Gare Tour 2020: Pogačar campione. Le pagelle

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Viviani potrebbe anche pagare una preparazione diversa. Non dimentichiamoci che questo in teoria era anno olimpico. Due mesi fa lui dovrebbe essere stato in pista a Tokio. Magari la preparazione che ha fatto fino ad Aprile (se non ricordo male è vero Aprile che hanno annullato le olimpiadi) gli ha un po' "scombussolato" la stagione.

Anche io penso che quest'anno "deludente" per Viviani sia dovuto alla preparazione in vista delle olimpiadi, il 2020 era per un unico obbiettivo e a questo punto tanto vale continuare a dedicarsi allo stesso obbiettivo per il 2021.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Forse ti confondi.
Tappa 17 ha vinto Lopez e Roglic staccato Pogacar
18 Ineos/sterrato
19 Andersen
20 crono
ok, 2 tappe non 1. E quelle 2 tappe sono la qualche tappa che hai visto Roglic in calo? Ma se tra gli uomini di classifica non è successo nulla... ;nonzo%
Viviani potrebbe anche pagare una preparazione diversa. Non dimentichiamoci che questo in teoria era anno olimpico. Due mesi fa lui dovrebbe essere stato in pista a Tokio. Magari la preparazione che ha fatto fino ad Aprile (se non ricordo male è vero Aprile che hanno annullato le olimpiadi) gli ha un po' "scombussolato" la stagione.
Da aprile a fine agosto di preparazioni ne combini altre 2....tanto più che le Olimpiadi sarebbero arrivate poco prima dell'attuale Tour. Che poi doveva fare qualche volata, mica preparare la CG.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Concordo con il voto dato a Roglic, ha fatto un bel Tour ma secondo me anche lui stesso non si darebbe la sufficienza. Il suo obiettivo era vincere.
Ieri alla rai parlavano anche di problemi con le dimensioni/misure della sua bici da crono. Pare che la sella andasse arretrata di un paio di cm a sentire Garzelli. Questo aspetto, il casco tutto storto e a detta dello stesso Roglic mai provato prima... Forse è andato nel pallone già prima di partire?
Poi Pogacar ha fatto comunque un'impresa ed avrebbe vinto comunque, ma mi ha colpito molto la faccia di Roglic con lo sguardo perso, i gomiti larghi sul manubrio, non sembrava lui.
Ovviamente non ha perso il tour per il casco. Ma la JV si è persa in un bicchiere d'acqua! Gli amatori provano le cose prima della gara!!! E non lo fanno loro? Hai mai visto la Sky/Ineos che manda i suoi con un casco mai provato prima?
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Da aprile a fine agosto di preparazioni ne combini altre 2....tanto più che le Olimpiadi sarebbero arrivate poco prima dell'attuale Tour. Che poi doveva fare qualche volata, mica preparare la CG.
Non sono così sicuro. Qui si parla di dettagli. 10-20 watt sul picco di potenza. Questioni di materiali. Questioni anche mentali. Affinità con la squadra. Il treno (che per via del Lockdown hanno potuto provare meno di altri treni più affiatati). Le volate si giocano su piccoli dettagli.
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non sono così sicuro. Qui si parla di dettagli. 10-20 watt sul picco di potenza. Questioni di materiali. Questioni anche mentali. Affinità con la squadra. Il treno (che per via del Lockdown hanno potuto provare meno di altri treni più affiatati). Le volate si giocano su piccoli dettagli.
Spostare il picco di forma da inizio agosto a fine agosto non riesci a farlo sapendolo ad aprile? Suvvia, non scherziamo. Capisco Carapaz che gli hanno detto 2 settimane prima del Tour che avrebbe fatto il Tour invece del Giro. Ma x Viviani cerchiamo altre motivazioni dai.
P.s. il treno mica ce lo hanno tutti....le volate si vincono anche senza treno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anche per me, @Ser pecora, il 5 a Roglic è pochino. Personalmente, gli ho un 6,5, ha corso bene, ma non benissimo. Se devo fargli un appunto detesto la sua tattica attendista, sempre lì a misurare col bilancino i distacchi. Un errore, a mio avviso grave, è stato il mancato attacco sul Peyresourde, dove ha fatto tirare tutta la squadra e dopo non è partito. Secondo me, è lì che ha perso il Tour.
@Ser pecora ci stava anche un votino per Kämna. Ha fatto un paio di tappe molto interessanti. E un -25 per Aru. Non ti puoi presentare al Tour in quelle condizioni. E pure una menzione speciale a Valverde, sempre fra i primi nonostante l'età.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
472
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Lo sguardo ed il body language di Roglic sabato sembravano quelli di Ronaldo (il fenomeno) il 12 luglio 1998, finale dei mondiali di calcio.
Resto tuttavia perplesso nel leggere come, a questo livello, un professionista dichiari di non aver mai provato il casco da cronometro nonchè con la sella in una posizione non regolamentare.
Il 5 è un voto più che corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Lo sguardo ed il body language di Roglic sabato sembravano quelli di Ronaldo (il fenomeno) il 12 luglio 1998, finale dei mondiali di calcio.
Resto tuttavia perplesso nel leggere come, a questo livello, un professionista dichiari di non aver mai provato il casco da cronometro nonchè con la sella in una posizione non regolamentare.
Il 5 è un voto più che corretto.

presentano robe come la verniciatura della NASA che fa risparmiare ben 80g. che a questi livelli a quanto pare ti fanno vincere o perdere il tour...e poi niente, sbagliano la taglia del casco da crono e te lo metti storto, sbagli a mettere la sella e pedali tutto storto.

Stiamo a guardare i PRO ma gli amatori sono più pignoli e precisi.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Comunque a me Roglic sabato ha fatto un pò pena, considerando che Pogacar data la giovane età potrà ancora vincere dei Tour.
Sportivamente parlando, per come e´ crollato e per essere comuque un tipo a posto (magari non un personaggio ma neanche un maleducato), sicuramente e´ stata dura mettersi nei suoi panni.
Per questo, a mio parere, il gesto di andare appena ha potuto a salutare Tadej, addirittura in diretta e fregandosene dei tempi televisivi, per in un certo senso "consacrare" la vittoria del suo rivale...
Io credo che gli faccia solo che un grande grande onore!!!
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Mah, alla fine secondo me Roglic se la merita la sufficienza.
Partendo dal presupposto che nelle tre settimane non è stato sempre e nettamente il più forte (si è diviso il ruolo con Pogacar che si è rivelato praticamente sempre alla sua altezza) e anche considerando che aveva dalla sua la squadra migliore (che però, se non sei il più forte per finalizzarne il lavoro è un fattore meno rilevante di quanto si possa credere) è comunque arrivato alla sfida decisiva con un buon vantaggio. Poi è stato spazzato via da una prestazione stratosferica del suo rivale ma, appunto, la prestazione è di Pogacar mentre la contro prestazione è solo in minima parte assegnabile a Roglic. Al netto di cedute mentali sul finale lui ha viaggiato grosso modo suo suoi livelli.
E forse, polemica finale, non è che stiamo sopravvalutando un po' troppo Roglic? Intendiamoci, è un campione e sulle corse di 7-10 giorni rischia di essere addirittura imbattibile, ma gli manca forse quel pizzico di intraprendenza o di coraggio, quella capacità di leggere la corsa e gli avversari che gli farebbero sfruttare al meglio le sue innegabili doti fisiche.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Resto tuttavia perplesso nel leggere come, a questo livello, un professionista dichiari di non aver mai provato il casco da cronometro

Io però questa roba del csco mai provato l'ho letta solo in qualche sito italico.

Dalle foto del primo pezzo di crono non sembra che il casco avesse qualcosa di anomalo. Forse non l'aveva mai provato in salita senza visore.

EiSfXqsWAAUmvTv.jpg
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
936
333
Visita sito
OT
Ma la farsa di rendere metà della Francia zona rossa il giorno dopo la fine del Tour? Durante la corsa avevano più 10000 casi al giorno e non hanno fatto nulla.
Almeno proprio ora l'Italia ha reso obbligatori i tamponi per chi rientra da quelle zone.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
si, ma c'è un accordo non scritto fra i corridori che la maglia gialla non viene più attaccata durante l'ultima tappa. Quindi se buca i concorrenti diretti in classifica lo aspettano, per esempio

Già, un accordo non scritto, che personalmente disapprovo. Per me si deve combattere fino all'ultimo metro. Ovvio che con un arrivo a Parigi è un "terreno per velocisti", e quindi il secondo o il terzo della classifica generale avrebbe ben poche possibilità di spuntarla. Ma non vedo perchè "appenderlo al muro" se ci vuole provare. Magari si trova dietro di pochi secondi, che con un'azione da finisseur e tattica di squadra riuscirebbe pure a scavalcare il primo in classifica, ma l'accordo non scritto glielo impedisce.
Anche se ormai è consuetudine considerare l'ultima tappa una passerella, a me non piace proprio.