First ride [First Ride] Nuova Trek Emonda

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Bella.
Condivido lo stralcio dell'isospeed (su due Trek che ho avuto e tutt'ora ho, due fanno quel rumorino tipico di cricca che mi fa andare in bestia...) e l'abiura - spero definitiva - del movimento proprietario che rendeva incompatibili una serie impressionante di guarniture sulle Trek...
Ottima l'idea di schiacciare un po' i tubi a patto di conservare rigidità che in una bici da salita pura è essenziale tanto quanto su di un'areo...
Unica neo, mi pare di capire, è la vendita di bici già montata, no kit frame.. peccato
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.733
22.854
98
dove capita
Visita sito
Dal momento che alle gare il peso viene rilevato della bici completa, quantomeno con pedali e portaborraccia,
non ha molto senso fare il confronto con il peso massimo previsto dall'UCI. Per questo ho posto la domanda.

Non ha senso dare i pesi coi pedali visto che ne esistono n-mila modelli...se ti dico il peso con gli Speedplay Nanogram o coi Keo Easy che indicazione hai?
Prendi il peso della bici senza pedali e poi aggiungici quello dei tuoi...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Basta leggere
6,8 dichiarato
7 misurato in taglia 60
Eh certo...
Allora "La bici completa in taglia 60 pesa 7kg esatti"
Da come è scritto io avevo inteso fosse con i pedali (bici completa l'ho intesa con pedali) poi leggendo che il peso era senza pedali e non vedendo foto della pesata mi è venuto il dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.138
6.149
Visita sito
Bici
Gianni2
comodi 11000 per portarsi in box questo? non si può vedere!
e riguardo al peso? indietro anziche avanti.
avranno fatto i loro conti, ma in Italia si guarda anche all'estetica e su certe fasce di prezzo siamo tutti prof e vogliamo la bike leggera. in america lo sanno?

1592506688448.png
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and bruno76

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quella dei pesi dichiarati senza pedali è una doppia mistificazione dei costruttori sia perchè dichiarano un peso più basso e non corrispondente al vero, sia perchè risparmiano sui pedali. Siamo noi che ci siamo assuefatti a questa mistificazione. Secondo la tua logica, il discorso dovrebbe valere anche per la sella, che è un componente molto più personale dei pedali.

La bici però te la vendono con la sella....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.733
22.854
98
dove capita
Visita sito
comodi 11000 per portarsi in box questo? non si può vedere!

Mi pare uguale per tutte le bici con soluzioni integrate: https://www.bdc-mag.com/wp-content/uploads/2017/09/IMG_9611-26.jpg

Non potendo tagliare la forcella tocca tenerla cosi per le foto (almeno 2cm li avrei tolti se no), dato che non si può togliere gli spessori e avere cannotto nudo che sporge...non a caso ho messo la foto di Nibali che di spessori non ne ha e mi sembra decisamente meglio.
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
comodi 11000 per portarsi in box questo? non si può vedere!
e riguardo al peso? indietro anziche avanti.
avranno fatto i loro conti, ma in Italia si guarda anche all'estetica e su certe fasce di prezzo siamo tutti prof e vogliamo la bike leggera. in america lo sanno?

Vedi l'allegato 210175
e chi lo dice che tutti vogliamo la bici leggera??
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Non ha senso dare i pesi coi pedali visto che ne esistono n-mila modelli...se ti dico il peso con gli Speedplay Nanogram o coi Keo Easy che indicazione hai?
Prendi il peso della bici senza pedali e poi aggiungici quello dei tuoi...
"arrivando quindi ai 6,78kg dichiarati per la bici completa. Peso al limite UCI con freni a disco, ruote per copertoncini 25mm e powermeter integrato."
Quello che non capisco è perchè si parla di limite UCI su una bici cui devono essere aggiunti almeno 250/300 grammi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
comodi 11000 per portarsi in box questo? non si può vedere!
e riguardo al peso? indietro anziche avanti.
avranno fatto i loro conti, ma in Italia si guarda anche all'estetica e su certe fasce di prezzo siamo tutti prof e vogliamo la bike leggera. in america lo sanno?

Vedi l'allegato 210175

A guardare i pesi, telaio slr ottimo, manubrio idem, ruote pure, gruppo sram un mattone
Non mi sembra che abbiano lavorato così male
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
comodi 11000 per portarsi in box questo? non si può vedere!
e riguardo al peso? indietro anziche avanti.
avranno fatto i loro conti, ma in Italia si guarda anche all'estetica e su certe fasce di prezzo siamo tutti prof e vogliamo la bike leggera. in america lo sanno?

Vedi l'allegato 210175
Effettivamente gli spessori tipo "collo alla dolcevita" sono bruttarelli forte.
Il discorso pesi sarà interessante da fare con dati alla mano (se e quando vederemo pesate quindi). I 698gr sono marketing, tanto più che è senza vernice (come se si potesse acquistare il telaio grezzo...).
Come tutti frame disc integrati più leggeri sarà a mio avviso oltre gli 800gr (tag.54 o M che sia)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.733
22.854
98
dove capita
Visita sito
"arrivando quindi ai 6,78kg dichiarati per la bici completa. Peso al limite UCI con freni a disco, ruote per copertoncini 25mm e powermeter integrato."
Quello che non capisco è perchè si parla di limite UCI su una bici cui devono essere aggiunti almeno 250/300 grammi.

Per dare un qualche riferimento? Tanto chiunque la compri del limite UCI se ne frega direi...
Ma se il livello di partenza è parlare di "doppia mistificazione" perché non ci sono i pedali inclusi...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Effettivamente gli spessori tipo "collo alla dolcevita" sono bruttarelli forte.
Il discorso pesi sarà interessante da fare con dati alla mano (se e quando vederemo pesate quindi). I 698gr sono marketing, tanto più che è senza vernice (come se si potesse acquistare il telaio grezzo...).
Come tutti frame disc integrati più leggeri sarà a mio avviso oltre gli 800gr (tag.54 o M che sia)
Beh ... Calcolando il peso finale rilevato in taglia 60 montata AXS ... Direi che i pesi kit frame sono non buoni, di più. Con un etap e piega tradizionale devi piombare, mi sa.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.138
6.149
Visita sito
Bici
Gianni2
A guardare i pesi, telaio slr ottimo, manubrio idem, ruote pure, gruppo sram un mattone
Non mi sembra che abbiano lavorato così male
L'ultima emonda leggera però é quella 2020.
Dal 2021 non è piu una bici da salita. Lo scettro passa ad altri marchi ben più leggeri che hanno saputo alleggerire modelli che erano già leggeri, anziché appesantiti.
la SL punta gli 8kg, la più leggera delle SLR va sui 7. Risparmiando si sale rapidamente di peso. Emonda 2021 pesa quanto una bici aero.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L'ultima emonda leggera però é quella 2020.
Dal 2021 non è piu una bici da salita. Lo scettro passa ad altri marchi ben più leggeri che hanno saputo alleggerire modelli che erano già leggeri, anziché appesantiti.
la SL punta gli 8kg, la più leggera delle SLR va sui 7. Risparmiando si sale rapidamente di peso. Emonda 2021 pesa quanto una bici aero.

6,8kg con Red axs adesso sono un peso da bici aero?
Non l'hanno alleggerita ma non mi sembra pesante, poi che i montaggi intermedi siano cari e non leggeri purtroppo è un bel problema sui brand più famosi
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.138
6.149
Visita sito
Bici
Gianni2
Effettivamente gli spessori tipo "collo alla dolcevita" sono bruttarelli forte.
Il discorso pesi sarà interessante da fare con dati alla mano (se e quando vederemo pesate quindi). I 698gr sono marketing, tanto più che è senza vernice (come se si potesse acquistare il telaio grezzo...).
Come tutti frame disc integrati più leggeri sarà a mio avviso oltre gli 800gr (tag.54 o M che sia)
Il telaio che loro dicono essere 698 in realtà ha una scatola movimento filettata. Andrebbe pesata quindi almeno con le calotte avvitate per confrontarlo con altri telai. Senza contare spessori, base sterzo girevole ecc.
alla fine per fare il confronto col precedente ci si avvicina a 900 a cui sommare l'aggravio nella forcella