Campenaerts in altitudine estrema

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
la trovo una pratica borderline ma riesco ancora ad accettarla: comporta un sacrificio (dormire con la sensazione che manchi l'aria non dev'essere simpatico) per ottenere un vantaggio, alla fine per me è allenamento
Capisco cosa intendi, però anche il doping ti porta a fare dei sacrifici per ottenere un vantaggio, non penso basti imbottirsi per diventare un fenomeno...stesso esempio del dormire un po' più estremo, non era neppure simpatico svegliarsi in piena notte a pedalare perché si aveva il sangue viscoso come il cemento altrimenti si rischiava di dormire per sempre...
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.908
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Lasciamo stare infatti le % raccontate dal tizio del laboratorio, ma comunque non si tratta di "salita lunga", ma di un preciso sforzo per cui si allena lui per la sua specialità. Senza un "contesto" vuol dire poco.
Oltretutto bisogna vedere quanto duraturi poi sono questi effetti, etc..
Sul fatto che sia l'unico a farlo penso proprio di no. È uno dei pochi a parlarne.
Pero' se la differenza la fanno i valori ematici, in teoria i vantaggi possono essere anche maggiori su sforzi di durata maggiore dove appunto il trasporto di ossigeno nel sangue diventa un fattore limitate. Poi certo si possono avere delle riserve sulla credibilita' delle percentuali date, ed in ogni caso la risposta e capacita' del corpo di tollerare la quota varia moltissimo da individuo a individuo.


la trovo una pratica borderline ma riesco ancora ad accettarla: comporta un sacrificio (dormire con la sensazione che manchi l'aria non dev'essere simpatico) per ottenere un vantaggio, alla fine per me è allenamento

Il problema e' che non si sa se queste pratiche estreme possano avere conseguenze sul medio o lungo termine deleterie per l'atleta. Per esempio danni neurologici.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Capisco cosa intendi, però anche il doping ti porta a fare dei sacrifici per ottenere un vantaggio, non penso basti imbottirsi per diventare un fenomeno...stesso esempio del dormire un po' più estremo, non era neppure simpatico svegliarsi in piena notte a pedalare perché si aveva il sangue viscoso come il cemento altrimenti si rischiava di dormire per sempre...
Esatto, e chi usa il doping per vincere e non per tirare a campare lo fa per allenarsi di più e più duramente, a scapito del recupero naturale del corpo. Anche queste pratiche non mi sembrano così salutari, anzi.
 

alcos

Pignone
13 Maggio 2011
114
40
Bicycle Kingdom
Visita sito
Bici
Bottecchia 8avio Evo 2016
premesso che adoro il Campe perchè è una cotnraddizione in se.. fa le crono e il record dell'or e non usa il casco aerodinamico... di cui è dimostrato il vantaggio aerodinamico.
ma con questa cosa mi pare abbia già anticipato che se "mi trovate con ematocrito fuori norma è perchè ho fatto camera ipobarica"...mah
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
premesso che adoro il Campe perchè è una cotnraddizione in se.. fa le crono e il record dell'or e non usa il casco aerodinamico... di cui è dimostrato il vantaggio aerodinamico.
ma con questa cosa mi pare abbia già anticipato che se "mi trovate con ematocrito fuori norma è perchè ho fatto camera ipobarica"...mah
Penso che l'ematocrito neanche lo misurino più, cercano direttamente epo e cera.
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
premesso che adoro il Campe perchè è una cotnraddizione in se.. fa le crono e il record dell'or e non usa il casco aerodinamico... di cui è dimostrato il vantaggio aerodinamico.
ma con questa cosa mi pare abbia già anticipato che se "mi trovate con ematocrito fuori norma è perchè ho fatto camera ipobarica"...mah
L'ematocrito fuori della norma si puo' avere anche senza fare capriole e cose strane. Questo pero' non vuol dire che si vada come dei treni :)
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Mi sembra il classico elemento che sta cercando tutto pur di far parlare di se per non cadere nell anonimato della mediocrità..
Alla ricerca continua di qualcosa di diverso dagli altri, purché se ne parli
Anonimato e mediocrita' insomma, non si sta certo parlando dell'ultimo arrivato.
Uno che arriva a fare il record dell'ora e' uno che quando si parla di marginal gains non tralascia tanto.
 

C_dale

Novellino
2 Novembre 2006
24
6
Ruda
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 2010
Valjavec, ex pro, è titolare in Slovenia a pochi km dal confine di un hotel che offre questi servizi.
Chissà quanti si fanno le ferie lì...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

pedalatalenta

Pignone
29 Luglio 2019
152
36
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant
Anonimato e mediocrita' insomma, non si sta certo parlando dell'ultimo arrivato.
Uno che arriva a fare il record dell'ora e' uno che quando si parla di marginal gains non tralascia tanto.
Nel senso che se non si fosse buttato sul record dell ora, per quanto riguarda classiche e GT, manco nei primi 30 arriva.. mi sembra un gregarione con un gran motore E basta.. un asgreen molto più scarso
 
  • Mi piace
Reactions: GiuliotheBASS

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Nel senso che se non si fosse buttato sul record dell ora, per quanto riguarda classiche e GT, manco nei primi 30 arriva.. mi sembra un gregarione con un gran motore E basta.. un asgreen molto più scarso
Si ma forse buttarsi nel record dell'ora e batterlo e qualcosa che forse ci riuscirebbero in 5 in tutto il mondo. Non credo che vada considerato come un gregario qualsiasi. Uno che fa una cosa del genere e' un fenomeno.
 

pedalatalenta

Pignone
29 Luglio 2019
152
36
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant
Si ma forse buttarsi nel record dell'ora e batterlo e qualcosa che forse ci riuscirebbero in 5 in tutto il mondo. Non credo che vada considerato come un gregario qualsiasi. Uno che fa una cosa del genere e' un fenomeno.
Forse si, forse no.. c è da dire che non ci sono molti corridori che si cimentano in quella specialità... il parco partecipanti è un po’ scarso
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Forse si, forse no.. c è da dire che non ci sono molti corridori che si cimentano in quella specialità... il parco partecipanti è un po’ scarso
Se non erro era anche Campione Europeo a Crono.
Non è né un corridore da Gt né per dire un Sagan ma, neanche l'ultimo mona.
Detto questo, confermo il mio pensiero, stanno tirando troppo la corda...
Sentire parlare di nuovo di Ematocrito sopra certi livelli, mi sembra un tornare a brutti tempi al posto che andar avanti...
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes and kinotz

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
esatto, penso proprio che venga dosato solo l'ossigeno e non la pressione, altrimenti servirebbe una camera stagna.
Confermo. E poi se fosse a pressione ridotta avrebbe seri rischi di edema polmonare e cerebrale. Riducono semplicemente l'ossigeno.
Vendono anche delle maschere (già che la mettiamo per il coronavirus tanto vale prendere quella giusta) che simulano l'altitudine.
 

pedalatalenta

Pignone
29 Luglio 2019
152
36
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant
Se non erro era anche Campione Europeo a Crono.
Non è né un corridore da Gt né per dire un Sagan ma, neanche l'ultimo mona.
Detto questo, confermo il mio pensiero, stanno tirando troppo la corda...
Sentire parlare di nuovo di Ematocrito sopra certi livelli, mi sembra un tornare a brutti tempi al posto che andar avanti...
Per citare un famoso allenatore italiano di calcio.. “ma come dove siamo c*zo!”
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Non me ne intendo, ma un mio amico con cui ho avuto la fortuna di condividere la stanza d'albergo in un weekend ciclistico russa ed ha frequenti apnee notturne, quindi dovrebbe essere fortissimo, eppure il giorno dopo era la solita pippa. :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11