Test Nuova Specialized Tarmac SL7

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ok sono andato sul sito ufficiale specialized (controlla se non ho sbagliato)
clx 32 peso 1290
alpinist 33 peso 1.248

domanda e' giusto rinunciare al tubeless per una manciata di grammi?


per chi vuole il tubeless sicuramente no,
ma devi considerare che c'è anche una buona parte di utenti a cui non solo non interessa averlo, non lo vuole proprio dunque ti ribalto la questione: chi vuole il tubeless può prendersi la clx32 che tanto è simile come giustamente fai notare, chi vuole solo copertoncino perchè sà già in partenza che il tubeless non lo vuole può andare sulla alpinist
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per chi vuole il tubeless sicuramente no,
ma devi considerare che c'è anche una buona parte di utenti a cui non solo non interessa averlo, non lo vuole proprio dunque ti ribalto la questione: chi vuole il tubeless può prendersi la clx32 che tanto è simile come giustamente fai notare, chi vuole solo copertoncino perchè sà già in partenza che il tubeless non lo vuole può andare sulla alpinist

Ok ma ora se prendi una sworks da un deca ti trovi ruote solo copertoncino, mi sembrava più logico lasciarle come ruote aftermarket per i grammomaniaci e lasciare le clx normali come OEM sia per accontentare tutti che per rivendibilità
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Chi vuole il copertoncino.. può usare tranquillamente anche cerchi versione tubeless.. non vedo dove sia il problema se non che, come al solito, non sia un azione di marketing.


vabbè allora possiamo andare avanti tutto il giorno :mrgreen:

chi vuole il tubeless può usare tranquillamente cerchi tubeless già sul mercato con caratteristiche simili se non uguali anche del brand roval, non vedo dove sia il problema, anzi forse è pure meglio perchè costano meno
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
ok sono andato sul sito ufficiale specialized (controlla se non ho sbagliato)
clx 32 peso 1290
alpinist 33 peso 1.248

domanda e' giusto rinunciare al tubeless per una manciata di grammi?

non voglio sputare sul piatto in cui mangio , la sl7 come la sl6 e' stupenda ma questa cosa fatico a capirla , sinceramente

Sul forum WW ci sono state piu' persone che hanno riferito di aver sentito da rivenditori/responsabili Specialized che han incontrato delle difficolta' nel rendere le nuove ruote tubeless nelle ultime fasi di sviluppo.

Teoria che sarebbe avvalorata dal fatto che la stessa Specialized piu' volte ha detto che "tubeless e' il futuro" e han addirittura lanciato il proprio pneumatico tubeless.

E infatti, per dire, alcune immagini (nonche' alcune ruote spedite) mostravano anche le ruote nastrate con la dicitura "Tubeless Ready", e altre con il bollino "not tubeless compatible"..

La stessa struttura della ruota, e qui vado parafrasando cio' che ho letto visto che non me ne intendo, "mostra ancora center channels and bead shelves" che sono tipici di ruote tubeless, e non avrebbe senso farle cosi' se non per farle compatibili tubeless.. Quindi avranno fallito degli stress test in fasi finali di sviluppo e avranno deciso di dichiararle "non tubeless" pur di non rimandare il lancio.

1596452847100.png

1596452933027.png

1596453206537.png
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
.. Quindi avranno fallito degli stress test in fasi finali di sviluppo e avranno deciso di dichiararle "non tubeless" pur di non rimandare il lancio.
scusami se ho tagliato il resto
il concessionario specy della mia zona ha parlato di alcuni "difetti" della nuova sl7
potrebbe darsi che voci di corridoio si riferissero a questo .
un altra cosa e'che fra meno di un anno esce il 12v della shimano

pero' spero non sia vero , sopratutto per rispetto di quei clienti disposti a spendere migliaia di euro e che comprano un prodotto che ha fallito dei test
 

carlcarl

Novellino
7 Agosto 2019
94
21
60
Messina
Visita sito
Bici
Trek Domane
per chi vuole il tubeless sicuramente no,
ma devi considerare che c'è anche una buona parte di utenti a cui non solo non interessa averlo, non lo vuole proprio dunque ti ribalto la questione: chi vuole il tubeless può prendersi la clx32 che tanto è simile come giustamente fai notare, chi vuole solo copertoncino perchè sà già in partenza che il tubeless non lo vuole può andare sulla alpinist
però il cerchio TLR si può usare in ambo i modi, l'altro no...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sul forum WW ci sono state piu' persone che hanno riferito di aver sentito da rivenditori/responsabili Specialized che han incontrato delle difficolta' nel rendere le nuove ruote tubeless nelle ultime fasi di sviluppo.

Teoria che sarebbe avvalorata dal fatto che la stessa Specialized piu' volte ha detto che "tubeless e' il futuro" e han addirittura lanciato il proprio pneumatico tubeless.

E infatti, per dire, alcune immagini (nonche' alcune ruote spedite) mostravano anche le ruote nastrate con la dicitura "Tubeless Ready", e altre con il bollino "not tubeless compatible"..

La stessa struttura della ruota, e qui vado parafrasando cio' che ho letto visto che non me ne intendo, "mostra ancora center channels and bead shelves" che sono tipici di ruote tubeless, e non avrebbe senso farle cosi' se non per farle compatibili tubeless.. Quindi avranno fallito degli stress test in fasi finali di sviluppo e avranno deciso di dichiararle "non tubeless" pur di non rimandare il lancio.

Vedi l'allegato 221969

Vedi l'allegato 221970

Vedi l'allegato 221971

Se è così mi pare una politica davvero squallida verso i.clienti che spendono cifre esorbitanti per questi prodotti
Anche se non mi stupirei più di tanto
 
  • Mi piace
Reactions: golias and cbr70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Sul forum WW ci sono state piu' persone che hanno riferito di aver sentito da rivenditori/responsabili Specialized che han incontrato delle difficolta' nel rendere le nuove ruote tubeless nelle ultime fasi di sviluppo.

Teoria che sarebbe avvalorata dal fatto che la stessa Specialized piu' volte ha detto che "tubeless e' il futuro" e han addirittura lanciato il proprio pneumatico tubeless.

E infatti, per dire, alcune immagini (nonche' alcune ruote spedite) mostravano anche le ruote nastrate con la dicitura "Tubeless Ready", e altre con il bollino "not tubeless compatible"..

La stessa struttura della ruota, e qui vado parafrasando cio' che ho letto visto che non me ne intendo, "mostra ancora center channels and bead shelves" che sono tipici di ruote tubeless, e non avrebbe senso farle cosi' se non per farle compatibili tubeless.. Quindi avranno fallito degli stress test in fasi finali di sviluppo e avranno deciso di dichiararle "non tubeless" pur di non rimandare il lancio.

Vedi l'allegato 221969

Vedi l'allegato 221970

Vedi l'allegato 221971
Ho idea che tu abbia centrato il punto.. vero che a pensar male si fa peccato ma . . . . ;-)
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
scusami se ho tagliato il resto
il concessionario specy della mia zona ha parlato di alcuni "difetti" della nuova sl7
potrebbe darsi che voci di corridoio si riferissero a questo .
un altra cosa e'che fra meno di un anno esce il 12v della shimano

pero' spero non sia vero , sopratutto per rispetto di quei clienti disposti a spendere migliaia di euro e che comprano un prodotto che ha fallito dei test

Pero' ovviamente non potevano dirlo quindi si sono inventati la menata che per renderla tubeless avrebbero dovuto aumentare il peso..
Cosi' come tante altre volte, Specialized a livello di comunicazione & marketing, dice spesso ca$$ate.

Per dire, a me la mia S-Works SL6 e' piaciuta tantissimo, ottima bici, ma ste robe qua mi fan arrabbiare.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Qualcuno che la tenta controccorrente si trova sempre.. vorranno fare i diversi :mrgreen:
Più che controcorrente Specialized negli ultimi anni ci ha "abituato" a dei capovolgimenti di vedute da far girare la testa e anche le balle...
Chi si ricorda quando anni fa professavano il 29 dal xc alla dh per poi dover correre ai ripari e proporre l'enduro anche nella 27.5...
Oppure quando sempre pochi anni fa abbiamo assistito alla presentazione di 3 modelli di Enduro in 3 anni (uno l'anno) in cui ogni volta il modello NUOVO rinnegava senza pudore ciò che 6/7 mesi prima era il FUTURO (parliamo di geometrie) ???
Ora con le Alpinist idem...
Peccato credo avessero le capacità di progettazione di realizzarle compatibili per entrambe gli standard, se per 50/100gr la coppia si rinuncia ad uno standard che volenti o nolenti sarà il futuro rimango perplesso...
Cmq questo nuovo Tarmac mi piace !!!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
A dire il vero non sarei io a questionare ma tu che stai dando delle soluzioni come dire.. bizzarre.. sempre a mio modo di vedere.
A ruote per ora sto più che apposto, sennò finisce che come passatempo apro un officina per bici :-P


cosa ci sia di bizzarro nel consigliare le roval clx 40/50 e clx 32 per chi vuole il tubeless e le nuove roval alpinist 33 o 50/60 per chi vuole il copertoncino lo sai solo tu, a me sembra ragionevole più che bizzarro. come profili, forme, colori, peso sono ruote molto simili.

certo, come fanno notare altri una ruota tubeless può essere usata copertoncino ma non il contrario; vero, ma si torna al punto sopra, la scelta c'è. per chi non è interessato al tubeless non è un grande problema, ma ormai la maggior parte ragionano a senso unico, se c'è una direzione presa dalla maggioranza bisogna seguire pedissequamente quella, "l'individualità" non è più vista di buon occhio
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Più che controcorrente Specialized negli ultimi anni ci ha "abituato" a dei capovolgimenti di vedute da far girare la testa e anche le balle...
Chi si ricorda quando anni fa professavano il 29 dal xc alla dh per poi dover correre ai ripari e proporre l'enduro anche nella 27.5...
Oppure quando sempre pochi anni fa abbiamo assistito alla presentazione di 3 modelli di Enduro in 3 anni (uno l'anno) in cui ogni volta il modello NUOVO rinnegava senza pudore ciò che 6/7 mesi prima era il FUTURO (parliamo di geometrie) ???
Ora con le Alpinist idem...
Peccato credo avessero le capacità di progettazione di realizzarle compatibili per entrambe gli standard, se per 50/100gr la coppia si rinuncia ad uno standard che volenti o nolenti sarà il futuro rimango perplesso...
Cmq questo nuovo Tarmac mi piace !!!


bravo, è proprio questo il punto, se i comunicati annuali venissero presi non per oro colato ma per quello che sono, e non dico cosa sono, risulterebbe evidente a chiunque che raccontano quello che conviene in quel momento
e di conseguenza si sceglie quel che si preferisce e non quel che viene consigliato/venduto
 
Ultima modifica: