Tech Corner Il tubeless sulle bici da corsa: tutto quello che dovete sapere

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Io sono d’accordo con samuelgol. Per il tubeless lo sceglie chi cerca più comfort perché magari non vuole troppi sbattimenti visto il manto stradale medio nazionale. Ma paghi in reattività della bici, in estetica secondo me(da 28 sono giganti!) e in praticità. Uso turbo cotton, da 24, con camera standard vittoria mai forato. Però pompo ai psi che consigliano! Per me uno se pompa a pressioni da star sereni può usare anche tubolari senza pensieri di taccuino! Parer mio
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io sono d’accordo con samuelgol. Per il tubeless lo sceglie chi cerca più comfort perché magari non vuole troppi sbattimenti visto il manto stradale medio nazionale. Ma paghi in reattività della bici, in estetica secondo me(da 28 sono giganti!) e in praticità. Uso turbo cotton, da 24, con camera standard vittoria mai forato. Però pompo ai psi che consigliano! Per me uno se pompa a pressioni da star sereni può usare anche tubolari senza pensieri di taccuino! Parer mio
il pagare in estetica proprio non l'ho capita... spiegami, a parità di larghezza della copertura, come fai a distinguere a vista un tubeless da un copertoncino.

in praticità: io li uso da anni, come uso da anni sia tubolari che copertoncini nel mio ipertrofico parco bici e ruote.
se fossi obbligato a scegliere un solo tipo di coperture, non avrei nessunissimo dubbio: tubeless.
proprio perché li ho provati a lungo.

in reattività della bici: questo fa parte delle nostre 'fantasie' come la scorrevolezza...
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Beh io ho guardato molti Pirelli, ad esempio, tubeless in giro che sono più alti dei miei, la bici cambia fino proporzioni guardata di lato! Posso dirti che i turbo cotton li sento diversi dai corsa 2.0, non mi pronuncio a definire in cosa, ma così è!
in ogni caso se ti trovi bene coi tubeless buon per te, io non devo convincerti che son meglio o peggio! C’è chi usa tubolari da 22, perché dice che scorrono di più, io concordo, te magari no, vantaggi tangibili chi lo sa. Ho solo espresso la mia, dove do priorità al mio modo di vedere
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
perchè? una gomma dura un anno?
:mrgreen:
Dipende quanti km fai. A me quello anteriore di più, quello posteriore quando avevo un solo paio di ruote, un anno lo tiravo, rulli inclusi...ma viaggiavo sulla camera d'aria alla fine. Non c'era manco più la tela :mrgreen:

ho trovato solo vantaggi, tre forature riparate dal lattice, una con inserimento camera...ecco, però la domanda è spontanea " perchè ho forato così tanto????" ;nonzo%:-x
4 forature totali in quanto tempo. Anche quelle vanno ovviamente in base ai km, in base alle pressioni (se viaggi basso è più facile pizzicare, non con tubeless ovviamente) molto in base alle condizioni delle strade che percorri e un pò alla tua attenzione di guida. Strade sporche e/o disastrate non aiutano, se esci con strade umide, non aiuta (vetrini e pietruzze si attaccano col l'umido al copertone e penetrano con la rotazione) e poi dipende da quanto stai attento a evitare lo sporco a costo di camminare un pò meno in parte. Io nel 2020 ho bucato 3 volte. Tutte e 3 le volte un tubeless avrebbe chiuso. Due di queste volte è successo contemporaneamente ad entrambe le gomme 20 giorni fa scendendo dal Sella lato Canazei. Probabilmente un qualche detrito metallico una cui scheggia era infilata nel copertone dietro e che deve aver bucato anche quella davanti. Lo scorso anno 1 volta. Ma come detto, conosco perfettamente tutto l'iter di manutenzione del tubeless e non lo ritengo conveniente (nemmeno economicamente) per il ritmo con cui buco. In mtb, si tratterebbe di bucare quasi ogni volta soprattutto per poter andare a pressioni congrue all'uso mtb e dunque non è in discussione la scelta.
Chiaramente discorsi di scorrevolezza grazie al diverso tipo di copertone li lascio ai fissati che credono a queste cose e soprattutto credono di perpepirle. Discorsi di comfort/grip (= pressioni più basse senza pizzicare) li lascio a chi non ha interesse ad avere una bici più pronta e scorrevole (1 o 2 bar di pressione di differenza si sentono bene anche come scorrevolezza, specie in salita). Discorsi pro tubeless secondo me han senso solo se si ha alta incidenza di forature.
possibile, anche se finora mi è capitato una sola volta (in cinque anni almeno di tubeless) di forare, per mia fortuna su una ruota in cui avevo messo il lattice da (relativamente) poco.
comunque, dipende molto dal lattice usato: ho dei tubolari che avevo latticizzato più di due anni fa con lo Slime, e questo è ancora liquido (si sente benissimo girando la ruota).
Se lo senti girando la ruota (specie girando la ruota posteriore che c'è il rumore della RL) vuol dire che ce ne metti tanto tanto, ti credo che ti dura anche parecchio:-)xxxx. Di base si dovrebbe sentire lo "sciabordio" lasciandolo depositare in basso e scuotendo lateralmente la ruota (smontata ça va sans dire:== )con le mani. Se non senti nulla è il momento di metterlo.
 
Ultima modifica:

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
A parità di pressione non hai più il grip e comfort maggiori. Rispondevo a questo. E mentre cambiando pressione le differenze le senti nettamente, sia di grip e comfort in un senso, come di scorrevolezza e reattività nell'altro, alla stessa pressione, senza le prove di rollingresistance, nè a livello di percezione umana nè a livello cronometrico ti accorgi di nulla. Il succo è che non scegli tubeless perché alla stessa pressione hai qualche supposto vantaggio.
Scelgo tubeless perché posso viaggiare alla stessa pressione ma ho la sicurezza che mi dà il fatto di non sgonfiarsi repentinamente in caso di foratura, e la comodità di continuare il giro senza fare nulla in caso di piccole forature.
Scelgo tubeless perché posso permettermi di viaggiare a pressioni più basse se voglio più comfort è più grip, cosa che con i copertoncini non posso fare salvo rischiare di pizzicare la camera.
Il succo è che con il tubeless ho più versatilità a fronte di un inserimento di lattice ogni 6 mesi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh io ho guardato molti Pirelli, ad esempio, tubeless in giro che sono più alti dei miei, la bici cambia fino proporzioni guardata di lato! Posso dirti che i turbo cotton li sento diversi dai corsa 2.0, non mi pronuncio a definire in cosa, ma così è!
in ogni caso se ti trovi bene coi tubeless buon per te, io non devo convincerti che son meglio o peggio! C’è chi usa tubolari da 22, perché dice che scorrono di più, io concordo, te magari no, vantaggi tangibili chi lo sa. Ho solo espresso la mia, dove do priorità al mio modo di vedere
è ovvio che se metti una copertura (che sia tubeless, copertoncino o tubolare) più grande di un'altra noti la differenza, ma perché è più grande, non perché è di un tipo anziché di un altro!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scelgo tubeless perché posso viaggiare alla stessa pressione ma ho la sicurezza che mi dà il fatto di non sgonfiarsi repentinamente in caso di foratura, e la comodità di continuare il giro senza fare nulla in caso di piccole forature.
Scelgo tubeless perché posso permettermi di viaggiare a pressioni più basse se voglio più comfort è più grip, cosa che con i copertoncini non posso fare salvo rischiare di pizzicare la camera.
Il succo è che con il tubeless ho più versatilità a fronte di un inserimento di lattice ogni 6 mesi.
aggiungo una cosa che per me è importantissima, visto che sono pesante e fifone in discesa: perché posso frenare quanto voglio senza paura che mi esploda la camera.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
4 forature totali in quanto tempo
in realtà sono solo due, perchè due erano la stessa foratura che, random, si riapriva,ma il lattice riparava, il copertone era quasi finito che non ci ho perso tempo a mettere la pezza interna...
il motivo è semplice, destriti e strade scandalose, che vanno a braccetto...
complessivamente in un anno, circa, di utilizzo del sistema TL...
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Beh il tubeless di solito lo montano da 28, almeno quelli che vedo io! Non credo a questi scoppi, cioè magari chi si fissa su camere light ma io con le vittoria standard non ho ancora bucato una volta, prese buche sassi, addirittura un mese fa ho fatto 2 km in salita su asfalto appena fatto ma pieno di sassolini e sabbia tant’è che avevo battistrada fronte retro pieni! Ho fatto come un emmenthal il posteriore ma non ho forato! Parlo di circa 20k di chilometri e molti sali scendi. Fortuna? Forse! Secondo me meno pensieri sui grammi e più sostanza!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
in realtà sono solo due, perchè due erano la stessa foratura che, random, si riapriva,ma il lattice riparava, il copertone era quasi finito che non ci ho perso tempo a mettere la pezza interna...
il motivo è semplice, destriti e strade scandalose, che vanno a braccetto...
complessivamente in un anno, circa, di utilizzo del sistema TL...
Di base non serve nemmeno mettere la pezza interna se non in condizioni di taglio da camera d'aria. Per i forellini che si riaprono random, una punta di attack flex gel dovrebbe risolvere. Almeno sulla mtb funziona, su bdc, a pressioni di 6/7/8 non lo ho mai provato.
Ovvio che la valutazione è rimessa anche alle strade che si fanno. Come detto se il discorso è sul risparmiarsi forature più o meno frequenti, ci sta la scelta. Trovo invece poco logico, spendere migliaia di euro per bici reattive, leggere ecc.ecc.ecc. e poi andare in giro a 5/6 atm con i tubeless per avere comfort e grip che annullano reattività e leggerezza della bici con una scorrevolezza "compromessa". Ovvio che se il tubeless lo gonfi come la camera, questi minus non li hai, ma non hai nemmeno il plus di grip e comfort. Resta ovviamente la limitazione delle forature che alla fine è il vero ago della bilancia, sulla convenienza o meno dell'adottare una soluzione del genere.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Di base non serve nemmeno mettere la pezza interna se non in condizioni di taglio da camera d'aria. Per i forellini che si riaprono random, una punta di attack flex gel dovrebbe risolvere. Almeno sulla mtb funziona, su bdc, a pressioni di 6/7/8 non lo ho mai provato.
Ovvio che la valutazione è rimessa anche alle strade che si fanno. Come detto se il discorso è sul risparmiarsi forature più o meno frequenti, ci sta la scelta. Trovo invece poco logico, spendere migliaia di euro per bici reattive, leggere ecc.ecc.ecc. e poi andare in giro a 5/6 atm con i tubeless per avere comfort e grip che annullano reattività e leggerezza della bici con una scorrevolezza "compromessa". Ovvio che se il tubeless lo gonfi come la camera, questi minus non li hai, ma non hai nemmeno il plus di grip e comfort. Resta ovviamente la limitazione delle forature che alla fine è il vero ago della bilancia, sulla convenienza o meno dell'adottare una soluzione del genere.
ah se per questo io le gonfio sempre intorno ai 7 bar (a meno che la copertura non abbia un massimo inferiore), come del resto gonfiavo a 7 i tubolari da 25 (naturalmente anche TL da 25) ...da quel punto di vista, per me, nulla è cambiato, ho provato a meno, ma mi sembra di avere le molle in fuori sella...non fa per me...
il passaggio a TL è stato principalmente per il timore di scoppio camera, che può essere un timore esagerato (soprattutto con l'avvento dei dischi), ma se non ti fa stare tranquillo...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh il tubeless di solito lo montano da 28, almeno quelli che vedo io! Non credo a questi scoppi, cioè magari chi si fissa su camere light ma io con le vittoria standard non ho ancora bucato una volta, prese buche sassi, addirittura un mese fa ho fatto 2 km in salita su asfalto appena fatto ma pieno di sassolini e sabbia tant’è che avevo battistrada fronte retro pieni! Ho fatto come un emmenthal il posteriore ma non ho forato! Parlo di circa 20k di chilometri e molti sali scendi. Fortuna? Forse! Secondo me meno pensieri sui grammi e più sostanza!
continuo a non capire che differenza estetica ci sia tra tubeless e copertoncino, a parità di sezione.
per la cronaca, i miei tubeless sono da 23 e da 25: sfido chiunque a distinguerli esteticamente da copertoncini della stessa larghezza.
per l'esplosione della camera d'aria, ho espressamente parlato di frenate e discesa, ad esempio come è successo qualche giorno fa a @stambe (vedi https://www.bdc-mag.com/forum/t/scoppio-michelin-pro-3.255845/): frenare molto in discesa surriscalda il cerchio, il che porta all'aumento della pressione all'interno della camera d'aria che può esplodere. Non c'entra nulla con i due chilometri in salita che hai fatto tu.

sui grammi, ti posso solo dire che, a parte quelli in più che mi porto indosso (e sono tanti, ahimé...), il peso è l'ultima delle mie preoccupazioni, visto che utilizzo prevalentemente bici in acciaio ed in titanio...
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and stambe

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ah se per questo io le gonfio sempre intorno ai 7 bar (a meno che la copertura non abbia un massimo inferiore), come del resto gonfiavo a 7 i tubolari da 25 (naturalmente anche TL da 25) ...da quel punto di vista, per me, nulla è cambiato, ho provato a meno, ma mi sembra di avere le molle in fuori sella...non fa per me...
il passaggio a TL è stato principalmente per il timore di scoppio camera, che può essere un timore esagerato (soprattutto con l'avvento dei dischi), ma se non ti fa stare tranquillo...
Il tuo discorso è coerente secondo me. Spendi soldi per una bici che ti regali delle buone sensazioni (non parliamo di buone prestazioni perchè quelle rimangono pessime:-x) e non vuoi perderle per 1 o 2 bar di pressione in meno. Vuoi affidabilità dalle forature a seguito di condizioni stradali che giustificano secondo te il maggior prezzo e qualche rognetta (nulla di insormontabile lo so benissimo, specie se reduce dalla mtb haì già tutta "l'attrezzatura" pro tubeless) quindi li gonfi come le camere e ottieni il tuo scopo.
Riguardo alla sicurezza da scoppio.....io credo che gli scoppi che si sentono in giro siano tutti dovuti a surriscaldamento del cerchio. Cosa che ovviamente con i dischi non si pone. A me con i rim non è mai scoppiata una camera d'aria. Astrattamente tutto può succedere, ma non mi sembra una cosa realisticamente da mettere in conto. Non con i dischi. Discorso diverso è l'afflosciamento repentino da pizzicatura. Se ti capita è per una buca magari che può farti finire in terra lo stesso, camera o tubeless che sia. Del resto tu hai usato pure i tubolari. Ebbene, lo scollamento tubolari è una evenienza rara ma possibile, eppure ciò non ti ha fermato dall'usarli.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io ho abbandonato i tubeless dopo la prima esperienza. Piazzati colposamente dal mecca sulle mie BORA 35 dei 5000TL, prima della MI-Sanremo dei cobramisti dell'anno scorso.

Naturalmente, con la mia solita sfiga, bucai cento metri prima del Poggio, che già non ci vedevo più.
Neanche la moto assistenza riuscì nell'impresa manuale. L'istinto omicida prevalse portando dopo oltre mezz'ora all'impresa del cambio della camera.
Il fatto grave è che non mi ero neanche accorto che vicino al 5000 c'era quella sigletta .
Il fatto positivo è che la media del Garmin è sul pedalato e non contempla le soste.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io ho abbandonato i tubeless dopo la prima esperienza. Piazzati colposamente dal mecca sulle mie BORA 35 dei 5000TL, prima della MI-Sanremo dei cobramisti dell'anno scorso.

Naturalmente, con la mia solita sfiga, bucai cento metri prima del Poggio, che già non ci vedevo più.
Neanche la moto assistenza riuscì nell'impresa manuale. L'istinto omicida prevalse portando dopo oltre mezz'ora all'impresa del cambio della camera.
Il fatto grave è che non mi ero neanche accorto che vicino al 5000 c'era quella sigletta .
Il fatto positivo è che la media del Garmin è sul pedalato e non contempla le soste.
quello, in effetti è un problema, e si ritorna a quello che ho detto in precedenza, trovare la giusta combinazione cerchio /copertone...ed anche imparare la tecnica...certo se te li montano in modo occulto alle tue spalle c'è poco da imparare :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Tapinaz

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io ho abbandonato i tubeless dopo la prima esperienza. Piazzati colposamente dal mecca sulle mie BORA 35 dei 5000TL, prima della MI-Sanremo dei cobramisti dell'anno scorso.

Naturalmente, con la mia solita sfiga, bucai cento metri prima del Poggio, che già non ci vedevo più.
Neanche la moto assistenza riuscì nell'impresa manuale. L'istinto omicida prevalse portando dopo oltre mezz'ora all'impresa del cambio della camera.
Il fatto grave è che non mi ero neanche accorto che vicino al 5000 c'era quella sigletta .
Il fatto positivo è che la media del Garmin è sul pedalato e non contempla le soste.
Cioè ti ha montato dei 5000 TL e relativo costo, con camera invece che facendoteli usare tubeless?;nonzo%
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Cioè ti ha montato dei 5000 TL e relativo costo, con camera invece che facendoteli usare tubeless?;nonzo%
Mi ha montato 5000TL e camera sulle Bora 35 per copertone.
Me le aveva montate la sera prima, neanche ci ho fatto caso, colpa mia.
Però mi ricordo che giravano bene :mrgreen: . L'unica cosa è che non venivano giù :wacko: