News Trek svela la nuova e leggera Madone SLR

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ti aspettavo al varco!!!
Tu che ne pensi?
Oltre al miglioramento del materiale, ti aspettavi altro?

Per la verità non mi aspettavo proprio che facessero questo step.
Secondo il normale calendario sarebbe dovuta uscire una nuova Madone l'anno prossimo, ora non saprei.

Comunque, come ho già scritto, il T47 mi piace, il carbonio 800 fa figo ma nel mio caso serve a poco.

Non cambierò telaio al momento, aspetto per capire se la nuova rispetterà le cadenze normali o meno e poi deciderò.

Inoltre quella che ho adesso ha solo 15.000km a causa di un lungo stop dovuto a problemi sanitari, quindi un poco presto per cambiarla.

Infine c'è anche il cavolo di nuovo DA di cui si sono perse le tracce, forse stanno aspettando l'inizio del 2021 per farlo uscire nel loro centenario.

Quindi per adesso sono in standby, oltretutto da quando ho ripreso ho fatto al massimo 80km e non vado neanche a spinta, per cui la bicicletta è l'ultimo dei problemi. :mrgreen:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Per la verità non mi aspettavo proprio che facessero questo step.
Secondo il normale calendario sarebbe dovuta uscire una nuova Madone l'anno prossimo, ora non saprei.

Comunque, come ho già scritto, il T47 mi piace, il carbonio 800 fa figo ma nel mio caso serve a poco.

Non cambierò telaio al momento, aspetto per capire se la nuova rispetterà le cadenze normali o meno e poi deciderò.

Inoltre quella che ho adesso ha solo 15.000km a causa di un lungo stop dovuto a problemi sanitari, quindi un poco presto per cambiarla.

Infine c'è anche il cavolo di nuovo DA di cui si sono perse le tracce, forse stanno aspettando l'inizio del 2021 per farlo uscire nel loro centenario.

Quindi per adesso sono in standby, oltretutto da quando ho ripreso ho fatto al massimo 80km e non vado neanche a spinta, per cui la bicicletta è l'ultimo dei problemi. :mrgreen:
E certo, puoi tranquillamente goderti (te lo auguro in primis per la salute) la tua, poi magari uscirä una completamente nuova con, credo, pure il nuovo Di2 o come si chiamerä...
Anche a me piace questo nuovo MC, sembra piü "affidabile", alla lunga, del Press-Fit...
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non c'e niente da fare ...a me le trek,esteticamente,proprio non piacciono e questa e' veramente orribile(parere personalissimo si intende)

Ovvio che se ti piacciono quelle nel 3D dell'acciaio non può piacerti questa.

Basta che non la compri e sei a posto, come io non potrei comprare una bicicletta uguale ad una che avevo 30 anni fa e che mi aveva stufato 29 anni fa.
 

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 mtb trek procaliber
Ahhh ok Ho capito Non è la nuova Madone che pesa 450 grammi in meno e pensare che c'ho creduto per un attimo..
Complimenti per i titoloni..

Grazie alla riduzione di peso del telaio (80gr)e alle nuove specifiche con componenti ultraleggeri, i ciclisti del team Trek Segafredo pedalano su una Madone SLR ben 450g più leggera rispetto al modello precedente
E pensare che Sram 12 Pesa di più del di2 non ci credo neanche se vedo la Madonna
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Si per ridurre di 450g bisogna mettere:

- le Aeolus RSL 37, che stonano esteticamente come dimostrato in figura
- la nuova piega Aeolus RSL, che costringe ad avere i cavi solo nascosti e non totalmente esterni, quindi anche qui, estetica penalizzata

Insomma, a parte gli 80g di telaio, il resto e' fuffa, e le ruote piu' leggere si potevano mettere pure sulla vecchia..

1594966440361.png
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Trovo decisamente esagerate le dimensioni del logo TREK sul tubo obliquo.
Ma d'altra parte i designer devo trovare sempre qualcosa di "impattante", che a qualcuno piacerà, ed a altri no....
Avevano paura non si vedesse? Con quella pubblicità pacchiana vorrei uno sconto.
Americanata

In realtà la scritta c'era anche nella precedente, quindi sono un paio d'anni che va in giro.
In effetti come primo impatto può destare perplessità, le avevo anch'io, poi vista dal vivo è meno impattante e comunque la trovo coerente con lo spirito della bicicletta che di esile non ha niente.
Ovviamente il livello di risalto dipende anche dai colori di telaio e scritta.

In ogni caso debbo dire che rende riconoscibili anche incrociandosi al volo, contrariamente a quello che accade con ogni altra bicicletta per la quale o riconosci quello che pedala o non riconosci un bel niente. Non che sia sempre un pregio questo, diciamo che è una caratteristica.

Quello che trovo innegabile di questa bicicletta è la personalità, almeno se ne vedi passare una dici: "Ah!, ecco una M9", poi magari o gli sbavi dietro o dici che ti fa veramente schifo, ma di certo non è una delle centinaia di anonime biciclette in circolazione.

Perché, appurato che acquistare questa o quella in ottica prestazioni ottenibili è un non senso, appurato che (per me) acquistare una bicicletta simile a tutte le altre al punto che per riconoscerla bisogna cercare nei dettagli è una cosa che mi annoia ancora prima di comprala, mi dite cosa resta che non sia la personalità?

Troppe biciclette attuali sono per me troppo simili tra di loro, per cercare differenze bisogna stare ad accapigliarsi tra fan dei foderi bassi e fan dei foderi alti, per non parlare del vintage, quelle sono veramente tutte identiche, se cancelli le scritte (piccole tra l'altro, perché sono messe su tubicini minuscoli) per capire cosa è cosa, occorre un cane da tartufi.

Chi ama questa roba vecchia si aggrappa alla poesia ed alla artigianalità che caratterizza quelle realizzazioni, vabbè se è questo che piace niente di male, ma alla fine si tratta sempre di attrezzature per la pratica di uno sport, caratterizzate oltretutto da una tecnologia piuttosto rozza ed alla quale si applicano soluzioni ormai molto datate, di poesia non ce n'è molta.

Certo se i telai si potessero fare come si vuole allora ci sarebbe molto più spazio per soluzioni interessati, ma dovendosi obbligatoriamente muovere nell'ambito di questi 8 tubi in croce e con i due triangoli dell'epoca di Pitagora la creatività dei progettisti ne esce mortificata, anche se già c'è gente che si strappa i capelli solo perché si cerca di rendere (anche se solo di poco) meno arcaico un sistema frenante figuriamoci cosa accadrebbe se si potesse fare un telaio veramente nuovo.

Diciamo quindi che va reso merito (o demerito per alcuni) alla M9 di rappresentare una delle poche voci fuori, o meglio, ai margini del coro, in un ambiente dove la musica che si suona è sempre la stessa.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Perché, appurato che acquistare questa o quella in ottica prestazioni ottenibili è un non senso, appurato che (per me) acquistare una bicicletta simile a tutte le altre al punto che per riconoscerla bisogna cercare nei dettagli è una cosa che mi annoia ancora prima di comprala, mi dite cosa resta che non sia la personalità?

Troppe biciclette attuali sono per me troppo simili tra di loro, per cercare differenze bisogna stare ad accapigliarsi tra fan dei foderi bassi e fan dei foderi alti, per non parlare del vintage, quelle sono veramente tutte identiche, se cancelli le scritte (piccole tra l'altro, perché sono scritte su tubicini minuscoli) per capire cosa è cosa occorre un cane da tartufi.

Per curiosita', della Emonda (esteticamente parlando) che ne pensi? Non mi pare di aver letto alcun tuo commento a riguardo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per curiosita', della Emonda (esteticamente parlando) che ne pensi? Non mi pare di aver letto alcun tuo commento a riguardo.

Beh, cosa vuoi che commenti, non credo la mia opinione possa avere rilevanza in questo contesto.
Tanto per chiacchierare diciamo che apprezzo il coraggio di Trek di proporre una bicicletta "normale" con qualche peculiarità estetica a livello di forme e sezioni nei tubi del telaio, apprezzo l'aver resistito alla tentazione di abbassare l'attacco dei foderi posteriori, ovviamente al netto di valutazioni tecniche in merito che non mi interessano e non mi riguardano.

Avrei osato di più ed allargando leggermente il cannotto di sterzo ed avrei integrato tutto senza compromessi, ma penso che il rischio di scontentare i tradizionalisti con una zona cannotto ancora più "M9 style" e quello di aggiungere altri grammi siano stati giudicati eccessivi.
Sia da un punto di vista estetico che funzionale avrei svecchiato il reggisella, quando lo avevo anch'io, in tempi remoti, il ricordo che me ne rimane riguarda solo rogne.

In ogni caso, usando biciclette di questo marchio da ormai oltre un quarto di secolo un minimo di family feeling mi coinvolge, per cui se dovessi per forza di cose acquistare una bicicletta normale penso che prenderei una Emonda.

Per ora, come detto, non compro niente, fisicamente sono in disarmo peggio di quando stavo bene e voglio capire cosa accade per la nuova Madone e per il nuovo DA, non c'è fretta.
Sorprendentemente la M9 che ho adesso, a quasi due anni dall'acquisto, ancora non accenna a dispiacermi, siamo quasi ad un record.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il sovrapprezzo di Trek in Italia e' davvero importante. Costano oltre il 25% in piu del prezzo di lancio internazionale (americano). In Francia i prezzi sono gli stessi anche se per ora non hanno portato i modelli SLR 9, in Germania e UK leggermente piu' bassi (IVA) ma comunque molto piu' che in America.

Comunque (in teoria) Shimano dovrebbe portare a breve qualcosa di nuovo, quindi penso che neanche gli amatori piu' fanatici si avvicineranno ai top di gamma.

La novita' dei modelli 2021 sembra sia tutta nel movimento centrale, che in effetti consente di eliminare la N rispetto al press fit.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ovvio che se ti piacciono quelle nel 3D dell'acciaio non può piacerti questa.

Basta che non la compri e sei a posto, come io non potrei comprare una bicicletta uguale ad una che avevo 30 anni fa e che mi aveva stufato 29 anni fa.
Certo che non la compro ci mancherebbe...ho espresso una opinione personalissima come del resto hai fatto tu...in un forum si scambiano opinioni e gusti e' fatto per questo o-o
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.436
867
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Il sovrapprezzo di Trek in Italia e' davvero importante. Costano oltre il 25% in piu del prezzo di lancio internazionale (americano). In Francia i prezzi sono gli stessi anche se per ora non hanno portato i modelli SLR 9, in Germania e UK leggermente piu' bassi (IVA) ma comunque molto piu' che in America.

Comunque (in teoria) Shimano dovrebbe portare a breve qualcosa di nuovo, quindi penso che neanche gli amatori piu' fanatici si avvicineranno ai top di gamma.

La novita' dei modelli 2021 sembra sia tutta nel movimento centrale, che in effetti consente di eliminare la N rispetto al press fit.
X me ha un prezzo fuori mercato rispetto agli altri top di gamma.
Dura ACE ª settembre in occasione del 50' dell'azienda