News Quando i freni a disco non funzionano più

absbeginnner

Novellino
14 Settembre 2019
11
6
fiorenzuola
Visita sito
Bici
Silingardi
La leva del freno anteriore è affondata sul manubrio quando ha preso la buca prima di iniziare la salita, danneggiando quindi il tubo del comando idraulico o comunque l'aggancio sui comandi.

Probabilmente nel passaggio dei cavi dentro al manubrio i due tubi si incrociano e la trazione esercitata sul tubo del freno anteriore ha compresso il tubo del freno posteriore oppure lo ha messo in tensione e la rotazione del manubrio durante l'uso ha fatto il resto.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Dice che in discesa proprio prima della curva ha frenato ed è andato a vuoto l'anteriore, il posteriore non è servito a nulla e si è fatto veramente tanto male. Bici nuova da un paio di mesi una Scott Addict RC Premium fantastica!!
Mi dispiace veramente per il tuo amico. Certo che se la bici è nuova il meccanico ha una bella responsabilità.
Mi chiedo se l'attuazione con cordina del corpo freno a disco non sia più sicura su bici da corsa dove l'esposizione delle componenti è alta e la minuteria inevitabilmente tirata all'osso.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Troppo complicato. Io ho un programma semplice e diretto che risponde alle necessità reali di tutto l'elettorato:

-Più figa per tutti. E 50Giga gratis.

Appena avrò pronte le felpe con le relative scritte partirò in Tour elettorale.


Giga con la G o è un errore del correttore?
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mi dispiace veramente per il tuo amico. Certo che se la bici è nuova il meccanico ha una bella responsabilità.
Mi chiedo se l'attuazione con cordina del corpo freno a disco non sia più sicura su bici da corsa dove l'esposizione delle componenti è alta e la minuteria inevitabilmente tirata all'osso.

Non sono esperto ma parlo per logica. Probabilmente i meccanici con dischi idraulici devon porre piu attenzione durante il montaggio per evitare problemi. Poi cosa sia successo nella bici del mio amico non saprei, inoltre essendo anche nuova non credo ci abbiano messo su tanto le mani. So solo che lui quando si riprenderà tra un bel po di mesi, dice che non si fida più e che tornerà ai Rim.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E io che pensavo di passare al disco proprio per sicurezza dopo che mi è scoppiata la gomma anteriore probabilmente a causa di surriscaldamento...
Insomma, "come fai sbagli":prega:
Beh, statisticamente penso sia più probabile quello che è accaduto a te rispetto a ciò che è capitato all'amico del utente che hai quotato... Che non si creino psicosi immotivate, ora, sui freni a disco.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Beh, statisticamente penso sia più probabile quello che è accaduto a te rispetto a ciò che è capitato all'amico del utente che hai quotato... Che non si creino psicosi immotivate, ora, sui freni a disco.
Non direi.
Partendo dal presupposto che non ho nulla contro i dischi, anzi, che possa andare a vuoto o prendere corsa la leva per una bolla, uno spurgo da fare, ecc...non è tanto impossibile.
Hai sempre l'altro che funziona al 100%, ma come successo all'amico di lucagast a volte non è sufficiente, vuoi perchè inchiodi il posteriore(se ti va a vuoto l'anteriore), vuoi perchè ti fai prendere dal panico.
Far scoppiare un tubo non è raro, ma nemmeno così comune come si vende qua dentro.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Dico semplicemente che il titolo dell' articolo è sbagliato e provocatorio. Si tratta di un guasto meccanico punto e basta, che sia rottura dei freni, rottura della forcella o del telaio non cambia la sostanza.
Scrivere la parola "disco" è solo a scopo polemico perché se nella buca avesse perso i pattini dei rim sarebbe andata diversamente?
Si sono rotti i freni.
Sarebbe come scrivere "se in gara si rompe il telaio della F12".
"della F12" è scritto solo per provocare. Perché se ti si spezza quello della Decathlon finisce diversamente?
ha preso una buca e si è rotta una parte non strutturale. Ma importante. io la leggo cosi. probabilmente aveva un setup non compatibile con una simile evenienza. se il manubrio o la leva non si fosse girata magari si sarebbe spezzata con conseguenze peggiori. additare il meccanico non è corretto. io le leve ma anche il manubrio non le stringo mai a morte appunto per dargli una via di fuga in caso di grosso impatto. e questo ha fatto la differenza tante volte. specie in mtb.
detto questo solo il suo meccanico sa cosa è successo ma tra le 1000 soluzioni che si vedono di cavi integrati probabilmente ce ne è qualcuna che trancia o sfila le guaine disc che aihme non sono robuste come quelle dei rim.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Se si è mosso solo il comando sinistro (come ha dichiarato) non c'è alcun modo per si possa essere danneggiato anche l'altro tubo.
mai dire mai, magari erano incrociati internamente e tirandone uno ha sfilato o danneggiato anche l'altro magari contro qualche spigolo vivo.
ho visto certi giri dentro alcuni "cockpit"
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Comunque io avevo 13 anni quando mi hanno insegnato che dopo una caduta in corsa si fanno girare le due ruote e si da un colpo di freno prima di ripartire per controllare che funzioni. Il tutto quando non si può cambiare bici. Un pro o fa quel test veloce o aspetta la bici di ricambio, fa parte del mestiere.
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Troppo complicato. Io ho un programma semplice e diretto che risponde alle necessità reali di tutto l'elettorato:

-Più figa per tutti. E 50Giga gratis.

Appena avrò pronte le felpe con le relative scritte partirò in Tour elettorale.
La prima parte mi piace....avrai il mio voto...dei giga non me ne frega una mazza o-o
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Non ho voglia di leggere xx pagine , e non sapendo cosa sia successo nella realtà , dico un grosso : mah , che sfiga!
Di pompe freni cedere ne ho viste, su moto, bici ,auto , sono cose che capito.... l'ultima la pompa freno avid di una bici da DH (tanto per dire...) .
Ma di tubi, esplodere, tranciarsi (se non per cadute) non ne ho mai visti , neanche quelli in gomma senza treccia metallica delle auto dopo oltre 30 anni di uso (!) Quindi per mè non può esistere che un tubo si tranci senza una caduta pesante.

Di certo in campo bici con gli impianti integrati stanno complicando il semplice , con l'inutile.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.064
3.801
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Dice che in discesa proprio prima della curva ha frenato ed è andato a vuoto l'anteriore, il posteriore non è servito a nulla e si è fatto veramente tanto male. Bici nuova da un paio di mesi una Scott Addict RC Premium fantastica!!
Penso sia successa la stessa cosa al campione svizzero,il freno dx non e servito a nulla e non si è rotto,rotto lo abbiamo preso x assunto,ma lui nel virgolettato dice solo " freno dx nulla"( o almeno hanno tradotto così)