News Colnago acquisita da un fondo degli Emirati Arabi

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.803
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Essendo rimasto vedovo pochi anni fa' e non avendo figli a chi doveva lasciare? Anche il fratello è morto poco tempo fa'. Oltre 400 marchi italiani venduti negli ultimi anni. Stiamo scendendo il Made in italy. Anche case di moda e di gioielli sono state vendute all'estero
Colnago ha una figlia, Anna, ed un nipote, Alessandro.
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
266
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
basterebbe un quadrato di 10 km di lato di pannelli fotovoltaici in mezzo al sahara per dare energia a tutta europa... ok, poi bisognerebbe portarcela direte... ma provate un po' a disegnarlo, in mezzo al deserto, con google earth un quadrato del genere... e piantiamone pure 2 o 3, ma anche 4 o 5, qua e là ma nei posti giusti... e poi quanti deserti ci sono al mondo?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.803
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
basterebbe un quadrato di 10 km di lato di pannelli fotovoltaici in mezzo al sahara per dare energia a tutta europa... ok, poi bisognerebbe portarcela direte... ma provate un po' a disegnarlo, in mezzo al deserto, con google earth un quadrato del genere... e piantiamone pure 2 o 3, ma anche 4 o 5, qua e là ma nei posti giusti... e poi quanti deserti ci sono al mondo?
che c'entra con l'argomento della discussione?
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Colnago che passione, Ernesto ha creato le più belle biciclette della storia, dispiace perdere un azienda del genere, ma d'altronde lui ha ben 88 anni, chi è che lavora ancora ad un età cosi avanzata? rispetto
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
infatti... operazioni come queste richiedono mesi di analisi di bilanci, due diligence e simili.
meno male che ogni tanto c'è qualcuno che conosce come funziona il mondo reale...

Non è che io sia esperto di alcun che, ma non è che ci vuole tantissimo per capire che certe cose non si fanno con due telefonate e una pacca sulle spalle
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
95
66
Visita sito
Io sono sempre stato un Colnaghista......, ho avuto anche la fortuna di conoscerlo personalmente, ed anche il fratello Paolo scomparso da poco, mi ha anche regalato il suo libro con dedica, e un'altra cosa che tengo ben cara. Adesso ho una Colnago C59 ITALIA, che adoro. Tornando al discorso della vendita delle quote Colnago, secondo il mio punto di vista e' una scelta dolorosa per noi Italiani, ma il Cav. Ernesto e' una persona con la testa sulle spalle, avra' i suoi buoni motivi. Tra l'altro, se non ho letto male lui e' sempre titolare , e la mitica fabbrica rimane sempre a Cambiago.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ma non può essersi semplicemente stancato?!
quante dietrologie!!!

ha 88 anni, magari, dico, magari, ha preferito decidere ora il futuro della sua creazione, piuttosto che veder litigare parenti di x grado un domani

o.t.
per chi critica gli Emitati: hanno il petrolio, una ricchezza datagli da madre natura, e l'hanno saputa sfruttare. bravi loro. noi saremmo riusciti a fare altrettanto? madre natura ci ha dato il paese probabilmente più bello del mondo, con una varietà di panorami unici, e lo sappiamo valorizzare?
e bravi loro che hanno poi investito su tantissimi altri aspetti. il futuro sarà lì. quartieri "a tema" (come quello in cui sono collocate tutte la aziende che hanno a che fare con l'informatica, o quello con tutti i produttori di telefonia.....) già son stati creati, ed anche sul turismo hanno investito molto, ed investito bene
Sarà anche come dici tu,ma io piuttosto che andare in vacanza a Dubai o negli Emirati,vado a fare il pastore.
Sono stato spesso in vacanza all'estero,ma mai mi è passato per la testa di andare da quelle parti...le loro località ultramoderne con grattacieli e isole artificiali,mi danno le stesse emozioni di una brutta installazione di cartapesta...
Un borgo marinaro anche malconservato,del nostro vecchio caro stivale,oppure della Francia o della Spagna,batte tutto l'oro e il lusso che ci può essere in Arabia.
Noi siamo molto più ricchi di loro...abbiamo la democrazia e la libertà che valgono più di tutto l'oro del mondo...teniamocele strette...là, o fai come dice l'Emiro o hai vita breve.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ovviamente due gg era un modo di dire, ma anche tre mesi sono pochini......;-)

Penso che tu abbia confuso le acquisizioni come quelle di Conad/Auchan con un operazione molto più "semplice" come questa dove Colnago cede le quote di maggioranza restando comunque operativo e concludendo accordi che nè io, ne tu, sapremo mai.....!!!

Ripeto: quel tale che ha comprato le quote non è una fabbrica di bici, a loro interessa soltanto guadagnare da questa operazione e, ripeto ancora una volta, potrebbe rivendere le quote alla stessa Colnago tra qualche anno! Magari quand, per assurdo, decide di delocalizzare l'attività per ottenere agevolazioni che qui in italia non avrebbe mai..
e concludo per tornare in tema covid-19:
I tempi di ripresa in italia saranno molto molto lenti per le aziende e non tutti sono disposti a pagare impiegati che dovranno lavorare al 50% per la distanza tra loro e in turni più brevi. Una delle cose più semplici è delocalizzare dove la manodopera costa meno e le tasse non le paghi proprio (almeno nei primi anni). Cmq basta parlare di economia visto che si fa troppa confusione su sciocchezze che capirebbe anche un bambino
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Volendo dirla tutta se non arrivavano europei ed americani loro manco sapevano cosa c'era sotto terra e a quest'ora stavano ancora a fare i nomadi nelle tende, altro che grattacieli e la conquista del mondo.

Ritornando in argomento penso che l'età dell'Ernesto sia un fattore determinante, che ha portato alla scelta di vendere....chi meglio di lui sa cosa vuol dire fare azienda in Italia nel 2020 e come è cambiato il lavoro dal 1954 ad oggi? meglio lasciare le quote societarie ai nipoti, valgono di più e lavori di meno.
L'età sicuramente è determinante...poi il contesto attuale del mercato delle biciclette che fa capo a dei colossi,delle vere multinazionali,con cui si fa fatica a competere...anche se il prodotto è qualitativamente alto,c'è chi ti batte su marketing e sponsorizzazioni e a quel punto la battaglia è durissima...
Il nipote chissà,magari vorrà spendere il suo tempo anche a divertirsi e avrà già la saccoccia abbastanza piena per farlo...per cui,come dici tu,meglio tenere delle quote della società...e lavorare un po' di meno.
Resta il fatto che Colnago era un po' un'icona dei costruttori di biciclette Italiani e sapere che è finita in altre mani dispiace tanto.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Penso che tu abbia confuso le acquisizioni come quelle di Conad/Auchan con un operazione molto più "semplice" come questa dove Colnago cede le quote di maggioranza restando comunque operativo e concludendo accordi che nè io, ne tu, sapremo mai.....!!!

Ripeto: quel tale che ha comprato le quote non è una fabbrica di bici, a loro interessa soltanto guadagnare da questa operazione e, ripeto ancora una volta, potrebbe rivendere le quote alla stessa Colnago tra qualche anno! Magari quand, per assurdo, decide di delocalizzare l'attività per ottenere agevolazioni che qui in italia non avrebbe mai..
e concludo per tornare in tema covid-19:
I tempi di ripresa in italia saranno molto molto lenti per le aziende e non tutti sono disposti a pagare impiegati che dovranno lavorare al 50% per la distanza tra loro e in turni più brevi. Una delle cose più semplici è delocalizzare dove la manodopera costa meno e le tasse non le paghi proprio (almeno nei primi anni). Cmq basta parlare di economia visto che si fa troppa confusione su sciocchezze che capirebbe anche un bambino

Hai fatto tutto tu! L'ipotesi sulla ragione della vendita l'hai fatta tu non certo io......
Quello che ho ipotizzato io invece è che uno come Colnago non si alza una mattina, con la sua nazione in grossa difficoltà, e decide di vendere l'azienda che ha creato dal nulla. Voglio sperare (ma ne sono quasi sicuro) che ci sia stata una lunga riflessione su dafarsi, che aldilà dei problemi "tecnici" su una operazione del genere, vada ben oltre i due mesi (non tre) di difficoltà del paese dovuti al covid.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Hai fatto tutto tu! L'ipotesi sulla ragione della vendita l'hai fatta tu non certo io......

ipotesi !? è un dato di fatto che abbia ceduto quote ad una società di investimenti e che quelle società siano pura speculazione finanziaria. Sinceramente io non ci vedo tutta questa negatività, in quanto, non è stata acquisita dai crucchi di Canyon per dirne una... è italiana e resta italiana, poi le operazioni che farà la società di investimenti lo vedremo più avanti.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Sarà anche come dici tu,ma io piuttosto che andare in vacanza a Dubai o negli Emirati,vado a fare il pastore.
Sono stato spesso in vacanza all'estero,ma mai mi è passato per la testa di andare da quelle parti...le loro località ultramoderne con grattacieli e isole artificiali,mi danno le stesse emozioni di una brutta installazione di cartapesta...
Un borgo marinaro anche malconservato,del nostro vecchio caro stivale,oppure della Francia o della Spagna,batte tutto l'oro e il lusso che ci può essere in Arabia.
Noi siamo molto più ricchi di loro...abbiamo la democrazia e la libertà che valgono più di tutto l'oro del mondo...teniamocele strette...là, o fai come dice l'Emiro o hai vita breve.

Ma chi se ne frega di Dubai, è solo una moda andare in vacanza li, per farsi spennare come polli, finito il petrolio ce li voglio proprio vedere questi sceicchi che fine fanno.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Voglio sperare (ma ne sono quasi sicuro) che ci sia stata una lunga riflessione su dafarsi, che aldilà dei problemi "tecnici" su una operazione del genere, vada ben oltre i due mesi (non tre) di difficoltà del paese dovuti al covid.
Puoi anche metterlo a chiare lettere in stampatello ed evidenziato che è così.. con i chiari di luna che si prospettano post Covid il Cav può stappare lo spumante per aver concluso un affaire di questa portata.
Non so se vi rendete conto di quali perdite a livello mondiale si avranno come risultante della Pandemia purtroppo ancora in corso.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
ipotesi !? è un dato di fatto che abbia ceduto quote ad una società di investimenti e che quelle società siano pura speculazione finanziaria. Sinceramente io non ci vedo tutta questa negatività, in quanto, non è stata acquisita dai crucchi di Canyon per dirne una... è italiana e resta italiana, poi le operazioni che farà la società di investimenti lo vedremo più avanti.
Ué uaglió, piano con i "crucchi"! :))):
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Puoi anche metterlo a chiare lettere in stampatello ed evidenziato che è così.. con i chiari di luna che si prospettano post Covid il Cav può stappare lo spumante per aver concluso un affaire di questa portata.
Non so se vi rendete conto di quali perdite a livello mondiale si avranno come risultante della Pandemia purtroppo ancora in corso.

o-o bravo!
Evidentemente qualcuno pensa che le aziende stiano a guardare la luna in questi giorni... :))):
le proiezioni future sono un vero disastro per chi produce in italia!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Guarda che è un bene che arrivino soldi dall'estero... e poi qui per Colnago è evidente la mancanza di passaggio generazionale. Ha fatto bene Ernesto a cercare un acquirente (speriamo serio) mentre lui è ancora al 100% in attività.
Pinarello, invece, con il figlio, ha potuto agire diversamente.
Pinarello è stata acquisita da LVMH nel 2016.