News Cosa prende Bramati dalla tasca dell'infortunato Evenepoel?

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.605
1.728
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Se ha preso una botta in testo lo vedi dal casco o da eventuali ferite in faccia, e dai per scontato per prudenza il trauma cranico che va valutato con gli esami strumentali (trauma cranico che cmq non ha subito) Ma se l'infortunato è vigile, cosciente , stabile non puoi dire che "non sai se sta per tirare le cuoia".

dai sembola, un tuo amico vola giù dal ponte per 10 metri e rimani così ottimista? Cosa ne sai di lesioni interne, emoraggie varie ecc? Tanto che le prime news dicevano "non si è rotto niente".
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
dai sembola, un tuo amico vola giù dal ponte per 10 metri e rimani così ottimista? Cosa ne sai di lesioni interne, emoraggie varie ecc? Tanto che le prime news dicevano "non si è rotto niente".
Non è questione di essere ottimisti o pessimisti. Vigile, cosciente, stabile, senza danni neurologici... il fatto stesso che lo abbiano evacuato in ambulanza e non in elicottero dimostra la relativa non-gravità delle sue condizioni. In Toscana in un caso del genere l'elicottero interviene per standard (anzi, basta ci sia il sospetto del trauma cranico e l'ospedale non sia vicinissimo).

Ad ogni modo, è chiaro che Bramati ha rimosso qualcosa che non doveva restare nelle tasche di Evenepoel. O perchè vietato dai regolamenti, o perchè ostacolava il recupero. Io voto la prima, e credo che l'avrebbe fatto in ogni caso, anche se fosse salito in ambulanza con le sue gambe.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.171
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Secondo me era esattamente quello. E si, simili interazioni da e verso l'ammiraglia sono proibite


ma chiedo, da ignorante, un modem messo nella schiena, in che misura può essere attendibile sui dati di wattaggio?
ma poi, ripeto, magari li comunichi via radio, tanto nella concitazione, non credo un tuo rivale stia ad ascoltare ciò che dici
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
101
84
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Lui ha fatto chiarezza. Ha dato una risposta tutto sommato chiara. Poi ognuno come è ovvio è libero di non crederci. Io qualche dubbio ce lo ho, ma mi sento di escludere sostanze dopanti.

A me sembra che più che fare chiarezza lui abbia dato una risposta.

Ho l'impressione che non si sia manifestato grande impegno nella direzione di supportare la chiarezza e le spiegazioni. Magari hai suoi motivi per essere in difficoltà nel farlo, senza che questo sia dovuto ad alcuna illegalità, ma i dubbi rimangono sulla scena e lo sa benissimo.
Non è per il fatto di essere innocente che fare chiarezza e lasciare una situazione di trasparenza non è anche una tua responsabilità (a maggior ragione in questo sport).
 

matteooooo

Pignone
25 Aprile 2008
104
51
Visita sito
Ma in pratica cosa è consentito fare a livello di comunicazione voce/dati?
Mi è sembrato di capire che la Jumbo Visma avesse un team di informatici che analizzava i parametri dei corridori in tempo reale per suggerire al DS la tattica migliore da utilizzare. Quindi credo la telemetria ciclista -> team sia consentita.
La comunicazione via radio(tema -> ciclista) a tutto il team è altrettanto permessa.

E' vietato trasmettere comunicazioni personali ad un singolo ciclista?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ma chiedo, da ignorante, un modem messo nella schiena, in che misura può essere attendibile sui dati di wattaggio?
Nella misura in cui è attendibile il powermeter: il modem eventualmente serve solo per trasmettere i dati, non certo per rilevarli.

Ma in pratica cosa è consentito fare a livello di comunicazione voce/dati?
L'articolo 1.3.024 ter del regolamento UCI dice (uso il testo italiano sul sito FCI per chiarezza):

Le biciclette possono essere equipaggiate con attrezzatura tecnologica di bordo (comprendente, senza alcun limite, sistemi di telemetria, transponder, apparecchi GPS e videocamere) avente la capacità e l’obiettivo di trasmettere dati, informazioni o immagini a condizione di rispettare i seguenti criteri:

1. il sistema di fissaggio dell’attrezzatura deve essere concepito per l’utilizzazione su biciclette e non deve compromettere la certificazione di nessun altro componente della bicicletta.
2. Il sistema di fissaggio non deve permettere la possibilità di smontare l’attrezzatura durante la corsa; l’attrezzatura sarà quindi considerata come non amovibile;
3. nessun dato proveniente da un equipaggiamento tecnologico montato a bordo da un corridore può essere trasmesso durante una corsa a una persona terza.

Ogni utilizzo di un equipaggiamento tecnologico di bordo voluto da un corridore o da una squadra dovrà essere approvato dall’UCI o da un organizzatore con il consenso dell’UCI. Le richieste di autorizzazione saranno esaminate, tra l’altro, sulla base di criteri di equo accesso all’equipaggiamento, di equità ed integrità sportiva e dovranno allo stesso tempo soddisfare le esigente dell’articolo 1.3.006. L’UCI non potrà essere ritenuta responsabile di nessuna conseguenza derivante dall’installazione e dall’utilizzo di un equipaggiamento tecnologico di bordo da parte dei tesserati né di difetti che essa potrebbe contenere o della sua non conformità. Per chiarezza, il punto 2 di cui sopra non si applica ai computer/sistemi di informazione dei corridori. (articolo introdotto il 1.01.16; testo modificato al 15.02.19)
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
3. nessun dato proveniente da un equipaggiamento tecnologico montato a bordo da un corridore può essere trasmesso durante una corsa a una persona terza.

Molto ma molto interessante, quindi un ciclista non può comunicare quanti watt sta facendo ! In questo senso un router 4g permetterebbe di avere tutti i dati in tempo reale sull'ammiraglia la quale potrebbe telecomandare il ciclista una volta che conosce i suoi valori, salvandolo da cotte e da fuori giri vari, dando un vantaggio notevole al team. Sarei curioso di vedere una gara senza misuratori di Potenza e senza minicomputer e vedere che cosa accadrebbe ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mik74

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Ma poi cosa poteva avere nelle tasche per dimenticarsi di che si trattava? Non è che un professionista si porta bombolette chiavi di casa documenti e cellulare....Se fosse stato cibo si sarebbe capito subito ma di un involucro bianco tondeggiante (che poi gli avranno passato loro durante la gara o alla partenza) non ci si può scordare di cosa si tratta....
Io le gare,se sono a casa, le guardo volentieri ma quando vedo volate ad 80km/h salite come se fossero motorini e medie pazzesche, le risposte ai miei dubbi le ho gia senza che mi svelino il contenuto di misteriosi involucri prontamente imboscati e dimenticati
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
3. nessun dato proveniente da un equipaggiamento tecnologico montato a bordo da un corridore può essere trasmesso durante una corsa a una persona terza.

Molto ma molto interessante, quindi un ciclista non può comunicare quanti watt sta facendo !
Tutto sta a vedere cosa intende l'UCI con "terza persona", cioè se il team è considerato "terzo" o solidale con l'atleta e quindi non soggetto alla norma. Se l' interpretazione corretta è quella più restrittiva tutti i dati non possono essere trasmessi in tempo reale, non solo la potenza.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Comunque se è qualcosa di illegale si fa poi presto a risolvere, metti un poliziotto che appena tagliato il traguardo controlla le tasche dei primi classificati.
Certo, per verificare che dei privati rispettino un contratto tra privati (qual è di fatto un regolamento sportivo) si mette un poliziotto che ti perquisisce. Immagino se si presentasse la polizia a perquisirti casa per controllare se hai pagato il condominio, come la prenderesti.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Certo, per verificare che dei privati rispettino un contratto tra privati (qual è di fatto un regolamento sportivo) si mette un poliziotto che ti perquisisce. Immagino se si presentasse la polizia a perquisirti casa per controllare se hai pagato il condominio, come la prenderesti.
In certi paesi il doping è reato e si va in galera.
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
886
623
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Certo, per verificare che dei privati rispettino un contratto tra privati (qual è di fatto un regolamento sportivo) si mette un poliziotto che ti perquisisce. Immagino se si presentasse la polizia a perquisirti casa per controllare se hai pagato il condominio, come la prenderesti.

Un ispettore dell'UCI ti piace di più?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.557
98
dove capita
Visita sito
Certo, per verificare che dei privati rispettino un contratto tra privati (qual è di fatto un regolamento sportivo) si mette un poliziotto che ti perquisisce. Immagino se si presentasse la polizia a perquisirti casa per controllare se hai pagato il condominio, come la prenderesti.

I commissari Wada dell'antidoping non fanno quello di fatto? Persino il bigolo mentre mingi vogliono vedere. Altro che poliziotti.

Io ne ho già prenotato uno da integrare nel chip sottopelle :mrgreen:

Evenpoel con un peto una volta ha trasmesso Al-Jazeera in tutte le Fiandre.