Froome andrà al Tour o no?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.873
98
dove capita
Visita sito
Su questo non ci piove...
Ma la dinamica è impietosa. Era già in difficoltà (e non solo lui) a seguire Nibali..

Io sinceramente non so se Evenepoel sia molto bravo o meno in discesa, ma non credo si possa determinare che siccome è giovane non lo sia.

Poi: Nibali è sicuramente uno dei migliori, ma pure lui si è giocato un'olimpiade ed una clavicola per un errore in discesa...

P.s.
Reichenbach viene dalla Mtb (dove vinceva pure).
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

The_Real_Ruder

Pedivella
18 Aprile 2020
429
277
Piacenza
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Su questo non ci piove...
Ma la dinamica è impietosa. Era già in difficoltà (e non solo lui) a seguire Nibali.. lì è solo questione di saper guidare e prendersi rischi calcolati in discesa... Con tutta la buona volontà... Ma iniziare ad andare in bici e fare gare così tardi è dura.. prova a pensare, ad esempio, a quante volte fino ad oggi possa essersi misurato con discese serie in situazioni di gara simili (anche in ragione della sola provenienza geografica..)...
Concludo con un souvenir: nel 2017 nella discesa della colma sono caduti in 5: Daniel Martinez, Winner Anacona, Jan Bakelants, Simone Petilli e Laurens De Plus. Gli ultimi 3 finiti in ospedale e De Plus quasi al creatore:


Quindi, personale opinione, più che "giovane" Evenepoel direi Colma di Sormano discesa di M.
Anche Ballan (anche se non ricordo l’anno) cadde male scendendo dalla Colma di Sormano.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io sinceramente non so se Evenepoel sia molto bravo o meno in discesa, ma non credo si possa determinare che siccome è giovane non lo sia.

Poi: Nibali è sicuramente uno dei migliori, ma pure lui si è giocato un'olimpiade ed una clavicola per un errore in discesa...

P.s.
Reichenbach viene dalla Mtb (dove vinceva pure).
Sì Nibali cadde per un errore sfortunato ma tutti gli riconoscono doti non comuni da discesista : Savoldelli dice in realta che ha una guida molto aggressiva e sporca.... Che in una discesa del genere, molto tortuosa e tecnica, è quello che serve per fare la differenza.
Ed infatti il gruppetto che si è portato via sì è poi giocato il Giro.
Ripeto Evenepoel era già in difficoltà, era già scivolato nelle posizioni dietro e faticava a tenere le ruote degli altri.. qualcosa vorrà pur dire o no? Guarda questo video....

 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.873
98
dove capita
Visita sito
Ripeto Evenepoel era già in difficoltà, era già scivolato nelle posizioni dietro e faticava a tenere le ruote degli altri.. qualcosa vorrà pur dire o no? Guarda questo video....

Io sinceramente da quel video non so dire se Evenepoel sia forte in discesa o meno o perché fosse attardato di 50mt...
Detto questo io non voglio asserire che sia un drago in discesa, solo che l'età non è per forza una discriminante.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Niente da fare, se qualcuno non ci vuol sentire non ci sente.
in tre anni ha imparato a scendere e se va più piano non è certo per inesperienza. Poi qualcuno più ferrato sull’argomento mi può spiegare perché se uno viene dalla mtb o dal cx dovrebbe essere più bravo in discesa su strada?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Niente da fare, se qualcuno non ci vuol sentire non ci sente.
in tre anni ha imparato a scendere e se va più piano non è certo per inesperienza. Poi qualcuno più ferrato sull’argomento mi può spiegare perché se uno viene dalla mtb o dal cx dovrebbe essere più bravo in discesa su strada?

Bravissimo...
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io sinceramente da quel video non so dire se Evenepoel sia forte in discesa o meno o perché fosse attardato di 50mt...
Detto questo io non voglio asserire che sia un drago in discesa, solo che l'età non è per forza una discriminante.
Era attardato perché non riusciva a stare dietro a chi faceva l'andatura. Detto da chi era lì su una moto (per altro poco prima che il ragazzo si stampasse). Non a casa o davanti ad una tastiera a trollare (e non mi riferisco a te). Poi se anche Saligari non ne capisce nulla di ciclismo va bene. Ci manderemo quello che in due e due quattro scende e sta davanti ai pro' ... Che te devo dì...
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Bravissimo...
Nessuno trolla. Ho opinioni diverse da alcuni esperti autoreferenziati.
in discesa senza catena non avrei paura a confrontarmi con nessuno. Era una battuta ma neanche troppo.
se scende più piano dei migliori come farete a dire che è questione di inesperienza quando un altro inesperto Come van aert le suona a alaphilipe. Ah già, il ciclocross .
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.873
98
dove capita
Visita sito
Era attardato perché non riusciva a stare dietro a chi faceva l'andatura. Detto da chi era lì su una moto (per altro poco prima che il ragazzo si stampasse). Non a casa o davanti ad una tastiera a trollare (e non mi riferisco a te). Poi se anche Saligari non ne capisce nulla di ciclismo va bene. Ci manderemo quello che in due e due quattro scende e sta davanti ai pro' ... Che te devo dì...

Non capisco questo desiderio di polemizzare su una cosa cosi inutile...Saligari ha detto che era attardato perché "giovane"?
Cosa centri il resto non si sa...
Io ho solo detto una banalità: che non è detto che perché giovane non sappia guidare. Dimostrato dal fatto che altri "giovani" sanno guidare e molto bene. In particolare riferito a chi in altri topic scrive che "la deceunick lo ha mandato al macello"...

Poi se Remco sia una pippa in discesa perché solo pippa o solo inesperto o tutti e due non lo so. Quindi non ho nemmeno una "ragione" da difendere.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Mah.. che cancan che state mettendo in piedi.. ha sbagliato forse perchè la discesa non è il suo forte e magari mai imparerà ad andarci (tipo Basso per farne un esempio assieme a Zakarin) oppure perchè stanco.. come si fa a supporre che sia dovuto alla poca esperienza o all'età o ad altro quando non sappiamo neppure cosa è successo in realtà se non che lo abbiamo visto volare giù da un ponte e credo chiunque in quel momento abbia sperato nel male minore perchè un volo del genere a quella velocità non lo si augura neppure al peggior nemico.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Hai sbagliato bersaglio.
Non sto polemizzando io. Era attardato dopo appena 5 minuti scarsi di discesa, si o no? E, di grazia, cosa vorrà mai dire per uno che è solo 4 anni che pedala?... "Giovane" nel senso di fresco, inesperto... Non mi sembra che sia una tesi... o vogliamo forse dire che Re Remco, senza aver fatto nemmeno le giovanili, ha anche l'esperienza di Valverde? Boh... A volte mi sembra che davvero il lockdown abbia fatto male.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Nessuno trolla. Ho opinioni diverse da alcuni esperti autoreferenziati.
in discesa senza catena non avrei paura a confrontarmi con nessuno. Era una battuta ma neanche troppo.
se scende più piano dei migliori come farete a dire che è questione di inesperienza quando un altro inesperto Come van aert le suona a alaphilipe. Ah già, il ciclocross .
È lecito averle, tranquillo. Il punzecchiare per farlo notare come fai tu è diverso. Specie se accompagnato da spacconate che non si possono sentire ...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mah.. che cancan che state mettendo in piedi.. ha sbagliato forse perchè la discesa non è il suo forte e magari mai imparerà ad andarci (tipo Basso per farne un esempio assieme a Zakarin) oppure perchè stanco.. come si fa a supporre che sia dovuto alla poca esperienza o all'età o ad altro quando non sappiamo neppure cosa è successo in realtà se non che lo abbiamo visto volare giù da un ponte e credo chiunque in quel momento abbia sperato nel male minore perchè un volo del genere a quella velocità non lo si augura neppure al peggior nemico.
Lo si desume perché si sta alla cronaca di chi era lì per raccontare quello che tu e io non potevamo vedere.
Se ti dicono che uno che pedala da quattro anni e che a detta di tutti ha un motore pauroso si sta staccando dopo 4 minuti di discesa e non riesce a tenere le ruote di chi in quel momento si trova con lui a me viene da pensare che sia un po' acerbo, quantomeno in quel fondamentale, e che debba migliorare la tecnica. Altrimenti, se avesse avuto un problema meccanico, chi era lì ce lo avrebbe detto visto che qualche giorno in sella alla bici lo ha passato e dunque si presuppone abbia le competenze per notarlo. E le immagini poi chiariscono bene come passino i primi e come arrivi lui al ponte ...Poi la chiudo qui ed esco dalla discussione
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
È lecito averle, tranquillo. Il punzecchiare per farlo notare come fai tu è diverso. Specie se accompagnato da spacconate che non si possono sentire ...
Ma certo che sono tranquillo e tutto fuor che spaccone. Ho solo risposto ad un utente che chiedeva se un amatore può competere con un pro in discesa e ho fatto una battuta che evidentemente non hai capito. Ho detto che senza catena (è la terza volta che lo scrivo) per evitare i rilanci, dove un pro ci mette il doppio dei miei watt, non avrei paura a confrontarmi. Tutto qui poi se tu ci vuoi vedere altro...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Lo si desume perché si sta alla cronaca di chi era lì per raccontare quello che tu e io non potevamo vedere.
Se ti dicono che uno che pedala da quattro anni e che a detta di tutti ha un motore pauroso si sta staccando dopo 4 minuti di discesa e non riesce a tenere le ruote di chi in quel momento si trova con lui a me viene da pensare che sia un po' acerbo, quantomeno in quel fondamentale, e che debba migliorare la tecnica. Altrimenti, se avesse avuto un problema meccanico, chi era lì ce lo avrebbe detto visto che qualche giorno in sella alla bici lo ha passato e dunque si presuppone abbia le competenze per notarlo. E le immagini poi chiariscono bene come passino i primi e come arrivi lui al ponte ...Poi la chiudo qui ed esco dalla discussione
Può essere come dici.. così come può essere che tra dieci anni scenda ancora alla stessa stregua.. tutti sappiamo che la discesa per taluni è una bestia nera, impari certo e affini la tecnica ma chi ce l'ha nel sangue andrà sempre di più e non c'è verso.. quindi non sappiamo per quale motivo è andata a quel modo, speriamo però che potremo scoprirlo sempre se non avrà gravi conseguenze della caduta perchè pare non sia una semplice frattura del bacino.. ma leggo di tutto e di più e non ho idea adesso a chi dare credito sugli aggiornamenti delle condizioni di Remco.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sì Nibali cadde per un errore sfortunato ma tutti gli riconoscono doti non comuni da discesista : Savoldelli dice in realta che ha una guida molto aggressiva e sporca.... Che in una discesa del genere, molto tortuosa e tecnica, è quello che serve per fare la differenza.
Ed infatti il gruppetto che si è portato via sì è poi giocato il Giro.
Ripeto Evenepoel era già in difficoltà, era già scivolato nelle posizioni dietro e faticava a tenere le ruote degli altri.. qualcosa vorrà pur dire o no? Guarda questo video....

Vedo male io o dopo che Remco vola uno scende dalla macchina rossa, parcheggia la sua bici e se ne va?
Chi ha prestato il primo soccorso al ciclista e quanto dopo la caduta?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
sembrerebbe ma per quel che ne sappiamo magari si sono fermati 10 metri avanti
Probabilmente per non intralciare con le Auto in un Punto giä di per se stretto...
Comunque mi spiace un sacco quando i nostri beniamini si fanno male.
Dico nostri perchë per me sono tutti uguali, poi ovvio, uno piace di piü uno di meno ma, questi ragazzi meritano tutti il nostro rispetto, i nostri Applausi e il nostro supporto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.