News Nuovo SRAM Force eTap AXS per gravel/endurance

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.563
1.117
Visita sito
SRAM ha aggiornato il proprio gruppo elettronico Force eTap AXS rendendo disponibili nuovi componenti per incrementarne il range di rapporti. Questo è stato fatto soprattutto per andare incontro all'espansione del mercato gravel, o in generale dell'utilizzo a metà tra endurance e gravel. Questo utilizzo ormai ha imposto sezioni di pneumatici...
Leggi tutto...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ecco, mi stavo chiedendo cosa aspettassero a fare un gruppo gravel-friendly.
in realtà me lo aspettavo monocorona, con cassetta 10-40 suppergiù...
ma forse faranno ancora una nuova versione in futuro, oppure scopriremo che questo deragliatore arriva anche al 40t
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.855
98
dove capita
Visita sito
ecco, mi stavo chiedendo cosa aspettassero a fare un gruppo gravel-friendly.
in realtà me lo aspettavo monocorona, con cassetta 10-40 suppergiù...
ma forse faranno ancora una nuova versione in futuro, oppure scopriremo che questo deragliatore arriva anche al 40t

Se vuoi lo puoi usare mono, ma il cambio Force arriva max al 36.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Se vuoi lo puoi usare mono, ma il cambio Force arriva max al 36.
sì ovviamente lo posso usare monocorona, ma dicevo appunto che sarebbe stato interessante avere un cambio 12v AXS per pignone massimo 40 o 42, dedicato al monocorona (che posso usare i cambi mtb lo so, ma trovavo comunque utile una versione intermedia).
anche perchè fare una versione che arriva a 33 e una che arriva a 36 mi sembra una gran sovrapposizione, o si elimina già la vecchia versione?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sì ovviamente lo posso usare monocorona, ma dicevo appunto che sarebbe stato interessante avere un cambio 12v AXS per pignone massimo 40 o 42, dedicato al monocorona (che posso usare i cambi mtb lo so, ma trovavo comunque utile una versione intermedia).
anche perchè fare una versione che arriva a 33 e una che arriva a 36 mi sembra una gran sovrapposizione, o si elimina già la vecchia versione?

Si potrebbe osare un mix con la 10-45 Shimano e cambio Eagle axs che forse su gravel sarebbe interessante, sempre che funzioni, con i cambi sram meccanici va, con l'elettronico non so
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.855
98
dove capita
Visita sito
elimina già la vecchia versione?

Non credo. La cassetta col 33 è la loro più venduta.
In generale mi sembra ci sia sempre una discrepanza tra quello che vorrebbero proporre e quello che la gente utilizza realmente. Nel senso che da un punto di vista "race" queste nuove rapportature non mi sembrano aver incontrato grandi favori. In compenso il mercato premia molto il gravel, quindi....
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non credo. La cassetta col 33 è la loro più venduta.
In generale mi sembra ci sia sempre una discrepanza tra quello che vorrebbero proporre e quello che la gente utilizza realmente. Nel senso che da un punto di vista "race" queste nuove rapportature non mi sembrano aver incontrato grandi favori. In compenso il mercato premia molto il gravel, quindi....

Sulle gravel ormai spopolano i loro 11v monocorona, potevano presentarne la versione axs
PS
Ma i 12v meccanici hanno intenzione di farli o restano solo sull'elettronico? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.855
98
dove capita
Visita sito

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La nuova guarnitura WIDE è disponibile solo 43/30? Giusto.
Nell'articolo c'è scritto " ... da usarsi con la nuova cassetta 10-36 ..." non si possono abbinare altre cassette?