News Confermati gli incentivi per le biciclette

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Con 120 milioni di € quanti sedimenti ferroviari in disuso potevano essere trasformati in piste ciclabili per collegare i paesi?
Quanti tratti di strade nelle grandi città potevano essere riconvertiti per le bici?

Così si invoglia da un lato la gente a spendere soldi (in modo da far contenti i negozianti ma anche da incassare l'IVA) ma al tempo stesso la si disincentiva ad usare la bici perchè poi le infrastrutture per lo spostamento sostenibile non esistono. Risultato: tanta gente secondo me spenderà il bonus in negozi tipo Decathlon per poi lasciare la bici a marcire e tirarla fuori una volta ogni tanto, non di certo per andare a lavoro in bici.

Come al solito si è pensato prima a dare un bonus senza tener conto dell'enorme collo di bottiglia dovuto alla mancanza delle infrastrutture. Per quella che è la mia esperienza, servono per prima cosa le infrastrutture e poi solo dopo si può valutare un bonus (ma lo avrei formulato come detrazione fiscale in base ai km percorsi, certificati, per andare e tornare da lavoro in bici).
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Ma sarebbe un incentivo fino ad un massimo di 500euro a copertura del 60% dell'importo del valore della bici.
Presumo che il negoziante applicherà il prezzo di listino....e quindi un pò del vantaggio dello sconto sfumerebbe...
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
io ho detto che non lo ritengo giusto che questi soldi potevano essere utilizzati ad altri scopi piu importanti e allo stesso tempo nn trovo giusto tagliare i comuni piu piccoli....io abito a 20 km dal mio posto di lavoro e d'estate quando le giornate sono migliori vado quasi sempre in bici a lavoro...mi spieghi xke io che cmq la utilizzo non ne dovrei avere diritto a differenza di altri che ne hanno diritto solo xke abitano in comuni più grandi e prenderebbero la bici con lo sconto e molto probabilmente la terrebbe in ferma in garage? dammi una buona motivazione
Perché è (sarebbe) un INCENTIVO per far acquistare la bici a chi non ce l’ha
Perché è (sarebbe) un incentivo per promuovere gli spostamenti con mezzi privati a “impatto zero” a chi abita in grandi agglomerati per far usare meno i mezzi di trasporto pubblici in favore di chi viene da fuori e i mezzi pubblici sono obbligati
Non è un incentivo per diventare tutti quanti più green

Che poi sia una cavolata trovi d’accordo anche me, l’ho scritto più volte, però rimane il fatto che non è un bonus bicicletta così tanto per...
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Perché è (sarebbe) un INCENTIVO per far acquistare la bici a chi non ce l’ha
Perché è (sarebbe) un incentivo per promuovere gli spostamenti con mezzi privati a “impatto zero” a chi abita in grandi agglomerati per far usare meno i mezzi di trasporto pubblici in favore di chi viene da fuori e i mezzi pubblici sono obbligati
Non è un incentivo per diventare tutti quanti più green

Che poi sia una cavolata trovi d’accordo anche me, l’ho scritto più volte, però rimane il fatto che non è un bonus bicicletta così tanto per...
ok perfetto....
1- quindi quelli che scrivono qui penso che al 99,99999999999% questo bonus nn spetti in quanto tutti hanno almeno 1 bici
2- servirebbe a ridurre l'uso dei mezzi privati e dei mezzi pubblici.....secondo te io come vado a lavoro quando nn prendo la bici? quanta gente c'è in italia che secondo te l'inverno rinunci all'auto o ai mezzi pubblici per spostarsi in bici? chi lo farà domani lo fa anche oggi xke è questione di mentalità, xo se hai delle strutture buone dove sai che non sei costretto a buttarti nel traffico cittadino sicuramente la gente sarebbe più incentivata

poi ti chiedo scusa se continuo a non capire ma cmq non lo trovo corretto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
come al solito non va mai bene niente, possibile che ogni discussione diventi una critica continua?? sarà ma nel mio caso come ho già spiegato in precedenza in quarantena l'unico modo per pedalare un pochino all' aperto era appunto andare in bici a lavoro, prendendoci gusto ho deciso di prendermi una cube nuroad base base (dato che sia mtb che bdc sono leggermente di un livello superiore e lasciarle a lavoro no nmi sembra il caso), quindi se questo contributo arriverà dovro solo ringraziare, altrimenti verrò lo stesso a lavorare in bici con 500 euro in meno nel conto
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Sono d'accordo con l'incentivo ma tutto il contorno è organizzato male, ad esempio: vado a lavorare in bici ed arrivo normalmente sudato, ho l'opportunità di fare una doccia prima di iniziare a lavorare? Inoltre, ancora non vedo una rete sufficiente di piste ciclabili. Un mio conoscente di Melbourne, al contrario, va normalmente al lavoro in bici, in ogni condizione climatica. Si mette il suo caschetto, zaino in spalla con gli indumenti "freschi", cavalca la sua bici da corsa e, anche con la pioggia, si reca al lavoro. Ha a disposizione una pista ciclabile ad hoc e quando arriva sul luogo di lavoro trova un gabbiotto con accesso sicuro in cui riporre la sua bici. Tutto sudato si reca nelle docce, dopodiché inizia la sua giornata di lavoro. Io più che un incentivo sull'acquisto (non me ne vogliano i negozi di bici!) avrei preferito un potenziamento delle infrastrutture esteso non solo a quello viario.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
897
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Con 120 milioni di € quanti sedimenti ferroviari in disuso potevano essere trasformati in piste ciclabili per collegare i paesi?
Quanti tratti di strade nelle grandi città potevano essere riconvertiti per le bici?

In un area limitata qualcosa, in tutta Italia purtroppo niente perché quei soldi sarebbero finiti prima di incominciare qualche lavoro. Mia opinione
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
come al solito non va mai bene niente, possibile che ogni discussione diventi una critica continua?? sarà ma nel mio caso come ho già spiegato in precedenza in quarantena l'unico modo per pedalare un pochino all' aperto era appunto andare in bici a lavoro, prendendoci gusto ho deciso di prendermi una cube nuroad base base (dato che sia mtb che bdc sono leggermente di un livello superiore e lasciarle a lavoro no nmi sembra il caso), quindi se questo contributo arriverà dovro solo ringraziare, altrimenti verrò lo stesso a lavorare in bici con 500 euro in meno nel conto
niente male la nuroad x quel prezzo.....non si tratta che non va mai bene qualsiasi cosa, ma se vedi il mio post precedente spiego, naturalmente a mio modestissimo parere xke nn sono d'accordo
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
In un area limitata qualcosa, in tutta Italia purtroppo niente perché quei soldi sarebbero finiti prima di incominciare qualche lavoro. Mia opinione

eh questo è un altro problema...tra permessi, appalti, gare d'appalto, progetti e amenità varie si sarebbero spesi tanti soldi e sarebbe passato tanto tempo.

chi è al governo dovrebbe attentamente valutare se ci sono fondi europei ora disponibili per fronteggiare la crisi che possono essere spesi per motivi "accessori" tipo appunto la riduzione del traffico veicolare, l'inquinamento e i mezzi pubblici. a quel punto tali finanziamenti andrebbero spesi proprio per le piste ciclabili.
 

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
54
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Le limitazioni per i comuni piccoli o certe aree non hanno alcun senso in quanto chiunque, se interessato al bonus, può farai acquistare formalmente la bici da un amico o parente residente in città (anche un nonno di 90 anni se risparmiato dal virus). Sulla bici non c'è registrazione (tranne su bici di marche prestigiose, ma lascia comunque il tempo che trova) ne passaggio di proprietà ne assicurazione legata al mezzo per cui chiunque può girare tutta la vita con una bici "acquistata" dal cugino o dall'amico. A volte mi chiedo dove vivano i nostri governanti...inoltre chi non ha mai usato la bici per andare a lavorare è quasi sicuramente per pigrizia o disinteresse non perché non aveva 100 euro per una bici qualsiasi (mezzi pubblici o benzina costano molto ma molto di più)
L'incentivo è buono per far lavorare i negozi che ora più che mai, hanno bisogno di incassare.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.200
17.163
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
se abitate in comuni sotto i 50.000 abitanti mi rendo disponibile per voi. ovviamente, dietro piccolo sovrapprezzo :-x:==bella cumpa(la cassa integrazione di mia moglie tarda ad arrivare.......:sad:)

in primis, bisogna ricordare che siamo guidati da politici, e non statisti. l'investire in infrastrutture e sulla cultura della mobilità sostenibile porta via tempo, e non si potrebbe poi cavalcare quell'onda in sede di campagna elettorale :doh:

fatto così, è il "classico bonus" per dire di averlo fatto. ovvio che una programmazione che partisse sulla cultura del trasporto su due ruote darebbe sicuramente più frutti e più duraturi.

altra occasione persa. peccato. davvero.
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Le limitazioni per i comuni piccoli o certe aree non hanno alcun senso in quanto chiunque, se interessato al bonus, può farai acquistare formalmente la bici da un amico o parente residente in città (anche un nonno di 90 anni se risparmiato dal virus). Sulla bici non c'è registrazione (tranne su bici di marche prestigiose, ma lascia comunque il tempo che trova) ne passaggio di proprietà ne assicurazione legata al mezzo per cui chiunque può girare tutta la vita con una bici "acquistata" dal cugino o dall'amico. A volte mi chiedo dove vivano i nostri governanti...inoltre chi non ha mai usato la bici per andare a lavorare è quasi sicuramente per pigrizia o disinteresse non perché non aveva 100 euro per una bici qualsiasi (mezzi pubblici o benzina costano molto ma molto di più)
L'incentivo è buono per far lavorare i negozi che ora più che mai, hanno bisogno di incassare.
Si e no
Premesso che non e' ancora chiara la modalita' di rimborso, immagino che il pagamento andra' fatto in maniera tracciabile.
Quindi che fai, bonifici 1500 euro a tizio, che bonifica 1500 al negozio, aspetti che tizio prenda il rimborso (magari l'anno dopo col rimborso 730) e poi ti fai girare il rimborso?
Bah, mi sembra anche facilmente "sgamabile"

Poi ovvio, se si e' marci dentro non c'e' regola che tenga
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Secondo voi saranno compresi anche gli acquisti di bici usate? Ovviamente con regolare fattura.
non è specificato credo da nessuna parte, ma meglio chiedere ai rivenditori anche se attualmente anche loro credo navighino nel piu totale buio, nonostante sia retroattivo al giorno 4.
ormai la cosa importante è capire cosa fare x averne diritto
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.003
Visita sito
Bici
F12
Il fatto che in un forum di bici si critichi una legge che incentiva l'utilizzo delle biciclette è quasi incomprensibile.
Poche settimane fa su questo forum si paventava la chiusura di tutti i negozi di bici, ora c'è una legge che ne salverà molti; ma niente, bisogna lamentarsi comunque. E' incredibile.

concordo...
pur non apprezzando per nulla questi governanti credo che ogni provvedimento vada valutato per quello che è
se domani invece di 100 macchine o l'intasamento nella metro vi trovate 100 ciclisti credo sia meglio per tutti no ?
senza contare il fatto che molti magari si renderanno conto di quanto sciocchi sono stati a non pensarci prima...
è chiaro che quando dai incentivi a pioggia crei qualche stortura, ma è un effetto collaterale, non il principale che ottieni
a
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Il fatto che in un forum di bici si critichi una legge che incentiva l'utilizzo delle biciclette è quasi incomprensibile.
Poche settimane fa su questo forum si paventava la chiusura di tutti i negozi di bici, ora c'è una legge che ne salverà molti; ma niente, bisogna lamentarsi comunque. E' incredibile.
scusami pardo....non è xke siamo in forum di bici tutto debba essere accettato e condiviso da tutti....io sono contento che salvino piu attività possibili in questo momento delicatissimo, rivenditori di bici, ristoratoti e tutti coloro che sono in difficoltà...xo a mio avviso (nonostante tanti ne possono trovare beneficio), questa cosa non la trovo molto sensata......personalmente non credo cambi molto sulle abitudini degli italiani e sul concetto di utilizzo della bici, poi spero di sbagliarmi. Di certo questo governo sta sbandierando soldi per tutti, bonus bici, bonus vacanze, bonus babysitter etc, ma io mi chiedo ma da dove prendono tutti sti soldi visto che abbiamo un debito incredibile? vorrei vedere chi non ha una bici in garage e nn la utilizza da anni....credo che sviluppare delle buone ciclabili sarebbe stato piu sensato visto che in italia sono veramente minime e in certe zone proprio inesistenti