News Nuove Mavic Cosmic SLR 45 Disc

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao, ho sentito molti pareri contrastanti, in effetti...il meccanico (riv. Mavic) mi ha detto che fino a 7.5 posso gonfiare ...

7.5 è la pressione max del GP 5000/25 TL. Dovresti vedere se è la stessa anche per il cerchio.

È proprio alla pressione massima consentita dai produttori dei cerchi che mi riferivo.
Sto cercando, invano, di trovare qualche dato ufficiale, ma mi pare di ricordare che in uno dei tanti articoli di presentazione di queste ruote si accennasse ad una pressione massima di 6bar, ma non ci metto la mano sul fuoco.
@DANILO65 forse insieme alle ruote c'era la scheda tecnica e o il libretto di manutenzione o qualcosa di simile in cui sono riportati questi dati, oppure essendo possessore, puoi scaricarle dal sito Mavic.
 

DANILO65

Novellino
23 Agosto 2019
12
4
58
Calcinate-BG
Visita sito
Bici
Merida Reacto YC
È proprio alla pressione massima consentita dai produttori dei cerchi che mi riferivo.
Sto cercando, invano, di trovare qualche dato ufficiale, ma mi pare di ricordare che in uno dei tanti articoli di presentazione di queste ruote si accennasse ad una pressione massima di 6bar, ma non ci metto la mano sul fuoco.
@DANILO65 forse insieme alle ruote c'era la scheda tecnica e o il libretto di manutenzione o qualcosa di simile in cui sono riportati questi dati, oppure essendo possessore, puoi scaricarle dal sito Mavic.
Controllando bene, in effetti, sui cerchi è riportata la pressione di 6 bar per tubless da 25. dato confermato dal sito MyMavic
 

DANILO65

Novellino
23 Agosto 2019
12
4
58
Calcinate-BG
Visita sito
Bici
Merida Reacto YC
prese anche io questa settimana .ora non so se valga la pena di provarle con il copertoncino o se merita passare direttamente al tubeless,tubeless che io non ho ancora mai provato su bdc.alcune note positive sono che a prima vista sono realmente molto belle e ben fatte ,in più' il peso e' buono le mie pesano esattamente 1470 gr come sostanzialmente dichiarato .ormai la prova la rimando a prossima settimana e non vedo l'ora di scoprirne il comportamento
Anch'io non avevo mai provato il tubless ed ero scettico, dato che con il copertoncino ero molto sicuro (Continental o Vredestein)...Ho voluto provare, dato i pareri positivi. Noto un'elevata scorrevolezza del tubless (Continental GP 5000) e un'ottima tenuta. Alcuni aspetti "negativi": il prezzo di acquisto più elevato rispetto al copertoncino (considera però che si risparmia sul costo della camera d'aria) e la difficoltà di smontarlo e rimontarlo; questo perché il consiglio che danno tanti è di portarsi la camera d'aria di scorta e in caso di foratura, montarla ..sì, ciao...Io viaggio con la bomboletta gonfia e ripara. In ogni caso, sempre a detta di tutti, è molto difficile forare (sperem...:mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: costa75

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Controllando bene, in effetti, sui cerchi è riportata la pressione di 6 bar per tubless da 25. dato confermato dal sito MyMavic
Mi pareva, è proprio questa indicazione che mi lascia perplesso.
Ovviamente uno può gonfialre anche di più, ma non so se si corrano dei rischi e quali.
Purtroppo io che sono pesante a 6bar non riuscirei a viaggiare, per cui non prenderei queste ruote nonostante mi piacciano un sacco.
 

DANILO65

Novellino
23 Agosto 2019
12
4
58
Calcinate-BG
Visita sito
Bici
Merida Reacto YC
Mi pareva, è proprio questa indicazione che mi lascia perplesso.
Ovviamente uno può gonfialre anche di più, ma non so se si corrano dei rischi e quali.
Purtroppo io che sono pesante a 6bar non riuscirei a viaggiare, per cui non prenderei queste ruote nonostante mi piacciano un sacco.
Ciao. Mah...bisogna vedere cosa intendi per "pesante". Copiato dalle specifiche Mavic:
  • For a longer longevity of the wheel, Mavic recommends that the total weight supported by the wheels doesnn't exceed 120kg, bike included.
Io sono quasi 90 kg e ho provato a gonfiare a 6 bar; non mi sembra male...non ho avuto problemi. Poi, ci mancherebbe, ognuno è libero di scegliere e decidere. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao. Mah...bisogna vedere cosa intendi per "pesante". Copiato dalle specifiche Mavic:
  • For a longer longevity of the wheel, Mavic recommends that the total weight supported by the wheels doesnn't exceed 120kg, bike included.
Io sono quasi 90 kg e ho provato a gonfiare a 6 bar; non mi sembra male...non ho avuto problemi. Poi, ci mancherebbe, ognuno è libero di scegliere e decidere. Ciao

Le tue considerazioni sono giustissime.
Nel limiti di peso ci rientro, peso come te e da quando uso i TLR gonfio da 6.6/7.0bar l'anteriore e 7.0/7.5bar la posteriore a seconda del modello di pneumatico, tutti da 25c, questa più o meno è la configurazione con cui mi trovo meglio.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.027
5.226
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per chi le ha (come me), avete controllato la tensione dei raggi? Sulle mie (nuove) mi sono accorto che hanno tensioni non uniformi, con valori molto diversi (testati con tensiometro park tool), al primo giro dal venditore volevo farle controllare
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Per chi le ha (come me), avete controllato la tensione dei raggi? Sulle mie (nuove) mi sono accorto che hanno tensioni non uniformi, con valori molto diversi (testati con tensiometro park tool), al primo giro dal venditore volevo farle controllare
Che brutta cosa, me la potrei aspettare da ruote scrause, ma non da Mavic.
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
È proprio alla pressione massima consentita dai produttori dei cerchi che mi riferivo.
Sto cercando, invano, di trovare qualche dato ufficiale, ma mi pare di ricordare che in uno dei tanti articoli di presentazione di queste ruote si accennasse ad una pressione massima di 6bar, ma non ci metto la mano sul fuoco.
@DANILO65 forse insieme alle ruote c'era la scheda tecnica e o il libretto di manutenzione o qualcosa di simile in cui sono riportati questi dati, oppure essendo possessore, puoi scaricarle dal sito Mavic.
Ciao, mi pare di aver visto che sul cerchio di queste ruote è indicato che con il tubeless la pressione massima è di 6 bar...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Boh! Io viaggio a circa 7/7,5 e il mio peso nell'ultimo anno è oscillato fra 86kg e 95kg.
Se uno come me al massimo può gonfiare a 6bar, un ciclista di 55kg che pressione dovrebbe usare?
 
  • Mi piace
Reactions: ale05

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.027
5.226
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Finalmente ho montato i gp5000 (che avevo sull’altra bici) sulle mavic, prima avevi dei cinturato pirelli, adesso le sento scorrere notevolmente meglio, mi sembrano sono ruote rigide e precise, nulla da eccepire dopo quasi 2000 km di utilizzo
 

DANILO65

Novellino
23 Agosto 2019
12
4
58
Calcinate-BG
Visita sito
Bici
Merida Reacto YC
Finalmente ho montato i gp5000 (che avevo sull’altra bici) sulle mavic, prima avevi dei cinturato pirelli, adesso le sento scorrere notevolmente meglio, mi sembrano sono ruote rigide e precise, nulla da eccepire dopo quasi 2000 km di utilizzo
Penso anch'io che l'accoppiata con i tubless GP5000 sia molto azzeccata. Scorrevolezza e sicurezza. 1500 km percorsi
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
ciao a tutti, queste ruote sono molto interessanti e molto belle ed anche care... in alternativa non sembrano male le sorelle minori le Mavic cosmic SL 45 disc... che ne dite?
per caso hai poi trovato qualche opinione? io sto valutando proprio le SL 45, le Fulcrum Wind 40 DB e delle cinesi assemblate.