News Nuovo corpetto Campagnolo N3W

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ah beh, sempre un macigno da tirare
Comunque rimango dell'idea che un 33 con la corona 33 (che la corona dei gruppi SRAM) sia davvero esagerato. Non servono rapporti del genere.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh, no.
Dicevo in termini assoluti.
Un rapporto 1:1 ha uno sviluppo metrico di 2,1m, quindi a 60 rpm (cadenza da salita ripida) si va a 7,5km/h. Non è ciclismo.
Non bisogna fare salite così dure da dover salire solo a 7,5 km/h, ognuno deve adattare il percorso alla propria gamba. Mia opinione.
Salire a 9km/h è completamente diverso e si fa con un 34/28. In base alla propria gamba scegliere percorsi e salite che consentano una velocità minima di 9km/h
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh, no.
Dicevo in termini assoluti.
Un rapporto 1:1 ha uno sviluppo metrico di 2,1m, quindi a 60 rpm (cadenza da salita ripida) si va a 7,5km/h. Non è ciclismo.
Non bisogna fare salite così dure da dover salire solo a 7,5 km/h, ognuno deve adattare il percorso alla propria gamba. Mia opinione.
Salire a 9km/h è completamente diverso e si fa con un 34/28. In base alla propria gamba scegliere percorsi e salite che consentano una velocità minima di 9km/h

Quindi gli scarsi devono stare sotto all'8% di pendenza perché non possono andare piano ;nonzo%
Mi sembra una visione un po' limitata del panorama ciclistico amatoriale
Che poi almeno per i miei gusti 60rpm sono cadenza da morte più che da salita ripida
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
ah beh, sempre un macigno da tirare
Comunque rimango dell'idea che un 33 con la corona 33 (che la corona dei gruppi SRAM) sia davvero esagerato. Non servono rapporti del genere.

A salire il Mortirolo da Mazzo mi sarebbe piaciuto avere qualcosa con rapporto 1:1 , invece che salire a 50 rpm e fare un'ora di sfr
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Attenzione: la scelta del rapporto riguarda la pendenza media, o comunque di tratti significativi. Lo strappetto da 500m più ripido, si fa anche sforzandosi un po' di più, senza alleggerire il rapporto.
Beh, 9km/h su 8% fai 720m di vam... sei molto debole in salita se tieni quelle vam, ritengo sia meglio divertirsi su salite più che dignitose all'8% MEDIO, anche di elevata lunghezza, che voler a tutti i costi fare il Mortirolo da Tovo o lo Zoncolan in modo pietoso con il 34/34 spinto a fatica, avendo 720m/h di VAM. O no?
E poi qualsiasi persona, ben allenata (se non anziano) riesce ad elevare la sua VAM a 1000m/h... certo, occorre impegno.
Io ho circa 1150m/h di VAM e lo Zoncolan non mi sogno neanche di farlo. Non sarebbe "ciclismo", per le mie possibilità. Sarebbe un arrancare a passo d'uomo fino alla cima.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Attenzione: la scelta del rapporto riguarda la pendenza media, o comunque di tratti significativi. Lo strappetto da 500m più ripido, si fa anche sforzandosi un po' di più, senza alleggerire il rapporto.
Beh, 9km/h su 8% fai 720m di vam... sei molto debole in salita se tieni quelle vam, ritengo sia meglio divertirsi su salite più che dignitose all'8% MEDIO, anche di elevata lunghezza, che voler a tutti i costi fare il Mortirolo da Tovo o lo Zoncolan in modo pietoso con il 34/34 spinto a fatica, avendo 720m/h di VAM. O no?
E poi qualsiasi persona, ben allenata (se non anziano) riesce ad elevare la sua VAM a 1000m/h... certo, occorre impegno.
Io ho circa 1150m/h di VAM e lo Zoncolan non mi sogno neanche di farlo. Non sarebbe "ciclismo", per le mie possibilità. Sarebbe un arrancare a passo d'uomo fino alla cima.

1000m/h non è poco, men che meno tenerli su un giro lungo
Te se non sbaglio sei anche abbastanza leggero oltre che molto allenato, non tutti hanno le tue possibilità per cui non vedo perché negare che certi rapporti facciano comodo in alcune situazioni, e non parlo solo di zoncolan perché già quando trovi un 11% medio su una salita lunga c'è da soffrire, se poi si parla di giri da x mila metri di dislivello credo che a molti possa succedere di pedalare a meno di 9/10km/h e per farlo bene è decisamente meglio avere un 34/32 o 33/33 ecc
PS
Siamo spaventosamente ot
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
1000m/h non è poco, men che meno tenerli su un giro lungo
Te se non sbaglio sei anche abbastanza leggero oltre che molto allenato, non tutti hanno le tue possibilità per cui non vedo perché negare che certi rapporti facciano comodo in alcune situazioni, e non parlo solo di zoncolan perché già quando trovi un 11% medio su una salita lunga c'è da soffrire, se poi si parla di giri da x mila metri di dislivello credo che a molti possa succedere di pedalare a meno di 9/10km/h e per farlo bene è decisamente meglio avere un 34/32 o 33/33 ecc
PS
Siamo spaventosamente ot
Sì ma sono uno scarsone, di base. Nessuna dote nessuna.
E poco tempo libero (pendolare).
Quando ero meno allenato, agli esordi, facevo salite più facili sapendo che quelle che faccio ora non me le potevo permettere.
E avevo 34/27, non ho mai pensato di mettere un 34/34 (miche li faceva già 15 anni fa), per fare il mortirolo a tutti i costi e sentirmi Pantani...
Ho pensato a continuare ad allenarmi con dedizione.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
non sappiamo ancora niente di questo gruppo, a parte lo spoiler che avrà 13v e un corpetto con 2 pignoni a sbalzo. Cambia molto se la rapportatura sarà intesa per utilizzo strada o gravel, comunque, sia con l'11 che col 12v, le attuali cassette campagnolo sono molto ben scalate, per cui speriamo bene...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì ma sono uno scarsone, di base. Nessuna dote nessuna.
E poco tempo libero (pendolare).
Quando ero meno allenato, agli esordi, facevo salite più facili sapendo che quelle che faccio ora non me le potevo permettere.
E avevo 34/27, non ho mai pensato di mettere un 34/34 (miche li faceva già 15 anni fa), per fare il mortirolo a tutti i costi e sentirmi Pantani...
Ho pensato a continuare ad allenarmi con dedizione.

Se sali.a quelle VAM e hai strava tu accorgerai di quanti vanno (tanto) meno di te, certo affrontare il mortirolo da mazzo magari non è l'idea migliore ma ci sono anche tante altre salite dove uno può soffrire andando piano ma arrivare in cima coi rapporti giusti
E ripeto che tu parli di 60rpm ma per molti sono una cadenza da sofferenza non per salire bene, che poi tanti si siano abituati perché i rapporti da bdc sono sempre stati assurdi per i ciclisti della domenica è un'altro discorso
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
non sappiamo ancora niente di questo gruppo, a parte lo spoiler che avrà 13v e un corpetto con 2 pignoni a sbalzo. Cambia molto se la rapportatura sarà intesa per utilizzo strada o gravel, comunque, sia con l'11 che col 12v, le attuali cassette campagnolo sono molto ben scalate, per cui speriamo bene...
Concordo che le cassette Campagnolo sono in assoluto le migliori, in quanto a spaziatura.
11-29 fantastica con un 50/34, universale, ci fai tutto.
Shimano sul 11v purtroppo fa il 12-28 (ottima) solo con il Dura Ace... davvero un peccato.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ho controllato adesso, un'ora e venti, 60 rpm medi, per la gioia dei miei menischi :D
Io l'ho fatto in 1h07' con il 36/30, usato nei pezzi più duri, poi ho usato tanto anche il 36/27 e 36/24 nei pezzi meno estremi.
60rpm è normale su una pendenza molto ripida, e non distrugge affatto i menischi, tantomeno se si alterna con del sano fuorisella.
Secondo me il team Sky ha avuto una cattiva influenza su molti amatori, facendo credere che sia efficiente, per persone senza doti ed allenamento professionistici, fare salite ripide a 90rpm...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io l'ho fatto in 1h07' con il 36/30, usato nei pezzi più duri, poi ho usato tanto anche il 36/27 e 36/24 nei pezzi meno estremi.
60rpm è normale su una pendenza molto ripida, e non distrugge affatto i menischi, tantomeno se si alterna con del sano fuorisella.
Secondo me il team Sky ha avuto una cattiva influenza su molti amatori, facendo credere che sia efficiente, per persone senza doti ed allenamento professionistici, fare salite ripide a 90rpm...
su questo sono daccordo, andare anche ad 80/90 rpm in salita non è una passeggiata di salute per chi non è allenato, ma ostinarsi a salire col 34-28 se non sia hanno le gambe non serve a niente, meglio mettere una cassetta col 30 , 32 o addirittura 34 e farla a passo di lumaca, questo secondo me ovvio
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Siamo d'accordo sullo scopo "non ostinarsi a salire se non si hanno le gambe", ma giungiamo a conclusioni differenti:

tu: mettere un rapporto estremamente agile
io: fare salite meno estreme

:friends:
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io l'ho fatto in 1h07' con il 36/30, usato nei pezzi più duri, poi ho usato tanto anche il 36/27 e 36/24 nei pezzi meno estremi.
60rpm è normale su una pendenza molto ripida, e non distrugge affatto i menischi, tantomeno se si alterna con del sano fuorisella.
Secondo me il team Sky ha avuto una cattiva influenza su molti amatori, facendo credere che sia efficiente, per persone senza doti ed allenamento professionistici, fare salite ripide a 90rpm...

È normale per te, così come può essere una tortura per altri, io a quelle cadenze soffro come un cane e preferisco pedalare molto più agile, poi se la salita è ripida diminuisco sicuramente dalle mie 80rpm abituali, a 70rpm vado decentemente se è ripida, a 60 mi impianto
E quando salgo a 80 rpm abbondanti tengo 4w/kg per mezz'ora quindi non proprio pippa pippa
E ripeto che per apprezzare un 34-32 non serve il mortirolo, basta molto meno, vietarsi metà dei percorsi perché non si vogliono mettere i rapporti adeguati non ha per me più senso
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007