News Un lubrificante per catena che dura 1800km

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
140ml 130€? :))):
Sono dei pazzi furiosi.
Bella la supercazzola dell'emulsione acqua idrocarburi...salvo ce ne sia l'odore, o sia composta solo da tensioattivi, dopo poco ti ritrovi con un bel cocktail separato.
Boh.
Però la confezione è bella...:ola:


cambio la catena anzichè oliarla, spendo meno :))):
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Sono un po' di anni che uso il Metabond che non è molto economico (25 Euro 120ml) ma mi trovo veramente benissimo.
Ma 130 Euro 140ml sono veramente tanti, penso farà miracoli.....
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
...manco i prodotti per l'erezione a 80 anni ....14 ml 13 euro...!!!! A sti prezzi la catena la lubrifico con il Dom Perignon...almeno il resto della bottiglia me lo bevo !!! o-o
Potresti utilizzarlo per la pulizia....comunque costa 5 volte meno!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Visto che attualmente uso poco la BDC ero tentato dalla boccettina da 14ml ma vanno aggiunti €9,90 di spedizione quindi se si prende solo quella si spenderebbero €21,94 !!!
n'affare..ci lubrifichi 5 o 6 maglie e apprezzi la differenza quando quel punto entra nelle pulegge..mmm che goduria
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.907
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Come detto da @stambecco, costa meno la catena nuova, anche di quelle buone !
Ma la catena nuova va comunque lavata e lubrificata.

Detto questo, io uso la paraffina. Per chi abita in appartamento è la soluzione più pulita. Un'applicazione dura 3-400 kilometri, ruotando tre catene si fa un bagnetto ogni 1200 km. Costo: uno o due euro ogni 10000 km.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.907
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
No, esce di fabbrica lubrificata a caldo...i suoi 3-400 km li fa'. Poi lavi e lubrifichi come vuoi....prima o poi proverò la paraffina anche io ...
È una delle questioni discussa e ridiscussa. Credo che la risposta definitiva dipenda dal produttore della catena. Ma in ogni caso le catene sono piene di una sorta di cera dura per evitare ossidazione prima della vendita. Tutto cio' che rimane esternamente andrebbe tolto, o ti ritrovi un pacco pignoni appiccicoso.

Paraffina=velocissimo da fare, catena linda e pinta che non si sporca. Svantaggio: non conviene alternare (a volte lubrificante a volte paraffina); non puoi portartela dietro. Se fai più giorni o tanti km bagnati, devi passare al grasso e poi ripulire tutto molto accuratamente. Per me comunque è il metodo più pratico.

Magari si potrebbero contattare quelli del posto per fare una paraffina specifica per bici, con aggiunta di grafene. 100 euro al kg.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il vero limite, come fatto notare da qualcuno, non è tanto il prezzo quanto il fatto che per 1800km non pulisci la catena
ergo, come scritto nell'articolo, è un prodotto a maggior ragione destinato ai prof che quei km li fanno in 2 settimane
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
il vero limite, come fatto notare da qualcuno, non è tanto il prezzo quanto il fatto che per 1800km non pulisci la catena
ergo, come scritto nell'articolo, è un prodotto a maggior ragione destinato ai prof che quei km li fanno in 2 settimane
Ma i prof hanno i meccanici che glie la puliscono e lubrificano. secondo me è più per gli ultracyclist. Ti fai una RAAM ri-oliando solo a due volte...