Nuove Zipp 303 S

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Mi hanno parlato bene delle Campagnolo Shamal Carbon......
Forse con Campagnolo ti allontani un pochino dalla fascia di prezzo di Zipp...
Poi só CHE È UNA PARANOICA STUPIDA ma ruote Campagnolo con gruppo di altra marca mi ti risulta molto difficile da digerire (questioni di coerenza di montaggio nulla che possa inficiare prestazioni/funzionamento di suddetta abbinata)...
 

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
Domanda per i possessori, da qualche giorno le uso e mi sono state consegnate montate con Hutchinson fusion 5 da 28(non nella lista dei consigliati ma montato direttamente dall’importatore), per tenere tiene benissimo (no perdite di pressione o lattice) ma sulla gomma vedo pressione minima 5 e massima 7, zipp da come pressione massima consigliato circa 5 bar. Che faccio?? Ad ascoltare il meccanico dice di stare tra i 5 ed i 6 e non preoccuparmi del cerchio. La cosa non mi “spaventa” ma un’opinione in più da chi le usa non fa male...
P.S. peso 74/75
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non uso quelle ruote ne cerchi hookless ma uso gli stessi copertoni e misura (su cerchi con canale interno 21 esterno 27 mm escono fuori copertoni effettivi 31 mm...) e ho pure il tuo peso! Gonfio a 5 bar (l'anteriore un po' meno) ma sento che è addirittura troppo ovviamente stiamo parlando di tubeless....per via delle strade sconnesse della mia zona mi trovo meglio (e pure i rilevamenti cronometrici lo confermano!) dopo 1-2 settimane quando senza più gonfiare la pressione è scesa a 4 bar....

da quello che so' sui cerchi hookless
1) il rischio è solo lo stallonamento per pressione eccessiva (immagina di prendere una buca e già stai al limite...) quindi più stai basso meglio è e non succede niente, fondamentalmente sono "nati" per la MTB e poi portati su strada per via che il freno a disco "suggerisce" l'uso di pneumatici più larghi--> quindi cerchi più larghi--> pressioni più basse
1)il volume "cuscinetto" d'aria è ancora maggiore cioè si può gonfiare ancora meno e ottenere le stesse sensazioni (del tipo che il tuo 4.5 equivale al mio 5 bar)

io direi che non ti devi preoccupare del limite inferiore indicato sul copertone, ma assolutamente si di tutto quello indicato nel cerchio

edit: immagino hai questo dilemma perchè vuoi aumentare la pressione (altrimenti con 5 bar "accontenti" cerchio e copertone) e alzare a 6 perchè magari eri abituato con le camere d'aria, copertoncini più stretti ecc. ti ho riportato la mia esperienza dei 4 bar per suggerirti di "convertirti" (quanto meno provare) alle basse pressioni. Se non ne sarai convinto allora purtroppo i cerchi hookless non fanno per te e non ci sarà niente di meglio del copertoncino + camera d'aria su cerchi tradizionali
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Guido91

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
non uso quelle ruote ne cerchi hookless ma uso gli stessi copertoni e misura (su cerchi con canale interno 21 esterno 27 mm escono fuori copertoni effettivi 31 mm...) e ho pure il tuo peso! Gonfio a 5 bar (l'anteriore un po' meno) ma sento che è addirittura troppo ovviamente stiamo parlando di tubeless....per via delle strade sconnesse della mia zona mi trovo meglio (e pure i rilevamenti cronometrici lo confermano!) dopo 1-2 settimane quando senza più gonfiare la pressione è scesa a 4 bar....

da quello che so' sui cerchi hookless
1) il rischio è solo lo stallonamento per pressione eccessiva (immagina di prendere una buca e già stai al limite...) quindi più stai basso meglio è e non succede niente, fondamentalmente sono "nati" per la MTB e poi portati su strada per via che il freno a disco "suggerisce" l'uso di pneumatici più larghi--> quindi cerchi più larghi--> pressioni più basse
1)il volume "cuscinetto" d'aria è ancora maggiore cioè si può gonfiare ancora meno e ottenere le stesse sensazioni (del tipo che il tuo 4.5 equivale al mio 5 bar)

io direi che non ti devi preoccupare del limite inferiore indicato sul copertone, ma assolutamente si di tutto quello indicato nel cerchio

edit: immagino hai questo dilemma perchè vuoi aumentare la pressione (altrimenti con 5 bar "accontenti" cerchio e copertone) e alzare a 6 perchè magari eri abituato con le camere d'aria, copertoncini più stretti ecc. ti ho riportato la mia esperienza dei 4 bar per suggerirti di "convertirti" (quanto meno provare) alle basse pressioni. Se non ne sarai convinto allora purtroppo i cerchi hookless non fanno per te e non ci sarà niente di meglio del copertoncino + camera d'aria su cerchi tradizionali
Intanto grazie per la veloce risposta, molto esaustiva. Arrivo da tubolari (quindi pressioni tra 8-10 in base a dimensione e tipo) e sarei propenso a gonfiare nei limiti del cerchio, la mia perplessità era proprio sul limite inferiore di pressione del copertoncino. Grazie alla tua esperienza sicuramente starò intorno ai 4/4.2 all’anteriore e tra i 4.5 ed i 4.7 al posteriore.
Poi in base alle sensazioni correggerò leggermente al rialzo o ribasso ( il tool zipp/SRAM inserendo i dati da 3.95 anteriore e 4.2 al posteriore....ma questi mi sembrano (per ora) esageratamente bassi)
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: vinc and Boooooo

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Domanda per i possessori, da qualche giorno le uso e mi sono state consegnate montate con Hutchinson fusion 5 da 28(non nella lista dei consigliati ma montato direttamente dall’importatore), per tenere tiene benissimo (no perdite di pressione o lattice) ma sulla gomma vedo pressione minima 5 e massima 7, zipp da come pressione massima consigliato circa 5 bar. Che faccio?? Ad ascoltare il meccanico dice di stare tra i 5 ed i 6 e non preoccuparmi del cerchio. La cosa non mi “spaventa” ma un’opinione in più da chi le usa non fa male...
P.S. peso 74/75

A me arriveranno a giugno ,sono 89 kg,ma stando a quanto scritto consigliano 5 bar con copertoni tubeless , io farò così
 

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Infatti c'è qualcosa che nn mi torna, mi sembra troppo bello per essere vero...
Per fare un analogia é come se Rolex all'improvviso se ne uscisse con un orologio al quarzo tutto in plastica tipo Casio...
Ma tant'é forse vogliono aggredire il gradino d'accesso al mercato per acquisire quote...
Fatto sta che non le sostituirei MAI con le Bontranger aeolus PRO5 che ho trovato di serie sulla mia Madone...
Non è scritto da nessuna parte che se paghi di più hai un prodotto migliore. La me
Infatti c'è qualcosa che nn mi torna, mi sembra troppo bello per essere vero...
Per fare un analogia é come se Rolex all'improvviso se ne uscisse con un orologio al quarzo tutto in plastica tipo Casio...
Ma tant'é forse vogliono aggredire il gradino d'accesso al mercato per acquisire quote...
Fatto sta che non le sostituirei MAI con le Bontranger aeolus PRO5 che ho trovato di serie sulla mia Madone...
Non è detto che se paghi di più hai un prodotto migliori. La bici è un'evoluzione continua e se sei convinto dei tubolari non userai mai un copertoncino latticizzato pompato a 5 bar. Io provo , vengo dal lattice, mtb pompata a max 2bar...
 
  • Wow
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
;-) uNon è scritto da nessuna parte che se paghi di più hai un prodotto migliore. La me

Non è detto che se paghi di più hai un prodotto migliori. La bici è un'evoluzione continua e se sei convinto dei tubolari non userai mai un copertoncino latticizzato pompato a 5 bar. Io provo , vengo dal lattice, mtb pompata a max 2bar...
Uso tubeless in MTB dal 2008...
Setup attuale Specy Enduro SWORKS con Roval TraverseSL carbon (cerchio hookless largo 29mm) pneumatici tubeless da 2.6ant/2.4post...
Pressione 1.3 ant 1..7 post (ho il salsicciotto solo al posteriore)...
Uso Enduro e qualche puntata in bike park...
Secondo Te nn mi fido del tubeless???o-o
Ho cambiato ruote alla BDC qualche settimana fa...
Avevo puntato le Zipp 404nsw ci ho rinunciato per tempi di attesa biblici e nn ben definiti...
Ho "ripiegato" su Fulcrum Speed55 DB...
Cerchio chiuso quindi, le ho montate Pirelli Pzero 25mm copertoncino;-);-)
 

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
Io le ho su da circa 200km, montare con Hutchinson fusion 5 performance da 28, sono “arrivate” insieme alla bici nuova quindi per sensazioni sono falsate (rispetto a chi le cambia a parità di bici).
Comunque arrivavo da ffwd f4r con tubolare su bici più da salita, queste sono montare su bici più rigida e gonfiate a 4.3/4 davanti e 4.6/7 dietro mi sembra di essere in poltrona (come comodità)
Assorbimento asperità ottimo, scorrevolezza buona (prima avevo mozzi dt240 e non sento particolari differenze), per la rigidità aspetto di testarle un po’ per giudicare.
 
  • Mi piace
Reactions: Embri

Mago69

Novellino
21 Ottobre 2020
6
2
54
Inveruno
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Salve a tutti,
ho appena acquistato le Zipp 303s (prese on line) ora devo farle montare....chi le dovrebbe montare ha in "casa" tubeless
Mavic... non sono tra quelle che menziona il sito zipp...c'è qualcuno che le ha montate?

grazie
 

Mago69

Novellino
21 Ottobre 2020
6
2
54
Inveruno
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Non ho capito cosa intendi, so solo che deve montare copertoncini toubeless o toubeless ready da 28'
Sul sito Zipp

c'è una lista di produttori che hanno comunicato alla stessa zipp la compatibilità dei loro copertoni con il cerchio

"the following tire brands have communicated to us that their tubeless models are compatible with our tubeless hookless straight side wheels. This is a guide and we still recommend consumers confirm compliance with the tire manufacturer:

  • Zipp:
  • Schwalbe
  • Rene Herse
  • Pirelli
  • Goodyear
  • Panaracer
  • Specialized: SW Turbo RapidAir in sizes 700x26*, 700x28, and 700x30
    • *303 Firecrest hookless rims are not compatible with the 26mm tire.
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

Embri

Novellino
15 Settembre 2020
22
3
Pordenone
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Race Disc
Ho confermato l'acquisto......in settimana sono pronte. Montate con Veloflex da 28"

Io le ho su da circa 200km, montare con Hutchinson fusion 5 performance da 28, sono “arrivate” insieme alla bici nuova quindi per sensazioni sono falsate (rispetto a chi le cambia a parità di bici).
Comunque arrivavo da ffwd f4r con tubolare su bici più da salita, queste sono montare su bici più rigida e gonfiate a 4.3/4 davanti e 4.6/7 dietro mi sembra di essere in poltrona (come comodità)
Assorbimento asperità ottimo, scorrevolezza buona (prima avevo mozzi dt240 e non sento particolari differenze), per la rigidità aspetto di testarle un po’ per giudicare.

Qualche nuovo feedback da voi che le avete? sono interessato anche io ad acquistarle..
grazie
 

Mago69

Novellino
21 Ottobre 2020
6
2
54
Inveruno
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Qualche nuovo feedback da voi che le avete? sono interessato anche io ad acquistarle..
grazie
Io ti posso dire per ora (sono ancora nello scatolone) che esteticamente sono molto belle...mi stò facendo venire qualche dubbio.. sul discorso copertoni dato il discorso della compatibilità apparentemente limitata..sono indeciso se tenerle o renderle....
 

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
Qualche nuovo feedback da voi che le avete? sono interessato anche io ad acquistarle..
grazie
Qualche nuovo feedback da voi che le avete? sono interessato anche io ad acquistarle..
grazie
Causa uscite settimanali in Mtb percorsi solo altri 400km. Confermo che più ci pedalo, meno rimpiango le vecchie ruote tubolari. Comodità smisurata rispetto a prima (e qua sicuramente il tubeless ed il canale largo aiutano parecchio), abbastanza reattive e molto scorrevoli.
non rimpiango certo il set precedente che costava un buon 70% in più
 
  • Mi piace
Reactions: Embri