Test Nuova Specialized Tarmac SL7

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
bravo, è proprio questo il punto, se i comunicati annuali venissero presi non per oro colato ma per quello che sono, e non dico cosa sono, risulterebbe evidente a chiunque che raccontano quello che conviene in quel momento
guarda io sono abbastanza (molto in onestà) attratto dallo Sbrillucichio dell'ultima novità disponibile ma quando vedo simili capovolgimenti di vedute che neanche a Montecitorio passerebbero inosservati per la faccia tosta necessaria ad argomentarli, giuro mi cadono le braccia...
Tant'é non grido alla rivoluzione, onestamente il TubeLess in bdc nn mi interessa proprio, al momento uso delle bontranger che sono sia TubeLess Ready sia copertoncino e son contento così, attualmente vado con il copertoncino perché mi trovo bene cosi, dormo però tranquillo perché nessuna strada mi é preclusa... Se un domani avrò la curiosità/necessità del TubeLess nn sarò costretto a cambiare wheelSet...
Dovessi comprare le Alpinist ORA, non lo farei rimarrei in attesa...
Ho avuto le "vecchie" Roval clx 50 e ne conservo un ricordo piacevole e soddisfacente...
Cmq ultimamente noto che il TubeLess in bdc é un prodotto lontano dalla maturità: Specialized fa dietrofront, Giant garantisce compatibilita esclusivamente con le sue coperture, Zipp solo TubeLess e copertoncino ASSOLUTAMENTE NON TOLLERATO neanche per emergenze...
 
  • Mi piace
Reactions: red's and stambecco

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
guarda io sono abbastanza (molto in onestà) attratto dallo Sbrillucichio dell'ultima novità disponibile ma quando vedo simili capovolgimenti di vedute che neanche a Montecitorio passerebbero inosservati per la faccia tosta necessaria ad argomentarli, giuro mi cadono le braccia...
Tant'é non grido alla rivoluzione, onestamente il TubeLess in bdc nn mi interessa proprio, al momento uso delle bontranger che sono sia TubeLess Ready sia copertoncino e son contento così, attualmente vado con il copertoncino perché mi trovo bene cosi, dormo però tranquillo perché nessuna strada mi é preclusa... Se un domani avrò la curiosità/necessità del TubeLess nn sarò costretto a cambiare wheelSet...
Dovessi comprare le Alpinist ORA, non lo farei rimarrei in attesa...
Ho avuto le "vecchie" Roval clx 50 e ne conservo un ricordo piacevole e soddisfacente...
Cmq ultimamente noto che il TubeLess in bdc é un prodotto lontano dalla maturità: Specialized fa dietrofront, Giant garantisce compatibilita esclusivamente con le sue coperture, Zipp solo TubeLess e copertoncino ASSOLUTAMENTE NON TOLLERATO neanche per emergenze...

Inesattezze su un po' tutti i marchi.

- Specialized non e' che abbia fatto dietrofront, come discusso prima gli indizi puntano ad errori in fase di sviluppo piuttosto che una scelta consapevole di ritirarsi dal mercato TLR.

- Giant ha una lista, seppur corta, di coperture testate e approvate

- Zipp ok e' solo tubeless, ma non capisco in che senso questo sarebbe un sintomo di mancata maturita' del tubeless..
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Sul forum WW ci sono state piu' persone che hanno riferito di aver sentito da rivenditori/responsabili Specialized che han incontrato delle difficolta' nel rendere le nuove ruote tubeless nelle ultime fasi di sviluppo.

Teoria che sarebbe avvalorata dal fatto che la stessa Specialized piu' volte ha detto che "tubeless e' il futuro" e han addirittura lanciato il proprio pneumatico tubeless.

E infatti, per dire, alcune immagini (nonche' alcune ruote spedite) mostravano anche le ruote nastrate con la dicitura "Tubeless Ready", e altre con il bollino "not tubeless compatible"..

La stessa struttura della ruota, e qui vado parafrasando cio' che ho letto visto che non me ne intendo, "mostra ancora center channels and bead shelves" che sono tipici di ruote tubeless, e non avrebbe senso farle cosi' se non per farle compatibili tubeless.. Quindi avranno fallito degli stress test in fasi finali di sviluppo e avranno deciso di dichiararle "non tubeless" pur di non rimandare il lancio.

Vedi l'allegato 221969

Vedi l'allegato 221970

Vedi l'allegato 221971

secondo me dopo il fattaccio cube/newmen di cui ho parlato prima, stanno tutti molto più attenti prima di mettere sul commercio un prodotto tubeless da richiamare.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma in pratica , qual'e' il problema che rende cosi' fragili i cerchi coi tubeless?
va a finire che le mie roval slx in alluminio senza volerlo siano state una scelta azzeccata.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Inesattezze su un po' tutti i marchi.

- Specialized non e' che abbia fatto dietrofront, come discusso prima gli indizi puntano ad errori in fase di sviluppo piuttosto che una scelta consapevole di ritirarsi dal mercato TLR.

- Giant ha una lista, seppur corta, di coperture testate e approvate

- Zipp ok e' solo tubeless, ma non capisco in che senso questo sarebbe un sintomo di mancata maturita' del tubeless..
forse (sicuramente) mi sono espresso MALE, più che mancata maturità direi che vedo un po' di maretta nel settore TubeLess...
Se sei disposto A PERDONARE a Specialized presunti errori in fase di sviluppo in un prodotto FlagShip accomodati, io non sarei così tollerante dal momento che nn mi sembra che queste Alpinist le regalino, perché commercializzare un prodotto che ha fallito presunti stress-test quando hai già in casa ottime ruote???
Giant nn può vincolarmi ad una sua lista di tyre approved in mtb dove il TubeLess é maturo da tempo MAI visto cose simili.
Zipp solo TubeLess ma se per causa di forza maggiore sono costretto alla camera perché é TASSATIVAMENTE VIETATA ?
Il mercato é pieno di cerchi che tollerano il doppio standard quindi nn mi risulta che una soluzione escluda l'altra...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Nel caso delle Zipp S si perché sono hookless.
mi scusi Ser ma il fatto che siano hookless è discriminante all'utilizzo della camera ???
Chiedo perché in mtb utilizzo cerchi carbon hookless (Roval traverse Sl) e li ho utilizzati anche con camera ma nn mi sembra di aver rilevato complicazioni... Sono stato semplicemente Fortunato ?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
mi scusi Ser ma il fatto che siano hookless è discriminante all'utilizzo della camera ???
Chiedo perché in mtb utilizzo cerchi carbon hookless (Roval traverse Sl) e li ho utilizzati anche con camera ma nn mi sembra di aver rilevato complicazioni... Sono stato semplicemente Fortunato ?

Puoi usarle se monti copertoni tubeless. Infatti Zipp non mi pare vieti tassativamente di usare le camere. Lo sconsiglia.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ah, tanto pour parler, altro indizio che le nuove Rapide fossero state pensate per utilizzo tubeless e poi abbiano scagato dei controlli di sicurezza o qualcosa.. Addirittura nel manuale per la nuova SL7, prima pagina, una bella immaginona della SL7 con le Rapide con su dei Rapidair, che sono coperture tubeless.. Ah be'. Io sono di quelli che non crede che il marketing sia sempre malvagio, ma in questo caso, mi viene da ridere a pensare che c'e' gente che credera' a Specialized che sti cerchi li ha fatti solo per copertoncino perche' "il tubeless non e' ancora pronto per la bdc, loro hanno visto il futuro" o perche' "fare le ruote tubeless pesa troppo"..

Aaah be'.


1596630796252.png

1596630815890.png

Ultima figura solo per farvi vedere che in effetti e' un copertone Rapidair..

1596630909211.png
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Ah, tanto pour parler, altro indizio che le nuove Rapide fossero state pensate per utilizzo tubeless e poi abbiano scagato dei controlli di sicurezza o qualcosa.. Addirittura nel manuale per la nuova SL7, prima pagina, una bella immaginona della SL7 con le Rapide con su dei Rapidair, che sono coperture tubeless.. Ah be'. Io sono di quelli che non crede che il marketing sia sempre malvagio, ma in questo caso, mi viene da ridere a pensare che c'e' gente che credera' a Specialized che sti cerchi li ha fatti solo per copertoncino perche' "il tubeless non e' ancora pronto per la bdc, loro hanno visto il futuro" o perche' "fare le ruote tubeless pesa troppo"..

Aaah be'.


Vedi l'allegato 222432

Vedi l'allegato 222433

Ultima figura solo per farvi vedere che in effetti e' un copertone Rapidair..

Vedi l'allegato 222434
Conferma di quanto si diceva poc'anzi ;-)
 
20 Dicembre 2009
132
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
Buonasera a tutti
Proprio oggi sono andato a vedermi la SL7 dal vivo.

Se non fosse che aspetto il nuovo Dura Ace per cambiare bici, questa sarebbe la mia prima scelta.

Prima del'uscita della Specialized ero attirato dalla nuova Emonda (attualmente ho una SLR)
Però non mi convinceva fino in fondo il passaggio cavi nel tubo sterzo.

Questa SL7 è davvero molto molto bella, soprattutto nel colore carbonio che sfuma al verde.
Perfetta nei dettagli e proporzionata in tutte le sua parti, solo una cosa non mi convince...
Secondo me il profilo delle Roval è troppo alto per le dimensioni dei tubi del telaio.
Era accanto a una Venge e li sarebbero state perfette.

Attendiamo con ansia il nuovo Dura Ace poi vedremo...

Comunque complimenti a chi l'ha già comprata o chi la comprerà

Saluti_AdT
 

Jacko

Novellino
30 Agosto 2019
72
17
42
Firenze
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Disc
...d’accordo è un progetto pensato per la corsa livello pro, estremo, in questo senso acquistare questo modello ha senso per un ciclomotore da 5-6000km all'anno ha senso?
Come magari qualcuno avrà letto, mi è stata rubata la mia amata sl6 disc durace con cui mi sono tolto delle belle soddisfazioni, con cui mi trovavo egregiamente. Pensavo di riprenderla ma il mercato dell'usato è folle in questo periodo, perciò mi sono rivolto al mio negoziante per valutare la nuova sl7.
Molti che vengono dalla sl6 criticano la grande rigidità del telaio e la minore vocazione alla comodità, conseguenza di un'estremizzazione delle performance. Non nego che mi intriga, perchè c'è anche una buona fetta di estimatori che non tornerebbero indietro, ma purtroppo non ho modo di provarla al momento.
Si dice di un telaio che unito alle nuove Rapide porta a spingere, che mantiene bene l'andatura ma che va meno bene della sua versione precedente in salita, e le sezioni maggiorate del telaio sono li a testimoniarlo, nonostante un aumento di peso poco rilevante, circa 70g. Divertente di sicuro e a me piace mantenere buone andature, ma mi da la sensazione che sia più pensata per la corsa in senso di gara estremamente rigida.
Qui torno al discorso iniziale, una bici così prestazionale e ha senso per fare 5-6K km all'anno?
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.793
21.259
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non credo vada peggio della sl6 in salita, restano comunque telai molto simili e anche i pesi finali differiscono di poco
Sicuramente da una sensazione di maggiore rigidità soprattutto al posteriore, ma se ti piace esteticamente è un'ottima bici