News Nuove Zipp 303 Firecrest

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Finalmente si stanno rendendo conto che la larghezza del canale è fondamentale, ora uso delle fulcrum rapid red con canale da 23 ma penso che il 25 sia ottimale, almeno per chi come me non pesa 60 kg e predilige la stabilità e il confort.
Una volta provate ruote a canale largo difficilmente si torna indietro, la differenza di stabilità e feeling è "drammatica" per fare un esempio; se uno ha difficoltà a guidare senza mani con ruote a canale stretto passando alle canale largo puoi farci km senza mani ...
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Finalmente si stanno rendendo conto che la larghezza del canale è fondamentale, ora uso delle fulcrum rapid red con canale da 23 ma penso che il 25 sia ottimale, almeno per chi come me non pesa 60 kg e predilige la stabilità e il confort.
Una volta provate ruote a canale largo difficilmente si torna indietro, la differenza di stabilità e feeling è "drammatica" per fare un esempio; se uno ha difficoltà a guidare senza mani con ruote a canale stretto passando alle canale largo puoi farci km senza mani ...
questo è vero, anche lanciate in velocità o con vento danno più fiducia e controllo, a me però non piace la sensazione nelle accelerazioni, nelle ripartenze da bassa velocità, mi sembrano più piantate, magari sono una sensazione data dalla maggior stabilità, di contro passare dopo qualche giorno di canale largo a ruote a canale stretto mi spiazza un pò all'inizio, danno meno fiducia
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
questo è vero, anche lanciate in velocità o con vento danno più fiducia e controllo, a me però non piace la sensazione nelle accelerazioni, nelle ripartenze da bassa velocità, mi sembrano più piantate, magari sono una sensazione data dalla maggior stabilità, di contro passare dopo qualche giorno di canale largo a ruote a canale stretto mi spiazza un pò all'inizio, danno meno fiducia

Se parli delle rapip red anche io ho notato che sono più dure da rilanciare, ma è una ruota economica e di certo non leggera, queste zipp invece sono 1355 gr
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Se parli delle rapip red anche io ho notato che sono più dure da rilanciare, ma è una ruota economica e di certo non leggera, queste zipp invece sono 1355 gr
no dico in generale, ho delle alto profilo canale stretto e della mavic canale largo profilo medio, le prime più sensibili instabili e sicuramente peggiori su asfalti malconci, però per me molto più piacevoli in condizioni perfette(asfalto liscio e no vento)
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
,
Perfettamente d'accordo.
Basta con questa deriva "suv" del mercato del ciclo. Devo purtroppo notare che ha infestato tutti i segmenti:

- bici da strada con gommoni da citybike per andare sulla strada bianca, carri lunghi un metro per comodità, passaggi ruota enormi e freni a disco
- gravel con ammortizzatori e gomme da 45mm
- xc biammortizzate con manubri da 80cm, pipe inesistenti e ammortizzatori da 130mm, gomme da 2,25" e reggi telescopico

La bici da strada diventa una gravel, la gravel diventa una mtb da xc, la mtb da xc diventa una da enduro

Le gomme da 2,25 van bene non tornerei indietro, il manubrio largo sarà meno aerodinamico ma mi trovo bene(760/780) le sospensioni non le sfrutto nemmeno da 100mm ma al telescopico non rinuncerei di sicuro, cambia troppo la sicurezza in discesa :offtopic: certo quando ho provato la Trek top fuel con canale da 30 e gomme 2,25 non mi è piaciuta per nulla, troppo lenta e molle in curva

Sulla bdc però il canale da 25 non lo capisco, una gomma da 28 diventa praticamente una 32mm che per uso endurance ci può anche stare, ma su una bici prestazionale non ne vedo l'utilità
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Canale oversize in bdc anch'IO lo vedo un po' una forzatura, ma mi incuriosisce molto perché magari sulle schifose strade attuali un iniezione di comfort la vedrei necessaria, certo se fino a ieri un 19mm era già largo un salto a piedi pari a 25mm un pochino mi impensierisce...
In Mtb canale largo tutta la vita 30mm di cerchio e 2,6 di gomma !!! Mi piace la gomma con tanto volume, bella squadrata e che una volta inclinata e caricata a dovere la bici la senti mordere forte e bene anche sulle contropendenze...
Chi ha provato canale largo e nn ha gradito secondo me nn lo ha testato con il giusto set-up, mi spiego meglio ho visto molti comprare cerchi larghi e poi continuare ad usarli con le gomme sbagliate di precedente generazione, magari un paio di asfitiche e anoressiche schwalbe iperligth con tassellature inesistenti e carcassa di cartavelina, con i cerchi larghi ci vogliono le gomme giuste nn necessariamente dei cingoli ma un buon volume, carcassa degna di tal nome e una tassellatura studiata ad hoc quindi con una fila di tasselli che supportino la transizione verso l'esterno...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Canale oversize in bdc anch'IO lo vedo un po' una forzatura, ma mi incuriosisce molto perché magari sulle schifose strade attuali un iniezione di comfort la vedrei necessaria, certo se fino a ieri un 19mm era già largo un salto a piedi pari a 25mm un pochino mi impensierisce...
In Mtb canale largo tutta la vita 30mm di cerchio e 2,6 di gomma !!! Mi piace la gomma con tanto volume, bella squadrata e che una volta inclinata e caricata a dovere la bici la senti mordere forte e bene anche sulle contropendenze...
Chi ha provato canale largo e nn ha gradito secondo me nn lo ha testato con il giusto set-up, mi spiego meglio ho visto molti comprare cerchi larghi e poi continuare ad usarli con le gomme sbagliate di precedente generazione, magari un paio di asfitiche e anoressiche schwalbe iperligth con tassellature inesistenti e carcassa di cartavelina, con i cerchi larghi ci vogliono le gomme giuste nn necessariamente dei cingoli ma un buon volume, carcassa degna di tal nome e una tassellatura studiata ad hoc quindi con una fila di tasselli che supportino la transizione verso l'esterno...

Il 2,6 vuole il canale da 30 e ci sta per uso Trail/am, non mi fa impazzire ma ok
Il canale da 30 con le gomme da 2,25 da xc è un non senso
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Perfettamente d'accordo.
Basta con questa deriva "suv" del mercato del ciclo. Devo purtroppo notare che ha infestato tutti i segmenti:

- bici da strada con gommoni da citybike per andare sulla strada bianca, carri lunghi un metro per comodità, passaggi ruota enormi e freni a disco
- gravel con ammortizzatori e gomme da 45mm
- xc biammortizzate con manubri da 80cm, pipe inesistenti e ammortizzatori da 130mm, gomme da 2,25" e reggi telescopico

La bici da strada diventa una gravel, la gravel diventa una mtb da xc, la mtb da xc diventa una da enduro
stessa politica come con le auto... tra un paio di anni proporranno la bici super rigida e super leggera da salita che non c'è mai stata, a parte quelle di due anni prima, ma quella nuova sarà tutta diversa tutta colorata, magari con freni tradizionali perchè dev'essere leggera... e rigida. ma ora non ne abbiamo bisogno. tra un paio d'anni si
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Accedendo a questo link potrete vedere il Webinar di presentazione della nuova gamma di Zipp, inteso più nella spiegazione delle nuove tecnologie e del perché di certe scelte piuttosto che di promozione dei nuovi prodotti. Penso sia molto interessante indipendente dal fatto di Zipp:
https://attendee.gotowebinar.com/recording/7546771143337295362
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Perfettamente d'accordo.
Basta con questa deriva "suv" del mercato del ciclo. Devo purtroppo notare che ha infestato tutti i segmenti:

- bici da strada con gommoni da citybike per andare sulla strada bianca, carri lunghi un metro per comodità, passaggi ruota enormi e freni a disco
- gravel con ammortizzatori e gomme da 45mm
- xc biammortizzate con manubri da 80cm, pipe inesistenti e ammortizzatori da 130mm, gomme da 2,25" e reggi telescopico

La bici da strada diventa una gravel, la gravel diventa una mtb da xc, la mtb da xc diventa una da enduro

se non si lancia la novità mettendo in testa cose nuove a noi consumatori il mercato non si muove...
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Ma davvero questi pensano di vendere ruote di questo tipo a questi prezzi ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;pirlùn^
sinceramente le ruote Zipp si sono sempre vendute bene (non per niente 5-6 anni fa Sram ha aperto un nuovo stabilimento ad Indianapolis per aumentare di 2,5 volte la produzione). A maggior ragione con la riduzione di prezzo di alcuni modelli e considerando la difficoltà di alcuni competitor. Per fare un esempio, nel triathlon a livello mondiale, c’è una fortissima richiesta di ruote con questo concetto di tubeless ready per sostituire il tubolare. Ed essendo Zipp il marchio incontrastato in questo settore vale la pena per loro investire anche solo per quello...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sinceramente le ruote Zipp si sono sempre vendute bene (non per niente 5-6 anni fa Sram ha aperto un nuovo stabilimento ad Indianapolis per aumentare di 2,5 volte la produzione). A maggior ragione con la riduzione di prezzo di alcuni modelli e considerando la difficoltà di alcuni competitor. Per fare un esempio, nel triathlon a livello mondiale, c’è una fortissima richiesta di ruote con questo concetto di tubeless ready per sostituire il tubolare. Ed essendo Zipp il marchio incontrastato in questo settore vale la pena per loro investire anche solo per quello...
Ce li vedo i triatleti con gomme da 28 e canale 25...
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Ce li vedo i triatleti con gomme da 28 e canale 25...
Ma i triatleti non utilizzano le 303 bensì le 404 e le 808 tubeless ready con coperture da 25mm che utilizza in ogni caso la stessa tecnologia.
Quello che viene spiegato nel Webinar e che trovo molto utile sapere sono le ragioni per cui si stanno studiando prodotti con caratteristiche così diverse rispetto a 3-4 anni fa. D’altra parte 3-4 anni fa non si parlava di freni a disco, bici endurance e gravel ecc. Cosi come era irragionevole pensare ai tubolari da 28mm sulle bici dei prof. Eppure....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
sinceramente le ruote Zipp si sono sempre vendute bene (non per niente 5-6 anni fa Sram ha aperto un nuovo stabilimento ad Indianapolis per aumentare di 2,5 volte la produzione). A maggior ragione con la riduzione di prezzo di alcuni modelli e considerando la difficoltà di alcuni competitor. Per fare un esempio, nel triathlon a livello mondiale, c’è una fortissima richiesta di ruote con questo concetto di tubeless ready per sostituire il tubolare. Ed essendo Zipp il marchio incontrastato in questo settore vale la pena per loro investire anche solo per quello...
Mah.. io auguro che a Zipp/Sram il progetto vada a buon fine ma guardando verso oriente oggi come oggi avrei seri dubbi, ho da poco acquistato un paio di ruote dagli occhi a mandorla equipaggiate con degli onesti mozzi Novatec e cerchi full tubeless (con sede valvola dedicata ben fatta) delle quali sono rimasto veramente stupito dal loro comportamento nei vari frangenti su strada usando io una Bdc ma dal costo decisamente inferiore.. in pratica un terzo.
Tengo a precisare che di ruote ne ho provate varie (tra le quali anche Zipp serie 3) e le ultime prima delle cinesi erano le fulcrum zero.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Mah.. io auguro che a Zipp/Sram il progetto vada a buon fine ma guardando verso oriente oggi come oggi avrei seri dubbi, ho da poco acquistato un paio di ruote dagli occhi a mandorla equipaggiate con degli onesti mozzi Novatec e cerchi full tubeless (con sede valvola dedicata ben fatta) delle quali sono rimasto veramente stupito dal loro comportamento nei vari frangenti su strada usando io una Bdc ma dal costo decisamente inferiore.. in pratica un terzo.
Tengo a precisare che di ruote ne ho provate varie (tra le quali anche Zipp serie 3) e le ultime prima delle cinesi erano le fulcrum zero.
Concordo sul fatto che i produttori cinesi sono sempre più presenti con prodotti di qualità. Ma vista la dimensione del mercato a livello mondiale c’è spazio per tutti. Tanto più che la fetta di appassionati che si rivolge ad un brand piuttosto che ad un no brand, è sempre molto elevata. Qualsiasi marchio riconosciuto non potrà mai essere competitivo In termini di prezzo con un no brand per ovvi motivi. Ed allora l’unica arma rimasta è innovare sviluppare tecnologia.
 
  • Mi piace
Reactions: golias