News Nuove Mavic Cosmic SLR 45 Disc

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
No. Queste sono UST, quindi niente nastro.
Mavic sottolinea che su tante ruote tubeless invece il nastro ci va, e sono 60gr almeno da aggiungere al peso delle ruote. Più il lattice (sulle UST si potrebbe anche non mettere, se non in funzione antiforatura).
avevo letto male la frase sul peso del nastro (mi ero perso il "NON").
grazie.
 

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
400
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Sembrano ruote interessanti, soprattutto quelle con profilo da 32 e 45mm. Seguo con attenzione in attesa di test su strada.
P.S.: buon segnale da parte di Mavic, dopo le brutte notizie di inizio anno
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
A livello tecnico, qualitativo e prestazionale non so rispondere, ma a livello estetico le mavic di gamma media ed alta sono sempre una stra-figata... :-)xxxx
Beh, a livello tecnico posso dire che per esperienze di conoscenti i cerchi chiusi che non necessitano di nastro come anche i fulcrum 9 volte su 10 danno meno rogne (se si usano tubeless) quindi ottimi.
 
  • Mi piace
Reactions: gufo pizzaiolo

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Almeno queste da 45 a me sembrano molto simili alle fulcrum speed 40 db: stesso canale interno (19mm) quasi stessa larghezza (26,5 vs 28) stesso peso dichiarato. Se il prezzo (listino) è sui 2000€ fanno pari e patta ;-) anche se esteticamente la mavic a me piacciono di più

Se pero' l'intenzione e' usarle tubeless, secondo me costicchiano un po' troppo rispetto alle nuove Zipp 303s (se non sbaglio 1000 e qualcosa euro a listino?). Pero' non male. Curioso che siano andati a "copiare" il mozzo DT, mi chiedo se sia perche' ha costi di produzione minori (non mi stupirei visto come se la passa Mavic) o qualita' maggiore, o entrambi.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
A livello tecnico, qualitativo e prestazionale non so rispondere, ma a livello estetico le mavic di gamma media ed alta sono sempre una stra-figata... :-)xxxx
Beh, a livello tecnico posso dire che per esperienze di conoscenti i cerchi chiusi che non necessitano di nastro come anche i fulcrum 9 volte su 10 danno meno rogne (se si usano tubeless) quindi ottimi.
Sulle mie Ksiryum pro disc in 3 anni che le ho tenute ho dovuto cambiare: un cerchio completo (denormato inesorabilmente per un buca di 10cm) e per sostiuirlo mi hanno cambiato anche tutti i raggi che comunque erano a posto facendomi spendere un botto di soldi.
Poi 3 mozzi posteriori e infiniti corpetti che prendevano gioco insieme ai mozzi e su quelle da MTB (SL29) 4/5 corpetti finché un meccanico ha risolto il problema facendo una modifica che risolveva il problema del trascinamento ma rendeva il mozzo meno "impermeabile" a fango e acqua...Gli auguro per che ci lavora che questi vadano meglio
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: ValeXX

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Boh, cìè una incongrunenza, da una parte affermano che non c'è più il dentino di ritegno del pneumatico, tipico dei cerchi TLR, mentre dalle foto del cerchio sezionato si vede un dentino, di forma diversa dal precedente, ma c'è.
Poi il nipple avvitato in una placchetta metallica legata/affogata/incollata nel carbonio mi lascia perplesso, ho dei dubbi sull'affidabilità nel temp di questa soluzione.
Mi piace il perno da 17mm, mi piacerebbe anche qualche dato in più sui mozzi, non sembrano adottare soluzioni ricercate a parte il ratchet system (DtSwiss) e il "Sound Dumper" che sarei curioso di sapere come funziona.
Un plauso ai cerchi senza fori per i Nipples, si evita di nastrare, ma 60gr per una nastratura mi sembrano tantini.
Esteticamente sono bellissime.
Infine vorrei sapere se hanno i limiti alle pressioni massime che hanno gli altri modelli .

Schermata-2020-09-07-alle-08.42.04.jpg

Schermata-2020-08-25-alle-14.18.33-1.jpg
 
Ultima modifica:

DANILO65

Novellino
23 Agosto 2019
12
4
58
Calcinate-BG
Visita sito
Bici
Merida Reacto YC
Comprate. Dopo circa 500 km, sono come me le aspettavo: reattive e scorrevoli. Non sono "ruote da salita", ma si difendono. Il loro campo di gioco sono i cosiddetti "mangia e bevi" nervosi in collina. Ho montato i Continental GP 5000 tubless da 25 mm, che aiutano la scorrevolezza.
La cosa che maggiormente stupisce è la facilità di rilancio, le ruote sono molto reattive; vengo da Fulcrum 4 Carbon DB da Vision 55, molto belle, ma non così reattive.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and costa75

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Comprate. Dopo circa 500 km, sono come me le aspettavo: reattive e scorrevoli. Non sono "ruote da salita", ma si difendono. Il loro campo di gioco sono i cosiddetti "mangia e bevi" nervosi in collina. Ho montato i Continental GP 5000 tubless da 25 mm, che aiutano la scorrevolezza.
La cosa che maggiormente stupisce è la facilità di rilancio, le ruote sono molto reattive; vengo da Fulcrum 4 Carbon DB da Vision 55, molto belle, ma non così reattive.
Posso sapere quanto pesi e a quanto le hai gonfiate? Hai avuto difficolta a montare e tallonare i GP5000 ? Grazie.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao. Sono 183 cm per 88 kg. Gonfio a 7 bar, sia davanti che dietro. Sul tallonare non saprei, li ho fatti montare al mio meccanico...però pare non sia proprio una passeggiata
Grazie, ma avrei un'altra domanda, credevo che questi cerchi avessrto un limite massimo delle pressioni dei pneumatici di circa 6 bar, non ti risulta?
 

costa75

Novellino
15 Giugno 2010
22
6
BISIACCO
Visita sito
Bici
BMC SLR01
prese anche io questa settimana .ora non so se valga la pena di provarle con il copertoncino o se merita passare direttamente al tubeless,tubeless che io non ho ancora mai provato su bdc.alcune note positive sono che a prima vista sono realmente molto belle e ben fatte ,in più' il peso e' buono le mie pesano esattamente 1470 gr come sostanzialmente dichiarato .ormai la prova la rimando a prossima settimana e non vedo l'ora di scoprirne il comportamento
 
  • Mi piace
Reactions: DANILO65