News Come ricevere il bonus mobilità

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Nel caso del bonus per l'acquisto di bici pieghevoli erogato da Trenitalia alcuni mesi fa, era obbligatorio provare il possesso del mezzo per i due anni successivi. Facevano insomma dei controlli.
Magari ti va liscia, magari questo cavillo sta volta se lo dimenticano ma per piacere non farci credere di essere nel giusto a tutti i costi.
premetto che non voglio far credere nulla a nessuno ne tanto meno di avere ragione...xke x ora sto parlando e poi alla fine lo so (mi conosco) che molto probabilmente non concluderò nulla in quanto mi scoccia star dietro a tutte ste cose e chiedere favori.....xo se leggi i miei post precedenti forse sarai d'accordo con me ci sono tante cose non giuste dei quali xo dobbiamo farci carico economicamente.... e come ho spiegato precedentemente non sono per nulla d'accordo col vincolo dei 50000 abitanti (certamente io nn sono nessuno x dirlo altrimenti mi candito alle prossime elezioni per poter dare peso alle mie parole). sono a 10 km dal capoluogo, a 20 dal posto di lavoro quando le giornate lo permettono spesso utilizzo la bici per andare a lavoro, ma io nn ne ho diritto, uno che invece sta 10 km prima di me ne ha diritto e magari passato questo periodo terrà tutto l anno la bici in garage xke non è molto nella mentalità degli italiani spostarsi in bici, ma x tanti motivi di cui abbiamo gia parlato precedentemente....e chi andrà in bici domani a lavoro è xke ci va pure oggi....poi che a me personalmente non spetta xke vivo in un comune di poco + di 10mila abitanti siamo d'accordo e qui la chiudo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca.

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Ma se uno acquista adesso è sicuro poi di ottenere il bonus o c'è il rischio di rimanere fregati?
ok quindi diamo x scontato che serve la fattura.....ma soprattutto visto che è retroattivo dal 4, chi ha acquistato nei giorni passati si sarà fatto fare la fattura? xke nel caso negativo rischia di non poterne usufruire.....xo ad oggi si continua ad andare molto ad interpretazione
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
cioè dobbiamo aspettare TRE mesi che specifichino se l'usato (che fetta è del mercato? metà? un terzo?) è incluso???

speriamo di no
promettere gli incentivi e tardare le "istruzioni" significa di fatto bloccare un intero mercato
perchè hai voglia a dire che valgono dal 4 maggio, ma se poi hai sbagliato qualche formalità (al momento sconosciuta) ci rimetti il bonus
se tarda ad arrivare fa piu danni di quelli che tenta di risolvere...
c'è da dire che non dovrebbe essere un testo troppo complicato da mettere giu eh...
a
 
  • Mi piace
Reactions: pacicoto

lori81

Novellino
25 Febbraio 2020
70
2
42
Parma
Visita sito
Bici
corsa
forse intendeva lo sconto in fattura .. xchè a loro cosa interessa altrimenti? io acquisto usato poi chiedo il rimborso tramite fattura ... sempre che si possa fare sull'usato!
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Pero' questo bonus di 500 euro.. Perche' non vale x tutti? Non e' giusto.. Non ha senso... Che li debba avere solo x chi vive in città da 50000 abitanti.. E gli altri cittadini.. Sono di serie b?
 

lori81

Novellino
25 Febbraio 2020
70
2
42
Parma
Visita sito
Bici
corsa
Pero' questo bonus di 500 euro.. Perche' non vale x tutti? Non e' giusto.. Non ha senso... Che li debba avere solo x chi vive in città da 50000 abitanti.. E gli altri cittadini.. Sono di serie b?

Per ora è l'unica cosa certa. Hanno scelto così per incentivare l'utilizzo di biciclette nelle zone maggiormente inquinate. Questo perché pare ci sia relazione tra inquinamento e infezioni da covid19.. ma puoi star sereno ho letto diversi commenti e mi pare di aver capito che riceveranno il bonus solamente il 2% dei richiedenti .

Ma quanto hanno stanziato? 120milioni?? Quindi al picchio di 500euro in quanti saranno i cittadini che riceveranno indietro il bonus? 240.000 cittadini.... Ma in Italia in quanti siamo maggiorenni che abitiamo in centro con più di 50.000 abitanti??? Credo più di 15/20milioni.... Quindi riceveranno il bonus solo il 2% dei richiedenti.... Giusto???? Calcolando che non tutti faranno domanda un po' di più ..
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Pero' questo bonus di 500 euro.. Perche' non vale x tutti? Non e' giusto.. Non ha senso... Che li debba avere solo x chi vive in città da 50000 abitanti.. E gli altri cittadini.. Sono di serie b?

in parole povere perchè questo è il "braccio armato" del decreto 111 dell'ottobre 2019 (poi legge 141 del dicembre 2019), emanato in risposta a due infrazioni comunitarie relative all'inquinamento...
si erano già individuate prima le aree critiche da un punto di vista ambientale ed erano già stati stanziati svariati milioni di euro per quella aree soldi mai utilizzati, perchè, ripeto alla noia, un decreto senza attuativo non serve ad un fico secco, e qua vi ricordo che manca ancora l'attuativo
questo di ieri ha incrementato le risorse e dato indicazioni di massima per spenderle
dai su, tra qualche giorno sapremo come (dovrete) fare...
a me non spetta, io abito in campagna e uso regolarmente la bici per muovermi in paese, e i 500 euro ormai li ho già risparmiati diverse volte in vita mia...
grazie
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Lokeren

Novellino
15 Maggio 2020
5
5
44
Saluzzo
Visita sito
Bici
TREK Domane
Un mio amico ha acquistato la bici oggi, gli hanno fatto lo scontrino con descrizione dettagliata della bici acquistata, prezzo di listino, sconto, iva e codice fiscale...
io mi chiedevo però se vale anche per acquisto on line su di un sito estero?? secondo voi??.. io ho paura di no..
 
  • Mi piace
Reactions: inesfra

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
avverto che esiste lo SPID, lo SPID2 e lo SPID3... omo avvisato mezzo salvato
cambiano solo le procedure di identificazione.
Lo spid 1 (solo nome e password) non si usa più
Spid 2 è quello che normalmente si usa e richiede il cellulare come mezzo di identificazione tramite app apposita,
lo spid 3 (a richiesta dell'utente) aggiunge un'altro passaggio per maggior sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ora non ricordo vedo di recuperare il link, cmq era specificato capoluoghi di provincia anche con meno di 50000 abitanti, quindi anche se fosse vero un comune qualunque non rientra ugualmente
Capoluoghi di provincia si. Confermo.
Art. 229: http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DL_20200520.pdf
Altri comuni sotto i 50.000 no.

Iniquità nell'iniquità. Quale è la differenza fra un comune di 30.000 abitanti e un capoluogo di provincia di 30.000 abitanti ai fini del traffico?
Capisco chi vorrà aggirare la norma a questo punto.
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per ora è l'unica cosa certa. Hanno scelto così per incentivare l'utilizzo di biciclette nelle zone maggiormente inquinate. Questo perché pare ci sia relazione tra inquinamento e infezioni da covid19.. ma puoi star sereno ho letto diversi commenti e mi pare di aver capito che riceveranno il bonus solamente il 2% dei richiedenti .

Ma quanto hanno stanziato? 120milioni?? Quindi al picchio di 500euro in quanti saranno i cittadini che riceveranno indietro il bonus? 240.000 cittadini.... Ma in Italia in quanti siamo maggiorenni che abitiamo in centro con più di 50.000 abitanti??? Credo più di 15/20milioni.... Quindi riceveranno il bonus solo il 2% dei richiedenti.... Giusto???? Calcolando che non tutti faranno domanda un po' di più ..

Perchè conti solo poi i maggiorenni, ci saranno genitori, nonni, zii che compreranno bici e monopattini per chi non ha 18 anni o-o
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Mi sa di fake news.
Fonte?

bah, il testo parla di città metropolitane, capoluoghi di provincia e comuni over 50.000
le città metropolitane sono una decina in italia... tra esse c'è Venezia, quindi se tanto mi da tanto, anche i comuni limitrofi che non dovessero superare i 50.000 abitanti sono dentro... stessa cosa dicasi per Bologna (e ovviamente Milano, Napoli, Roma, Bologna, Firenze e altre)
io però nn sono un grande esperto di città metropolitante, molto probabilmente nelle istruzioni ci sarà anche l'elenco dei comuni sotto i 50k
che ci rientrano
e cmq potrebbero esserci iniziative locali a supporto degli esclusi (regioni, provincie, comuni)
ciao
a
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
bah, il testo parla di città metropolitane, capoluoghi di provincia e comuni over 50.000
le città metropolitane sono una decina in italia... tra esse c'è Venezia, quindi se tanto mi da tanto, anche i comuni limitrofi che non dovessero superare i 50.000 abitanti sono dentro... stessa cosa dicasi per Bologna (e ovviamente Milano, Napoli, Roma, Bologna, Firenze e altre)
io però nn sono un grande esperto di città metropolitante, molto probabilmente nelle istruzioni ci sarà anche l'elenco dei comuni sotto i 50k
che ci rientrano
e cmq potrebbero esserci iniziative locali a supporto degli esclusi (regioni, provincie, comuni)
ciao
a
Già chiarito cosa voleva sapere.
p.s. la mia provincia si sta attrezzando per estendere anche agli abitanti con meno di 50.000