News Come funziona il bonus bici: la guida pratica

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Buongiorno. Io é un bel po' di tempo che vorrei comprare una bici, ma siccome ritengo un investimento oneroso e non sapendo se poi questo sport mi possa realmente piacere, come credo accada a chiunque accede a questo mondo x la prima volta, ho continuato a guardare al mondo dell'usato entry level. Purtroppo non posso usufruire del bonus perché il mio comune ha meno di 50000 abitanti, anche se d'estate si riempie di turisti e muoversi in auto diventa impossibile. Questo x dire che ci sono tante realtà e che è difficile analizzarle tutte. Purtroppo bisognava trovare dei vincoli e posso anche trovare sensato si voglia legare il bonus alla dimensione della città e al suo traffico ma non capisco xché non c'è un tetto al reddito procapite. In una familia milionaria di una grande città possono usufruire del bonus tutti i suoi componenti. Detto questo, spero che il prossimo anno il mercato dell'usato possa portare qualche bella occasione.
ciao visto che è uno sport oneroso e potrebbe non piacerti perchè non ti fai prestare la bici da un amico e poi pensi nel caso a comprarne una?
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Questo bonus è come tutte le promesse che ci ha fatto il nostro governo..(nullo)...io adesso ho venduto qualche bici che avevo li ferma...visto che dopo la quarantena tutti si danno allo sport visto i buoni propositi che si sono fatti.....io ho ordinato una gravel base....se usufruirò del bonus buon per me...ma visto che non ho ancora preso la cassa integrazione....non sono stato aiutato per bollette, spesa, mascherine, asilo bimbo e mutuo.
Secondo voi ci danno i soldi per la bicicletta?
io aspetto ancora di trovare in vendita le mascherine a 50 centesimi.
scusa ma tu sei in cassa integrazione e pensi ad acquistare una gravel seppure base? le tue priorità non dovrebbero essere bollette, spesa, mascherine ecc?
 
  • Mi piace
Reactions: sy-lo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.360
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Questa era la notizia che era stata riportata: ""Secondo il Corriere della Sera i soldi non basteranno neanche per il primo minuto di click…"""

Tu leggi questo nell'articolo postato?

il colpevole sono io; siccome non ho l'abbonamento al corriere leggo solo il titolo ed il lancio, che parlavano di "click day" con riferimento a quello dell'INPS, magari nella mia testa avendo parlato con negozianti di bici chehanno tutto pieno da due settimane avrò enfatizzato dicendo che le bici già vendute possono bastare per esaurire il bonus.

Mi prendo tranquillamente la giusta lavata di capo da samuelgol, non mi sembra così assurdo che in un mese vengano venduti 10.000 veicoli aventi diritto al bonus per giorno (sono 100 in media per provincia), magari un po' esagerato/ottimista sì, sopratutto visto che tutti quelli venduti con solo scontrino fiscale non avranno diritto e che ci vuolelo SPID; mi sembra scontato che a fine anno non si arriva... e sopratutto non mi sembra sia il caso di fare sempre risse sul forum; avessi visto io subito la risposta di samuelgol avrei detto che aveva ragione
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il colpevole sono io; siccome non ho l'abbonamento al corriere leggo solo il titolo ed il lancio, che parlavano di "click day" con riferimento a quello dell'INPS, magari nella mia testa avendo parlato con negozianti di bici chehanno tutto pieno da due settimane avrò enfatizzato dicendo che le bici già vendute possono bastare per esaurire il bonus.

Mi prendo tranquillamente la giusta lavata di capo da samuelgol, non mi sembra così assurdo che in un mese vengano venduti 10.000 veicoli aventi diritto al bonus per giorno (sono 100 in media per provincia), magari un po' esagerato/ottimista sì, sopratutto visto che tutti quelli venduti con solo scontrino fiscale non avranno diritto e che ci vuolelo SPID; mi sembra scontato che a fine anno non si arriva... e sopratutto non mi sembra sia il caso di fare sempre risse sul forum; avessi visto io subito la risposta di samuelgol avrei detto che aveva ragione
Per carità, nessuna lavata di capo. E' solo che con questi media, già leggerli è un rischio, fermarsi ai loro articoli è quasi certo che stanno scrivendo una fregnaccia. Che poi le vendite stiano andando oltre le aspettative e probabilmente non si arriverà a fine anno, a meno di integrazione dei fondi, questo è probabile. Rimane da vedere come gestiranno la cosa, nel senso se avranno contezza del progressivo esaurimento dei fondi stoppando quindi i bonus, o peggio, ci sarà qualcuno, nel qual caso qualche negoziante, che si troverà con un buono emesso e consegnatogli dal cliente che lo Stato non gli rimborserà. Io credo che questa sia la cosa da evitare in assoluto. Che poi qualcuno rimanga senza bonus in quanto chiudono i rubinetti per fine fondi, beh è fisiologico che chi prima arriva meglio alloggia. Non credo che ciò avverrà già nella fase 1, ossia quella dedicata ai rimborsi di chi i soldi li ha già spesi.
 

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Non esageriamo: non vi è stata alcuna rissa (se il messaggio era riferito allo scambio tra me e samuelgol).
Questo è un forum e nasce proprio per scambiarsi idee, notizie ed opinioni.
 
  • Mi piace
Reactions: 3andrea

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Secondo me avete messo in piedi una discussione senza capire esattamente chi aveva scritto cosa...ma spesso si legge di fretta.
Io ho linkato un articolo del Corriere che riporta un pò quello che a cui del resto tutti sono arrivati con un minimo di ragionamento: come accaduto in tutti gli altri casi simili si rischia un click day dove i sistemi saranno sovraccaricati e soprattutto la preoccupazione è che i fondi siano ampiamente insufficienti, tant'è che sono arrivate da più parti richieste di aumenti.
Inoltre precisa che serve la fattura e non è sufficiente il solo scontrino come molti vanno dicendo (inclusi negozianti), e leggo anche da altre fonti che c'è una grossa incognita su quanti rivenditori aderiranno alla fase 2 sapendo che i soldi dovranno arrivare dallo stato...(e torna il gioco del bonus che si mangia il normale sconto).
 
  • Mi piace
Reactions: nccm4

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Come già detto ho qualche dubbio che si arrivi alla fase 2 e se ci si arriva é perché c’è un altro problema che ancora non è stato trattato, in giro non si trovano più biciclette, in particolare quelle della fascia 300-1.000 euro che sono le più richieste e quindi le più appetibili. E ci sono grosse difficoltà anche per le bici più economiche <300 euro. Anche ordinandole non se ne parla prima di luglio/agosto. La richiesta era già molto alta subito dopo la riapertura (non solo in Italia!) prima della notizia degli incentivi, dopodiché é definitivamente esplosa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come già detto ho qualche dubbio che si arrivi alla fase 2 e se ci si arriva é perché c’è un altro problema che ancora non è stato trattato, in giro non si trovano più biciclette, in particolare quelle della fascia 300-1.000 euro che sono le più richieste e quindi le più appetibili. E ci sono grosse difficoltà anche per le bici più economiche <300 euro. Anche ordinandole non se ne parla prima di luglio/agosto. La richiesta era già molto alta subito dopo la riapertura (non solo in Italia!) prima della notizia degli incentivi, dopodiché é definitivamente esplosa.
Bah...io ho girato Sportler e Decathlon (entrambi a Bolzano) e pur pieni di gente, di bici ne hanno un sacco. Sta penuria di bici non la vedo.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Bah...io ho girato Sportler e Decathlon (entrambi a Bolzano) e pur pieni di gente, di bici ne hanno un sacco. Sta penuria di bici non la vedo.

alla decathlon devono averne le tasche piene, questo è il testo della mail appena arrivata

"gentile BLABLABLA
stiamo ricevendo molte domande riguardo il bonus mobilità e le relative fatture.
Non c'è ancora stata una formalizzazione del bonus sulla Gazzetta Ufficiale,
ma ci teniamo a far un po' di chiarezza e a darti qualche indicazione.

Per questo ti invitiamo a cliccare il seguente link FAQ per saperne di più.

Appena sarà pubblicato il decreto sul bonus mobilità, vi terremo informati su Decathlon.it nella sezione FAQ."

almeno la raccontano giusta...
cmq ti confermo che la filiera è un po in crisi, magazzini semi vuoti e coponenti che mancano
un negozio della zona ha chiesto ai clienti di prenotare le riparazioni perchè non ci stanno dietro...
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
612
213
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Mi ha scritto canyon dicendomi che la fattura con le voci in italiano non la fanno, quindi vi chiedo il bonus non è valido?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dimenticavo, se nn erro Bolzano è una delle città piu "ciclistiche" d'Italia, forse li il mercato è un un piu saturo che altrove...
a
Invero ho detto che dove sono stato è pieno di gente. Il mercato non è saturo. Tutti hanno la bici, tutti usano la bici, tutti sono allettati da prenderne un'altra. Però negli store ce ne sono un sacco.....ovvio è solo un piccolo spaccato e non ha la presunzione di essere uguale in tutta Italia, men che meno indicativo degli approvvigionamenti produttivi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Basta dare un'occhiata al sito Decathlon: la maggior parte delle bici non sono disponibili.
Anche il sito Canyon ha tempi di spedizione biblici (almeno il modello che interessava a me: Endurace AL 7.0).
Infine, nella mia zona (Vicenza) non ho trovato un negozio di bici in cui non ho dovuto fare fila.

Bisogna però sottolineare che la produzione è stata ferma quindi il problema è anche quello, in questo periodo, poi, il Decathlon ha sempre venduto tantissime bici.
 
Ultima modifica: