Quale distanza mantenere in bici per il virus?

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
C'è un tizio che conosco di vista e che so avere una vita piuttosto piena, tra lavoro e famiglia, e quindi esce generalmente solo il sabato mattina con un gruppone che si trova in punto prestabilito (Roba anche da 50/60 ciclisti). Per la verità di gruppi ce ne sono due, uno che "mena", l'altro più tranquillo, credo lui si aggreghi a quest'ultimo, che parte alle 9:00. Comunque un giorno di qualche anno fa, verso le 9:30 di mattina di un sabato lo incrocio, ci siamo fermati a fare due chiacchiere. E mi ha detto che era arrivato in ritardo, il gruppo era già partito e lui allora tornava a casa.:roll:.....gli ho chiesto perchè non si facesse un giro da solo, e mi ha guardato come se avessi detto che la Terra è Piatta. No no lui da solo non esce!! Io invece adoro uscire da solo, e quando mi ha chiesto che giro avessi in mente, per timore che volesse aggregarsi,gli ho detto un percorso che prevede un buon pezzo di sterrato, di circa 4000m di dislivello e che sarei tornato a casa a notte fonda.:==
Beh ma... la terra è piatta, no?
 

francesco5714

Novellino
12 Giugno 2018
6
2
72
Matelica MC
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl5
Il decreto ministeriale parla di apertura di sport individuali, quindi il ciclismo e' in questo gruppo. Ciao' significa che dobbiamo uscire da soli, niente gruppi e seguire le indicazioni che ha emanato l'associazioni ciclisti professionisti ,portare con se una mascherina + guanti + gel in caso di bisogno. Non dimenticate anche il documento di riconoscimento, perché' la circolazione e' solo regionale. Il primo ministro ha anche detto che per gli sport di squadra ( per noi e' il gruppo) verranno emesse delle indicazioni dopo 2 settimane) La distanza di 2m o più' e' riferita in caso di incontri con altri ciclisti, sono vietati gli assembramenti , ti puoi fermare e parlare con altro ciclista sempre mantenendo la distanza sociale e indossare i DPI.
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Riprendo la discussione. Anch'io come voi ho fatto solo uscite individuali e il motivo non sta solo nelle goccioline espulse con starnuti o sputi ma nel rischio rappresenta ti dal semplice respirare. Altra cosa: non è che stare a ruota di chi si conosce diminuisca le possibilità di contagio.
Detto questo, confesso che dopo settimane di uscite in solitaria, nell'ultimo weekend non ho più resistito e mi sono accordato in un gruppo di semisconosciuti. È stata una cosa stupida, ma indotti dalle notizie positive si sottovaluta il pericolo.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Pur essendo un agonista e , fino ad oggi , a far data dall'inizio del "casino" sono solo uscito ad allenarmi con mia moglie , tuttavia direi che i suggerimenti sono a questo punto un po' obsoleti (alcuni). Cmq di andarmi a buttare in gruppo ancora non me la sento. Il prossimo anno passerei SGA e vorrei essere vivo......... magari ci ripensiamo fra un mese..... per ora facciamo del sano "dietro macchina"