm di regione non facendo alcun riferimento al comune di residenza ovvero di prossimita'.
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
437
311
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
la bici da corsa non è la bici "classica" e non può essere utilizzata come "mezzo di trasporto" perché uno è sanzionabile in quanto mancano vari accessori per essere a norma… ora le hai lette tutte
se vai a lavoro con la tua biciclettina da corsa, ti possono fermare e fare tranquillamente la multa
Io uso una bici da corsa per andare al lavoro. C'é la luce davanti, quella dietro e i catarifrangenti... Come la classifico? Astronave interstellare? No.. sempre bici rimane e posso assolutamente usarla per andarci in giro.

(Oltretutto le bici da corsa credo che,per legge, debbano essere vendute con i catadiottri proprio perché sono VEICOLI pensati per circolare in strada)

Come ti ha detto qualcuno se a una macchina togli i fari e vai in giro sei passibile di multa ma sempre su una macchina sei
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la bici da corsa non è la bici "classica" e non può essere utilizzata come "mezzo di trasporto" perché uno è sanzionabile in quanto mancano vari accessori per essere a norma… ora le hai lette tutte
se vai a lavoro con la tua biciclettina da corsa, ti possono fermare e fare tranquillamente la multa
Dimmi che stai trollando, ti prego. Non puoi sul serio pensare ciò che hai scritto. :azz
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
se non sei tesserato si… se sei tesserato ci sono diversi motivi per cui non te la fanno o almeno a me fermandomi non l'hanno fatta
Spero che tu stia scherzando.....se è così però dovevi mettere una faccina che ride. Se invece non stai scherzando ti consiglio di rivedere le tue informazioni sul codice della strada.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.