Super Pogačar vince la tappa, Roglic la maglia gialla. Aru diventa un caso

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Il punto è che Aru a me è sempre sembrata (dall'esterno) una persona seria e motivata. Quando è andato male in pista lo si vedeva soffrire, non tirare i remi in barca. Ritengo (non so se a ragione o a torto, perché non lo conosco) che il suo impegno non sia mai venuto meno, i risultati tuttavia sono sotto gli occhi di tutti. Potrebbe essere benissimo un problema mentale, o anche fisico che non è stato ben identificato, o di preparazione, chi lo sa. Ma di serietà non credo. Sono comprensibilissime la rabbia e la delusione da parte dei tifosi, le offese però non sono giustificabili. Le critiche sì, ma andrebbero fatte con cognizione di causa, mentre al momento le cause di questo rendimento sono ancora misteriose.
Un cavallo vincente (per quanto magari non un fuoriclasse) non diventa improvvisamente un ronzino. Qualcuno, prima o poi, ci dovrà spiegare cosa sia successo.


Non è che stiamo dicendo che debba andare in carcere, però si ha l'impressione che quando le cose vanno male lui si lasci andare completamente, che non ha senso per un corridore della sua esperienza e pagato così tanto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nel caso specifico direi proprio di no, visto che parliamo di fatto di uno sponsor statale, nè più nè meno della Astana. Ci hanno scritto Emirates e non Abu Dhabi ma il senso è quello.
In generale , se compri le scarpe della Nike e ti senti offeso personalmente da un fallimento sportivo o personale di un suo brand ambassador, mi verrebbe da rispondere come l'orsetto Ted: hai dei grossi problemi, lo sai? ;-)
Non cambia molto che lo sponsor sia statale...invece che comprare Nike, magari la sponsorizzazione è a fini turistici. Riguardo al sentirsi offesi o meno...beh se per sponsorizzare te un paio di Nike mi costano 100 euro invece di 80, potrò anche dire che i soldi che mi sei costato (sto molto semplificando eh, lo so), non te li sei proprio tanto guadagnati. Magari ho comprato quelle scarpe solo perché mi piacevano, ma avrei preferito pagarle 80.
Vai a fare il professore per sentirti poi dire che "rubi lo stipendio" whisp Cambia nulla.
meglio farselo dire con qualche milione di euro in saccoccia che con 1600 euro mensili dopo una laurea e un concorso vinti.
Anche più di qualche critica. Fermo restando che bisognerebbe capire meglio il perchè di questa debacle prima di avere categoriche certezze, tipiche di una certa comunicazione.
Su di lui al momento non vedo grosse certezze da parte di chicchessia….tutti ci si interroga se il problema sia mentale o fisico…..però personalmente, la critica che mi sento di muovergli maggiormente, non è sul suo rendimento. Chi fa sport sa che ci può stare il non rendere al meglio per tante e tante ragioni. A me il ritiro non piace però. Credo che un professionista debba dare il fritto fino in fondo, in questo caso sino a Parigi. Nibali lo scorso anno, dopo aver preso mezz'ore di schiaffi da tutti, che per uno col suo palmares poteva anche essere più umiliante, essere stato costretto ad andare da una squadra che già sapeva non sarebbe stata più la sua, è arrivato sui Campi Elisi e dopo aver vinto la penultima tappa. Per me così si fa. Poi non è detto che ci ri riesca, ma senza (apparente) motivo, per me non si abbandona.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
aru è un ragazzo che ha fallito, non un criminale, ha deluso in primis se stesso penso sia inutile dargli addosso pesantemente, anzi credo sia proprio questo che lo ha fatto cedere psicologicamente, le aspettative troppo alte e la gente in agguato pronta a dargli addosso. mi ha sempre dato l'idea di uno troppo emotivo, che magari gli può aver giocato a favore quando si è posto come un boom a livello top ma ora che le cose non vanno gli gioca contro. il confronto per dire con uno come roglic è impetoso, quest'ultimo è freddo, quasi robotico, corre da padrone quando investito della carica di capitano e favorito al tour, ricorda armstrong degli anni d'oro. due corridori della stessa età ma che di testa(relativamente alle competizioni) sembrano uno un 40enne e l'altro un 20enne, nonostante aru sia nel ciclismo da ben prima dello sloveno. probabilmente all'astana aru era più seguito, meglio affiancato, più "coccolato" rispetto ad ora, magari è uno che ha bisogno di essere costantemente spinto e motivato e sempre magari ora non è seguito con particolare riguardo ma da corridore "normale", quindi anche dare dei pirla a quelli della uae non mi sembra giusto, magari non hanno semplicemente capito le debolezze psicologiche del corridore.
solo ipotesi eh però dubito ci sia qualcosa di tecnico o fisico riguardo la preparazione, un corridore che il giorno prima pare in buona condizione(non da vincere) e il giorno dopo molla a inizio tappa è evidente che ha ceduto di testa, a meno che abbia avuto qualche problema fisico ma l'avrebbero detto, invece anche saronni è andato dritto al punto.

Non esageriamo ha vinto parecchio.
Negli ultimi anni sta naufragando ma cmq fra 5 anni, quando si sarà ritirato, rimarrà uno che ha fatto un'ottima carriera ciclistica nel suo complesso.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non cambia molto che lo sponsor sia statale...invece che comprare Nike, magari la sponsorizzazione è a fini turistici.
Ok, quindi chi vola Emirates o va in vacanza ad Abu Dhabi ha diritto di lamentarsi, tutti gli altri non hanno in nessun modo contribuito e quindi non hanno titolo :roll:


Riguardo al sentirsi offesi o meno...beh se per sponsorizzare te un paio di Nike mi costano 100 euro invece di 80, potrò anche dire che i soldi che mi sei costato (sto molto semplificando eh, lo so), non te li sei proprio tanto guadagnati. Magari ho comprato quelle scarpe solo perché mi piacevano, ma avrei preferito pagarle 80.
E allora perchè non le hai comprate dal Deca? Ted, dove sei? :mrgreen:


meglio farselo dire con qualche milione di euro in saccoccia che con 1600 euro mensili dopo una laurea e un concorso vinti.
Meglio sarebbe non sfogare le proprie frustrazioni se persone che non hanno nessuna responsabilità nel fatto che si ha una vita di merda, se mi passate il francesismo.


Su di lui al momento non vedo grosse certezze da parte di chicchessia….tutti ci si interroga se il problema sia mentale o fisico…..però personalmente, la critica che mi sento di muovergli maggiormente, non è sul suo rendimento. Chi fa sport sa che ci può stare il non rendere al meglio per tante e tante ragioni. A me il ritiro non piace però. Credo che un professionista debba dare il fritto fino in fondo, in questo caso sino a Parigi. Nibali lo scorso anno, dopo aver preso mezz'ore di schiaffi da tutti, che per uno col suo palmares poteva anche essere più umiliante, essere stato costretto ad andare da una squadra che già sapeva non sarebbe stata più la sua, è arrivato sui Campi Elisi e dopo aver vinto la penultima tappa. Per me così si fa. Poi non è detto che ci ri riesca, ma senza (apparente) motivo, per me non si abbandona.
La testa è una brutta bestia. Ammesso che sia quella.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io la riassumerei così, ritirarsi in questo modo è come il collega che quando le cose sono difficili si da malato...e magari è anche uno dei colleghi più pagati e potenzialmente più bravi...allora è normale incaxarsi...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io la riassumerei così, ritirarsi in questo modo è come il collega che quando le cose sono difficili si da malato...e magari è anche uno dei colleghi più pagati e potenzialmente più bravi...allora è normale incaxarsi...
A me pare che la certezza che "si sia dato malato" non ci sia, tutt'altro. Semmai si potrebbe paragonare a chi sotto pressione va nel pallone e non riesce a cavare alcun ragno dal buco.
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
606
350
56
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Domanda da ignorante:
ma Saronni è un dirigente della squadra di cui fa parte Aru?
Se così è, la sua gestione manageriale del problema 'Aru' è quella vista e sentita ieri in Rai?
Direi che hai centrato il problema più di chiunque altro. Qui la figuraccia da mediocre non la fa Aru, ma chi aveva il dovere come ruolo di difenderlo. Saronni, se avevi qualcosa da dire, dovevi farlo nelle sedi opportune e non sputtanare chi devi proteggere davanti alla Nazione intera.
 

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
257
356
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Direi che hai centrato il problema più di chiunque altro. Qui la figuraccia da mediocre non la fa Aru, ma chi aveva il dovere come ruolo di difenderlo. Saronni, se avevi qualcosa da dire, dovevi farlo nelle sedi opportune e non sputtanare chi devi proteggere davanti alla Nazione intera.
E soprattutto, è nell'organico tecnico ufficiale o no?
Perché se è solo un consulente, quindi senza nessun titolo, farebbe meglio a stare zitto...
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Io se posso capire che nel mondo social e dei forum chiunque può riempire di merda chiunque, rimango senza parole quando questo avviene da colleghi o ex colleghi come Saronni.
La vita è dura, la vita da sportivo anche e in alcuni casi mi aspetto un comportamento di compassione per un essere umano che già soffre per conto suo.

Per me ha fatto una figuraccia in diretta, infangando un dipendente ma soprattutto dimostrando pessima gestione manageriale. A prescindere dal ruolo che abbia un quel team. E se invece non ha nessun ruolo, beh allora è stata solo gratuita.
 

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
531
58
Milano
Visita sito
Bici
***
Dopo l'operazione che ha subito, Aru è già tanto che sia tornato in gruppo. Lui parla di dati positivi, sarebbe utile capire se sono confrontabili ai dati pre-operazione. Considerando che anche prima, nei grandi giri, aveva spesso la giornata no che comprometteva la classifica.

Vai a vedere quanti corridori hanno subito la stessa operazione negli ani '90 (zona topica per l'abuso di certe sostanze) e hanno continuato a vincere. E poi non da oggi, esistono stent medicati a completa assorbenza nella parete dell'arteria che ciò non rappresenta certo un problema.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E allora perchè non le hai comprate dal Deca? Ted, dove sei? :mrgreen:
Perchè non ne ho trovate di mio gusto e quindi sono dovuto sottostare alle imposizioni del marketing :-x

Meglio sarebbe non sfogare le proprie frustrazioni se persone che non hanno nessuna responsabilità nel fatto che si ha una vita di merda, se mi passate il francesismo.
Sfogare le frustrazioni è una cosa, criticare il comportamento di un'altra persona non condividendolo è altra cosa. Se ciò avviene con modi urbani, specie se abbastanza oggettivamente a ragione (almeno da non volerlo considerare un successo, un ritiro) non ci trovo nè elemento di frustrazione nè altro.
La testa è una brutta bestia. Ammesso che sia quella.
Non sarà magari lui a poterci dare una risposta in tal senso, ma è mai possibile che nessuno abbia una spiegazione? oltre a quella di Saronni.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
aru è un ragazzo che ha fallito, non un criminale, ha deluso in primis se stesso penso sia inutile dargli addosso pesantemente, anzi credo sia proprio questo che lo ha fatto cedere psicologicamente, le aspettative troppo alte e la gente in agguato pronta a dargli addosso. mi ha sempre dato l'idea di uno troppo emotivo, che magari gli può aver giocato a favore quando si è posto come un boom a livello top ma ora che le cose non vanno gli gioca contro. il confronto per dire con uno come roglic è impetoso, quest'ultimo è freddo, quasi robotico, corre da padrone quando investito della carica di capitano e favorito al tour, ricorda armstrong degli anni d'oro. due corridori della stessa età ma che di testa(relativamente alle competizioni) sembrano uno un 40enne e l'altro un 20enne, nonostante aru sia nel ciclismo da ben prima dello sloveno. probabilmente all'astana aru era più seguito, meglio affiancato, più "coccolato" rispetto ad ora, magari è uno che ha bisogno di essere costantemente spinto e motivato e sempre magari ora non è seguito con particolare riguardo ma da corridore "normale", quindi anche dare dei pirla a quelli della uae non mi sembra giusto, magari non hanno semplicemente capito le debolezze psicologiche del corridore.
solo ipotesi eh però dubito ci sia qualcosa di tecnico o fisico riguardo la preparazione, un corridore che il giorno prima pare in buona condizione(non da vincere) e il giorno dopo molla a inizio tappa è evidente che ha ceduto di testa, a meno che abbia avuto qualche problema fisico ma l'avrebbero detto, invece anche saronni è andato dritto al punto.
a me Roglic non ricorda per nulla Armstrong.......
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Se non ha nessun ruolo, o meglio, è stato fatto fuori. Questa è una specie di vendetta contro la dirigenza uae. O almeno, io la vedo cosi
Se non ricordo male , anche lo scorso anno dopo la Vuelta Saronni aveva il dente parecchio avvelenato.
Comunque, la gestione della Squadra Uae mi pare abbastanza strana....oltre ad Aru, quali sono gli altri gregari di Pogaciar? E sopprattutto, dove sono? Un compagno sta male, e non c'era nessuno dei suoi che provasse a tirarselo dietro.... Se un corridore non è in forma lo porti al Tour? Come se la scelta debba essere del corridore...infine, un dirigente va in TV e spara a zero contro lo staff e contro il corridore. Cose mai viste alla radio!
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se non ricordo male , anche lo scorso anno dopo la Vuelta Saronni aveva il dente parecchio avvelenato.
Comunque, la gestione della Squadra Uae mi pare abbastanza strana....oltre ad Aru, quali sono gli altri gregari di Pogaciar? E sopprattutto, dove sono? Un compagno sta male, e non c'era nessuno dei suoi che provasse a tirarselo dietro.... Se un corridore non è in forma lo porti al Tour? Come se la scelta debba essere del corridore...infine, un dirigente va in TV e spara a zero contro lo staff e contro il corridore. Cose mai viste alla radio!
che ci sia un problema di dirigenza e' evidente,ma e' vero anche che non ha massacrato Aru,ha soltanto detto che in quelle condizioni non doveva andare al Tour.
I casi sono 2,non era in condizione fisica per partecipare,non aveva voglia di far fatica.......sinceramente fino a ieri non ho mai voluto credere ad un problema mentale,ma ora inizio seriamente a credere che sia proprio la testa il problema,nel senso che se ha la giornata no,va in blocco totale.......non e' una critica ma e' un problema che sarebbe meglio non avere( lo dico perche' anche io avevo lo stesso problema quando correvo) poteva essere che il sabato mi staccavo da tutti i primi 50km ed il giorno dopo arrivavo con i primi come se nulla fosse......il primo giorno i battiti non salivano oltre i 160 e il giorno dopo superavo i 190.
Ecco io ho sempre avuto questo problema ed e' stato un limite nella categoria under23,purtroppo per far ciclismo ad alto livello servono sia le gambe che la testa....
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Se non ricordo male , anche lo scorso anno dopo la Vuelta Saronni aveva il dente parecchio avvelenato.
Comunque, la gestione della Squadra Uae mi pare abbastanza strana....oltre ad Aru, quali sono gli altri gregari di Pogaciar? E sopprattutto, dove sono? Un compagno sta male, e non c'era nessuno dei suoi che provasse a tirarselo dietro.... Se un corridore non è in forma lo porti al Tour? Come se la scelta debba essere del corridore...infine, un dirigente va in TV e spara a zero contro lo staff e contro il corridore. Cose mai viste alla radio!
Si Saronni è sempre stato un caratterino, una prima donna. Comunque come squadra hanno un sacco di soldi, ma non ne imbroccano molte. Come se chi comanda non ne capisca molto e voglia decidere lui. Ora con lo sloveno magari sicuramente iniziano a vincere.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Si Saronni è sempre stato un caratterino, una prima donna. Comunque come squadra hanno un sacco di soldi, ma non ne imbroccano molte. Come se chi comanda non ne capisca molto e voglia decidere lui. Ora con lo sloveno magari sicuramente iniziano a vincere.
Si, ma sta andando da solo...un po come Roglic lo scorso anno al giro, solo che poi alla Vuelta e quest'anno lo stanno supportando come si deve!