News Nuovo corpetto Campagnolo N3W

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Credo sicuramente sarà un meccanico visto che dalle immagini che ho visto in rete non viene utilizzata la sigla EPS que appunto indica i gruppi elettronici. E come sempre Campagnolo punta a una nicchia di mercato quindi flop di vendite o no dipende dai punti di vista
I fatturati che crollano sono un punto di vista obbiettivo:


Campagnolo non puntava certo alle nicchie fino a dieci-quindici anni fa, alle nicchie punta, suo malgrado, da quando è stata messa all'angolo dai competitors e da scelte aziendali ben poco comprensibili dagli appassionati.
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
I fatturati che crollano sono un punto di vista obbiettivo:


Campagnolo non puntava certo alle nicchie fino a dieci-quindici anni fa, alle nicchie punta, suo malgrado, da quando è stata messa all'angolo dai competitors e da scelte aziendali ben poco comprensibili dagli appassionati.


Scelte ben poco comprensibiil dagli appassionati tipo quali?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Scelte ben poco comprensibiil dagli appassionati tipo quali?
Fare tre gruppi di alto livello che si sovrappongono con il prezzo di attacco che è il prezzo massimo dei competitors. Uscire con un 12 meccanico e solo dopo più di un anno con la versione elettronica a prezzi esorbitanti, etc. A fatturati stabili o crescenti avrebbero ragione loro, ma così non mi pare. E lo dico da utilizzatore Campagnolo, ho ancora un Record a 10 montato. Sto valutando la prossima bici a dischi, se l'Ekar sarà elettronico, a quel prezzo posso farci un pensiero, se wireless sarebbe in testa alla lista, se sarà solo meccanico è escluso in partenza dalla lista a quel prezzo. In generale, le gravel sono bici da trattare male, raffinatezze in carbonio meglio evitarle.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Concordo, anch'io ho rinunciato ad un chorus 12v che volevo mettere sulla bici che sto assemblando, per un Dura Ace, risparmiando pure 100€, oltre alle tante noie di montaggio (attrezzi speciali per catena e movimento centrale) e noie nella manutenzione (set cavi e guaine da 100€ e praticamente introvabile on line)
Le noie di montaggio e nella manutenzione che hai citato sono tipiche di chi parla per sentito dire senza aver mai provato Campagnolo. Finora non ho mai dovuto acquistare attrezzi specifici ma se in futuro mi dovessero servire non vedo dove sia il problema. Per i cavi e le guaine puoi usare quelli del Deca come ti ha già spiegato @bradipus. Personalmente da quando sono passato a Campagnolo non tornerei certo a pedalare su Shimano o Sram, le bici montate con questi gruppi mi sembrano tutte anonime, prodotti per la massa.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Che smagliacatena usi?
Io ne ho uno da 20€ da anni. Comprare quello apposito per Campagnolo da 130€ anche no.
Comprare un estrattore per cuscinetti per cambiare il movimento centrale anche no.
Avere un bellissimo gruppo e poi usare le guaine scarse per risparmiare e non le sue (che sono super scorrevoli) anche no.
Anche Shimano fa le sue guaine super scorrevoli, infatti uso sempre quelle e cambia benissimo, non userei mai delle porcherie. Fatto è che le guaine super scorrevoli Shimano costano 25€ non 100€
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Che smagliacatena usi?
Io ne ho uno da 20€ da anni. Comprare quello apposito per Campagnolo da 130€ anche no.
Comprare un estrattore per cuscinetti per cambiare il movimento centrale anche no.
Avere un bellissimo gruppo e poi usare le guaine scarse per risparmiare e non le sue (che sono super scorrevoli) anche no.
Anche Shimano fa le sue guaine super scorrevoli, infatti uso sempre quelle e cambia benissimo, non userei mai delle porcherie. Fatto è che le guaine super scorrevoli Shimano costano 25€ non 100€
Uso la falsa maglia KMC, niente smagliacatena ...
Anche per il discorso guaine confermo quanto già scritto qui da @bradipus:


Non noto alcuna differenza nel funzionamento tra quelle originali e quelle del Deca (che costano meno delle Shimano ... ;-)).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che smagliacatena usi?
Io ne ho uno da 20€ da anni. Comprare quello apposito per Campagnolo da 130€ anche no.
Comprare un estrattore per cuscinetti per cambiare il movimento centrale anche no.
Avere un bellissimo gruppo e poi usare le guaine scarse per risparmiare e non le sue (che sono super scorrevoli) anche no.
Anche Shimano fa le sue guaine super scorrevoli, infatti uso sempre quelle e cambia benissimo, non userei mai delle porcherie. Fatto è che le guaine super scorrevoli Shimano costano 25€ non 100€
io per le catene Campagnolo 11v uso uno smagliacatene Decathlon che più base non si può, l'avrò pagato dieci euro, con le falsemaglie KMC.
i set super scorrevoli Shimano mi risulta costino un po' di più:
- 38 euro per cambio e deragliatore: https://www.gambacicli.com/it/shimano-dura-ace-9000-polymer-kit-cavi-guaine-trasmissione.html
- 33 euro per i freni: https://www.gambacicli.com/it/shimano-dura-ace-9000-polymer-kit-cavi-guaine-freno.html
totale 71 euro.
il kit Campagnolo 11v costa, nello stesso negozio, 54 euro: https://www.gambacicli.com/it/campa...1PvC394epW9OJnYfcfTQQ7_4ovSm3YsBoC40AQAvD_BwE

se non usate Campagnolo perché non vi piace, costa troppo o perché preferite altro va benissimo, ci mancherebbe, ma quella degli 'attrezzi speciali' che richiede è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
11V costa poco, stavamo parlando (per le guaine) del 12v e delle "the maximum smoothness"
Il gruppo l'ho comprato un mese fa. Se avessi preso Campagnolo sarebbe stato un 12v, non fanno più il Record/Chorus 11v.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
11V costa poco, stavamo parlando (per le guaine) del 12v e delle "the maximum smoothness"
Il gruppo l'ho comprato un mese fa. Se avessi preso Campagnolo sarebbe stato un 12v, non fanno più il Record/Chorus 11v.
i confronti si fanno a parità di caratteristiche.
quando Shimano farà un gruppo a 12v vedremo quanto costeranno i suoi kit cavi e guaine super scorrevoli (che già ora costano 71 euro per le 11v).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Attenzione, non avevo notato il tuo errore: 100€ sono solo per il cambio, le Campagnolo... shimano fa 38€ per il cambio. Senza poi contare il fatto che i ricambi si trovano davvero a fatica, on line, pur essendo in Italia.
 
Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.469
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Attenzione, non avevo notato il tuo errore: 100€ sono solo per il cambio, le Campagnolo... shimano fa 38€ per il cambio
Come ti hanno già detto il paragone lo fai tra gruppi 11v.
io ho comprato 2 mesi fa le guaine per il mio 11v (ho il super record 2009) a meno di 50 euro il kit completo cambio+freni.
fammi capire hai da poco preso una bici nuova e nel momento della scelta ti ha frenato il costo (attuale) dei kit cavi&guaine che cambierai se va male l'anno prossimo?
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Attenzione, non avevo notato il tuo errore: 100€ sono solo per il cambio, le Campagnolo... shimano fa 38€ per il cambio. Senza poi contare il fatto che i ricambi si trovano davvero a fatica, on line, pur essendo in Italia.
voce ricambi:
io ho un Dura Ace 8v 7400 che da dieci anni sta in una scatola.
era montato su una bici presa usata, sulla quale ho messo un gruppo Campagnolo.
l'intenzione era vendere questo gruppo, solo che i paramani sono a pezzi e vanno sostituiti.
sono dieci anni che li cerco, senza fortuna. introvabili in tutto il mondo.
mi sa che il 7400 rimarrà a vita nella scatola...

ovviamente, i paramani Campagnolo dello stesso periodo si trovano senza problemi (e quelli più vecchi pure).
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Come ti hanno già detto il paragone lo fai tra gruppi 11v.
io ho comprato 2 mesi fa le guaine per il mio 11v (ho il super record 2009) a meno di 50 euro il kit completo cambio+freni.
fammi capire hai da poco preso una bici nuova e nel momento della scelta ti ha frenato il costo (attuale) dei kit cavi&guaine che cambierai se va male l'anno prossimo?
Per Campagnolo mi frenavano le seguenti cose:
- costo dei ricambi (guaine, catene, pignoni)
- costo (ok, una tantum) di smagliacatena (la falsamaglia kmc non ce la metto) ed estrattore cuscinetti
- costo del gruppo (chorus 1200 - Record 1700)
- ho altre bici con shimano, avrei dovuto comprare anche le ruote, che invece avevo già (per Shimano) e sono Shimano, quindi non esiste corpetto da sostituire

Per Shimano mi frenavano le seguenti cose:
- è 11v e non 12v

Ago della bilancia è poi stato il fatto che ho trovato il Dura Ace a 1060€: non si poteva lasciare in negozio!!!