Tour 2020: Pogačar fa il bis mentre la Jumbo prende il volo

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Concordo. Fare valori del genere su salite ripetute è per pochi. In caso contrario meglio fare la taratura al pm prima di partire.
Guardatevi le classifiche delle mediofondo/granfondo e poi ne riparliamo. E' ovvio che non arrivo tra gli ultimi ma nemmeno nel primo gruppo e da chi vince prendo almeno 30 minuti se mi va bene in una mediofondo. Molto di piu' nelle granfondo che contano. E faccio 67 kg con salite fatte sempre intorno ai 300w almeno
Per stare con i primi ripeto con il mio peso servono almeno 350w in salite lunghe, su roba corta tipo 20-30min 370-380w. Questi sono i valori. Chi pensa serve meno me lo dimostri perche' nelle gare dove presenzio non e' cosi. La gente che finisce davanti sono atleti tipo Pisani, Elettrico etc. Avete visto i loro valori di potenza espressa?
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.677
Visita sito
Bici
Canyon
Guardatevi le classifiche delle mediofondo/granfondo e poi ne riparliamo. E' ovvio che non arrivo tra gli ultimi ma nemmeno nel primo gruppo e da chi vince prendo almeno 30 minuti se mi va bene in una mediofondo. Molto di piu' nelle granfondo che contano. E faccio 67 kg con salite fatte sempre intorno ai 300w almeno
Per stare con i primi ripeto con il mio peso servono almeno 350w in salite lunghe, su roba corta tipo 20-30min 370-380w. Questi sono i valori. Chi pensa serve meno me lo dimostri perche' nelle gare dove presenzio non e' cosi. La gente che finisce davanti sono atleti tipo Pisani, Elettrico etc. Avete visto i loro valori di potenza espressa?
Hai detto valori di 4.5 W/kg su salite ripetute di 1h in gf tipo sportful. Con quei valori nei 50 si arriva di sicuro.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
ma non scherziamo......con 4,5 w/kg in mediofondo non si predono 30 o 45 minuti......continuo a ripetere,la gente non sa cosa significa fare veramente 4,5 o 5 w/kg reali........significa che uno di 70kg su una salita da 1 ora come dici tu,va su tra i 300 e 350 watt medi.....scusami il francesismo.....ma sti cazzi,significa arrivare di certo nei primi 50

Sul col melon, che ho postato, faresti meglio del primo degli amatori...quindi vinceresti la cronoscalata
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ripeto non sono abbonato su strava altrimenti posterei i tempi e classifiche per far capire cosa e' un'amatore medio.
Per capirci per me un'amatore che sui segmenti di strava e' quasi sempre nel 10% dei tempi piu' veloci e' un'amatore medio ma anche qualcosina in piu'......eppure ci arrivi tranquillamente con i 4,5 w/kg ovviamente se vuoi vincere GF o MF non vai da nessuna parte,ma sei comunque un'amatore medio.....Elettrico non e' un'amatore medio
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.677
Visita sito
Bici
Canyon
mmm con 4,5 w/kg no ma con 5 si......il discorso e che non prendi 30 o 45 minuti nelle mediofondo.....e' palesemente falsa la sua stima di 1 ora con salite a 4,5 w/kg se poi fa le MF arrivando con quei distacchi
Per intenderci se nella sportful facesse cima campo, manghen, rolle e croce d'aune tutte a 300 W che corrispondono ai suoi 4.5 W/kg nei primi 50 ci arriva si. Mica ho detto primi 10.
Se parliamo della granfondo del campanile con salite da 10 min il discorso cambia.
 
Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ripeto non sono abbonato su strava altrimenti posterei i tempi e classifiche per far capire cosa e' un'amatore medio.
Per capirci per me un'amatore che sui segmenti di strava e' quasi sempre nel 10% dei tempi piu' veloci e' un'amatore medio ma anche qualcosina in piu'......eppure ci arrivi tranquillamente con i 4,5 w/kg ovviamente se vuoi vincere GF o MF non vai da nessuna parte,ma sei comunque un'amatore medio.....Elettrico non e' un'amatore medio

Io mi considero medio e con 1070 di VAM ho fatto il 14esimo tempo annuale sul col melon/monte avena, ok non sono tutti su strava, ma sarei senza dubbio nel top 10 percento dell'anno...e chi è prima di me è gente che vince le cronoscalate (i primi 5)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per intenderci se nella sportful facesse cima campo, manghen, rolle e croce d'aune tutte a 300 W che corrispondono ai suoi 4.5 W/kg nei primi 50 ci arriva si. Mica ho detto primi 10.
Se parliamo della granfondo del campanile con salite da 10 min il discorso cambia.
ma infatti per questo dico che voglio vederlo fare il Manghen a 300 watt :))): :))): :))):
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.677
Visita sito
Bici
Canyon
ma infatti per questo dico che voglio vederlo fare il Manghen a 300 watt :))): :))): :))):
Tutti capaci fare una salita, anche lunga, da fresco. Un pó diverso farne 3 o 4 a blocco. Questo intendo.
Il Manghen è terribile. Da farla da fresco a cannone a farla in gara alla sportful ci possono stare anche 10/15 min di differenza.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io mi considero medio e con 1070 di VAM ho fatto il 14esimo tempo annuale sul col melon/monte avena, ok non sono tutti su strava, ma sarei senza dubbio nel top 10 percento dell'anno...e chi è prima di me è gente che vince le cronoscalate (i primi 5)
beh 1070 di vam e' comunque poco,ma da considerarsi amatore medio si,per capirci io mi considero amatore medio,ieri ho fatto una salita in zona da 25 minuti con vam da 1200,niente di speciale visto che sono lontano dai miei dati di quando andavo forte,ma che conosco che vanno piu' forte in zona non e' che ne conosco poi tanti,di certo rientro nel 10% di chi va piu' forte
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao, non volevo prendere di mira nessuno, ci mancherebbe Samuelgol. E' solo che portavo qualche esempio basandomi sul mio caso come riferimento: su salite di 1h ripetute sono intorno ai 4.5w/kg e dai primi in una mediofondo prendo tra i 30 e i 45min, in una granfondo seria tipo Sportful, Maratona o similari ben oltre 1h e davanti a me ce ne sono a bizzeffe.
Mi scuso se ho finito per offendere qualcuno ma di amatori che vanno e' pieno.
Quanti di essi siano puliti e' un altro discorso che e' meglio evitare
Come ti ho detto, l'argomento non era se quella vam fosse buona o meno. Era esemplificativo di altro discorso.
Io GF non ne faccio più, quindi nemmeno mi interessa stabilire se quello sia un valore top, medio o da tapascione. Qualcuno ritiene che non sia da amatore fermo, ma fa lo stesso.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
beh 1070 di vam e' comunque poco,ma da considerarsi amatore medio si,per capirci io mi considero amatore medio,ieri ho fatto una salita in zona da 25 minuti con vam da 1200,niente di speciale visto che sono lontano dai miei dati di quando andavo forte,ma che conosco che vanno piu' forte in zona non e' che ne conosco poi tanti,di certo rientro nel 10% di chi va piu' forte

Sì, sono d'accordo. Non sono valori alti -anzi sono bassi - ma cmq c'è poca gente che li raggiunge per mille motivi (es c'è tanta gente che di salita ne fa poca).
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Tutti capaci fare una salita, anche lunga, da fresco. Un pó diverso farne 3 o 4 a blocco. Questo intendo.
Il Manghen è terribile. Da farla da fresco a cannone a farla in gara alla sportful ci possono stare anche 10/15 min di differenza.
mah per quello la prendi dopo Cima Campo,quindi sei relativamente fresco,io conosco un ragazzo che e' arrivato nei 20 del lungo,eppure pur con un bel tempo ha fatto il Manghen con meno di 1200 di vam per capirci......per questo mi fa' ridere quando sento gente sparare numeri a caso.....
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.677
Visita sito
Bici
Canyon
mah per quello la prendi dopo Cima Campo,quindi sei relativamente fresco,io conosco un ragazzo che e' arrivato nei 20 del lungo,eppure pur con un bel tempo ha fatto il Manghen con meno di 1200 di vam per capirci......per questo mi fa' ridere quando sento gente sparare numeri a caso.....
Vero che sei fresco, ma non puoi neanche strafare sapendo mancano 120 km alla fine dalla cima e altre due salite non durissime ma lunghe. Comunque devi 'gestirti'.