News Nuovo corpetto Campagnolo N3W

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
voce ricambi:
io ho un Dura Ace 8v 7400 che da dieci anni sta in una scatola.
era montato su una bici presa usata, sulla quale ho messo un gruppo Campagnolo.
l'intenzione era vendere questo gruppo, solo che i paramani sono a pezzi e vanno sostituiti.
sono dieci anni che li cerco, senza fortuna. introvabili in tutto il mondo.
mi sa che il 7400 rimarrà a vita nella scatola...

ovviamente, i paramani Campagnolo dello stesso periodo si trovano senza problemi (e quelli più vecchi pure).


35€
Vedi tu poi se vale la pena o no.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Per Campagnolo mi frenavano le seguenti cose:
- costo dei ricambi (guaine, catene, pignoni)
- costo (ok, una tantum) di smagliacatena (la falsamaglia kmc non ce la metto) ed estrattore cuscinetti
- costo del gruppo (chorus 1200 - Record 1700)
- ho altre bici con shimano, avrei dovuto comprare anche le ruote, che invece avevo già (per Shimano) e sono Shimano, quindi non esiste corpetto da sostituire

Per Shimano mi frenavano le seguenti cose:
- è 11v e non 12v

Ago della bilancia è poi stato il fatto che ho trovato il Dura Ace a 1060€: non si poteva lasciare in negozio!!!
direi che quello di avere altre bici shimano e ruote shimano sia l'unico vero motivo, quello dei ricambi ne è una ultima conseguenza, fai prima a dire che ti trovi meglio con shimano (parere personale insindacabile come per le selle).
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Che smagliacatena usi?
Io ne ho uno da 20€ da anni. Comprare quello apposito per Campagnolo da 130€ anche no.
Comprare un estrattore per cuscinetti per cambiare il movimento centrale anche no.
Avere un bellissimo gruppo e poi usare le guaine scarse per risparmiare e non le sue (che sono super scorrevoli) anche no.
Anche Shimano fa le sue guaine super scorrevoli, infatti uso sempre quelle e cambia benissimo, non userei mai delle porcherie. Fatto è che le guaine super scorrevoli Shimano costano 25€ non 100€
cazzate, con 30 euro lo smagliacatena con ribattitore lo compri. 100 euro in meno di quello che dici.


Il movimento centrale (cuscinetti) dura oltre 40 mila km, una volta ogni 4 anni puoi anche andare a farti cambiare i cuscinetti dal meccanico o no?
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
405
203
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
mia piccola esperienza col chorus 11v, quest'anno ho cambiato cavi e guaine, dopo circa 5 anni di utilizzo (ci faccio circa 4000km all'anno), sono stato tentato di rimetterle su, per quanto rigurda la catena per ora sono alla terza (merito anche del fatto che spingo poco sia in salita che in pianura), per i pacchi pignoni se durano la metà di quello che sta perdurando sull'8v del cancello sono più che contento (il mio socio il pacco pignoni del red 22 lo ha già fatto fuori da un pezzo), detto questo non voglio indagare su quanto ho speso solo per le gomme....
quindi che dire?
costa di più? si, ma dura nel tempo
è un prodotto ridotto ad una nicchia? prova tu a vendere qualcosa ricercato in quanto "made in italy" facendolo fare in cina o taiwan per "fare il prezzo"
ultimo, personale, non meno importante (il più importante) adoro il multidiscesa meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.025
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Provo a postare qui perchè con la funzione ricerca ho visto che in questo thread si parla dell'argomento che mi interessa.

Ho una bici Gios da strada in acciaio con gruppo Record meccanico 12v e una Cinelli Gravel con gruppo Ekar.

Volevo mettermi in officina qualche attrezzo e ricambio e ho questi punti che mi lasciano perplesso sui prezzi per cui la domanda è se esistono alternative compatibili con le stesse prestazioni oppure cosa si perde a prendere materiale non Campagnolo originale.

  • Il kit di guaine e cavi del cambio Campagnolo costa sui 75 € e gli intervalli di manutenzione consigliati per la sostituzione delle guaine sono di 12 mesi
  • Le pastiglie freno a disco Campagnolo per l'ekar costano sui 35 € (paradossalmente il disco costa uguale)
  • Lo smagliacatena per il 12v costa sui 170€, per ora ho messo una falsa maglia kmc sulla 12v e la 13v ekar viene venduta con la sua falsamaglia, ma la catena va comunque tagliata a misura, avendo due bici campagnolo forse conviene prendere l'attrezzo
  • Altro tema sono le cassette di ricambio, molto costose
Per i resto i ricambi hanno prezzi ragionevoli (corone, pastiglie freni rim, catena, dischi, corpetti per convertire le ruote, ecc...)
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Provo a postare qui perchè con la funzione ricerca ho visto che in questo thread si parla dell'argomento che mi interessa.

Ho una bici Gios da strada in acciaio con gruppo Record meccanico 12v e una Cinelli Gravel con gruppo Ekar.

Volevo mettermi in officina qualche attrezzo e ricambio e ho questi punti che mi lasciano perplesso sui prezzi per cui la domanda è se esistono alternative compatibili con le stesse prestazioni oppure cosa si perde a prendere materiale non Campagnolo originale.

  • Il kit di guaine e cavi del cambio Campagnolo costa sui 75 € e gli intervalli di manutenzione consigliati per la sostituzione delle guaine sono di 12 mesi
  • Le pastiglie freno a disco Campagnolo per l'ekar costano sui 35 € (paradossalmente il disco costa uguale)
  • Lo smagliacatena per il 12v costa sui 170€, per ora ho messo una falsa maglia kmc sulla 12v e la 13v ekar viene venduta con la sua falsamaglia, ma la catena va comunque tagliata a misura, avendo due bici campagnolo forse conviene prendere l'attrezzo
  • Altro tema sono le cassette di ricambio, molto costose
Per i resto i ricambi hanno prezzi ragionevoli (corone, pastiglie freni rim, catena, dischi, corpetti per convertire le ruote, ecc...)
ciao,
- guaine e cavi, tutti consigliano 12 mesi, ma vanno ben oltre...non ho 12v, ma nel 10 ed 11v (anche shimano) la raccomandazione era sempre quella. puoi provare con cavi e guaine buoni di altri produttori, non dovrebbero esserci problemi, male che vada avrai buttato 30 euro e qualche ora...
- Pastiglie, per l'idraulico 11v, io uso le Magura MT2, si trovano a 14,99 euro, le alligator si trovano anche a meno.
- continua con la falsa maglia....per tagliare la catena, va bene qualsiasi smagliacatena decente 11-12v
- tutte le cassette 12v di alta gamma sono costose, certo, shimano fa anche il 105 e sram l'Apex 12v, su quello si può risparmiare, ma una cassetta Ekar a 200 euro o una Chorus a 160 non sono costi troppo distanti dagli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89 and Lumi