News Nuovo corpetto Campagnolo N3W

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per ora sulle bdc montaggi OEM quasi zero, il gruppo 12v più economico costa quanto praticamente un dura ace...
È bellissimo, spaziato bene e da quanto si legge va pure bene ma la fetta di mercato è per forza di cose piccola
Concordo, anch'io ho rinunciato ad un chorus 12v che volevo mettere sulla bici che sto assemblando, per un Dura Ace, risparmiando pure 100€, oltre alle tante noie di montaggio (attrezzi speciali per catena e movimento centrale) e noie nella manutenzione (set cavi e guaine da 100€ e praticamente introvabile on line)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Concordo, anch'io ho rinunciato ad un chorus 12v che volevo mettere sulla bici che sto assemblando, per un Dura Ace, risparmiando pure 100€, oltre alle tante noie di montaggio (attrezzi speciali per catena e movimento centrale) e noie nella manutenzione (set cavi e guaine da 100€ e praticamente introvabile on line)
attrezzi speciali per catena? basta mettere la falsamaglia, come ho fatto io sui miei gruppi Campagnolo, oppure montare una catena KMC o Yaban che va bene lo stesso.
quello per il movimento centrale, se intendi la brugola da 10 per il bullone centrale costerà una decina di euro, mentro quello per le calotte non è un attrezzo speciale visto che è lo stesso che si usa per altri tipi di mc.
cavi e guaine io uso indifferentemente Campagnolo, Jagwire e pure quelli di Decathlon che vanno benissimo sui gruppi Campy, non vanno messi per forza quelli originali (basta non mettere gli Shimano, che hanno il piombino di fermo dei cavi cambio e deragliatore troppo grandi).
sono tutti falsi problemi.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
attrezzi speciali per catena? basta mettere la falsamaglia, come ho fatto io sui miei gruppi Campagnolo, oppure montare una catena KMC o Yaban che va bene lo stesso.
quello per il movimento centrale, se intendi la brugola da 10 per il bullone centrale costerà una decina di euro, mentro quello per le calotte non è un attrezzo speciale visto che è lo stesso che si usa per altri tipi di mc.
cavi e guaine io uso indifferentemente Campagnolo, Jagwire e pure quelli di Decathlon che vanno benissimo sui gruppi Campy, non vanno messi per forza quelli originali (basta non mettere gli Shimano, che hanno il piombino di fermo dei cavi cambio e deragliatore troppo grandi).
sono tutti falsi problemi.

Come banalizzi le questioni...

La falsamaglia SRAM 12v o la falsamaglia Shimano MTB 12v o le falsamaglie 12V KMC è indicato chiaramente che non sono adatte per la catena campagnolo 12v. Che ti si apra una catena mentre vai è una delle cose più pericolose assieme alla rottura del manubrio/attacco, lo sfondamento di un pistone della pinza dei freni (leggere qui sul forum per l'esperienza di un utente) e l'esplosione della ruota anteriore.
Per montare una catena Campagnolo serve uno smagliacatena "speciale" perché il perno va anche ribattuto, dopo averlo inserito.

Le catene di terzi 12v non sono dichiarate compatiblili con Campagnolo, e di andare in giro con un gruppo nuovo e figo (perché il campagnolo lo si compra perché fa figo ed è bellissimo da vedere) ma che cambia "decentemente" non mi va proprio. E poi sarebbe da considerare il fatto che la catena di terzi abbia un profilo diverso ed usuri di più i pignoni (carissimi) e le corone (carissime).

Per il movimento centrale serve un estrattore di cuscinetti (ed una pressa per reinserirli), perché è vero che la calotta viene via con il semplice strumento uguale a shimano/sram, ma i cuscinetti non sono solidali con le calotte, ma sono piantati per interferenza sui due semiperni... vedi un po' tu se è una soluzione comda...

Per le guaine da spendere poco... vedi un po' tu se vale la pena prendere un gruppo figo e poi farlo funzionare in modo che cambi "decentemente" invece che perfettamente come da nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io mai andato alla cieca. Mi piace sapere cosa ho di fronte, per cui mi documento prima sul tipo di strada e difficoltà che mi troverò davanti. Lo ritengo molto più sensato.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come banalizzi le questioni...

La falsamaglia SRAM 12v o la falsamaglia Shimano MTB 12v o le falsamaglie 12V KMC è indicato chiaramente che non sono adatte per la catena campagnolo 12v. Che ti si apra una catena mentre vai è una delle cose più pericolose assieme alla rottura del manubrio/attacco, lo sfondamento di un pistone della pinza dei freni (leggere qui sul forum per l'esperienza di un utente) e l'esplosione della ruota anteriore.
Per montare una catena Campagnolo serve uno smagliacatena "speciale" perché il perno va anche ribattuto, dopo averlo inserito.

Le catene di terzi 12v non sono dichiarate compatiblili con Campagnolo, e di andare in giro con un gruppo nuovo e figo (perché il campagnolo lo si compra perché fa figo ed è bellissimo da vedere) ma che cambia "decentemente" non mi va proprio. E poi sarebbe da considerare il fatto che la catena di terzi abbia un profilo diverso ed usuri di più i pignoni (carissimi) e le corone (carissime).

Per il movimento centrale serve un estrattore di cuscinetti (ed una pressa per reinserirli), perché è vero che la calotta viene via con il semplice strumento uguale a shimano/sram, ma i cuscinetti non sono solidali con le calotte, ma sono piantati per interferenza sui due semiperni... vedi un po' tu se è una soluzione comda...

Per le guaine da spendere poco... vedi un po' tu se vale la pena prendere un gruppo figo e poi farlo funzionare in modo che cambi "decentemente" invece che perfettamente come da nuovo.
per la falsamaglia 12v, non so dove tu abbia visto che non siano compatibili Campagnolo; io ho visto il contrario, ad esempio qui:
https://r2-bike.com/KMC-Chain-Lock-12-speed-Missing-Link-12-NR-Ti-N-gold
https://www.deporvillage.it/gancio-...wWmAeAC8gRivPdPx49zaC1bs3EBb8jS4aAoiZEALw_wcB
https://www.gambacicli.com/it/kmc-m...lhY8PtOGLH8BIa4MAdVyaa0AXEMMWUWrEMBevUw25OxxI
Sul sito web KMC non sono indicate incompatibilità.
personalmente uso gruppi Campagnolo 11v e 10v, tutti montati da me con falsamaglia KMC, mai avuto un solo problema in quasi cinquantamila chilometri percorsi... lo reputi un test sufficiente?
L'unico problema l'ho avuto con una catena (Yaban) montata con il pin.

per il movimento centrale, non è che i cuscinetti si cambino tutti i giorni, e nemmeno tutti gli anni; nei suddetti cinquantamila chilometri l'ho dovuto fare una volta sola (e tieni conto che quasi tutte le mie guarniture le ho prese usate), con l'apposito kit Park Tool.

per le 'guaine da spender poco', prima ti lamenti che costano troppo, ora che non vanno messe quelle costano poco? come ho detto, io sulle mie bici uso sia le originali Campagnolo che le Jagwire che le Decathlon, e non c'è nessunissima differenza, funzionano tutte benissimo, anche a distanza di anni, e senza guardare non riuscirei a capire se monto le originali o le Decathlon.
 
Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
confermo quasi totalmente @bradipus
Cuscinetti al MC cult mai cambiati, cambiate le calotto dopo circa 40mila km.
Ho fatto montaggio bici con guaine originali, trovate su internet sia a 40 euro che a 30. Ma reputo che funzionino meglio le originali.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
per la falsamaglia 12v, non so dove tu abbia visto che non siano compatibili Campagnolo; io ho visto il contrario, ad esempio qui:
https://r2-bike.com/KMC-Chain-Lock-12-speed-Missing-Link-12-NR-Ti-N-gold
https://www.deporvillage.it/gancio-...wWmAeAC8gRivPdPx49zaC1bs3EBb8jS4aAoiZEALw_wcB
https://www.gambacicli.com/it/kmc-m...lhY8PtOGLH8BIa4MAdVyaa0AXEMMWUWrEMBevUw25OxxI
Sul sito web KMC non sono indicate incompatibilità.
personalmente uso gruppi Campagnolo 11v e 10v, tutti montati da me con falsamaglia KMC, mai avuto un solo problema in quasi cinquantamila chilometri percorsi... lo reputi un test sufficiente?
L'unico problema l'ho avuto con una catena (Yaban) montata con il pin.

per il movimento centrale, non è che i cuscinetti si cambino tutti i giorni, e nemmeno tutti gli anni; nei suddetti cinquantamila chilometri l'ho dovuto fare una volta sola (e tieni conto che quasi tutte le mie guarniture le ho prese usate), con l'apposito kit Park Tool.

per le 'guaine da spender poco', prima ti lamenti che costano troppo, ora che non vanno messe quelle costano poco? come ho detto, io sulle mie bici uso sia le originali Campagnolo che le Jagwire che le Decathlon, e non c'è nessunissima differenza, funzionano tutte benissimo, anche a distanza di anni, e senza guardare non riuscirei a capire se monto le originali o le Decathlon.
Non mi lamento che le guaine costano troppo ma non voglio comprare quelle che costano poco.
Mi lamento perché per farlo funzionare bene ci vogliono quelle che costano troppo.
tu hai il 11v, e anche le sue originali costano poco, ossia il giusto.
Se usassi quelle originali 11v su un 12v, Campagnolo dice che peggiori il funzionamento.

"con l'apposito kit Park Tool" ecco appunto, con l'attrezzo speciale (ulteriore)

Dove le vedi poi le catene KMC compatibili Campagnolo 12v?


Io le vedo tutte solo Shimano MTB/Sram MTB (lo sram axs12v da strada ha catena diversa)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non mi lamento che le guaine costano troppo ma non voglio comprare quelle che costano poco.
Mi lamento perché per farlo funzionare bene ci vogliono quelle che costano troppo.
tu hai il 11v, e anche le sue originali costano poco, ossia il giusto.
Se usassi quelle originali 11v su un 12v, Campagnolo dice che peggiori il funzionamento.

"con l'apposito kit Park Tool" ecco appunto, con l'attrezzo speciale (ulteriore)
io non credo che 'peggiori il funzionamento', visto che è pur sempre un cavo di metallo... e comunque anche le originali Shimano top non mi pare costino molto meno (ho visto che siamo intorno agli 80 euro).
poi sul fatto che 'costa poco = bassa qualità' è un pregiudizio da sfatare, a partire dai cavi.
da quando ho 'scoperto' che i cavi e le guaine Decathlon vanno bene come gli altri, uso solo quelli (e potrei aggiungere anche pantaloncini e casco, molto migliori di prodotti analoghi pagati il triplo, se non il quadruplo).

per il Park Tool, uno non è obbligato a comprarselo; quando si cambiano i cuscinetti (cosa che accade molto di rado, come abbiamo visto, se non mai) si può andare dal meccanico; non ho capito l'ulteriore, visto che di altri attrezzi speciali io non faccio uso (a meno che tu non consideri 'attrezzo speciale' una brugola da 10mm)
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
936
333
Visita sito
Ormai tra perni passanti di enne mila misure, post mount direct mount, corpetti e roba varia, canali delle ruote 17/19/22 ecc è diventato un delirio.
Era meglio quando le uniche scelte erano per i pacchi pignoni e le corone.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
L'osservazione è giusta, ma significa che se è un meccanico con l'unica aggiunta delle 13 v, a quel prezzo sarà l'ennesimo flop di vendite.


Credo sicuramente sarà un meccanico visto che dalle immagini che ho visto in rete non viene utilizzata la sigla EPS que appunto indica i gruppi elettronici. E come sempre Campagnolo punta a una nicchia di mercato quindi flop di vendite o no dipende dai punti di vista
 
  • Mi piace
Reactions: andry96