Froome andrà al Tour o no?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.841
98
dove capita
Visita sito
Tre/quattro anni non sono sufficienti per imparare a scendere bene come scendono i pro' ... Soprattutto se le corse sei abituato a vincerle per distacco

Ci sono pro e pro anche in discesa...alcuni sono delle pippe pazzesche nonostante siano "pro" da anni (Basso, Reichenbach i più noti). E ci sono pro che appena passati andavano già come dei missili in discesa (Sagan, MVDP, etc..).
Poi che Remco sia caduto perché "giovane" sarà pure, ma mi sembra un'ipotesi come un'altra...ieri si è schiantato pure Kruijswijk che non è certo di primo pelo.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.925
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
...ieri si è schiantato pure Kruijswijk che non è certo di primo pelo.
Ieri in quella discesa sono caduti in molti, i corridori si sono lamentati che la discesa non fosse adatta a bdc. Ma vogliamo fare qualcosa per la sicurezza dei corridori?
Tutti i buoni propositi mi sembrano come al solito parole per riempirsi le bocche. Ma tanto si è ostaggio degli organizzatori che da buon samaritani aiutano il movimento ciclistico e L'Uci fa finta di nulla. Speriamo cambi il vento...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.841
98
dove capita
Visita sito
Ma tanto si è ostaggio degli organizzatori che da buon samaritani aiutano il movimento ciclistico e L'Uci fa finta di nulla. Speriamo cambi il vento..

Io resto dell'idea che qualcosina potrebbero fare anche i corridori....a ricordarglielo si incaxxano come bisce, ma tanto per fare un esempio: al giro di Polonia la CPA aveva il suo commissario, Jaroslaw Marycz. Ha segnalato il problema delle transenne su cui si è schiantato Jakobsen? C'è traccia di una sua richiesta?
Quello che fanno come procedura standard è scrivere la lettera all'UCI il giorno dopo l'incidente, e tirare fuori la solita minkiata della lunghezza dei calzini per dimostrare che l'UCI si occupa solo di scemenze...

Ritengono che il percorso sia pericoloso? Non corrano. Invece aspettano che lo dica l'UCI in modo da non prendersi responsabilità.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Van aert che scende meglio di Alaphi il quale sbaglia diverse curve, questo pochi giorni fa, chi dei due è senza esperienza? Poi se vogliamo fantasticare che i crossisti son più bravi anche se discese non ne fanno allora va bene tutto. Del resto qui son sempre quei due tre che hanno esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
L'esperienza che ti fai in una vita di corse non la improvvisi. E dove servono le abilità tecniche, gli skills come si dice oggi, il gap con chi li ha o li ha affinati emerge nettamente.
Prima di impattare contro il ponte Remco era già in grossa difficoltà (almeno così aveva detto Saligari in cronaca)..
Quando ti trovi a dover seguire gente che la guida meglio e/o che ha più pelo è più difficile che stare attaccato in pianura o in salita... (Parlo per esperienza personale ...)
Tre/quattro anni non sono sufficienti per imparare a scendere bene come scendono i pro' ... Soprattutto se le corse sei abituato a vincerle per distacco
Vero .
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ci sono pro e pro anche in discesa...alcuni sono delle pippe pazzesche nonostante siano "pro" da anni (Basso, Reichenbach i più noti). E ci sono pro che appena passati andavano già come dei missili in discesa (Sagan, MVDP, etc..).
Domanda che mi faccio da un po'a cui non sono mai riuscito a rispondemi... Mentre credo sia abbastanza assodato che l'amatore medio le prende anche dall'ultimo dei velocisti in salita, mi sono sempre chiesto se in discesa le cose possano cambiare... Nel senso, mi ricordo alcuni tornanti quadrati di Basso e mi pare che una volta abbia pure montato il telescopico se non sbaglio. Questo implica che comunque è più veloce dell'amatore medio nonostante"sfiguri" con gli altri pro? O quando si parla di un pro veramente scarso in discesa, si parla di performance replicabili se non migliorabili dai comuni mortali?
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Domanda che mi faccio da un po'a cui non sono mai riuscito a rispondemi... Mentre credo sia abbastanza assodato che l'amatore medio le prende anche dall'ultimo dei velocisti in salita, mi sono sempre chiesto se in discesa le cose possano cambiare... Nel senso, mi ricordo alcuni tornanti quadrati di Basso e mi pare che una volta abbia pure montato il telescopico se non sbaglio. Questo implica che comunque è più veloce dell'amatore medio nonostante"sfiguri" con gli altri pro? O quando si parla di un pro veramente scarso in discesa, si parla di performance replicabili se non migliorabili dai comuni mortali?
Io personalmente se ci si buttasse in discesa senza catena non avrei paura neanche di Nibali, diversamente un pro nelle accelerazioni ti stira:==
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah, anche io non capisco questa cosa del "è giovane, non sa guidare"...come se poi in allenamento avesse provato solo le salite e poi fosse sceso con l'ammiraglia. Oltre al fatto che cadono pure i veterani mi pare...Dan Martin a 33 anni passa più tempo per terra che in sella...
Al netto di chi è capace e chi non è capace, tendenzialmente quando uno è giovane non necessariamente anagraficamente, ma di un determinato sport, può essere da sgrezzare talento o non talento. Hai citato Sagàn e Van der Poel. Gente che sarà andata in bici da quando aveva 3 anni, che ha fatto le trafile giovanili, loro due poi hanno fatto anche mtb e cx. Remco fino a 3 anni fa giocava a pallone. Secondo me è plausibile che debba sgrezzarsi in alcune cose, tecnica di guida inclusa e fermo restando che ciò che impari a 10 anni e la velocità con cui lo impari, più vai avanti e più sei lento ad impararlo.. E' una possibile spiegazione, una ipotesi. Non è detto che sia per quello. Gli errori li fanno anche quelli che sono accreditati per essere i migliori. Lo stesso Froome (così torniamo in topic :mrgreen: ) ad inizio carriera mostrava anche in discesa più incertezze. Si è migliorato anno per anno. Anche nel suo caso, l'aver comunque frequentato ambienti diversamente competitivi rispetto all'Europa, può aver contribuito, anche tecnicamente, ad una crescita meno precoce.
Io resto dell'idea che qualcosina potrebbero fare anche i corridori....a ricordarglielo si incaxxano come bisce, ........
Ritengono che il percorso sia pericoloso? Non corrano. Invece aspettano che lo dica l'UCI in modo da non prendersi responsabilità.
E' anche difficile spiegare una lamentela dopo che ti sei buttato nella discesa contestata per far la differenza lì. Che diamine di differenza puoi fare a 30 km dal traguardo? L'unica differenza che puoi fare è se qualcuno cade come Remco, sennò quelli assieme erano e assieme sono rimasti e quelli dietro non hanno perso....segno che pure quelli andavano nella stessa maniera. Per carità, lecito, la gara è gara e ogni punto può essere utile per mettere in difficoltà gli avversari (in questo caso indurli all'errore e farli cadere). Però se fai così dopo non puoi dire "è pericolosa". Se la pensate così vi mettete d'accordo e la fate con un minimo di prudenza tutti. Oppure ve la tenete così. Prima che qualcuno parta con scudo e spada a difesa di chissàchi, preciso che il discorso non è rivolto a un corridore in particolare, essendo che a vita persa ci sono scesi tutti quanti, il gruppo davanti e quelli poco dietro. Saranno scesi tranquilli solo quelli che avevano beccato minuti già prima ed erano comunque fuori gara e fuori dalle posizioni che portano punti UCI.
 
  • Mi piace
Reactions: jan80

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Domanda che mi faccio da un po'a cui non sono mai riuscito a rispondemi... Mentre credo sia abbastanza assodato che l'amatore medio le prende anche dall'ultimo dei velocisti in salita, mi sono sempre chiesto se in discesa le cose possano cambiare... Nel senso, mi ricordo alcuni tornanti quadrati di Basso e mi pare che una volta abbia pure montato il telescopico se non sbaglio. Questo implica che comunque è più veloce dell'amatore medio nonostante"sfiguri" con gli altri pro? O quando si parla di un pro veramente scarso in discesa, si parla di performance replicabili se non migliorabili dai comuni mortali?
Un prò scarso in discesa può essere superato anche da un amatore che sia bravo. Il talento di guida non necessariamente va di pari passo con il Vo2Max. Di certo il livello medio dei prò è così alto anche in discesa che il prò che fra loro sfigura, in mezzo agli amatori sarebbe superato da ben pochi.
Ullrich, che non ricordo se fosse fra i migliori prò anche in discesa (in assoluto lo era), di solito alla Oetztaler in discesa faceva i best anche contro i migliori amatori che si giocavano la gara. Tanto per fare un esempio.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Domanda che mi faccio da un po'a cui non sono mai riuscito a rispondemi... Mentre credo sia abbastanza assodato che l'amatore medio le prende anche dall'ultimo dei velocisti in salita, mi sono sempre chiesto se in discesa le cose possano cambiare... Nel senso, mi ricordo alcuni tornanti quadrati di Basso e mi pare che una volta abbia pure montato il telescopico se non sbaglio. Questo implica che comunque è più veloce dell'amatore medio nonostante"sfiguri" con gli altri pro? O quando si parla di un pro veramente scarso in discesa, si parla di performance replicabili se non migliorabili dai comuni mortali?
A me sembra che anche gli scarsi vadano
Al netto di chi è capace e chi non è capace, tendenzialmente quando uno è giovane non necessariamente anagraficamente, ma di un determinato sport, può essere da sgrezzare talento o non talento. Hai citato Sagàn e Van der Poel. Gente che sarà andata in bici da quando aveva 3 anni, che ha fatto le trafile giovanili, loro due poi hanno fatto anche mtb e cx. Remco fino a 3 anni fa giocava a pallone. Secondo me è plausibile che debba sgrezzarsi in alcune cose, tecnica di guida inclusa e fermo restando che ciò che impari a 10 anni e la velocità con cui lo impari, più vai avanti e più sei lento ad impararlo.. E' una possibile spiegazione, una ipotesi. Non è detto che sia per quello. Gli errori li fanno anche quelli che sono accreditati per essere i migliori. Lo stesso Froome (così torniamo in topic :mrgreen: ) ad inizio carriera mostrava anche in discesa più incertezze. Si è migliorato anno per anno. Anche nel suo caso, l'aver comunque frequentato ambienti diversamente competitivi rispetto all'Europa, può aver contribuito, anche tecnicamente, ad una crescita meno precoce.

Sagan poi lo si capiva subito che era una specie di prolungamento del mezzo... Il classico che fin da bambino se in sella incrociava un bosco ci si buttava.
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Io penso che questo ragazzo abbia dovuto sopportare una pressione incredibile. È un fenomeno, ma sicuramente deve crescere. Tutta questa aspettativa può farti commettere errori dovuti a inesperienza e fretta di vincere a tutti i costi. Capisco che è pagato per questo, ma di vita ne abbiamo una sola......
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
riguardavo il video , mi e' parso che abbia preso il muretto col pedale , per questo la bici sembra integra.
che sfiga , questione di un nulla
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Un prò scarso in discesa può essere superato anche da un amatore che sia bravo. Il talento di guida non necessariamente va di pari passo con il Vo2Max. Di certo il livello medio dei prò è così alto anche in discesa che il prò che fra loro sfigura, in mezzo agli amatori sarebbe superato da ben pochi.
Ullrich, che non ricordo se fosse fra i migliori prò anche in discesa (in assoluto lo era), di solito alla Oetztaler in discesa faceva i best anche contro i migliori amatori che si giocavano la gara. Tanto per fare un esempio.

Si concordo.
Aggiungerei che dipende anche dal tipo di discesa, se c'è solo o maggiormente da lasciar andare è più semplice stare dietro (o davanti) ad uno che scende forte.
Se ci sono invece molti rilanci violenti i pro ad ogni uscita di curva sparano regolarmente 7/800 watt e raggiungono molto rapidamente velocità elevate, cosa più problematica per un amatore soprattutto se la discesa viene dopo molte salite.

Si, Ullrich fa regolarmente il miglior tempo nella discesa verso Sölden, ma lui, ad esempio, la Dogana non la sente proprio, prima della contropendenza è a 100 all'ora, la salta e via.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Concludo con un souvenir: nel 2017 nella discesa della colma sono caduti in 5: Daniel Martinez, Winner Anacona, Jan Bakelants, Simone Petilli e Laurens De Plus. Gli ultimi 3 finiti in ospedale e De Plus quasi al creatore:


Quindi, personale opinione, più che "giovane" Evenepoel direi Colma di Sormano discesa di M.
Su questo non ci piove...
Ma la dinamica è impietosa. Era già in difficoltà (e non solo lui) a seguire Nibali.. lì è solo questione di saper guidare e prendersi rischi calcolati in discesa... Con tutta la buona volontà... Ma iniziare ad andare in bici e fare gare così tardi è dura.. prova a pensare, ad esempio, a quante volte fino ad oggi possa essersi misurato con discese serie in situazioni di gara simili (anche in ragione della sola provenienza geografica..)...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.