La grande occasione per la bici

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Si questa porcheria è anche un'opportunità, come tutte le porcherie d'altronde.
Attenzione: come già è stato detto in questo post spesso il ciclismo fatto per sport non favorisce il ciclismo inteso come sistema di mobilità: ci si compra la colnago strafiga, ma poi si va a lavorare in auto. Io stesso per andare al lavoro uso una volgare citybike da 14 kg con portapacchi per trasporto carichi e seggiolino per il pargolo. La mobilità su due ruote non si fa né con le colnago né con le specialized, semmai con le bianchi spillo.
In merito alla pandemia era stata fatta dal PD (senza voler fare politica per carità) la proposta di riservare delle strade secondarie all'esclusivo utilizzo ciclistico: così si risolverebbe anche il problema infrastrutturale. Nel mio caso il problema più grosso è il trasporto di mio figlio che ha 2 anni e che devo portare dalla nonna tutti i giorni prima del lavoro: avessi delle strade dedicate e sicure: giacchetta, seggiolino e via! Ma su una strada supertrafficata, nell'ora di punta tra autobus e camion mi diventa troppo pericoloso.
Sensata e verosimile anche la tua osservazione circa l'acquisto di "colnago strafiga, ma poi si va a lavorare in auto"
 
  • Mi piace
Reactions: Pierre82

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Sensata e verosimile anche la tua osservazione circa l'acquisto di "colnago strafiga, ma poi si va a lavorare in auto"

Inutile star lì... è così. O si ha un posto sicuro dove metterli o i nostri bolidi in fibra non ci accompagnano al lavoro. Lasciassi la mia orca fuori dall'ufficio, dopo otto ore non ce ne sarebbe nemmeno più l'ombra. E la spesa dove la metto? E il seggiolino? Lo attacco al regisella deda superleggero? Naa.
La mia torpado da cicloturismo va meglio.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.478
11.944
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io da quando è partita la “chiusa” che non faccio che ripeterlo in casa , per chi può , questa sarà una grande occasione per chi vorrà e potrà migliorare la vivibilità delle città .
Poi mi sono ricordato che vivo in Italia .......
Da parte nostra possiamo comprare bici , ma se non si interessa sopratutto chi ci campa davvero con la vendita e l'assistenza la vedo dura .
Ovvio spero di sbagliarmi di brutto
Esatto,c'è già il traffico dei giorni "migliori" in città,causa il terrore di utilizzare i mezzi pubblici...tutti in automobile.
Purtroppo l'incentivo all'uso della bici deve partire dalle istituzioni,e per le bici in città ci vogliono le infrastrutture adeguate,che siano una semplice corsia dedicata,o una strada ciclabile vera e propria.
In altri paesi e in alcune cittadine anche qui in Italia,in questo modo c'è stato un incremento dell'uso della bici...se non si mette in atto un piano ben preciso,vedremo sempre più automobili e sempre più smog.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io spero il bonus venga dato all'acquirente con lo scontrino in mano in modo che venga ripagato quanto effettivamente speso... Lasciare che siano i negozianti a scontare le bici e poi chiedere i soldi indietro mi fa sentire puzza di truffa da un miglio di distanza... Non lo so ma non mi fido degli italiani...
Concordo, l'altra volta successe così e l'incentivo veniva detratto dal listino (di fatto quasi annullandosi e finendo nelle tasche del venditore).
Se stavolta sarà restituito al compratore direttamente dallo scontrino, senza interposizione del venditore, magari si eviterà che venga assorbito dallo sconto dal listino non fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.312
3.202
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Si questa porcheria è anche un'opportunità, come tutte le porcherie d'altronde.
Attenzione: come già è stato detto in questo post spesso il ciclismo fatto per sport non favorisce il ciclismo inteso come sistema di mobilità: ci si compra la colnago strafiga, ma poi si va a lavorare in auto. Io stesso per andare al lavoro uso una volgare citybike da 14 kg con portapacchi per trasporto carichi e seggiolino per il pargolo. La mobilità su due ruote non si fa né con le colnago né con le specialized, semmai con le bianchi spillo.
In merito alla pandemia era stata fatta dal PD (senza voler fare politica per carità) la proposta di riservare delle strade secondarie all'esclusivo utilizzo ciclistico: così si risolverebbe anche il problema infrastrutturale. Nel mio caso il problema più grosso è il trasporto di mio figlio che ha 2 anni e che devo portare dalla nonna tutti i giorni prima del lavoro: avessi delle strade dedicate e sicure: giacchetta, seggiolino e via! Ma su una strada supertrafficata, nell'ora di punta tra autobus e camion mi diventa troppo pericoloso.
Guarda, incrocio spessissimo la mattina un ragazzo che va a lavoro proprio con una Colnago in carbonio....ed inizia a Febbraio...fino a tutto Ottobre almeno...
Io non faccio testo perchè ho una bici di 20 anni fa, usavo quella per andare a lavoro, altri miei colleghi utilizzano comunque la bici da corsa per venire a lavoro, d'altronde, se hai più di 30 km a tratta e vuoi farli in un tempo decente, non ci sono molte alternative alla bici da corsa.
Ale
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
172
55
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Ragaz, l italia è il solo paese che conosca che le piste ciclabili le chiude invece che aprirle...Ad oggi in provincia di varese e la ciclabile che corre lungo il canale villoresi sono chiuse perche "non ci sono i presupposti per controllare che venga mantenuto il distanziamento sociale..." e dico tutto....https://www.varesenews.it/2020/05/ultimo-weekend-ciclabili-chiuse-lunedi-si-riapre/926619/ e https://www.varesenews.it/2020/04/c...elle-sponde-dei-canali-anche-4-maggio/924299/
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.407
4.059
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Inutile star lì... è così. O si ha un posto sicuro dove metterli o i nostri bolidi in fibra non ci accompagnano al lavoro. Lasciassi la mia orca fuori dall'ufficio, dopo otto ore non ce ne sarebbe nemmeno più l'ombra. E la spesa dove la metto? E il seggiolino? Lo attacco al regisella deda superleggero? Naa.
La mia torpado da cicloturismo va meglio.
Infatti i paesi che hanno investito molto nella mobilità a due ruote (vedi UK) oltre a costruire piste ciclabili hanno dato incentivi agli uffici per costruire parcheggi dedicati alle bici (spesso interni) e docce negli uffici.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.407
4.059
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Guarda, incrocio spessissimo la mattina un ragazzo che va a lavoro proprio con una Colnago in carbonio....ed inizia a Febbraio...fino a tutto Ottobre almeno...
Io non faccio testo perchè ho una bici di 20 anni fa, usavo quella per andare a lavoro, altri miei colleghi utilizzano comunque la bici da corsa per venire a lavoro, d'altronde, se hai più di 30 km a tratta e vuoi farli in un tempo decente, non ci sono molte alternative alla bici da corsa.
Ale
Io ho due bici. Una in carbonio e una bici gravel in acciaio da 700 euro con la quale vado in città (15 km). La differenza in termini di tempo sarà dell'ordine del minuto o meno. Con un incentivo "del 70% fino ad un massimo di 500 euro" (questo quello che sembra che faranno) una bici come quella te la porti a casa a 250 euro e te la ripaghi in due mesi di benzina. Il problema è che sembrerebbe che l'incentivo è solo per chi vive in città, di fatto tagliando fuori tutti quelli come me (ma anche chi abita a 2 km dalla città se è un altro comune). E questo la dice lunga su come la bici venga concepita in Italia. Uno strumento con cui fare spostamenti urbani di qualche centinaio di metri e non di più...
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io ho due bici. Una in carbonio e una bici gravel in acciaio da 700 euro con la quale vado in città (15 km). La differenza in termini di tempo sarà dell'ordine del minuto o meno. Con un incentivo "del 70% fino ad un massimo di 500 euro" (questo quello che sembra che faranno) una bici come quella te la porti a casa a 250 euro e te la ripaghi in due mesi di benzina. Il problema è che sembrerebbe che l'incentivo è solo per chi vive in città, di fatto tagliando fuori tutti quelli come me (ma anche chi abita a 2 km dalla città se è un altro comune). E questo la dice lunga su come la bici venga concepita in Italia. Uno strumento con cui fare spostamenti urbani di qualche centinaio di metri e non di più...
inoltre non si tiene conto di chi fa il pendolare in treno, magari da un piccolo centro, e potrebbe portare con se' la bici per percorrere l'ultimo tratto dalla stazione all'ufficio (oltre che da casa alla stazione)
 
  • Mi piace
Reactions: gjelmo

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.312
3.202
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io ho due bici. Una in carbonio e una bici gravel in acciaio da 700 euro con la quale vado in città (15 km). La differenza in termini di tempo sarà dell'ordine del minuto o meno. Con un incentivo "del 70% fino ad un massimo di 500 euro" (questo quello che sembra che faranno) una bici come quella te la porti a casa a 250 euro e te la ripaghi in due mesi di benzina. Il problema è che sembrerebbe che l'incentivo è solo per chi vive in città, di fatto tagliando fuori tutti quelli come me (ma anche chi abita a 2 km dalla città se è un altro comune). E questo la dice lunga su come la bici venga concepita in Italia. Uno strumento con cui fare spostamenti urbani di qualche centinaio di metri e non di più...
.
Tra la Gravel e la bici in carbonio la differenza è inconsistente, il mio riferimento era tra la la bici da corsa (o gravel, ciclocross..bici tipo le triban Flat bar etc) e la city bike...
Non mi sognerei mai di fare il mio tragitto (38km a tratta) con la Olmo moving, a meno di modificarla...
Finora sappiamo ben poco di quello che sarà (se mai sarà..) il provvenimento, in ogni caso, ho sempre sentito parlare di ''Aree urbane''.
spero proprio che quindi si parli di città e comuni limitrofi....
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Guarda, incrocio spessissimo la mattina un ragazzo che va a lavoro proprio con una Colnago in carbonio....ed inizia a Febbraio...fino a tutto Ottobre almeno...
Io non faccio testo perchè ho una bici di 20 anni fa, usavo quella per andare a lavoro, altri miei colleghi utilizzano comunque la bici da corsa per venire a lavoro, d'altronde, se hai più di 30 km a tratta e vuoi farli in un tempo decente, non ci sono molte alternative alla bici da corsa.
Ale
Ha certamente un posto sicuro dove "ricoverarla" :)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

andiamo

Novellino
5 Ottobre 2010
98
1
Lucca
Visita sito
Bici
Cannondale
Onestamente non ne posso più di sentir dire che chi ci governa non fa niente e mille atri discorsi sempre accusando gli altri.
Chi governa o chi a governato li abbiamo votati noi, ci rappresentano. Se non facciamo una RIVOLUZIONE CULTURALE non se ne esce.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.407
4.059
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
inoltre non si tiene conto di chi fa il pendolare in treno, magari da un piccolo centro, e potrebbe portare con se' la bici per percorrere l'ultimo tratto dalla stazione all'ufficio (oltre che da casa alla stazione)
Altro problema è appunto quello dei treni non adibiti. Basterebbe aggiungere un vagone per il trasporto bici su tutti i treni per pendolari...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.312
3.202
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ha certamente un posto sicuro dove "ricoverarla" :)
si, per fortuna non tutti devono lasciare la bici per strada....siamo in tanti ciclisti che lavoriamo in officine, magazzini, fabbriche, industrie, impianti...uffici.. in cui lo spazio è l'ultimo dei problemi. Spesso basta chiedere e se il datore di lavoro non ha la testa di legno, si trova sempre la soluzione.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.407
4.059
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
.
Tra la Gravel e la bici in carbonio la differenza è inconsistente, il mio riferimento era tra la la bici da corsa (o gravel, ciclocross..bici tipo le triban Flat bar etc) e la city bike...
Non mi sognerei mai di fare il mio tragitto (38km a tratta) con la Olmo moving, a meno di modificarla...
Finora sappiamo ben poco di quello che sarà (se mai sarà..) il provvenimento, in ogni caso, ho sempre sentito parlare di ''Aree urbane''.
spero proprio che quindi si parli di città e comuni limitrofi....
Ma se tu hai 38km dubito che il tuo comune sia limitrofo. Il mio è a 15 km ma non lo è (c'è un altro comune in mezzo).
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
886
623
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Altro problema è appunto quello dei treni non adibiti. Basterebbe aggiungere un vagone per il trasporto bici su tutti i treni per pendolari...

Purtroppo non sempre è così semplice: per citare un caso che conosco, anni fa sulla linea Porrettana (che risale tutta la media e alta valle del Reno, quindi in leggera salita) provarono ad aggiungere un vagone ma poi il treno accumulava ritardi su ritardi perché la motrice non ce la faceva più...
Ma in linea di principio sì, agevolare gli spostamenti bici+treno sarebbe essenziale!
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.407
4.059
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Purtroppo non sempre è così semplice: per citare un caso che conosco, anni fa sulla linea Porrettana (che risale tutta la media e alta valle del Reno, quindi in leggera salita) provarono ad aggiungere un vagone ma poi il treno accumulava ritardi su ritardi perché la motrice non ce la faceva più...
Ma in linea di principio sì, agevolare gli spostamenti bici+treno sarebbe essenziale!
Quella era la motrice a vapore originale progettata da James Watt giusto? :==
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.312
3.202
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ma se tu hai 38km dubito che il tuo comune sia limitrofo. Il mio è a 15 km ma non lo è (c'è un altro comune in mezzo).
io abito in una città di 120000 abitanti (Pavia) e lavoro in un impianto ubicato tra la via Emilia ed il West, nel territorio di due comuni che sommati forse arrivano a 5000 abitanti...
Per il ''Limitrofo'' ed il concetto di area urbana, và si oltre il limite del comune confinante, è un pò come per i congiunti....
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ragaz, l italia è il solo paese che conosca che le piste ciclabili le chiude invece che aprirle...Ad oggi in provincia di varese e la ciclabile che corre lungo il canale villoresi sono chiuse perche "non ci sono i presupposti per controllare che venga mantenuto il distanziamento sociale..." e dico tutto....https://www.varesenews.it/2020/05/ultimo-weekend-ciclabili-chiuse-lunedi-si-riapre/926619/ e https://www.varesenews.it/2020/04/c...elle-sponde-dei-canali-anche-4-maggio/924299/
sai per caso se riaprono per il prossimo weekend?