Froome andrà al Tour o no?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
In questo momento il più in forma sembra essere Roglic, che direi sia tutt'altro che incostante: negli ultimi tre GT corsi è arrivato quarto, terzo e primo, e il podio del Giro è arrivato dopo che andava fortissimo da marzo, quindi un po' di calo nel finale era abbastanza prevedibile (io anzi me lo sarei aspettato molto più in difficoltà).
Mi sono espresso male, rispetto al suo livello molto elevato la continuità può essere un punto debole rispetto agli avversari.
Al Tour 2018 ha chiuso con una controprestazione a crono che gli è costata il podio.
Al Giro ha fatto fatica rispetto a una prima settimana in cui ha strapazzato gli avversari (soprattutto le due cronometro sono state tra le performance più clamorose dell'anno a mio parere). Andava forte da inizio anno, perfetto, mi pare che lo stesso valga voltandosi indietro per Wiggins nel 2012, Froome e Nibali nel 2013, tanto per prendere alcuni esempi clamorosi di vincitori di GT che erano in grandissima forma da inizio anno. Io non me lo aspettavo più in difficoltà, sicuramente dati i trascorsi dell'anno prima dubitavo che potesse essere mantenuta la superiorità della prima settimana, ma nemmeno credevo potesse precipitare a 10 minuti dalla maglia rosa
Alla Vuelta era chiaramente superiore agli avversari che ha trovato (inoltre l'aspetto recupero alla Vuelta è meno importante rispetto agli altri 2 GT)
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
I dubbi, di qualsiasi competizione si parli, ci sono sempre.. in questo caso -come sempre-sarà la strada a dare il suo verdetto, io però Chris a casa non lo lascerei ma qui si entra in un mondo che comprendere non è semplicissimo a meno di trovarsi dalla parte di chi ha la facoltà di decidere come e perchè.
Nemmeno io lo lascerei a casa, e a quanto ho letto nemmeno Bernal.
Alla fine penso dipenda da Brailsford e lì la scelta diventa di tipo personale. Storicamente io non avrei nemmeno timore di comportamenti contro il team (quelli che qualcuno citava come comprensibili), però sulla base dei rapporti attuali solo chi guida la squadra può parlare con cognizione di causa.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.225
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi sono espresso male, rispetto al suo livello molto elevato la continuità può essere un punto debole rispetto agli avversari.
Al Tour 2018 ha chiuso con una controprestazione a crono che gli è costata il podio.
Al Giro ha fatto fatica rispetto a una prima settimana in cui ha strapazzato gli avversari (soprattutto le due cronometro sono state tra le performance più clamorose dell'anno a mio parere). Andava forte da inizio anno, perfetto, mi pare che lo stesso valga voltandosi indietro per Wiggins nel 2012, Froome e Nibali nel 2013, tanto per prendere alcuni esempi clamorosi di vincitori di GT che erano in grandissima forma da inizio anno. Io non me lo aspettavo più in difficoltà, sicuramente dati i trascorsi dell'anno prima dubitavo che potesse essere mantenuta la superiorità della prima settimana, ma nemmeno credevo potesse precipitare a 10 minuti dalla maglia rosa
Alla Vuelta era chiaramente superiore agli avversari che ha trovato (inoltre l'aspetto recupero alla Vuelta è meno importante rispetto agli altri 2 GT)
Mi sono perso, chi era precipitato a 10 minuti Dalla Maglia rosa?
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Nemmeno io lo lascerei a casa, e a quanto ho letto nemmeno Bernal.
Alla fine penso dipenda da Brailsford e lì la scelta diventa di tipo personale. Storicamente io non avrei nemmeno timore di comportamenti contro il team (quelli che qualcuno citava come comprensibili), però sulla base dei rapporti attuali solo chi guida la squadra può parlare con cognizione di causa.
io gli farei fare quello che vuole, anche solo per una questione di rispetto dopo tutto quello che ha dato negli anni per il team, specie se si tratta di sacrificare pedine non fondamentali, vedi amador. sono sicuro che non creerebbe problemi in corsa, è sempre stato professionale e inappuntabile, vedi quando fece per 1 tour e 1 vuelta da gregario a wiggins nonostante andasse di più in salita. da parte sua sarebbe sensato cedere lui stesso il posto e magari virare sul giro(con un mese in piú e partecipanti inferiori) qualora non fosse competitivo ora
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Mi sono perso, chi era precipitato a 10 minuti Dalla Maglia rosa?
Nessuno
Roglic dopo un avvio grandioso perde la leadership e soprattutto nell'ultima settimana corre in difesa, pagando qualcosina anche da un Nibali non eccezionale; alla fine salva il podio letteralmente per un soffio.

Facendo riferimento al post che ho quotato (in cui rebus immagina un Roglic molto più in difficoltà) ho pensato a cosa significasse in termini cronometrici.
Più in difficoltà perde il podio e sta a fatica nei 5?
Molto più in difficoltà va in crisi netta in almeno una tappa e finisce a 10' nella generale?
Comunque scenari che avrei visto come molto deludenti e sicuramente non mi sarei aspettato da uno che aveva accarezzato il podio alla precedente Grande Boucle.

Poi magari per molto più in difficoltà invece si intendeva altro, tipo perdere 5 secondi in più, ma ne dubito
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
886
623
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Più in difficoltà perde il podio e sta a fatica nei 5?

Sì, alla fine mi sarei aspettato qualcosa del genere. Invece ad Anterselva è comunque arrivato con Nibali, a S. Martino in gruppo con Nibali e Carapaz, poi ok a Croce d'Aune si è staccato e nella crono finale non ha fatto la differenza, ma ribadisco: aveva già vinto UAE, Tirreno e Romandia; va bene che l'UAE Tour non è certo il Tour de France, ma era tre mesi prima. Considera che, come Nibali, ha perso ingenuamente quasi due minuti nella famigerata tappa di Courmayeur; se invece quel giorno i due avessero ripreso Carapaz, alla fine lo sloveno sarebbe probabilmente arrivato vicino al secondo posto. Per me, notevole!
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Sì, alla fine mi sarei aspettato qualcosa del genere. Invece ad Anterselva è comunque arrivato con Nibali, a S. Martino in gruppo con Nibali e Carapaz, poi ok a Croce d'Aune si è staccato e nella crono finale non ha fatto la differenza, ma ribadisco: aveva già vinto UAE, Tirreno e Romandia; va bene che l'UAE Tour non è certo il Tour de France, ma era tre mesi prima. Considera che, come Nibali, ha perso ingenuamente quasi due minuti nella famigerata tappa di Courmayeur; se invece quel giorno i due avessero ripreso Carapaz, alla fine lo sloveno sarebbe probabilmente arrivato vicino al secondo posto. Per me, notevole!
Non notevole, notevolissimo, ma io mi aspettavo qualcosa del genere da parte di uno dei big del gruppo (peraltro nel pieno della maturità).
Ripeto ci sono casi di corridori che hanno monopolizzato le gare di inizio stagione e poi centrato il GT cui puntavano.
Il fatto che Roglic non ci sia riuscito (teniamo anche presente che l'ultima settimana, dove probabilmente lo sloveno era in calo, non è stata terrificante... l'ultima tappa di montagna in particolare sembrava disegnata al contrario) può porre qualche piccolo dubbio, e dare qualche speranza ai suoi avversari alla luce del rendimento di questi giorni.
Poi vediamo come si comporta oggi
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io ho un presentimento, per come ha mollato ieri froome ( non mi sembrava esploso ) , mi sa che sa già che non parteciperà al giro
Spero di sbagliarmi
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Io ho un presentimento, per come ha mollato ieri froome ( non mi sembrava esploso ) , mi sa che sa già che non parteciperà al giro
Spero di sbagliarmi
sto guardando ora, non sembra così male, per dire si è staccato alaphilippe. la tappa di oggi è molto indicativa, salite con l'ultima lunga "da tour"
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
sto guardando ora, non sembra così male, per dire si è staccato alaphilippe. la tappa di oggi è molto indicativa, salite con l'ultima lunga "da tour"
Be' Alaphilippe temo oggi non sia un parametro indicativo (facendo riferimento perlomeno al suo rendimento al Tour 2019).
Non era una salita impossibile, alla fine c'è stata poca selezione e Froome s'è staccato da un gruppo numeroso senza tirare un metro.

Tuttavia sembrava sereno, non so se fosse tranquillità oppure rassegnazione perché non farà il Tour (ma io credo che lo farà)
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
A me da l'impressione di uno che si sta allenando seguendo tabelle del preparatore: "ok Chris puoi fare un'uscita in compagnia ma non sforare zona x" :))):
I dati di potenza del tour de l'Ain erano buoni, certo non da poter competere con l'attuale Roglic o Bernal ma neanche da lasciarlo a casa. Per me oggi avrebbe potuto rimanere attaccato al trenino almeno quanto Thomas ma ha mollato prima di scoppiare.
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
A me da l'impressione di uno che si sta allenando seguendo tabelle del preparatore: "ok Chris puoi fare un'uscita in compagnia ma non sforare zona x" :))):
I dati di potenza del tour de l'Ain erano buoni, certo non da poter competere con l'attuale Roglic o Bernal ma neanche da lasciarlo a casa. Per me oggi avrebbe potuto rimanere attaccato al trenino almeno quanto Thomas ma ha mollato prima di scoppiare.
Dici che sia tutta tattica :-P
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ha mollato ai 5km ma non sembravano certo (s)finito, probabilmente non voleva andare fuori giri o forzare troppo o non saprei cos'altro
Insomma non credo che per ora abbiamo visto tutto il suo potenziale
Spero lo vedremo al tour, anche se dovesse staccarsi almeno non avremo risentimenti e nessuno potrà dire "eh ma se ccera frooome" :))):
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: AXA and Il Trattore

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.491
11.962
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Le primavere avanzano inesorabili...e Froome non so quanto possa essere ancora vincente...ci sono queste nuove generazioni che volano...
Il tempo nessuno lo può fermare.
Froome Nibali Thomas,grandi corridori,ma secondo me contro corridori di 7/10 anni più giovani hanno vita durissima attualmente.
Vinceranno ancora delle gare,ma la storia ci ha insegnato che per vincere il Tour bisogna essere al 110% della forma...e loro chissà se riusciranno più a raggiungere certi picchi di forma da vincere il Grande giro più impegnativo del mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Comunque, in questi ultimi anni, Froome non è mai stato così indietro con la preparazione a questo punto della stagione. Benché sia comprensibile visto il terribile infortunio, in circostanze normali sarebbe stato ai livelli di Bernal.
Ci sono ancora 20 giorni prima del tour, e ancor di più per la fine, può crescere ancora tanto di condizione, Nibali ha sempre fatto così.
Vedremo.
Ha anche 35 anni che non sono pochi in nessuno sport professionistico figuriamoci nel ciclismo d'oggi tutto Wat e Vam. Mettici l'infortunio che ha avuto... Ricordo che il piu vecchio vincitore del Tour a tutt'oggi e Firmin Lambot nel lontano 1922, nel periodo jurassico del ciclismo, aveva 36 anni. Quanti campioni sono passati su quelle strade eppure quel record quasi 100 anni dopo resiste ancora. SE Froome riuscisse a vincere un'altro Tour, al di la degli aversari, percorso, infortunni ecc.ecc.ecc. farebbe una cosa EXTRA extra extra ordinaria
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Ha anche 35 anni che non sono pochi in nessuno sport professionistico figuriamoci nel ciclismo d'oggi tutto Wat e Vam. Mettici l'infortunio che ha avuto... Ricordo che il piu vecchio vincitore del Tour a tutt'oggi e Firmin Lambot nel lontano 1922, nel periodo jurassico del ciclismo, aveva 36 anni. Quanti campioni sono passati su quelle strade eppure quel record quasi 100 anni dopo resiste ancora. SE Froome riuscisse a vincere un'altro Tour, al di la degli aversari, percorso, infortunni ecc.ecc.ecc. farebbe una cosa EXTRA extra extra ordinaria
Be' certamente le carriere si sono un pochettino allungate, perché dagli infortuni si recupera meglio (vale anche per le persone comuni), ci si alimenta con più attenzione e le condizioni di vita sono migliorate.
Altrettanto certamente l'età ottimale per quasi tutti rimane fra 27-28 e 30-31 per quanto riguarda i GT
Inteso come combinazione fra resistenza, recupero, singola performance, esperienza, ecc
 
  • Mi piace
Reactions: golias

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Be' certamente le carriere si sono un pochettino allungate, perché dagli infortuni si recupera meglio (vale anche per le persone comuni), ci si alimenta con più attenzione e le condizioni di vita sono migliorate.
Altrettanto certamente l'età ottimale per quasi tutti rimane fra 27-28 e 30-31 per quanto riguarda i GT
Inteso come combinazione fra resistenza, recupero, singola performance, esperienza, ecc
Vero, pero mai come in questo periodo quello che una volta veniva definita "fantasia" nel ciclismo conta poco. Oramai nel ciclismo se i dati ti dicono che non vai ce poco da fare. In una gara di un giorno puoi tentare di fare qualcosa, in un grande giro se i dati ti dicono che non vai non puoi inventarti niente o quasi niente (questo sempre se escludiamo il fattore doping). Poi e vero che in 3 settimane puo capitare di tutto (vedi giro di Nibali dove in 7 gg. si autoeliminano i tuoi 2 principali avversari) ma se parti molto indietro come forma ed hai 35 anni mi sa che ce poco da fare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.