News Confermati gli incentivi per le biciclette

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
239
215
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
So che scriverò una cosa che a molti non piacerà però secondo me in parte è un ottima cosa ma in parte è spreco assurdo.
Ci saranno persone che useranno il bonus per comprare bici elettriche e muscolari che mai useranno per andare a lavoro ma solo per passione andando comunque a lavoro con la macchina e perdendo il senso dei fondi.
Ma faranno girare i soldi e l'economia del settore. Poi ci saranno quelli che non avevano mai usato lan bici neanche per svago, che cominceranno ad usarla migliorando così le proprie condizioni fisiche, altri ancora andranno al lavoro, magari con bici classica o a pedalata assistita migliorando non solo la propria salute, ma contribuendo alla riduzione dell'inquinamento o evitando bus e metro affollati. Con ricadute positive non solo all'economia del settore e dell'indotto, ma anche sui costi della sanità. Qualcuno rimarrà fuori, me compreso (anche se potrei), ma io ho già una bdc e una gravel e meglio che ne usufruisca chi la bici non ce l'ha o non ne ha una adatta...
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
239
215
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
scusami pardo....non è xke siamo in forum di bici tutto debba essere accettato e condiviso da tutti....io sono contento che salvino piu attività possibili in questo momento delicatissimo, rivenditori di bici, ristoratoti e tutti coloro che sono in difficoltà...xo a mio avviso (nonostante tanti ne possono trovare beneficio), questa cosa non la trovo molto sensata......personalmente non credo cambi molto sulle abitudini degli italiani e sul concetto di utilizzo della bici, poi spero di sbagliarmi. Di certo questo governo sta sbandierando soldi per tutti, bonus bici, bonus vacanze, bonus babysitter etc, ma io mi chiedo ma da dove prendono tutti sti soldi visto che abbiamo un debito incredibile? vorrei vedere chi non ha una bici in garage e nn la utilizza da anni....credo che sviluppare delle buone ciclabili sarebbe stato piu sensato visto che in italia sono veramente minime e in certe zone proprio inesistenti
Ma su 55 miliardi, per fare le ciclabili vorresti togliere i soldi dal bonus bici? Boh... tra l'altro a me risulta che in tutta Italia siano già previsti corposi investimenti per la creazione di ciclabili e mi auguro che riducano l'accesso alle città delle auto non elettriche o ibride, allargando le ciclabili e riducendo le carreggiate per le auto. In ogni caso le ciclabili sono in gran parte competenza di comuni e regioni, e mi risulta che ci siano, nei 55 miliardi o negli altri 25, consistenti fondi per edilizia e strade.
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
239
215
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Concordo pienamente con chi sostiene che sono le infrastrutture sicure a spingerti ad usare la bici
Trovo peraltro esagerato il tetto di 500 euro. Per i piccoli spostamenti e tragitto casa-lavoro è sufficiente una bici da 150 euro, che peraltro è già nella categoria di bici a rischio furto.
In quel caso risparmierai 90€. Ottimo, no?
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Ma faranno girare i soldi e l'economia del settore. Poi ci saranno quelli che non avevano mai usato lan bici neanche per svago, che cominceranno ad usarla migliorando così le proprie condizioni fisiche, altri ancora andranno al lavoro, magari con bici classica o a pedalata assistita migliorando non solo la propria salute, ma contribuendo alla riduzione dell'inquinamento o evitando bus e metro affollati. Con ricadute positive non solo all'economia del settore e dell'indotto, ma anche sui costi della sanità. Qualcuno rimarrà fuori, me compreso (anche se potrei), ma io ho già una bdc e una gravel e meglio che ne usufruisca chi la bici non ce l'ha o non ne ha una adatta...
Io la vedo in modo diverso dal tuo. Quante persone non utilizzano la bici per paura del traffico e mancanza delle ciclabili? Tante
Quante persone non possono portarsi la bici dentro l'ufficio? Anche li credo almeno un buon 60%
Quindi non credo che il problema sia comprarsi una bici da 100 euro ma la mancanza di sicurezza sulle strade.
Che poi facciano girare l'economia a me fa felice per i negozi in difficoltà ma credo che il 50% di quei soldi finisca su bici da usare dopo il lavoro.
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
239
215
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Io la vedo in modo diverso dal tuo. Quante persone non utilizzano la bici per paura del traffico e mancanza delle ciclabili? Tante
Quante persone non possono portarsi la bici dentro l'ufficio? Anche li credo almeno un buon 60%
Quindi non credo che il problema sia comprarsi una bici da 100 euro ma la mancanza di sicurezza sulle strade.
Che poi facciano girare l'economia a me fa felice per i negozi in difficoltà ma credo che il 50% di quei soldi finisca su bici da usare dopo il lavoro.
È un primo passo, importante, speriamo che ne seguano altri.
Ma se già noi ciclisti critichiamo questo, dubito che si potrà convincere gli altri che le ciclabili sono una cosa buona.
 

buahahah!

Novellino
18 Maggio 2018
47
22
Como
Visita sito
Bici
Guerciotti Jet; Basso Fior di Loto; Colnago Superissimo Decor;
Magari e' stato gia' detto ma non ho voglia di leggere tutte le 10 pagine. Comunque in UK Brompton ha dichiarato che il numero di ordini e' aumentato di cinque volte nell'ultimo periodo.

anche qui meccanico e negozio pieni. considerando che una bici per fare 20km costa come un fine settimana in montagna, credo non ci sia bisogno di molti incentivi economici per l'acquisto. limitare le corsie delle auto e fare delle strisce per terra penso costerebbe relativamente poco, ma incentiverebbe molto la voglia di spostarsi in bici in zone urbane. ad esempio andare a milano in bici è un incubo, per me, non certo perchè non ho la bici adatta.
 
  • Mi piace
Reactions: carci

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Io la vedo in modo diverso dal tuo. Quante persone non utilizzano la bici per paura del traffico e mancanza delle ciclabili? Tante
Quante persone non possono portarsi la bici dentro l'ufficio? Anche li credo almeno un buon 60%
Quindi non credo che il problema sia comprarsi una bici da 100 euro ma la mancanza di sicurezza sulle strade.
Che poi facciano girare l'economia a me fa felice per i negozi in difficoltà ma credo che il 50% di quei soldi finisca su bici da usare dopo il lavoro.
io la penso proprio come te, secondo me era piu opportuno investire + soldi nelle strutture, personalmente non vedo in italia piste ciclabili molto sviluppate, x non dire inesistenti in diverse città

ieri sono passato da un negoziante della zona a chiedere info su un modello di mtb...e mi ha detto che di quello specifico modelli fino alla settimana scorsa ne aveva 3 in negozio e che negli ultimi giorni sta vendendo tantissimo soprattutto i modelli fino a 1000 euro, e questo a prescindere dal bonus del decreto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carci

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
anche qui meccanico e negozio pieni. considerando che una bici per fare 20km costa come un fine settimana in montagna, credo non ci sia bisogno di molti incentivi economici per l'acquisto. limitare le corsie delle auto e fare delle strisce per terra penso costerebbe relativamente poco, ma incentiverebbe molto la voglia di spostarsi in bici in zone urbane. ad esempio andare a milano in bici è un incubo, per me, non certo perchè non ho la bici adatta.
Si e' vero. Io sono anche un ciclista urbano da molti anni, ed ho vissuto in diversi paesi del mondo. Nelle realta' in cui ho sono stato piu' a lungo, mi sono anche impegnato per chiedere piu' infrastrutture per le bici. Va detto pero' che l'uso e le infrastrutture devono crescere di pari passo. Cioe' non si puo' pensare di creare un paradiso delle bici stile Olanda, in attesa che tutti inizino a pedalare. E vicevera - non si puo' tornare ad un ciclismo di massa se le infrastrtture nel frattempo si sono convertite alle esigenze di altri mezzi. Uso ed infrastruttura non possono che andare insieme. Olanda, Danimarca etc hanno segnato la via, ci hanno messo trent'anni. Come fare, ora e' abbastanza evidente, di motivazioni ce ne sono piu' che mai, ed anche la tecnica e' migliorata. Speriamo ci voglia meno tempo.

Un nodo essenziale e' far progettare l'infrastruttura a chi ne sia anche un utilizzatore, o almeno a realta' che abbiano un'esperienza di successo nel settore. Purtroppo, specie in citta', si vedono piste ciclabili disegnate da chi non ha idea delle esigenze dei ciclisti, sembrano fatte tanto per dire che ci sono. Ad esempio in UK ci sono societa' anche senza fini di lucro che fanno consulenza sull'infrastruttura ciclabile, in Francia -dove le piste ed in generale i passaggi ciclabili progettati finoa quindici anni fa sono pietosi- diversi studi hanno maturato una certa esperienza. Persino in Russia, dove mi trovo al momento, hanno messo un piedi una rete di piste e bike sharing accettabile -dopo un inizio difficile con tanti investimenti e poco utilizzo. Nelle grandi citta' italiane siamo ancora alla fase disastro mi sembra -conosco abbastanza Roma: non ci sono infrastrutture ciclabili (passi, sottopassi, semafori etc) al di la di qualche sparuta pista ciclabile realizzata e non mantenuta; l'esperienza del bike sharing, finanzianta e lanciata, e' stata abbandonata dopo che ad un appalto (poi annullato) una societa' spagnola fece un'offerta nettamente migliore della societa' amica dell'allora sindaco. Se il contesto rimane questo, il bonus serve a poco; ma si spera che almeno in qualche comune offra lo slancio per migliorare le cose, e che magari sia coadiuvato in futuro con un'aliquota iva piu' bassa sul settore bici.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and gianky73

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io la vedo in modo diverso dal tuo. Quante persone non utilizzano la bici per paura del traffico e mancanza delle ciclabili? Tante
Quante persone non possono portarsi la bici dentro l'ufficio? Anche li credo almeno un buon 60%
Quindi non credo che il problema sia comprarsi una bici da 100 euro ma la mancanza di sicurezza sulle strade.
Che poi facciano girare l'economia a me fa felice per i negozi in difficoltà ma credo che il 50% di quei soldi finisca su bici da usare dopo il lavoro.
Hai ragione, ma e' anche vero che la questione non e' solo andare al lavoro. Ci sono anche piccoli spostamenti, la spesa. Se uso la bici invece di prendere l'auto per andare a fare cyclette in palestra.... Detto questo, il 50% sarebbe comunque un successo. Se mettiamo un bonus medio di 250 euro, fanno mezzo milione di bici circa. Se davvero il 50% la usano per andare al lavoro, con soli 120 mil (parte dei quali recuperati sulle tasse dell'acquisto) togli 250000 pendolari in auto... Quel che voglio dire e' che questo 50% mi sembra molto ottimista, ma al tempo stesso pure se fosse il 10% non sarebbe il peggior investimento della storia italiana (per quanto penso che a parita' di soldi spesi etc etc)
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
È un primo passo, importante, speriamo che ne seguano altri.
Ma se già noi ciclisti critichiamo questo, dubito che si potrà convincere gli altri che le ciclabili sono una cosa buona.
Noi ciclisti critichiamo perché conosciamo quali sono i pericoli che ci sono andando in bici. Puoi avere una bici da 100 euro o da 10000 ma sei sempre esposto al pericolo più grande per noi che è il traffico. Come eviti il traffico? Con le infrastrutture. Gli stessi monopattini elettrici hanno bisogno di infrastrutture.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Hai ragione, ma e' anche vero che la questione non e' solo andare al lavoro. Ci sono anche piccoli spostamenti, la spesa. Se uso la bici invece di prendere l'auto per andare a fare cyclette in palestra.... Detto questo, il 50% sarebbe comunque un successo. Se mettiamo un bonus medio di 250 euro, fanno mezzo milione di bici circa. Se davvero il 50% la usano per andare al lavoro, con soli 120 mil (parte dei quali recuperati sulle tasse dell'acquisto) togli 250000 pendolari in auto... Quel che voglio dire e' che questo 50% mi sembra molto ottimista, ma al tempo stesso pure se fosse il 10% non sarebbe il peggior investimento della storia italiana (per quanto penso che a parita' di soldi spesi etc etc)
Forse hai ragione te, con il 50% sono stato molto ottimista.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
attenzione che il bonus è "fino a 500€" (e comunque non può superare il 60% del valore del mezzo acquistato)...dipende dal prezzo della bici, dal tipo e dal modello.

Si sono fiondati tutti a prendere la bici perchè era l'unico mezzo "godibile" in queste settimane di via libera, tornati alla normalità finirà persa nel garage perchè ai più, piace girare in macchina, piace passare il week end tra vetrine e centri commerciali ecc... proprio come prima.
 
Ultima modifica:

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
attenzione che il bonus è "fino a 500€" (e comunque non può superare il 60% del valore del mezzo acquistato)...dipende dal prezzo della bici, dal tipo e dal modello.

Si sono fiondati tutti a prendere la bici perchè era l'unico mezzo "godibile" in queste settimane di via libera, tornati alla normalità finirà persa nel garage perchè ai più, piace girare in macchina, piace passare il week end tra vetrine e centri commerciali ecc... proprio come prima.
mah... se la gente compra delle bici a pedalata assistita è possibile che cambi qualcosa... ma se va su bici normali.. la vedo dura. Poi ribaltare le abitudini di una comunità richiede pianificazione, qui si continua a tirare la palla lunga e a sperare in Dio.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
In quel caso risparmierai 90€. Ottimo, no?
Intendevo dire che se non hai fondi per accontentare tutti (e questo è già evidente) e vuoi incentivare la mobilità cittadina in bici, è meglio un tetto molto più basso (es 200€) e consentire l'acquisto a più persone. Chi spende 850€ circa per una bici non la userà mai per andare a lavoro e lasciarla legata chissà dove.