Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
@Shinkansen @billox @pietro1973

Le attività fisiche e motorie sono così definite dal Ministero della salute (http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=51&area=Vivi_sano)

Secondo l’OMS, per “attività fisica” si intende “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”.

In questa definizione rientrano non solo le attività sportive, ma anche semplici movimenti come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e lavori domestici, che fanno parte della “attività motoria spontanea”.
L’espressione “attività motoria” è sostanzialmente sinonimo di attività fisica.
Con il termine di “esercizio fisico” si intende invece l’attività fisica in forma strutturata, pianificata ed eseguita regolarmente.

Lo sport, quindi, comprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise. È un gioco istituzionalizzato, codificato in modo tale da essere riconosciuto e riconoscibile da tutti per regole e meccanismi, ai quali si fa riferimento per la sua pratica in contesti ufficiali o non ufficiali.


Questa definizione pare essere quella scelta dalla Regione Toscana, che in un post su facebook (in cui denunciava l'apparizione sui social di una falsa ordinanza di annullamento della riapertura... :?) precisava che "...attività sportiva o ludica intesa come competitiva strutturata e sottoposta a regole ben precise".

guarda se ne parlava in questo momento in ufficio, come al solito e' sempre tutto piuttosto confusionario ovvero l'ordinanza recita al punto 4 e 5 :

4. è consentito svolgere le attività sportive in forma strettamente individuale, sul territorio regionale, utilizzando per lo spostamento mezzi propri di trasporto e con l’obbligo del rientro in giornata presso l’abitazione abituale. E’ possibile l’accompagnamento da parte di una persona nel caso di minori o di persone non completamente autosufficienti. L’attività va svolta nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri;
5. è consentito svolgere, individualmente oppure con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, o da parte di residenti nella medesima abitazione, attività motoria, a piedi o in bicicletta, con partenza e rientro alla propria abitazione, senza uso di altri mezzi di trasporto. Nel caso di residenti nella medesima abitazione e di minori o persone non completamente autosufficienti accompagnati, non è necessario mantenere le misure di distanziamento sociale;


leggendola cosi sembrerebbe si potrebbe ipotizzare che sia consentito muoversi in auto per il solo svolgimento di gare, che per ora e' un controsenso visto che le stesse sono tutte sospese, pertanto tu operatore di polizia che fai?? Utilizzi il buon senso ovvero utilizzi la vecchia massima del diritto "" In dubio pro reo" in sintesi nel dubbio assolvo.
 

antcant

Novellino
16 Febbraio 2015
70
59
Napoli
Visita sito
Bici
Giant advanced tcr
Ohhh, lo vedi? Anche tu usi il termine "pare". Per cui è saggio sostenere che c'è una possibilità che ti contestino la cosa a seconda di come si interpreta la norma?
Guarda che il "genio" di turno lo puoi trovare anche se sei perfettamente in regola.
Se vuoi avere la matematica certezza che nessuno ti eleverà mai una contravvenzione devi stare a casa ... ma per sempre...
 
  • Haha
Reactions: golias

antcant

Novellino
16 Febbraio 2015
70
59
Napoli
Visita sito
Bici
Giant advanced tcr
guarda se ne parlava in questo momento in ufficio, come al solito e' sempre tutto piuttosto confusionario ovvero l'ordinanza recita al punto 4 e 5 :

4. è consentito svolgere le attività sportive in forma strettamente individuale, sul territorio regionale, utilizzando per lo spostamento mezzi propri di trasporto e con l’obbligo del rientro in giornata presso l’abitazione abituale. E’ possibile l’accompagnamento da parte di una persona nel caso di minori o di persone non completamente autosufficienti. L’attività va svolta nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri;
5. è consentito svolgere, individualmente oppure con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, o da parte di residenti nella medesima abitazione, attività motoria, a piedi o in bicicletta, con partenza e rientro alla propria abitazione, senza uso di altri mezzi di trasporto. Nel caso di residenti nella medesima abitazione e di minori o persone non completamente autosufficienti accompagnati, non è necessario mantenere le misure di distanziamento sociale;


leggendola cosi sembrerebbe si potrebbe ipotizzare che sia consentito muoversi in auto per il solo svolgimento di gare, che per ora e' un controsenso visto che le stesse sono tutte sospese, pertanto tu operatore di polizia che fai?? Utilizzi il buon senso ovvero utilizzi la vecchia massima del diritto "" In dubio pro reo" in sintesi nel dubbio assolvo.
Per come la vedo io lo spostamento con mezzi per l'attività sportiva è stato previsto per permettere l'attività a chi non potrebbe farla uscendo da casa perchè ha necessità di raggiungere un sito lontano.
Quello che non ha senso è stato separare attività sportiva e motoria dal momento che è ai limiti dell'impossibile riuscire a dimostrare che tizio stia facendo l'una invece dell'altra
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and Paolore

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Scusate una domanda......ma voi sapete la differenza tra attività motoria e sport?
Guarda che il "genio" di turno lo puoi trovare anche se sei perfettamente in regola.
Se vuoi avere la matematica certezza che nessuno ti eleverà mai una contravvenzione devi stare a casa ... ma per sempre...
Ecco questo mi sembra il messaggio più sensato. Io non capisco una cosa. Da sempre usciamo in barba al codice della strada, sapendo di poter essere sanzionati ma fregandocene amabilmente. Ora, che dopo 2 mesi ci dicono che si può uscire per fare sport (perché questo facciamo giusto?) E ci dicono pure che si può caricare la bici in macchina per raggiungere il posto che ci aggrada di più, ci arrabattiamo in disquisizioni improponibili.
Ma (non parlo a te ma ai più dubbiosi) ovviamente se è consentito uscire in BDC e io in giacca e cravatta sono in giro con la bici in macchina se mi fermano logicamente mi sanzionano se dico che sto andando a fare sport. Semplicemente perché è una palese presa per il culo! Così come se con la mia bici da passeggio sono in centro città e guardo le vetrine (attività motoria) vado a dire che sto facendo sport!!!! Io tutte ste interpretazioni sinceramente non le vedo.
Certe cose possono essere definite "circostanze di tempo e di luogo"....e quindi valutate nel giusto modo da chi opera su strada. Ma ora....per quella che è la ns attività (sport) io di problemi proprio non me vedo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Per come la vedo io lo spostamento con mezzi per l'attività sportiva è stato previsto per permettere l'attività a chi non potrebbe farla uscendo da casa perchè ha necessità di raggiungere un sito lontano.
Quello che non ha senso è stato separare attività sportiva e motoria dal momento che è ai limiti dell'impossibile riuscire a dimostrare che tizio stia facendo l'una invece dell'altra
Giusto! Chi abita in centro a Milano, Roma, napoli ecc magari prende la macchina e esce piuttosto che rischiare la vita da subito.
La differenza è invece fondamentale per evitare che il NON sportivo faccia il furbo. Per quello l' hanno inserita.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque la pedalata di oggi ha dell'incredibile, non pensavo che tre ore potessero essere così liberatorie per la testa e per il corpo
Questa situazione, giusta o no, aveva inciso profondamente sul mio umore ed ero pesantemente stressato, con la schiena ancora più tesa del solito...
Ma.una pedalata e questo senso di libertà riacquisita sono riusciti a stravolgere tutto
E sì che per come ho pedalato dovrei essere quasi ridotto allo stadio di larva umana ;pirlùn^ ;pirlùn^
 

antcant

Novellino
16 Febbraio 2015
70
59
Napoli
Visita sito
Bici
Giant advanced tcr
Scusate una domanda......ma voi sapete la differenza tra attività motoria e sport?

Ecco questo mi sembra il messaggio più sensato. Io non capisco una cosa. Da sempre usciamo in barba al codice della strada, sapendo di poter essere sanzionati ma fregandocene amabilmente. Ora, che dopo 2 mesi ci dicono che si può uscire per fare sport (perché questo facciamo giusto?) E ci dicono pure che si può caricare la bici in macchina per raggiungere il posto che ci aggrada di più, ci arrabattiamo in disquisizioni improponibili.
Ma (non parlo a te ma ai più dubbiosi) ovviamente se è consentito uscire in BDC e io in giacca e cravatta sono in giro con la bici in macchina se mi fermano logicamente mi sanzionano se dico che sto andando a fare sport. Semplicemente perché è una palese presa per il culo! Così come se con la mia bici da passeggio sono in centro città e guardo le vetrine (attività motoria) vado a dire che sto facendo sport!!!! Io tutte ste interpretazioni sinceramente non le vedo.
Certe cose possono essere definite "circostanze di tempo e di luogo"....e quindi valutate nel giusto modo da chi opera su strada. Ma ora....per quella che è la ns attività (sport) io di problemi proprio non me vedo.
Penso che a livello teorico o accademico la distinzione tra attività motoria e sportiva vi sia e sia ben delineata, se sto su di una bici no.
Posso avere la stessa attrezzatura di Sagan (bici compresa) e farmi una tranquilla passeggiata sul lungomare, viceversa posso inforcare un cancello ed ammazzarmi di ripetute in salita, io so cosa sto facendo ma chi mi ferma? Mi misura i battiti o mi annusa l'ascella?
Per questo la distinzione che vi è in alcuni decreti è priva di senso
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Rimane sempre la solita domanda:
ma perché le scrivono coi piedi, queste ordinanze? Difficile usare un linguaggio non contraddittorio? Ditemi che un perché c'è... vi prego!
Nelle varie ordinanze/decreti se ci fate caso mettono sempre qualche polpetta avvelenata (vedi "prossimita'" all'abitazione, "affetti stabili", "attivita' motoria e attivita' sportiva")... Lo sanno anche loro che questo crea incertezza, disagio e timore sia in chi deve rispettare la norma (cittadini) che in chi la deve far rispettare (ff.o.).
Si chiama "strategia della tensione" cioe' indurre nelle persone un senso enorme di insicurezza e di timore che non consente di mantenere la serenita' d'animo per VIVERE TRANQUILLI.
Ci stanno facendo vivere nell'angoscia di essere dei fuorilegge anche quando non facciamo nulla di male (emblematica e' stata la caccia all'untore istigata dai media di regime contro runner e ciclisti solitari).
E tutti questi disagi sono creati ad arte per far si che quando arrivera' il "vaccino libera tutti" non servira' imporlo come obbligatorio alle masse, in quanto lo accetteranno (lo chiederanno a gran voce) per poter finalmente VIVERE IN PACE senza tutti i fastidi e i timori di questo periodo nefasto di angherie e vessazioni che ci stanno imponendo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bordi and albasnake

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
C'è l'ordinanza nazionale e poi quella regionale, quella regionale prevale su quella nazionale.
In Veneto Zaia ha già detto che puoi uscire solo nel tuo comune, infatti ieri mi sono sparato 25kmX4 giri attorno al mio comune.
Una barba colossale..., nonstante abbia provato prima in senso orario, poi antiorario con delle varianti.
Secondo me stanno proprio esagerando, più che dove corri è più importante se corri da solo, se sono in mezzo al bosco che problemi crei?...
I vigili urbani sono comunque quelli più agguerriti, non sono misogino, ma le vigilesse sono veramente scatenate, cattivissime...
vai Tranquillo, l'ordinanza che parte oggi in Veneto "consente" di praticare liberamente sport e attività motoria nella regione, anche spostandosi con l'auto per raggiungere il punto in cui lo vuoi praticare
la mascherina è obbligatoria per l'attività motoria, ma non per lo sport; spiegazione di Zaia per la corsa: esci di casa con la mascherina e fai i 400 metri di riscaldamento, poi togli al mascherina e ti fai la tua corsa, quando hai finito e rallenti per gli ultimi 400 metri di scarico, rimetti la mascherina
direi che per la bici è un via libera totale, nel rispetto delle regole sul distanziamento sociale
 
  • Mi piace
Reactions: baduone

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Nelle varie ordinanze/decreti se ci fate caso mettono sempre qualche polpetta avvelenata (vedi "prossimita'" all'abitazione, "affetti stabili", "attivita' motoria e attivita' sportiva")... Lo sanno anche loro che questo crea incertezza, disagio e timore sia in chi deve rispettare la norma (cittadini) che in chi la deve far rispettare (ff.oo.).
Si chiama "strategia della tensione" cioe' indurre nelle persone un senso enorme di insicurezza e di timore che non consente di mantenere la serenita' d'animo per VIVERE TRANQUILLI.
Ci stanno facendo vivere nell'angoscia di essere dei fuorilegge anche quando non facciamo nulla di male (emblematica e' stata la caccia all'untore istigata dai media di regime contro runner e ciclisti solitari).
E tutti questi disagi sono creati ad arte per far si che quando arrivera' il "vaccino libera tutti" non servira' imporlo come obbligatorio alle masse, in quanto lo accetteranno (lo chiederanno a gran voce) per poter finalmente VIVERE IN PACE senza tutti i fastidi e i timori di questo periodo nefasto di angherie e vessazioni che ci stanno imponendo.

Moderatori! urge modifica del titolo anche per questo thread! accorrete!!

Per restare in tema potreste aggiungere: tu mangia?

 
  • Haha
Reactions: Granfondista

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Penso che a livello teorico o accademico la distinzione tra attività motoria e sportiva vi sia e sia ben delineata, se sto su di una bici no.
Posso avere la stessa attrezzatura di Sagan (bici compresa) e farmi una tranquilla passeggiata sul lungomare, viceversa posso inforcare un cancello ed ammazzarmi di ripetute in salita, io so cosa sto facendo ma chi mi ferma? Mi misura i battiti o mi annusa l'ascella?
Per questo la distinzione che vi è in alcuni decreti è priva di senso
Assolutamente no. Avete un idea delle ff.oo. che dire sbagliata è poco. Se poi vogliamo portare casi dove il cittadino prende palesemente in giro polizia, carabinieri o vigili urbani allora è un altro discorso.
Oppure mi porti 1 solo esempio dove uno del forum ha fatto le ripetute con la bici da passeggio....o è andato a fare shopping vestito come Sagan allora ti dico che se è stato sanzionato hanno fatto bene. Ti ripeto...nella giurisprudenza le "circostanze di tempo e di luogo" sono la base per definire come procedere. Usatissima questa definizione nella legge sulle armi. Ti garantisco che le ff.oo sanno fare il discrimine tra un arma impropria e un oggetto di uso quotidiano e pensi non sappiano vedere la differenza tra uno sportivo e uno che fa una passeggiata?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luna83

antcant

Novellino
16 Febbraio 2015
70
59
Napoli
Visita sito
Bici
Giant advanced tcr
Assolutamente no. Avete un idea delle ff.oo. che dire sbagliata è poco. Se poi vogliamo portare casi dove il cittadino prende palesemente in giro polizia, carabinieri o vigili urbani allora è un altro discorso.
Oppure mi porti 1 solo esempio dove uno del forum ha fatto le ripetute con la bici da passeggio....o è andato a fare shopping vestito come Sagan allora ti dico che se è stato sanzionato hanno fatto bene. Ti ripeto...nella giurisprudenza le "circostanze di tempo e di luogo" sono la base per definire come procedere. Usatissima questa definizione nella legge sulle armi. Ti garantisco che le ff.oo sanno fare il discrimine tra un arma impropria e un oggetto di uso quotidiano e pensi non sappiano vedere la differenza tra uno sportivo e uno che fa una passeggiata?
Secondo me no e non per demeriti loro.
Io, in Campania, oggi uscirò in bdc attrezzato come sempre ed in più con la mascherina perchè è consentita solo l'attività motoria.
Se mi fermano risponderò che sto praticando attività motoria e se mi elevano una contravvenzione saranno tenuti a provare (in sede di mio ricorso) che stavo effettuando attività sportiva...fidati che vinco io...
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Regione Toscana:
4. è consentito svolgere le attività sportive in forma strettamente individuale, sul territorio
regionale, utilizzando per lo spostamento mezzi propri di trasporto e con l’obbligo del rientro in
giornata presso l’abitazione abituale. E’ possibile l’accompagnamento da parte di una persona nel
caso di minori o di persone non completamente autosufficienti. L’attività va svolta nel rispetto della
distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri;
5. è consentito svolgere, individualmente oppure con accompagnatore per i minori o le persone non
completamente autosufficienti, o da parte di residenti nella medesima abitazione, attività motoria, a
piedi o in bicicletta, con partenza e rientro alla propria abitazione, senza uso di altri mezzi di
trasporto
. Nel caso di residenti nella medesima abitazione e di minori o persone non completamente
autosufficienti accompagnati, non è necessario mantenere le misure di distanziamento sociale;
Beh, è semplice. Tu dichiari che stai facendo attività sportiva e non motoria, e quindi è previsto lo spostamento tramite uso di mezzi propri. È una autocertificazione, sei tu che dichiari, loro non possono dichiarare qualcosa per te. Al massimo potrebbero contestarlo, ma se tu hai la bici in macchina e dichiari l'intenzione di andare a svolgere attività entro la regione, e questo rimarrà scritto nella autocertificazione di tuo pugno, non stai facendo nessuna violazione. Chiama i vigili e chiedi conferma, loro registrano la telefonata di solito. Nel dubbio registrala anche tu. E sei a posto.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
io sono rientrato dal periplo del lago di Como. Alcune considerazioni:
1) Traffico: abbastanza ma comunque assolutamente vivibile, fosse sempre così...per essere di lunedì e dopo l'apertura delle gabbie
2) Ciclisti: pochi. in 175km avrò incontrato una quindicina di bici, di cui quasi tutti in solitaria tranne 2 coppie. quasi tutti (me compreso) senza mascherina, solo un paio con la mascherina tirata giù sul mento
3) Runners: qualcuno in più, specialmente sulla strada del lago, alcuni con la mascherina tirata su, la maggior parte senza
4) Posti di blocco: 2. Uno in centro a Lecco, uno dopo Argegno, andando verso Como. Non mi hanno cagato di pezza. Macchine delle FFOO in giro quasi nessuna (ne ho contate 3)
5) Molti bar e ristoranti aperti con la formula take away: io mi sono fermato a prendere una Coca e l'ho dovuta bere dall'altro lato della strada perchè vietato fermarsi anche fuori dal bar (era comunque mia intenzione berla in riva al lago quindi no problem).
6) Gente in spiaggia (a Dongo): nessuna
7) ovviamente nessun turista in giro
8) Vento: presente!
Nessun automobilista o balconaro mi ha 'redarguito'
Ciao
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Secondo me no e non per demeriti loro.
Io, in Campania, oggi uscirò in bdc attrezzato come sempre ed in più con la mascherina perchè è consentita solo l'attività motoria.
Se mi fermano risponderò che sto praticando attività motoria e se mi elevano una contravvenzione saranno tenuti a provare (in sede di mio ricorso) che stavo effettuando attività sportiva...fidati che vinco io...
Se in Campania l' attività sportiva non è consentita e tu, vestito da Sagan e con bdc, venissi fermato sarebbe giusta la sanzione (secondo me). Se poi fai ricorso e lo vinci è tutta un altra cosa. Nella mia attività professionale ho visto cose ben più assurde di questa e non mi stupirei che qualcuno ti possa dare ragione.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Domanda:
Un minore( 17 anni e 11 mesi) per andare a correre al parco,è obbligatorio l accompagno di un maggiorenne o è solo concesso?*



* ovvero,gli è vietato correre in solitaria?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.