News Nuove Zipp 303 Firecrest

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.797
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma i triatleti non utilizzano le 303 bensì le 404 e le 808 tubeless ready con coperture da 25mm che utilizza in ogni caso la stessa tecnologia.
Quello che viene spiegato nel Webinar e che trovo molto utile sapere sono le ragioni per cui si stanno studiando prodotti con caratteristiche così diverse rispetto a 3-4 anni fa. D’altra parte 3-4 anni fa non si parlava di freni a disco, bici endurance e gravel ecc. Cosi come era irragionevole pensare ai tubolari da 28mm sulle bici dei prof. Eppure....

La trovo ugualmente una scelta molto azzardata, se poi vuoi vendere la stessa ruota a bdc da gara e gravel magari ci può stare ma la vedo dura accontentare entrambe le clientele
Oltre al fatto che una ruota del genere ha senso su una bdc racing, forse su una endurance, su tutto il resto non metterei mai una alto profilo in carbonio
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Concordo sul fatto che i produttori cinesi sono sempre più presenti con prodotti di qualità. Ma vista la dimensione del mercato a livello mondiale c’è spazio per tutti. Tanto più che la fetta di appassionati che si rivolge ad un brand piuttosto che ad un no brand, è sempre molto elevata. Qualsiasi marchio riconosciuto non potrà mai essere competitivo In termini di prezzo con un no brand per ovvi motivi. Ed allora l’unica arma rimasta è innovare sviluppare tecnologia.
Beh questo vale per tutti, brand o no brand. Cio' che pero' trovo poco intelligente e' innovare ripetendo anno dopo anno gli stessi errori, sperando che in pochi li trovino o ci si imbattano
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.907
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Comunque basta andare a vedere il sito di zipp
per vedere che queste ruote sono per gravel, cx ed eventualmente endurance 'lato comfort'. Cosa che mi sembra piu' che ragionevole.

Io non le userei su strada, ma non capisco perche' lamentarsi di questa possibilita'. Non e' difficile trovare ruote per coperture piu' strette, ognuno sceglie quel che preferisce. Non capisco il perche' di tanto livore.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Ci sta il mercato é vario e ampio... Solo che ultimamente mi é presa la fissa degli allestimenti coerenti e il più possibile MONOmarca...lo só é una boiata stupida ma tant'è... Ho montato SRAM axs e onestamente ruote Shimano/Campagnolo nn ce le vedo...
Quando usciranno le nuove Nsw a fronte di un prezzo di listino che sarà sicuramente superiore ai 3300 euri delle attuali mi sento in diritto di esigere una Ruota che aldilà di indiscutibili caratteristiche tecniche abbia anche un impatto estetico notevole...
Queste nuove Zipp nn mi colpiscono e a queste condizioni mi tengo felicemente le bontranger che ho trovato "in regalo" con la mia TREK madone... :ueh:
Guardandomi intorno sto valutando anche le TsunamiCarbonProjet assemblate dalle mie parti da un ottimo artigiano, li mi si aprirebbe un mondo potendo scegliere mozzi, raggi ed eventualmente anche un profilo differenziato per anteriore e posteriore...
Le Tsunami 38 mm tubeless le sto usando con grandissima soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Comunque basta andare a vedere il sito di zipp
per vedere che queste ruote sono per gravel, cx ed eventualmente endurance 'lato comfort'. Cosa che mi sembra piu' che ragionevole.

Io non le userei su strada, ma non capisco perche' lamentarsi di questa possibilita'. Non e' difficile trovare ruote per coperture piu' strette, ognuno sceglie quel che preferisce. Non capisco il perche' di tanto livore.
Utili le profilo alto per le passeggiate gravel. Ah sì sì. Utili quando ti fermi al bar e lasci la bici in vista per fare il figo.
Utili come le assurde SUV coupè "sportive"
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.797
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque basta andare a vedere il sito di zipp
per vedere che queste ruote sono per gravel, cx ed eventualmente endurance 'lato comfort'. Cosa che mi sembra piu' che ragionevole.

Io non le userei su strada, ma non capisco perche' lamentarsi di questa possibilita'. Non e' difficile trovare ruote per coperture piu' strette, ognuno sceglie quel che preferisce. Non capisco il perche' di tanto livore.

Ok
Ma le alto profilo sulla gravel? Magari con le gomme tassellate?
Per fare che? Per renderla più scomoda?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.907
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ok
Ma le alto profilo sulla gravel? Magari con le gomme tassellate?
Per fare che? Per renderla più scomoda?
Ma, Io ho scritto che non le userei. Ma ad esempio c'è un gruppo con cui esco a volte che fa grosso modo 100-150km di cui raramente più di 30 gravel. Ma il mio discorso non era questo, ma piuttosto perché prendersela tanto. Se non piacciono, basta non comprarle, se non amate i ciclisti che sfoggiano ruote profilo inutilmente alto, uscite con altri. Le opzioni di ruote e ciclisti non mancano. Un'opzione in più è meglio di una in meno. Poi se Zipp vende evidentemente incontra le esigenze di molti.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.797
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma, Io ho scritto che non le userei. Ma ad esempio c'è un gruppo con cui esco a volte che fa grosso modo 100-150km di cui raramente più di 30 gravel. Ma il mio discorso non era questo, ma piuttosto perché prendersela tanto. Se non piacciono, basta non comprarle, se non amate i ciclisti che sfoggiano ruote profilo inutilmente alto, uscite con altri. Le opzioni di ruote e ciclisti non mancano. Un'opzione in più è meglio di una in meno. Poi se Zipp vende evidentemente incontra le esigenze di molti.

I gusti e le mode più che le esigenze
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Poi se Zipp vende evidentemente incontra le esigenze di molti.
io che riesce a VENDERE a quasi 2000 euro una coppia di ruote ESCLUSIVAMENTE TUBELESS, con mozzi che sembrano da mercatone (raggi jbend) e tristissima e anonima grafica adesiva ci credo assai poco...
Peccato ero in procinto di comprare le 404 nsw ho atteso tale rinnovamento con trepidazione, ma se anche sulla linea top di gamma che supererà di slancio i 3000euri si presentano con queste credenziali CIAONE !!!
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Non vedo tutto sto problema per i mozzi con raggi a testa piegata...
Andranno pure benissimo ma esteticamente sono INGUARDABILI... e dal momento che uno decide di acquistare ruote di medio/alto livello 2/3000euro (sebbene pienamente cosciente che nn lo trasformeranno in un campione azzerando magicamente la forza di gravità) un bello sguardo all'estetica e alla qualità percepita lo dà...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Le Tsunami 38 mm tubeless le sto usando con grandissima soddisfazione.
un paio di ragazzi della mia zona le usano con soddisfazione sia in bdc che mtb (uno dei due anche in maniera molto intensiva allenamento/gara), tutti soddisfatti soprattutto per possibilità di personalizzazione estrema è un assistenza postvendita puntuale e presente...
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Vedo tante chiacchere inutili perchè solo 1 o 2 persone che hanno commentato, hanno avuto ruote con canale interno ampio e stretto, quindi possono avere un giudizio a riguardo e trasmettere le proprie sensazioni per un confronto...

Io ho provato ruote con canale interno da 17mm e da 23mm.

Con le ruote da 17mm provate con gomme da 25, 28 o 30 mm piu' aumentavo la larghezza della gomma e meno superficie di appoggio avevo, risultato???
Pericolossisimo!!! A volte in discesa con i 30mm ma anche con i 28mm la mia frenata, nonostate abbia i freni a disco, era bassissima... PER ME LE GOMME DA STRADA LARGHE 28 o 30 mm SU UN CERCHIO LARGO INTERNAMENTE 17mm SONO ILLEGALI!!! Vi fate male.... ma d'altro canto vi ammortizzerete il sedere rispetto ad un 25 o 23...

Sempre sulle ruote con canale 17 + gomme da 25, invece, mi sono trovato molto bene e non aumenterei di 1 mm la larghezza della gomma, piuttosto ho deciso di usare pressioni nn altissime e sono stato sia veloce che in sicurezza.

Per i dati e calcoli delle pressioni ho usato il programma online della sram/zipp molto dettagliato, il migliore attualmente, io personalmente con i numeri che mi ha dato mi sono trovato bene.
Prima mettevo i 25mm con camera a 7.5atm mentre ora a poco piu' di 6atm e sto notevolmente meglio ora con pressioni piu' basse.



Poi su un canale da 23mm e gomme da 28 o 30mm io mi sono trovato su un altro pianeta in senso positivo... non si puo' fare nemmeno un paragone con le 17mm perchè questa cosa mi ha fatto capire che le gomme larghe sono state introdotte in passato su cerchi e ruote progettate per misure molto piu' basse... non si puo' dire "è meglio un cerchio da 17 o da 19" ma devi parlare sempre in accoppiata con le gomme.

Ora invece, grazie anche alla grande collaborazione negli ultimi anni delle aziende che producono gomme e ruote, hanno studiato e progettato ruote per queste misure larghe... ma qui mi incazzo perchè il 99% dei commenti parla solo male della cosa...

E' come quando andate da un medico specializzato per farvi risolvere un problema ma voi gli dite: No caro, non è come dice lei perchè ho letto su google cosi e cosa'...

Mai voi qui, tutti ingegneri... a quanto fareste larghi i cerchi? e perchè solo con hook e camera??? (almeno cosi' mi pare di capire... la maggioranza contro il tubeless, oppure perchè solo tubeless con freni a disco....)


Almeno quando criticate spiegate tecnicamente il perchè o almeno se avete provato quella cosa e spiegare le vostre sensazioni paragonandolo con un qualcosa di vecchio (tipo un C17 o C15)

Posso capire l'estetica, perchè effettivamente queste ruote mi fanno sghifo alla vista soprattutto per il prezzo alla quale si dovrebbero acquistare, ma scommetto tutto quello che ho... appena proverete un cerchio largo come questo 25 + una gomma da 28mm vi si aprira' un'altro mondo e non solo sarete piu' veloci ma la comodità di questa accoppiata 25+28 nn ha prezzo... ti invogliano ad uscire in bici, un confort mai visto... si fanno discese e pieghe con una goduria...vabbe'... per non parlare del tubeless... con gomme tubeless da allenamento e quando fori piu'... ci vogliono le bombe... io con le ruote C23 gia' mi sento alla grande ma in futuro perche' non acquistare un qualcosa come queste C25 progettate proprio per le gomme da 28???

Poi se volete uscire ancora con i sassi da 23mm gonfi a 15atm su cerchi da 15mm interni vi faccio i miei auguri...

Poi voglio giusto aggiungere un'altra mia osservazione... negli ultimi anni le ruote da strada top di gamma hanno iniziato ad avere un interno C19/ C20 e addirittura C20.5 o C21... ruote adatte per le gomme larghe 25mm... questi ingegneri si saranno scemuniti...

Detto questo spero di aver fatto polemica utile XD :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :==bella cumpa
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma perché fermarti a 30? Metti un 45mm o un 50... Su cerchio da 40mm interni vai ancora più comodo.
;nonzo%

A volte credo che molti qui dentro si dimentichino che si parla di bici da corsa, non di bici per andare a fare la spesa, o per andare a fare tratti sterrati.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.797
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vedo tante chiacchere inutili perchè solo 1 o 2 persone che hanno commentato, hanno avuto ruote con canale interno ampio e stretto, quindi possono avere un giudizio a riguardo e trasmettere le proprie sensazioni per un confronto...

Io ho provato ruote con canale interno da 17mm e da 23mm.

Con le ruote da 17mm provate con gomme da 25, 28 o 30 mm piu' aumentavo la larghezza della gomma e meno superficie di appoggio avevo, risultato???
Pericolossisimo!!! A volte in discesa con i 30mm ma anche con i 28mm la mia frenata, nonostate abbia i freni a disco, era bassissima... PER ME LE GOMME DA STRADA LARGHE 28 o 30 mm SU UN CERCHIO LARGO INTERNAMENTE 17mm SONO ILLEGALI!!! Vi fate male.... ma d'altro canto vi ammortizzerete il sedere rispetto ad un 25 o 23...

Sempre sulle ruote con canale 17 + gomme da 25, invece, mi sono trovato molto bene e non aumenterei di 1 mm la larghezza della gomma, piuttosto ho deciso di usare pressioni nn altissime e sono stato sia veloce che in sicurezza.

Per i dati e calcoli delle pressioni ho usato il programma online della sram/zipp molto dettagliato, il migliore attualmente, io personalmente con i numeri che mi ha dato mi sono trovato bene.
Prima mettevo i 25mm con camera a 7.5atm mentre ora a poco piu' di 6atm e sto notevolmente meglio ora con pressioni piu' basse.



Poi su un canale da 23mm e gomme da 28 o 30mm io mi sono trovato su un altro pianeta in senso positivo... non si puo' fare nemmeno un paragone con le 17mm perchè questa cosa mi ha fatto capire che le gomme larghe sono state introdotte in passato su cerchi e ruote progettate per misure molto piu' basse... non si puo' dire "è meglio un cerchio da 17 o da 19" ma devi parlare sempre in accoppiata con le gomme.

Ora invece, grazie anche alla grande collaborazione negli ultimi anni delle aziende che producono gomme e ruote, hanno studiato e progettato ruote per queste misure larghe... ma qui mi incazzo perchè il 99% dei commenti parla solo male della cosa...

E' come quando andate da un medico specializzato per farvi risolvere un problema ma voi gli dite: No caro, non è come dice lei perchè ho letto su google cosi e cosa'...

Mai voi qui, tutti ingegneri... a quanto fareste larghi i cerchi? e perchè solo con hook e camera??? (almeno cosi' mi pare di capire... la maggioranza contro il tubeless, oppure perchè solo tubeless con freni a disco....)


Almeno quando criticate spiegate tecnicamente il perchè o almeno se avete provato quella cosa e spiegare le vostre sensazioni paragonandolo con un qualcosa di vecchio (tipo un C17 o C15)

Posso capire l'estetica, perchè effettivamente queste ruote mi fanno sghifo alla vista soprattutto per il prezzo alla quale si dovrebbero acquistare, ma scommetto tutto quello che ho... appena proverete un cerchio largo come questo 25 + una gomma da 28mm vi si aprira' un'altro mondo e non solo sarete piu' veloci ma la comodità di questa accoppiata 25+28 nn ha prezzo... ti invogliano ad uscire in bici, un confort mai visto... si fanno discese e pieghe con una goduria...vabbe'... per non parlare del tubeless... con gomme tubeless da allenamento e quando fori piu'... ci vogliono le bombe... io con le ruote C23 gia' mi sento alla grande ma in futuro perche' non acquistare un qualcosa come queste C25 progettate proprio per le gomme da 28???

Poi se volete uscire ancora con i sassi da 23mm gonfi a 15atm su cerchi da 15mm interni vi faccio i miei auguri...

Poi voglio giusto aggiungere un'altra mia osservazione... negli ultimi anni le ruote da strada top di gamma hanno iniziato ad avere un interno C19/ C20 e addirittura C20.5 o C21... ruote adatte per le gomme larghe 25mm... questi ingegneri si saranno scemuniti...

Detto questo spero di aver fatto polemica utile XD :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :==bella cumpa

Da un c17 a un c25 passa il mondo, il 25 è largo pure per le gomme da 28mm
Si va su gomme da endurance o più che altro gravel ma sinceramente canale da 25 lo trovo adatto giusto per le gomme da 2.25" ma è un altro settore