News Come funziona il bonus bici: la guida pratica

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
275
Visita sito
Bici
peg-perego
scusa ma tu sei in cassa integrazione e pensi ad acquistare una gravel seppure base? le tue priorità non dovrebbero essere bollette, spesa, mascherine ecc?
certo....sono uno scialaquone che andrà a dormire sotto un ponte.....
scherzi a parte....praticamente per varie ragioni non la pago....e per tutto il resto ho il culo parato da varie cose....quindi me la posso permettere.
 
  • Mi piace
Reactions: golance

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Bah...io ho girato Sportler e Decathlon (entrambi a Bolzano) e pur pieni di gente, di bici ne hanno un sacco. Sta penuria di bici non la vedo.

Andrea,io lavoro in un negozio di bici ti assicuro che le aziende non hanno piu' niente,le bici sotto i 300€ si trovano con il contagocce.Per assurdo si torna a vendere anche mtb 27.5 dai 1200€ in su cosa impensabile 3 mesi fa'.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......,le bici sotto i 300€ si trovano con il contagocce....
Ovvio. Sotto i 300 euro mettere assieme un qualcosa che possa chiamarsi bici è arduo :mrgreen: .
Scherzi a parte, se sul serio l'approvvigionamento è così in difficoltà, sti benedetti 120 milioni di euro si spera non andranno via tanto presto.
 
Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Ovvio. Sotto i 300 euro mettere assieme un qualcosa che possa chiamarsi bici è arduo :mrgreen: .
Scherzi a parte, se sul serio l'approvvigionamento è così in difficoltà, sti benedetti 120 milioni di euro si spera non andranno via tanto presto.

potrebbero già essere andati, ma nessuno può saperlo...
anzi, piu passa il tempo tra la fase 1 e la fase 2 (ROTFL...) e piu alta è la possibilità che non ci sarà nessuna fase 2
a
 
Ultima modifica:

picca

Novellino
3 Marzo 2020
42
9
43
Firenze, Toscana,FIGLINE Italia
Visita sito
Bici
Cannondale FSI, quella da strada la devo comprare (forse)
potrebbero già essere andati, ma nessuno può saperlo...
anzi, piu passa il tempo tra la fase 1 e la fase 2 (ROTFL...) e piu alta è la possibilità che non ci sarà nessuna fase 2
a

Onestamente da tempo sto cercando una bdc usata per affiancare alla mia mtb....
dopo un momento di euforia alla ricerca di nuovi (non si trovano) e usati presso negozi, mi sono fermato...ho due timori:
1. che il bonus non mi tocchi
2. che se mi tocca, non so quando prenderò i soldi
3. ho la sensazione che i negozi abbiano già alzato i prezzi degli usati.
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Onestamente da tempo sto cercando una bdc usata per affiancare alla mia mtb....
dopo un momento di euforia alla ricerca di nuovi (non si trovano) e usati presso negozi, mi sono fermato...ho due timori:
1. che il bonus non mi tocchi
2. che se mi tocca, non so quando prenderò i soldi
3. ho la sensazione che i negozi abbiano già alzato i prezzi degli usati.
Ma bé, te pareva.
Ho fatto le tue stese riflessioni e sambrano avere riscontro
Poi, quando ho letto che verosimilmente molti rivenditori non aderiranno per il timore di avere uno scoperto che non sapranno quando gli verrà rimborsato, allora ho pensato ancora più a male: potrebbe verificarsi che un venditore con pochi scrupoli proceda ad acquisti fittizi (per la mamma, il padre, fratello, sorella, nonna, nonno, nipote). Sembra un'ipotesi inverosimile?
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
3. ho la sensazione che i negozi abbiano già alzato i prezzi degli usati.


SE lasciano dentro le bici usate (nn ci credo finchè non lo vedo scritto... e lasciate stare le linee guida del ministero dell'ambiente, decide il mef, che, spero, gli casserà sta roba) ci saranno incentivi dati sul nulla. gli abusi ci sono sempre stati, vero, ma stavolta sarà impossibile sgamarne anche uno solo...
a
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Novellino
3 Marzo 2020
42
9
43
Firenze, Toscana,FIGLINE Italia
Visita sito
Bici
Cannondale FSI, quella da strada la devo comprare (forse)
SE lasciano dentro le bici usate (nn ci credo finchè non lo vedo scritto... e lasciate stare le linee guida del ministero dell'ambiente, decide il mef, che, spero, gli casserà sta roba) ci saranno incentivi dati sul nulla. gli abusi ci sono sempre stati, vero, ma stavolta sarà impossibile sgamarne anche uno solo...
a

Anche perchè se ci pensi bene.. per uno che compra una bici usata, c'è uno che l'ha venduta.

Quindi l'obiettivo del bonus, ovvero incentivare l'uso della bici (immettendone di nuove sul mercato quindi), va a farsi benedire.
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
873
611
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
In realtà l'uso della bici si potrebbe incentivare anche con le bici usate, se prima non venivano utilizzate e dopo sì.
Il punto è piuttosto, come si diceva all'inizio della discussione, che l'incentivo è pensato male: infatti incentiva l'acquisto del mezzo, non il suo utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
geniale:bisogna prima pagare bollette tasse previdenza funerale e loculo, poi se avanza qualcosa si potrà pensare a vivere
se hai moglie e figli PRIMA paghi le cose essenziali e poi le non essenziali specialmente se sei in cassa integrazione e vivi di reddito...se poi sei un mantenuto o hai rendite è un altro paio di maniche
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
potrebbero già essere andati, ma nessuno può saperlo...
anzi, piu passa il tempo tra la fase 1 e la fase 2 (ROTFL...) e piu alta è la possibilità che non ci sarà nessuna fase 2
a
Io mi domando una cosa. Ma se sul serio (dico se, ribadisco se e sottolineo se, visto che con questi media ogni notizia è un rebus) lo stesso ministro dell'ambiente propone incremento di fondi, ma ci vuole assai a bloccare la cosa salvo farla riprendere quando si saprà quanto è andato via e quanto resta o quanto si incrementa? Ma che cialtroni ci sono ad amministrarci? Quanta gente deve spendere dei soldi che poi non gli verranno resi?
Rimango moderatamente ottimista, ma mi pare che l'allarme si stia diffondendo a macchia d'olio.
 

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
107
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
A patto di averne diritto, secondo me questo è il momento migliore per comprare la bici. Essendo nella fase 1 del provvedimento (dal 4 maggio fino al giorno di entrata in vigore del portale web) è possibile comprare in qualsiasi negozio, sia nuovo che usato che online, conservare la fattura (anche inglese) e appena pronta l'applicazione, caricarla per ricevere il bonus. Facilissimo.

Invece nella fase 2 (che comincia dal giorno in cui entra in vigore il portale web) si potrà entrare nel portale, e in base al tipo di bici, e al prezzo, il portale genererà automaticamente un buono da presentare solo in uno dei negozi presenti nella lista nel portale e che aderiscono all iniziativa, e riceverete dal negoziante aderente direttamente lo sconto.
 

picca

Novellino
3 Marzo 2020
42
9
43
Firenze, Toscana,FIGLINE Italia
Visita sito
Bici
Cannondale FSI, quella da strada la devo comprare (forse)
A patto di averne diritto, secondo me questo è il momento migliore per comprare la bici. Essendo nella fase 1 del provvedimento (dal 4 maggio fino al giorno di entrata in vigore del portale web) è possibile comprare in qualsiasi negozio, sia nuovo che usato che online, conservare la fattura (anche inglese) e appena pronta l'applicazione, caricarla per ricevere il bonus. Facilissimo.

Invece nella fase 2 (che comincia dal giorno in cui entra in vigore il portale web) si potrà entrare nel portale, e in base al tipo di bici, e al prezzo, il portale genererà automaticamente un buono da presentare solo in uno dei negozi presenti nella lista nel portale e che aderiscono all iniziativa, e riceverete dal negoziante aderente direttamente lo sconto.
Ok. Ma se carichi la fattura e il fondo è finito lo prendi in saccoccia cmq
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Bah...io ho girato Sportler e Decathlon (entrambi a Bolzano) e pur pieni di gente, di bici ne hanno un sacco. Sta penuria di bici non la vedo.


io sono andato lunedì al decathlon a Modena e per una bicicletta "da passeggio" da 200€, misura l/xl, non ce ne son più. e neppure nello store on-line

siccome sarebbe per mia moglie, altro punto a favore verso il trasferimento nelle tue zone :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
e comunque, non so se dovuto al "bonus" o ad una ricerca di "libertà" post lockdown, ieri son passato da due diversi negozi di biciclette, ed uguale riscontri:

numerosissime persone interessate ad una bicicletta, commessi che non sanno dove prendere, numerosi scatoloni di biciclette da montare e nulla in rimanenza di usato e pressoché nulla disponibilità per mezzi di media/bassa gamma
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
in zona da me file all'ingresso di alcuni negozi di bici....in un paio di negozi che mi sono recato ultimamente confermano il grosso numero di vendite soprattutto sulla fascia fino a 1000 euro praticamente non si trova piu nulla.

la scorsa settimana ho messo in vendita una bici da passeggio praticamente nuova con pochissimi km e pellicole ancora applicate che xo non utilizzavo, in nemmeno 24 ore ho ricevuto + di 150 contatti e qualcuno mi offriva pure di + rispetto al prezzo che ho fissato, l ho data alla prima persona che si è prenotata x venirla a vedere....gente disposta a venire anche da + di 100 km di distanza e quando gli ho chiesto come mai erano disposti a fa tutta questa strada mi rispondevano dicendo che nella loro zona non si trovava + nessuna bicicletta. la cosa mi ha completamente stranito mi sono chiesto se stessi regalando oro, non avevo il tempo di rispondere ad un messaggio che ne arriva un'altro e tutti che volevano essere ricontattati in caso non avessi concluso la vendita