Nuove Zipp 303 S

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Sono in attesa del probabile rinnovamento/aggiornamento delle 303Nsw, certo che la grafica NUOVA é veramente brutta, preferivo 100volte il vecchio logo, speriamo che la finitura palla da golf ne conservi l'estetica aggressiva...
Queste mi sembrano veramente ruote poverelle, chi le compra pensando di accedere alla qualità/blasone zipp é decisamente fuoristrada...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.659
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Scusate esco un tantino OT...ma nelle bici con i freni a pattino,tantissimi montavano ruote per tubolare,perchè più leggere...ora che nell'insieme a parte alcuni casi,una bici disc è più pesante,perchè il tubolare è sparito dalla circolazione e nelle bici disc vedo solo ruote copertoncino/tubeless?
Una ruota per tubolare,anche con sistema frenante a disco,non contribuirebbe ad abbassare il peso?
Oppure si sono resi finalmente conto tutti che il tubolare è una menata assurda in caso di foratura?...
 
  • Mi piace
Reactions: Sanvi

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Scusate esco un tantino OT...ma nelle bici con i freni a pattino,tantissimi montavano ruote per tubolare,perchè più leggere...ora che nell'insieme a parte alcuni casi,una bici disc è più pesante,perchè il tubolare è sparito dalla circolazione e nelle bici disc vedo solo ruote copertoncino/tubeless?
Una ruota per tubolare,anche con sistema frenante a disco,non contribuirebbe ad abbassare il peso?
Oppure si sono resi finalmente conto tutti che il tubolare è una menata assurda in caso di foratura?...
Nelle ruote di alta gamma trovi entrambe le soluzioni,ad esempio le 303 firecrest per rimanere in casa zipp. nella media e bassa trovi la soluzione tuveless in quanto piu adatta all'amatore medio.per i pro e per le gare in genere il tubolare è ancora vivo e vegeto
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Intanto pesano un bel po' meno delle vecchie 303...costando meno.
Infatti c'è qualcosa che nn mi torna, mi sembra troppo bello per essere vero...
Per fare un analogia é come se Rolex all'improvviso se ne uscisse con un orologio al quarzo tutto in plastica tipo Casio...
Ma tant'é forse vogliono aggredire il gradino d'accesso al mercato per acquisire quote...
Fatto sta che non le sostituirei MAI con le Bontranger aeolus PRO5 che ho trovato di serie sulla mia Madone...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.873
98
dove capita
Visita sito
Infatti c'è qualcosa che nn mi torna, mi sembra troppo bello per essere vero...
Per fare un analogia é come se Rolex all'improvviso se ne uscisse con un orologio al quarzo tutto in plastica tipo Casio...

O forse hanno cambiato metodo costruttivo ed a dispetto della solita solfa del "è sempre tutto più caro", la media e bassa gamma migliorano, a prezzi competitivi?
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
O forse hanno cambiato metodo costruttivo ed a dispetto della solita solfa del "è sempre tutto più caro", la media e bassa gamma migliorano, a prezzi competitivi?
Potrebbe essere... Senza dubbio il prodotto "d'assalto" fatto per aggredire il mercato, nn mi stupirei se lo vedessimo far faville nei primi montaggi OEM, perché onestamente il marchio Zipp potrebbe dare quel qualcosa in più come appeal...
Opinione PERSONALE la mia quando un marchio blasonato e che non ha fatto MAI del prezzo competitivo un cavallo di battaglia se ne esce con un prodotto che per costi potrebbe far concorrenza anche alle Ruote Cinesi io mi insospettisco...
Mavic docet...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Infatti c'è qualcosa che nn mi torna, mi sembra troppo bello per essere vero...
Per fare un analogia é come se Rolex all'improvviso se ne uscisse con un orologio al quarzo tutto in plastica tipo Casio...
Ma tant'é forse vogliono aggredire il gradino d'accesso al mercato per acquisire quote...
Fatto sta che non le sostituirei MAI con le Bontranger aeolus PRO5 che ho trovato di serie sulla mia Madone...
sono hookless che leggevo consente di rimuovere il costoso e complesso processo produttivo per realizzare il dentino. E di sicuro causa anche un risparmio di peso, può far sorridere perchè il materiale rimosso è poco ma anche un cerchio per tubolare pesa meno di uno per copertoncino. Se ci fate caso le promozioni a prezzi interessanti di tutti i brand (Enve e ci metto anche Alchemist) sono per cerchi hookless. Sarà la nuova frontiera? Chi può dirlo intanto
-non si può eccedere i 5 bar circa di pressione
-non si può montare copertoncino tradizionale NEMMENO CON CAMERA D'ARIA, perchè la tenuta sul cerchio lo da il tallone rigido del copertoncino tubeless
-alcuni produttori mi pare Continental sconsiglia il montaggio dei GP 5000 TL su questi cerchi
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
sono hookless che leggevo consente di rimuovere il costoso e complesso processo produttivo per realizzare il dentino. E di sicuro causa anche un risparmio di peso, può far sorridere perchè il materiale rimosso è poco ma anche un cerchio per tubolare pesa meno di uno per copertoncino. Se ci fate caso le promozioni a prezzi interessanti di tutti i brand (Enve e ci metto anche Alchemist) sono per cerchi hookless. Sarà la nuova frontiera? Chi può dirlo intanto
-non si può eccedere i 5 bar circa di pressione
-non si può montare copertoncino tradizionale NEMMENO CON CAMERA D'ARIA, perchè la tenuta sul cerchio lo da il tallone rigido del copertoncino tubeless
-alcuni produttori mi pare Continental sconsiglia il montaggio dei GP 5000 TL su questi cerchi
Per quanto riguarda il tanto decantato sistema hookless potrei dirti la mia... Accolto come una manna dal cielo perché il famigerato dentino con annesso riporto di materiale sembrava poter essere fonte di innesco di cricche e rotture...
Ok, risultato le gomme tallonano con maggior facilità, senza saponare i fianchi/talloni, basta una buona pompa da pavimento...
Ma dopo un decennio di sistema UST nativo (utilizzavo esclusivamente cerchi mavic) tornerei volentieri al vecchio sistema che secondo me era piú sicuro perché molto piú tenace...
Sulla mia ultima Mtb enduro ho trovato di serie dei cerchi Roval Traverse Carbon hookless canale oversize blablabla...
Risultato specialmente al posteriore e guidando io tendenzialmente sporco nn sono rari i parziali distaccamenti del tallone con annessi sbuffi/trasudamenti/imbrattamenti di lattice...
La copertura per tenere ha bisogno di un quantitativo di lattice maggiore è frequenti rabbocchi....
Quando usavo Ust nativo tutto ciò nn è mai successo e nn era raro montare una gomma e portarla allegramente a fine vita senza nessun imprevisto/manutenzione/controllo...
Ora capisco che ricavare il dentino su cerchi alluminio si riduca ad una semplice fresatura mentre con l'avvento dei cerchi carbon il dentino comporti riporto di materiale ma secondo me questo hookless nn é il miracolo tecnologico che ci propinano è solo un sistema che facilita la vita al costruttore...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
è esattamente il mio pensiero l'ho riportato soltanto per mettere in evidenza dove sta il "trucco" dei prezzi e peso ridotti.
Poi magari con coperture da 28 in su è la manna e sarà il futuro

Riguardo l'UST non sarà il vecchio UST ma ho dei cerchi mavic da strada in carbonio (Ksyrium Carbon Pro UST disc) che se abbinati con coperture mavic queste non vengono via manco a tagliarle sono abbastanza terrorizzato a non riuscire in situazioni di emergenza a stallonare e mettere una camera d'aria! :azz Va un po' meglio con altre coperture non mavic
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
è esattamente il mio pensiero l'ho riportato soltanto per mettere in evidenza dove sta il "trucco" dei prezzi e peso ridotti.
Poi magari con coperture da 28 in su è la manna e sarà il futuro

Riguardo l'UST non sarà il vecchio UST ma ho dei cerchi mavic da strada in carbonio (Ksyrium Carbon Pro UST disc) che se abbinati con coperture mavic queste non vengono via manco a tagliarle sono abbastanza terrorizzato a non riuscire in situazioni di emergenza a stallonare e mettere una camera d'aria! :azz Va un po' meglio con altre coperture non mavic
Ti capisco !!! Ed infatti io su bdc pur essendo dotato di cerchi TubeLess, hookless, canale largo e via discorrendo RESTO FEDELE al vecchio sistema camera d'aria con l'accortezza di nn portare mai il copertoncino a fine vita ma cambiando con abbondante anticipo...in bdc il problema foratura nn mi ha mai tormentato, foreró in media una volta l'anno con percorrenze attorno agli 8/9000km annui il problema nn si pone...
E quando scelgo una gomma faccio molta attenzione alla morbidezza/facilità con cui si monta infatti attualmente sono fermo sui Pirelli PZero, nn mi piace violentare i miei cerchi carbon con il cacciagomme....
Passando al TubeLess nn so poi quanto potrei scendere di pressione considerando che al culmine della forma nn mi a schiodo da 87/85kg...
In mtb capisco e apprezzo il TubeLess con lattice nn lo abbandonerei MAI, in bdc per l'uso e la mia esperienza é una complicanza che evito volentieri dal momento che tendo a girare principalmente il solitaria e a notevoli distanze da casa, in mtb ho la fortuna di girare sempre intorno casa e in compagnia quindi in caso di problemi ho sempre un aiuto....
 
  • Mi piace
Reactions: flex and Boooooo

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
si ha qualche notizia in più su queste ruote? qualcuno le ha acquistate?
Io le ho acquistate ora siamo quasi a fine febbraio, consegna in giugno.... troppi ordini.
Mi sorge una domanda avendo letto i vari commenti: ma tutti quelli che le hanno acquistate ,sono disinformati? O capiscono poco? No perché qualcuno ha paragonato ruote del 2005....
 
  • Mi piace
Reactions: ironman69

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
624
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Io le ho acquistate ora siamo quasi a fine febbraio, consegna in giugno.... troppi ordini.
Mi sorge una domanda avendo letto i vari commenti: ma tutti quelli che le hanno acquistate ,sono disinformati? O capiscono poco? No perché qualcuno ha paragonato ruote del 2005....
ti posso chiedere quanto le hai pagate? Anche in provato se preferisci.....
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
624
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
A conferma dei tempi di consegna.....
"Buongiorno,
Le confermo che ci sono tempi di attesa biblici, per tutti i prodotti SRAM/Zipp…. 4-5 mesi di attesa e senza certezza… poichè stanno continuando a spostare in avanti le date di consegna. Importatori e distributori non hanno più nulla a magazzino da mesi, non riusciamo ad avere un solo gruppo SRAM, di qualunque modello.
Stessa situazione con Shimano !