News Nuove Zipp 303 Firecrest

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.796
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dati scientifici come i tuoi, dove un 28 su un canale 17C è da considerarsi illegale perché ti vai ad ammazzare?
Per tua informazione, ETRTO certifica il 28 anche su cerchi 13C...
Ehhh ma lui è sciiiientifico ;pirlùn^
Ho usato i 32 su 18c, probabilmente sono morto ma ancora non lo so...
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
io ho provato vari accoppiamenti e detto la mia esperienza che con un canale c17 + gomma da 25 mi sono trovato bene e che con le gomme da 28 in su la qualità della mia frenata è calata di tantissimo quindi per me è molto pericoloso.

Poi se per compiacervi vi devo dire che avete ragione non ci sono problemi

Se poi andiamo sul sito della enve mi pare che il canale c17 non esiste, ma avete ragione. Anche io posso portare una tavola ertro del 15-18
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Vedo tante chiacchere inutili perchè solo 1 o 2 persone che hanno commentato, hanno avuto ruote con canale interno ampio e stretto, quindi possono avere un giudizio a riguardo e trasmettere le proprie sensazioni per un confronto...

Io ho provato ruote con canale interno da 17mm e da 23mm.

Con le ruote da 17mm provate con gomme da 25, 28 o 30 mm piu' aumentavo la larghezza della gomma e meno superficie di appoggio avevo, risultato???
Pericolossisimo!!! A volte in discesa con i 30mm ma anche con i 28mm la mia frenata, nonostate abbia i freni a disco, era bassissima... PER ME LE GOMME DA STRADA LARGHE 28 o 30 mm SU UN CERCHIO LARGO INTERNAMENTE 17mm SONO ILLEGALI!!! Vi fate male.... ma d'altro canto vi ammortizzerete il sedere rispetto ad un 25 o 23...

Sempre sulle ruote con canale 17 + gomme da 25, invece, mi sono trovato molto bene e non aumenterei di 1 mm la larghezza della gomma, piuttosto ho deciso di usare pressioni nn altissime e sono stato sia veloce che in sicurezza.

Per i dati e calcoli delle pressioni ho usato il programma online della sram/zipp molto dettagliato, il migliore attualmente, io personalmente con i numeri che mi ha dato mi sono trovato bene.
Prima mettevo i 25mm con camera a 7.5atm mentre ora a poco piu' di 6atm e sto notevolmente meglio ora con pressioni piu' basse.



Poi su un canale da 23mm e gomme da 28 o 30mm io mi sono trovato su un altro pianeta in senso positivo... non si puo' fare nemmeno un paragone con le 17mm perchè questa cosa mi ha fatto capire che le gomme larghe sono state introdotte in passato su cerchi e ruote progettate per misure molto piu' basse... non si puo' dire "è meglio un cerchio da 17 o da 19" ma devi parlare sempre in accoppiata con le gomme.

Ora invece, grazie anche alla grande collaborazione negli ultimi anni delle aziende che producono gomme e ruote, hanno studiato e progettato ruote per queste misure larghe... ma qui mi incazzo perchè il 99% dei commenti parla solo male della cosa...

E' come quando andate da un medico specializzato per farvi risolvere un problema ma voi gli dite: No caro, non è come dice lei perchè ho letto su google cosi e cosa'...

Mai voi qui, tutti ingegneri... a quanto fareste larghi i cerchi? e perchè solo con hook e camera??? (almeno cosi' mi pare di capire... la maggioranza contro il tubeless, oppure perchè solo tubeless con freni a disco....)


Almeno quando criticate spiegate tecnicamente il perchè o almeno se avete provato quella cosa e spiegare le vostre sensazioni paragonandolo con un qualcosa di vecchio (tipo un C17 o C15)

Posso capire l'estetica, perchè effettivamente queste ruote mi fanno sghifo alla vista soprattutto per il prezzo alla quale si dovrebbero acquistare, ma scommetto tutto quello che ho... appena proverete un cerchio largo come questo 25 + una gomma da 28mm vi si aprira' un'altro mondo e non solo sarete piu' veloci ma la comodità di questa accoppiata 25+28 nn ha prezzo... ti invogliano ad uscire in bici, un confort mai visto... si fanno discese e pieghe con una goduria...vabbe'... per non parlare del tubeless... con gomme tubeless da allenamento e quando fori piu'... ci vogliono le bombe... io con le ruote C23 gia' mi sento alla grande ma in futuro perche' non acquistare un qualcosa come queste C25 progettate proprio per le gomme da 28???

Poi se volete uscire ancora con i sassi da 23mm gonfi a 15atm su cerchi da 15mm interni vi faccio i miei auguri...

Poi voglio giusto aggiungere un'altra mia osservazione... negli ultimi anni le ruote da strada top di gamma hanno iniziato ad avere un interno C19/ C20 e addirittura C20.5 o C21... ruote adatte per le gomme larghe 25mm... questi ingegneri si saranno scemuniti...

Detto questo spero di aver fatto polemica utile XD :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :==bella cumpa
perdona la franchezza ma ti presenti qua a bomba con il vangelo delle verità sottobraccio a predicare il verbo assoluto... Occhio che qualcuno prima di te l'ha fatto e gli é toccato andá in Croce (poi é risorto ma era raccomandato: era il figlio del capo !)
qualche ruota l'ho provata e sono d'accordo con te che i vecchi c15 c17 siano inadeguati...
C19 già bene c21 già meglio...
Reputo la copertura da 25 su cerchi da 19/21 un ottimo compromesso gonfiata il giusto una gomma di buon volume (progettazione/costruzione recente) da il comfort adeguato a una bdc, sarei tentato anche di provare un 28 al posteriore...
Se andiamo alla deriva credo che cerchi e gomme oversize snaturino una bdc (che NON è una gravel) personalmente mi piace anche sentire cosa passa sotto le ruote e un sistema ruota/copertura molto (troppo) filtrante e ovattato nn lo desidero...
Ti pongo all'attenzione quanto già successo in mtb Fat, semifat, Fat+, alla fine questa deriva verso i canotti, ciambelle di salvataggio é miseramente fallita e caduta nel dimenticatoio: per ammortizzare le asperità esistono le sospensioni gomma e cerchio aiutano ma nn sono surrogati...
TubeLess in bdc nn mi attira (in mtb indispensabile per carità) perché nn é un sistema monta e dimentica a zero manutenzione come lo è la camera/copertoncino, in bdc foreró una volta l'anno su 10000km...
Voglio ridurre peso nella zona periferica del cerchio ? Monto una Tubolito da 28gr un copertoncino racing ultralight e sono li (una copertura TubeLess é strutturalmente piú pesante, 30/50ml lattice e valvola e siamo lì).
Il tanto osannato hookless é un sistema che secondo me facilita la vita al costruttore eliminato il dentino nn vi é più bisogno del riporto di materiale IL PESO CALA, SI EVITANO PUNTI INNESCO CRICCHE/ROTTURE, IL COPERTONE TALLONA ANCHE CON UNA BUONA POMPA DA PAVIMENTO...
Per contro da utilizzatore per anni di cerchi mavic con sistema ust nativo e coperture ust la tenacia dell'accoppiamento dente/tallone ust mi infonde sicurezza maggiore... Ora uso cerchi hookless e nell'uso spinto specialmente al posteriore qualche sbuffetto di lattice sul fianco della gomma lo trovo indice di microdistaccamenti con relative perdite pressione...
Alla tanto osannata sinergia cerchio copertura Mavic c' è arrivata perlomeno un lustro prima, sono anni che vende i suoi WTS Wheel & Tyre Sistem: ruote con pneumatici dedicati venduti in accoppiata.
Di queste zipp nn mi piace il terrorismo psicologico che pongono in atto: coperture SOLO da 28, Camera tollerata solo per emergenza...
Estetica parliamone: hanno cambiato il font di un logo storico perdendo appeal e riconoscibilità ad una prima occhiata, grafiche adesive posticce mozzi DI ASPETTO molto economici... Parliamo di 1800 euro di ruote quindi medio alta gamma...
Parli delle grandi pieghe che fai con i 28, i sono stato anche motociclista e per esperienza i piu scarsi piegatori del gruppo erano quelli che in moto nn andavano se nn con una 180/190 al posteriore e prendevano spesso la paga da quelli col Bmw Gs e le gomme da enduro stradale...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Vedo tante chiacchere inutili perchè solo 1 o 2 persone che hanno commentato, hanno avuto ruote con canale interno ampio e stretto, quindi possono avere un giudizio a riguardo e trasmettere le proprie sensazioni per un confronto...

Io ho provato ruote con canale interno da 17mm e da 23mm.

Con le ruote da 17mm provate con gomme da 25, 28 o 30 mm piu' aumentavo la larghezza della gomma e meno superficie di appoggio avevo, risultato???
Pericolossisimo!!! A volte in discesa con i 30mm ma anche con i 28mm la mia frenata, nonostate abbia i freni a disco, era bassissima... PER ME LE GOMME DA STRADA LARGHE 28 o 30 mm SU UN CERCHIO LARGO INTERNAMENTE 17mm SONO ILLEGALI!!! Vi fate male.... ma d'altro canto vi ammortizzerete il sedere rispetto ad un 25 o 23...

Sempre sulle ruote con canale 17 + gomme da 25, invece, mi sono trovato molto bene e non aumenterei di 1 mm la larghezza della gomma, piuttosto ho deciso di usare pressioni nn altissime e sono stato sia veloce che in sicurezza.

Per i dati e calcoli delle pressioni ho usato il programma online della sram/zipp molto dettagliato, il migliore attualmente, io personalmente con i numeri che mi ha dato mi sono trovato bene.
Prima mettevo i 25mm con camera a 7.5atm mentre ora a poco piu' di 6atm e sto notevolmente meglio ora con pressioni piu' basse.



Poi su un canale da 23mm e gomme da 28 o 30mm io mi sono trovato su un altro pianeta in senso positivo... non si puo' fare nemmeno un paragone con le 17mm perchè questa cosa mi ha fatto capire che le gomme larghe sono state introdotte in passato su cerchi e ruote progettate per misure molto piu' basse... non si puo' dire "è meglio un cerchio da 17 o da 19" ma devi parlare sempre in accoppiata con le gomme.

Ora invece, grazie anche alla grande collaborazione negli ultimi anni delle aziende che producono gomme e ruote, hanno studiato e progettato ruote per queste misure larghe... ma qui mi incazzo perchè il 99% dei commenti parla solo male della cosa...

E' come quando andate da un medico specializzato per farvi risolvere un problema ma voi gli dite: No caro, non è come dice lei perchè ho letto su google cosi e cosa'...

Mai voi qui, tutti ingegneri... a quanto fareste larghi i cerchi? e perchè solo con hook e camera??? (almeno cosi' mi pare di capire... la maggioranza contro il tubeless, oppure perchè solo tubeless con freni a disco....)


Almeno quando criticate spiegate tecnicamente il perchè o almeno se avete provato quella cosa e spiegare le vostre sensazioni paragonandolo con un qualcosa di vecchio (tipo un C17 o C15)

Posso capire l'estetica, perchè effettivamente queste ruote mi fanno sghifo alla vista soprattutto per il prezzo alla quale si dovrebbero acquistare, ma scommetto tutto quello che ho... appena proverete un cerchio largo come questo 25 + una gomma da 28mm vi si aprira' un'altro mondo e non solo sarete piu' veloci ma la comodità di questa accoppiata 25+28 nn ha prezzo... ti invogliano ad uscire in bici, un confort mai visto... si fanno discese e pieghe con una goduria...vabbe'... per non parlare del tubeless... con gomme tubeless da allenamento e quando fori piu'... ci vogliono le bombe... io con le ruote C23 gia' mi sento alla grande ma in futuro perche' non acquistare un qualcosa come queste C25 progettate proprio per le gomme da 28???

Poi se volete uscire ancora con i sassi da 23mm gonfi a 15atm su cerchi da 15mm interni vi faccio i miei auguri...

Poi voglio giusto aggiungere un'altra mia osservazione... negli ultimi anni le ruote da strada top di gamma hanno iniziato ad avere un interno C19/ C20 e addirittura C20.5 o C21... ruote adatte per le gomme larghe 25mm... questi ingegneri si saranno scemuniti...

Detto questo spero di aver fatto polemica utile XD :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :==bella cumpa
Io su cerchi con canale interno da 14mm, ho montato anteriormente una Michelin Dynamic sport da 28 e dietro la stessa da 25 (la 28 non passava nel carro)...
Secondo voi perché davanti è sconsigliato il 28 e conviene mettere un 25???
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Scusate se sono un po ot ma volevo sapere, dato che non trovo informazioni in merito, se la versione per tubolare per freni rim tradizionali ora monta i nuovi mozzi ZR1 e se il cerchio è rimasto altezza invariata con si grafiche nuove ma con altezza cerchio 45?
 

pfernando

Novellino
10 Aprile 2010
27
7
Visita sito
Bici
olympia
Ciao. Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi la dimensione effettiva di un tubless da 28mm montato sulle 303 firecrest. (ipotizzo circa 31mm ma vorrei sapere se qualcuno ha questa informazione)
Ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica:

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
122
68
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ciao. Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi la dimensione effettiva di un tubless da 28mm montato sulle 303 firecrest. (ipotizzo circa 31mm ma vorrei sapere se qualcuno ha questa informazione)
Ringrazio anticipatamente.
Salve leggo ora questo post e volevo risponderti dicendo che io quando gonfio i miei continental 5000 s da 28 al massimo consentito di 5 bar mi restituiscono circa 32 mm quindi 31 è la misura effettiva di una normale pressione di utilizzo di 3,8/4 bar. Poi volevo aggiungere come mi trovo dopo un anno di utilizzo : Confort eccezionale , cancellano l'asfalto , Scorrevolezza buona una volta lanciate, Reattività zero , incollano negli strappi e variazioni di pendenza , molto faticose anche solo con un minimo di vento contro. Come prestazione , mai avuto nulla di più faticoso , la bici sui cavalcavia o contro vento sembra pesare 20 kg , non si stacca dal terreno. Molto belle dal punto di vista estetico anche se le scritte sono adesive e si staccano o si rovinano facilmente , vestono molto bene la bici con la loro struttura massiccia. Mi piacerebbe conoscere le esperienze e le sensazioni di altri utilizzatori per capire se sono io che sono diventato improvvisamente lento o cosa altro mi stia sfuggendo a proposito perchè proprio non riesco a digerirle. Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: DC78 and pfernando

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Salve leggo ora questo post e volevo risponderti dicendo che io quando gonfio i miei continental 5000 s da 28 al massimo consentito di 5 bar mi restituiscono circa 32 mm quindi 31 è la misura effettiva di una normale pressione di utilizzo di 3,8/4 bar. Poi volevo aggiungere come mi trovo dopo un anno di utilizzo : Confort eccezionale , cancellano l'asfalto , Scorrevolezza buona una volta lanciate, Reattività zero , incollano negli strappi e variazioni di pendenza , molto faticose anche solo con un minimo di vento contro. Come prestazione , mai avuto nulla di più faticoso , la bici sui cavalcavia o contro vento sembra pesare 20 kg , non si stacca dal terreno. Molto belle dal punto di vista estetico anche se le scritte sono adesive e si staccano o si rovinano facilmente , vestono molto bene la bici con la loro struttura massiccia. Mi piacerebbe conoscere le esperienze e le sensazioni di altri utilizzatori per capire se sono io che sono diventato improvvisamente lento o cosa altro mi stia sfuggendo a proposito perchè proprio non riesco a digerirle. Grazie.

Grazie per la recensione, in discesa come ti sei trovato? Che ruote avevi prima?
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
122
68
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Grazie per la recensione, in discesa come ti sei trovato? Che ruote avevi prima?
Prego , in discesa bene molto scorrevoli , sensazione di sicurezza , silenziose , se guardi tutte le recensioni tanti ne esaltano le doti principalmente proprio in discesa. Secondo la mia esperienza se gonfiate un pò di più rispetto alle indicazioni hanno una tenuta in curva eccezionale , anche nelle curve a gomito si fanno dei piegoni in tutta sicurezza. Prima avevo una F8 rim con ruote deda sl48c canale 17 profilo 48 appunto , molto reattive e veloci montate tubeless cont.5000 da 25. Ora le Zipp le monto su V3 sram rival axs quindi telaio più morbido e l'insieme diventa troppo pastoso per i miei gusti. Sto valutando l'acquisto di ruote canale massimo 19 e larghezze cerchio esterne più contenute tipo DEDA, BORA WTO, MAVIC SLR con copertoni 25 per tornare a percepire quelle sensazioni più consone alle mie esigenze. Questa è la mia esperienza e se qualcuno necessita sono a disposizione. Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: DC78 and Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Prego , in discesa bene molto scorrevoli , sensazione di sicurezza , silenziose , se guardi tutte le recensioni tanti ne esaltano le doti principalmente proprio in discesa. Secondo la mia esperienza se gonfiate un pò di più rispetto alle indicazioni hanno una tenuta in curva eccezionale , anche nelle curve a gomito si fanno dei piegoni in tutta sicurezza. Prima avevo una F8 rim con ruote deda sl48c canale 17 profilo 48 appunto , molto reattive e veloci montate tubeless cont.5000 da 25. Ora le Zipp le monto su V3 sram rival axs quindi telaio più morbido e l'insieme diventa troppo pastoso per i miei gusti. Sto valutando l'acquisto di ruote canale massimo 19 e larghezze cerchio esterne più contenute tipo DEDA, BORA WTO, MAVIC SLR con copertoni 25 per tornare a percepire quelle sensazioni più consone alle mie esigenze. Questa è la mia esperienza e se qualcuno necessita sono a disposizione. Saluti.

Ti ringrazio nuovamente, ho chiesto proprio perché avevo letto una recensione che lodava le doti in discesa, terreno dove io ho più difficoltà, per questo cercavo qualcosa che mi desse più sicurezza.

La parte dei rilanci mi ha un po’ frenato l’entusiasmo essendo io uno scalatore da nemmeno 60Kg.
Aggiungo che anche io stavo valutando altre ruote come le Wto33 o le F0 Carbon m ma hanno entrambi un canale da 19, considerato “vecchio” da molti.
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
122
68
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ti ringrazio nuovamente, ho chiesto proprio perché avevo letto una recensione che lodava le doti in discesa, terreno dove io ho più difficoltà, per questo cercavo qualcosa che mi desse più sicurezza.

La parte dei rilanci mi ha un po’ frenato l’entusiasmo essendo io uno scalatore da nemmeno 60Kg.
Aggiungo che anche io stavo valutando altre ruote come le Wto33 o le F0 Carbon m ma hanno entrambi un canale da 19, considerato “vecchio” da molti.
A me le ruote larghe e i copertoni larghi sono sempre piaciute e le ho sempre desiderate per una questione principalmente estetica perchè per i miei gusti vestono molto bene la bici che viceversa con i cerchi sottili di una volta mi appare molto scarna e impoverita. Però una volta che finalmente sono riuscito a montarle sono rimasto subito molto deluso. Oggi se non hai le ruote larghe non sei nessuno e , posto il comfort come una gran bella cosa , il vero ciclismo , la reattività , i rilanci, le variazioni di pendenza , il vento contro o laterale ecc... vanno poco d'accordo con la comodità. Se vogliamo scorrere , avere prestazione un pò dobbiamo soffrire ed è sempre stato così. Con un 32 si ha un impronta a terra che definirei sferica e cioè quando è ora di rilanciare contro vento o lungo uno strappo o peggio ancora in cima ad una variazione di pendenza , massima necessità di reattività, la ruota si incolla , non esce dall'asfalto , ad ogni metro di pendenza in più la bici sembra pesare sempre di più. I prof ci vanno forte si anche se non tutti ma loro sono talmente forti seguiti e preparati e hanno tecnologie così raffinate che volerebbero anche con una graziella. Secondo me, data la segmentazione del mercato del ciclo con la creazione sempre di nuovi modelli tipo gravel ,mtb, strada ,ciclocross ecc.. , le aziende sono costrette per ridurre i costi e massimizzare i profitti a spingere l'utente verso una ruota unica a canale largo che possa andare bene per tutte le discipline in modo che con uno stampo solo fanno tutto. Per me con le tue caratteristiche le ruote che hai elencato sono l'ideale e se un giorno avrai budget da investire potrai farlo su un paio di cerchi di nuova generazione ma da tenere come seconde ruote per il gravel magari per l'inverno e poi comunque utilizzandoli vedrai da te se ti vanno bene o no. Ho espresso liberamente quello che penso , senza pretesa di avere alcun tipo di ragione in modo assoluto , e spero che chiunque altro avesse modo di leggere , non se ne abbia a male come mi è già successo. Buone pedalate.
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
39
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Ragazzi una info da chi ne sa… ma un 28 Pirelli p zero race su una bora ultra con canale da 19… che battistrada dovrebbe avere???? Io se misuro la gomma montata e gonfiata a 7 ( camera d’aria) mi da 24 mm è rotti… non mi torna qualcosa…..