News Grave Fabio Jakobsen dopo caduta al giro di Polonia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Organizzazione da dilettanti, li non ci vanno quelle transenne ma protezioni di altro tipo
Groenewegen da radiare, cose del genere sono da assassini (no, non è paragonabile con quello che fece Sagan a Cavendish)
transenna centra poco......anzi fosse stata piu' pesante magari si faceva pure piu' male......il pericolo e' che sono volate in mezzo alla strada.
Sul fatto della scorrettezza nessuno la mette in dubbio.....ma di questo tipo di scorrettezze ne si vedono a centinaia ogni anno tra i prof,ma anche tra i giovani,cosa ben saputa per un velocista cercare di chiudere verso le transenne chi ti sta rimontando,poi c'e' chi lo fa' in maniera piu' palese e pericolosa di altri.....ma gia' da allievo ti dicono non stare a centro strada in volata e se lo sei cerca di portati verso il lato per non far risalire altri......
Se ieri non fosse caduto forse non veniva neanche squalificato per capirci....
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si che regge.. in pratica è simile, ti vedi superare e ti appoggi ostacolando e sai bene che in quel modo il rischio di cadere per entrambi si amplifica, giusta squalifica per entrambi.
Sagan non era a centro strada.......comunquew mi sembra come un paragone automobilistico in citta',non e' che se mi superi in curva a striscia continua hai ragione tu.......verso le transenne non dovresti provare a passare.......servirebbe una regola anche per questo,perche' altrimenti la caduta la vedremo anche in futuro
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Sinceramente non vedo tutta questa enorme scorrettezza. Volate così se ne sono viste, se ne vedono e se ne vedranno... Questa è finita male anche per un allestimento delle transenne discutibile e per l'altissima velocità.. ma non dite che chi è davanti non tenda mai a spostarsi per chiudere i varchi ai lati... Poi è ovvio che non si può cambiare traiettoria e la manovra può essere censurata.... Probabilmente quelli che oggi gridano allo scandalo sono quelli che s'indignavano e non si capacitavano per l'espulsione di Sagan dal Tour di qualche tempo fa...
guardati le 2 volate e vedrai che sono ben diverse. se poi non noti le differenze va da un buon oculista!
posso essere d'accordo che le conseguenze sono sproporzionatamente più grandi della scorrettezza di groenewegen.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
ma gia' da allievo ti dicono non stare a centro strada in volata e se lo sei cerca di portati verso il lato per non far risalire altri......
Gran bel insegnamento.. gli altri li devi battere con le tue forze dato che gara di forza si tratta.. non con escamotage che poi rischiano di mettere in pericolo l'incolumità.. dai siamo seri e non facciamo passare questi messaggi :roll:
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Dispiace per l'accaduto ma se i corridori pensano che alla loro sicurezza ci pensino gli altri succederanno ancora questi incidenti.
Istituire una commissione sicurezza formata da ex (come nelle moto) potrebbe aiutare.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Credo che la ricerca delle responsabillita' sia su un forum come questo un esercizio inutile o almeno puerile. Transenne messe male, organizzatori, il percorso, l'ha stretto poco, tanto....... Il ciclismo e' uno sport pericoloso a prescindere e noi che usciamo sulle strade aperte al traffico rischiamo piu' dei pro 1000 volte di piu. Ma se il povero Jakobsen muore, con lui muore anche Gronewegen, e non solo sportivamente ma anche umanamente. Non credo che abbia la forza di sentirsi esente da responsabilita' in tutta la vita che gli rimarra davanti, e si portera' quel peso sulla coscienza per sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: ALEXRCL and ala83

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Che Groenewegen sia da sanzionare con l'espulsione dalla corsa e una lunga squalifica credo non ci siano dubbi.
Il regolamento dice che in volata non bisogna spostarsi dalla propria trattoria, che poi non lo fa nessuno, perchè
i velocisti sono dei pirati.
Cose del genere si sono sempre viste in volata il problema è che il povero Fabio ha avuto un impatto terribile con transenne ridicole.
In questo caso anche gli organizzatori hanno le loro colpe
Speriamo che se la cavi
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Credo che la ricerca delle responsabillita' sia su un forum come questo un esercizio inutile o almeno puerile. Transenne messe male, organizzatori, il percorso, l'ha stretto poco, tanto....... Il ciclismo e' uno sport pericoloso a prescindere e noi che usciamo sulle strade aperte al traffico rischiamo piu' dei pro 1000 volte di piu. Ma se il povero Jakobsen muore, con lui muore anche Gronewegen, e non solo sportivamente ma anche umanamente. Non credo che abbia la forza di sentirsi esente da responsabilita' in tutta la vita che gli rimarra davanti, e si portera' quel peso sulla coscienza per sempre.
ma speriamo non muoia,cosa che comunque e' abbastanza improbabile ( almeno spero) ma sul fatto che Gronewegen sia un po' segnato lo credo anche io......non e' bello a livello di coscienza ributtarsi nella mischia come se nulla fosse.......
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Le transenne c'entrano eccome.
Si può notare bene che al momento del contatto si aprono come burro (segno che non erano "annodate" alla base, ma solo appoggiate. Gli striscioni in plexiglass (!!!!) volano in mezzo alla strada. Non ci sono protezioni.
Un sistema di barrage efficace, intelligente e sicuro al momento dell'impatto si sarebbe incurvato attutendo l'impatto del povero corridore e non sarebbe andato in pezzi frantumandosi a centro strada così mettendo a repentaglio le retrovie.
Evidentemente UCI che sente odore di responsabilità propria per un allestimento da dilettanti allo sbaraglio lancia l'ennesima cortina fumogena e sollecita addirittura una commissione disciplinare per "valutare il comportamento di G alla luce delle conseguenze". Follia.
 
  • Mi piace
Reactions: faticatore and bad

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Che Groenewegen sia da sanzionare con l'espulsione dalla corsa e una lunga squalifica credo non ci siano dubbi.
Il regolamento dice che in volata non bisogna spostarsi dalla propria trattoria, che poi non lo fa nessuno, perchè
i velocisti sono dei pirati.
Cose del genere si sono sempre viste in volata il problema è che il povero Fabio ha avuto un impatto terribile con transenne ridicole.
In questo caso anche gli organizzatori hanno le loro colpe
Speriamo che se la cavi

Secondo la tua tesi non potrebbero esistere arrivi in volata visto che i velocisti, chi più chi meno, corrono tutti così. Curioso
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Confermata l'espulsione dalla gara per Groenewegen e multa di 500 CHF
L'Uci ha anche aperto una azione disciplinare nei suoi confronti per comportamento gravemente scorretto,
si prevede una squalifica vedremo di che durata
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Che capiti spesso siamo d' accordo, ma altrettanto che sia una scorrettezza. Poi nel 99% dei casi va bene ma nell 1
% qualcuno si fa male. Groenewegenn si è spostato 2 volte verso destra e si vede chiaramente.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
Le transenne c'entrano eccome.

Concordo. Con transenne decenti sarebbe successo più o meno niente.

Ricordo questo sprint del 2015 in cui Debusschere chiude....Groenewegen:


...il quale finisce sulla transenna e resta in strada. Non si incastra in mezzo come Jakobsen.
Peraltro quel tratto di strada in Polonia, oltre ad essere in discesa, è costeggiato dalle rotaie della ferrovia. Mettere delle transenne non fisse a me pare follia. Guardate qua:

Eesip5CWAAE4u0G
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Al Netto di come l'incidente è successo...

Io resto basito dalla pressapochezza delle "barriere" che anzichè "respingere" il corridore facendolo scivolare, lo inghiottono portandolo a velocitä 0 in un niente.
Trovo anche sbagliata la posizione della persona coinvolta (commissario?), che stava filmando col cellulare, per cui oltre ad essere nel posto sbagliato al momento sbagliato, non si è potuto "difendere" perchë con Ambo le mani sul telefono...

Personalmente non mi piazzerei mai così vicino ad un arrivo allo Sprint, per cosa poi, le varie beghe si analizzano con i Video o il Fotofinish...

Ovviamente spero che tutti i conivolti guariscano, ho solo fatto una considerazione sull'accaduto...
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Comportamento che si vede in tantissime volate. Il più delle volte non succede nulla o perchè non c'è contatto (e non lo cerca nemmeno chi chiude, non conviene nemmeno a lui) essendo che chi è chiuso rallenta quel pò che serve (ed è quello l'obiettivo di chi chiude) o perchè le transenne sono messe a dovere.
Ovviamente le conseguenze disastrose di ieri, smuovono le coscienze e danno una percezione del comportamento di Groenewegen, molto più grave di quel che è stato o comunque di quello che è di solito quello di tanti suoi colleghi. Il cambio di direzione è anche meno evidente di altre volte, seppur c'è. Giusta la squalifica, colpe da dividere con gli organizzatori che mettono delle transenne assurde.
Tanti giudizi fuori le righe vengono dal comodo del divano che non si capisce cosa si vive in certe frazioni di istante o da chi è emotivamente direttamente coinvolto (come possono esserlo suoi compagni di squadra o del suo staff).
La cosa più importante è che Jakobsen guarisca presto.
fare queste cose è come sparare a qualcuno: se lo manchi è tentato omicidio, se lo ammazzi è omicidio.
l'esito del gesto conta molto, se spingi qualcuno contro le transenne e non si fa niente, ti prendi una multa, se lo spingi contro le transenne e muore, ti devono squalificare a vita
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.