News Nuovo SRAM Force eTap AXS per gravel/endurance

Daveice

Novellino
24 Aprile 2020
4
5
50
italia
Visita sito
Bici
Giant
Beh allora ci sta che in strada non fosse niente di che rispetto alla Defy, se vado fino in fondo io affiancherò 2 coppie di ruote una stradale e una gravel con rispettivi pneumatici.

La mia Revolt 0 montava delle belle ruote in carbonio, così come la Defy. Sono modelli diversi ovviamente per gravel e per strada. Tuttavia la Defy non è che monta il top in fatto di ruote "stradali" quindi la differenza per me la fa il pacchetto completo, geometrie cerchi, cambio, tutto nasce per la strada. Detto questo la Revolt è una bici fantastica che mi ha divertito e accompagnato in giri piuttosto lunghi anche da 180 km. Se pensi di fare misto gravel e strada vai tranquillo, ma se finirai per usarla solo in strada allora pensaci. Comunque vada divertiti.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ciao a tutti, chiedo qui visto che è l'ultima discussione sull'argomento axs
con l'arrivo della cassetta 10-36 si è ormai radicata nella mia testa l'idea della nuova bdc (assemblo io) monocorona 12v, da decidere se corona da 44 o 46, non odiatemi, per quello che ci faccio va benissimo così

domanda: secondo voi può essere compatibile una corona qualsiasi per monocorona 11v con la catena flattop? teoricamente la larghezza interna è la stessa, la corona aderisce solo all'interno in basso, niente deragliate, dovrebbe funzionare, o no? qualcuno ha già provato?

esempio:
è solo un discorso estetico, non mi piace per nulla lo spider 4 razze axs
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La mia Revolt 0 montava delle belle ruote in carbonio, così come la Defy. Sono modelli diversi ovviamente per gravel e per strada. Tuttavia la Defy non è che monta il top in fatto di ruote "stradali" quindi la differenza per me la fa il pacchetto completo, geometrie cerchi, cambio, tutto nasce per la strada. Detto questo la Revolt è una bici fantastica che mi ha divertito e accompagnato in giri piuttosto lunghi anche da 180 km. Se pensi di fare misto gravel e strada vai tranquillo, ma se finirai per usarla solo in strada allora pensaci. Comunque vada divertiti.

Grazie.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ho preso la BDC con il gruppo più scaruso possibile (ultegra R8000 disc) perchè volevo fare l'upgrare a DA 12V appena fosse uscito.
Speravo che arrivasse il prossimo autunno, ma con sto COVID, penso non se ne parli prima del 2021.
Mi aggraderebbe molto un cambio meccanico con un bel 12-30 (l'11 non lo uso mai)

Siamo d'accordo che non sia il TOP, ma definire un Ultegra nuovo fiammante "scrauso" mi sembra offensivo per il miglior gruppo di fascia media in commercio a livello di qualità prezzo... ;-) :-)xxxx
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.448
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ciao a tutti, chiedo qui visto che è l'ultima discussione sull'argomento axs
con l'arrivo della cassetta 10-36 si è ormai radicata nella mia testa l'idea della nuova bdc (assemblo io) monocorona 12v, da decidere se corona da 44 o 46, non odiatemi, per quello che ci faccio va benissimo così

domanda: secondo voi può essere compatibile una corona qualsiasi per monocorona 11v con la catena flattop? teoricamente la larghezza interna è la stessa, la corona aderisce solo all'interno in basso, niente deragliate, dovrebbe funzionare, o no? qualcuno ha già provato?

esempio:
è solo un discorso estetico, non mi piace per nulla lo spider 4 razze axs
Dicono che non è compatibile, che i rullini hanno un diametro leggermente superiore. Io ho provato a misurarla col calibro, sembra siano più grandi ma di una quantità non misurabile col mio strumento, quindi non posso confermare né smentire.

Se il problema è l'estetica dello spider (che a me non sembra male) ci sono corone 12v flattop di produttori terzi anche per 5 fori bcd 110/130 oppure direct mount.
Io ho una wolftooth bcd 130mm ad esempio.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Siamo d'accordo che non sia il TOP, ma definire un Ultegra nuovo fiammante "scrauso" mi sembra offensivo per il miglior gruppo di fascia media in commercio a livello di qualità prezzo... ;-) :-)xxxx
Credevo di aver già rettificato: il più scrauso che c'era di serie sulla bici che ho preso. Si partiva di li a salire.
Pensa un po' per me, di fascia media, è il 105, Ultegra è fascia alta, DA è top di gamma, la fascia bassa è il Tiagra e entry level il Sora.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Dicono che non è compatibile, che i rullini hanno un diametro leggermente superiore. Io ho provato a misurarla col calibro, sembra siano più grandi ma di una quantità non misurabile col mio strumento, quindi non posso confermare né smentire.

Se il problema è l'estetica dello spider (che a me non sembra male) ci sono corone 12v flattop di produttori terzi anche per 5 fori bcd 110/130 oppure direct mount.
Io ho una wolftooth bcd 130mm ad esempio.
ti ringrazio, ho visto anche io le wolftooth 5 fori, non bellissime, ma molto meglio delle force axs, nel dubbio magari vado su quelle

edit: caso mai interessasse a qualcuno, esistono anche versioni direct mount 8 fori sram (ma anche easton) sia wolftooth che garbaruk
 
Ultima modifica:

mussomusso

Pignone
13 Aprile 2012
277
257
Citta del Capo > Riva del Garda>Todi>Citta del Cap
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 1 Force
Sulla bdc ho lo SRAM AXS Force con corone 33-46T e pacco 10-33

Sto usando la modalità di cambio sequenziale che trovo comodissima....ma ho un dubbio su una delle scelte dei rapporti che ha programmato SRAM.

Quando scalo dal 46T 17 , la modalita sequenziale scala fino al 46T 28 e solo poi scende al 33T 24

Il 46T 28 non credo sia la scelta giusta dato che la catena rimane molto angolata tra pacco e corona...non capisco perche SRAM non ha programmato la scalata sequenziale a scendere sul 33T un po prima....e non credo posso programmarlo usando l'app

Che ne dite?:idea::roll:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sulla bdc ho lo SRAM AXS Force con corone 33-46T e pacco 10-33

Sto usando la modalità di cambio sequenziale che trovo comodissima....ma ho un dubbio su una delle scelte dei rapporti che ha programmato SRAM.

Quando scalo dal 46T 17 , la modalita sequenziale scala fino al 46T 28 e solo poi scende al 33T 24

Il 46T 28 non credo sia la scelta giusta dato che la catena rimane molto angolata tra pacco e corona...non capisco perche SRAM non ha programmato la scalata sequenziale a scendere sul 33T un po prima....e non credo posso programmarlo usando l'app

Che ne dite?:idea::roll:
Non si può fare altrimenti, l'app sram non permette ulteriori regolazioni, però non ne vedo il problema, è normale arrivare al penultimo pignone con la corona grande e poi deragliare, e non mi sembra che lavori male il cambio con quel rapporto
 
  • Mi piace
Reactions: phanther68

mussomusso

Pignone
13 Aprile 2012
277
257
Citta del Capo > Riva del Garda>Todi>Citta del Cap
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 1 Force
Se puo' essere d'aiuto, questa è la mia esperienza.
Io ho appena cambiato bici, sono passato da una fantastica Revolt 0 con Ultegra 48/32 e cassetta 11/34 alla meravigliosa Defy Pro 1 con Force 46/33 e cassetta 10/33.
Ammetto che ci ho pensato parecchio, un po' per il cambio del brand (ho sempre avuto Shimano) e un po' per i rapporti, ma alla fine dopo ricerche e pareri altrui mi sono buttato.
Personalmente mi trovo benissimo decisamente meglio che prima. Con questi rapporti, a mio modesto parere, si fa un po' tutto, salite belle ripide, pianura e discese a manetta. Il cambio funziona molto bene è silenzioso e preciso. Per ora promosso a pieni voti.
Vedremo come si comporta a lungo andare.
ho la stessa bici:friends:
 

blueorion84

Novellino
6 Aprile 2020
54
6
40
Bevagna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1
Ciao a tutti

sulla mia Canyon Grail CF SL 8 ho il force con al posteriore 10-36 ed anteriore 46-33.
Ho scritto anche a SRAM, attendo risposta, secondo voi è possibile montare una cassetta con qualche dente in più per lavorare in agilità su alcuni punti?
Ieri abbiamo fatto un raduno gravel e su punte al 20% con i rapporti che ho dovevo lavorare parecchio di potenza.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti

sulla mia Canyon Grail CF SL 8 ho il force con al posteriore 10-36 ed anteriore 46-33.
Ho scritto anche a SRAM, attendo risposta, secondo voi è possibile montare una cassetta con qualche dente in più per lavorare in agilità su alcuni punti?
Ieri abbiamo fatto un raduno gravel e su punte al 20% con i rapporti che ho dovevo lavorare parecchio di potenza.
No, almeno non secondo specifiche sram, non credo comunque esistano cassette compatibili al momento

Puoi però mettere le corone 43-30 ma forse c'è da cambiare il deragliatore anteriore
 

blueorion84

Novellino
6 Aprile 2020
54
6
40
Bevagna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1
No, almeno non secondo specifiche sram, non credo comunque esistano cassette compatibili al momento

Puoi però mettere le corone 43-30 ma forse c'è da cambiare il deragliatore anteriore

Ok grazie.

Fino ad oggi mi son sempre trovato bene, ieri magari era un giro anche troppo spinto per delle bici gravel.

La possibilità del 43-30 non è male, dovrei vedere poi quanto perdo in pianura.