News Come funziona il bonus bici: la guida pratica

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
mi fa pensare che sia uno spreco di soldi, soprattutto leggendo certi commenti e domande ( tra tutte "è valido sui componenti?") non andrà assolutamente a incentivare l'utilizzo della bici ne a migliorare la mobilità, chi lo utilizzerà sarà chi ha già la bici ma ne approfitta per cambiarla oppure chi compra tanto per fare, stile " a casa mi mancava questo..." per poi utilizzarlo 4/5 volte questa estate.

Non era meglio prendere 120 milioni e migliorare la viabilità per ciclisti e vari? ci guadagnano tutti. Compri la bici con il bonus e poi sei in giro sulle stesse strade da schifo che c'erano anche prima.
Questo spiega perfettamente il boom delle Gravel ahahahahhh
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

se a qualcuno interessa, solo per le ebike però..
Il modello in sconto è il T-Tronik performer, la cui versione più economica costa 6190 euro.
Ora 500 euro sul listino sono uno sconto dell'8% sulla versione più economica. Una percentuale minore sulle altre versioni.
Quanti rivenditori dal listino non applicano uno sconto?
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
articolo molto interessante...
in estrema sintesi, le conculsioni sono:
Per contenere lo sviluppo dei casi precedenti occorrono quindi dei correttivi urgenti, ad esempio sarebbe necessario negare il bonus sull'usato, negare il bonus su acquisti fuori dall’Italia specie se extra Ue e online, far operare dai negozianti il caricamento dei dati con obbligo di segnalazione sulla piattaforma ministeriale di eventuali restituzioni di bici con parallela emissione di nota di credito che andrebbero ad annullare il diritto al bonus in capo al richiedente.
certo che programmare il decreto attutivo a fine luglio...
mah...
a
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io nel dubbio aspetto la fase2 quando lo sconto, se ci sarà, sarà applicato direttamente dal negoziante. Il mio ciclista dice dovrebbero attivarla entro giugno, mah.
Una bici da commuting mi sarebbe comodo adesso che ho sfoltito il parco bici, però aspetto di vedere cosa rimarrà effettivamente disponibile, la reale entità dello sconto ecc... Ci ho provato nei giorni scorsi, ma capire cosa quando e come è disponibile attualmnte uno specifico modello di bici di data taglia è un rompicapo.
Quindi, se a giugno/luglio la questione si farà meno fumosa e potrò usufruire di un incentivo per una bici bene, sennò pace.
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Una domanda, ma se dovessi acquistare su un sito estero online, che documento specifico dovrei richiedere per il rimborso? O basta la ricevuta di ordine? Qualcuno ha avuto esperienze in tal senso?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mi spiego, sul sito del ministero è spiegato che il rimborso è valido anche per acquisti fatti online all'estero, purché il venditore rilasci una fattura con caratteristiche analoghe a quelle emesse in Italia (ragione sociale del venditore,partita iva, indirizzo e non ricordo c'è altro). Ora, non saprei come essere sicuro che, pur richiedendola, il venditore inglese che magari è sottoposto a un altro disciplinare commerciale, mi fornisca un documento valido per farmi riconoscere poi il bonus. Conoscendo la burocrazia italiana sono sicuro che salterebbe fuori qualche gabbola della serie "eh no guardi non accettiamo questa fattura perché manca il dato X, il codice Y ecc ecc...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi spiego, sul sito del ministero è spiegato che il rimborso è valido anche per acquisti fatti online all'estero, purché il venditore rilasci una fattura con caratteristiche analoghe a quelle emesse in Italia (ragione sociale del venditore,partita iva, indirizzo e non ricordo c'è altro). Ora, non saprei come essere sicuro che, pur richiedendola, il venditore inglese che magari è sottoposto a un altro disciplinare commerciale, mi fornisca un documento valido per farmi riconoscere poi il bonus. Conoscendo la burocrazia italiana sono sicuro che salterebbe fuori qualche gabbola della serie "eh no guardi non accettiamo questa fattura perché manca il dato X, il codice Y ecc ecc...
I dati fondamentali sono uguali un pò ovunque. Dati del venditore, dati dell'acquirente (codice fiscale importante in questo caso), descrizione del bene. Queste sono le cose da accertarsi che ci siano.
 
  • Mi piace
Reactions: Giskard

nickstone

Novellino
19 Settembre 2013
32
0
Versilia
Visita sito
Bici
la mia… Cipollini Bond 2
No però dai sta cosa del bonus finalmente è chiara... quando vogliono i nostri geni legiferanti fanno le cose fatte bene.... per non capirci una beataovviamente. Manco morto comprerei una bici a queste folli condizioni di incertezza.
 

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Per fare un incentivo nella strada giusta si dovevano rimborsare a km chi andrà a lavorare in bici come in paesi più lungimiranti. Come al solito la nostra politica fa solo propaganda....