News Aperta inchiesta su sospetto doping: Arkéa-Samsic nel mirino. E si riparla di doping

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Appunto. Se diciamo che "nel tennis/calcio/(...sport a piacere) il doping non serve perchè c'è la tecnica, la tattica etc" si fa un'affermazione paragonabile a chi nega l'utilità del doping nel ciclismo col discorso dell'asino e del cavallo. Magari influisce di meno in proporzione, ma avrebbe un effetto e come.

Che poi un corridore mediocre, ed ancorpiù un calciatore mediocre, è comunque un individuo dalle capacità psicofisiche e tecniche estremamente superiori alla media e molto più omogeneo con gli atleti di punta di quanto si possa osservare nella popolazione sportiva amatoriale. Per cui la similitudine è proprio sbagliata, perchè non va a dopare un asino, ma un purosangue con un pedigree solo leggermente peggiore...
In parte sono d'accordo,in parte no...mi spiego
e' vero che nel calcio e nel tennis conta mooolto la tecnica ma se in una partita "arrivi sempre primo su un pallone c'e' qualcosa che non va" Cit.Zeman
cosi come se in una partita di tennis corri da una parte all'altra del campo e arrivi sempre c'e qualcosa che non va
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
In parte sono d'accordo,in parte no...mi spiego
e' vero che nel calcio e nel tennis conta mooolto la tecnica ma se in una partita "arrivi sempre primo su un pallone c'e' qualcosa che non va" Cit.Zeman
cosi come se in una partita di tennis corri da una parte all'altra del campo e arrivi sempre c'e qualcosa che non va
Non dobbiamo commettere l'errore di legare sempre e comunque il doping alla prestazione d'eccellenza. Non funziona sempre cosi'. Parlo per esperienza personale , nel senso che ho conosciuto corridori che da un anno all'altro avevano fatto miglioramenti incredibili ( parlo di amatori) , naufragati poi miseramente sugli scogli del bombarsi senza un domani ( beccati !) , ma anche gente che arrivava a mala pena alla fine che si preparava alla stessa maniera. Se Nadal arriva su tutto l'umanamente giocabile sulla terra rossa , la prima cosa che penso e' che si fa un culo cosi' in allenamento non che possa doparsi. Non so se ricordi IVAN LENDL o Thomas MUSTER. Ho avuto il piacere di vedere un allenamento di ripetute di Lendl, faceva impallidire un quattrocentista ( come volume ed impegno intendo ovviamente) , in piu' poi ci metteva tutto il resto ( e' solo un esempio)
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sono felicissimo di non essere un esperto!!!!
Ai miei tempi prima di una gara ho trovato dei cicloamatori che non solo si sono cambiati nudi all'aperto con donne al passeggio con bambini, ma pure si sono siringati.
Poi ad un altra gara, primi di agosto, appello sotto un sole che te lo raccomando, strada completamente bagnata di sudore, c'era un nome noto (vinceva molto) che era tutto pallido ed aveva brividi di freddo.
Altro episodio, un ex pro (di quelli forti) che dalla svizzera portava "robe strane" e le vendeva davanti a tutti aprendo lo sportello posteriore dell'auto, così, come se offrisse panini.
Altro episodio (ma poi mi fermo) uno che vinceva spesso, ho incaricato un complice a lato della strada a gridare "Attenzione che c'è l'antidoping!!!" due curve dopo si è ritirato.
Ma davvero?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In parte sono d'accordo,in parte no...mi spiego
e' vero che nel calcio e nel tennis conta mooolto la tecnica ma se in una partita "arrivi sempre primo su un pallone c'e' qualcosa che non va" Cit.Zeman
cosi come se in una partita di tennis corri da una parte all'altra del campo e arrivi sempre c'e qualcosa che non va
Guarda che sto dicendo la stessa tua cosa. Ok la tecnica, ok la tattica, ok la testa ma arrivare sempre prima sulla palla aiuta e non poco...
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono tutte supposizioni quelle di cui stiamo argomentanto qui..nel mio caso specifico ho detto che nel calcio amatoriale essendoci stato dentro ho visto con i miei occhi cosa succede e cosa fanno...le supposizioni erano riguardo ai campionati maggiori,A e B ,di cui non ho mai avuto conferme o smentite..da qui si suppone l'uso di sostanze come in tanti suppongono l'uso di sostanze in altri sport
Poi ai ritiri estivi famosi calciatori si presentavano con 6/7 kg in piu' e dopo 15 giorni erano in forma e' un fatto sotto gli occhi di tutti....cosi come i crampi dopo 90 minuti di gioco
Poi su questa discussione Io non ho accusato nessuno..ho semplicemente espresso alcune opinioni,che possono o meno essere condivise, ed espresso perplessita' riguardo agli sport
A riguardo del calcio lo dico con cognizione di causa(livello amatoriale dalla serie D in giu')
e' piu chiaro cosi?
Era chiaro già prima il tuo pensiero, ma a mio avviso non codivisibile....o almeno la mia esperienza col calcio non indica nelle categorie dilettantistiche questo doping diffuso che racconti.
Guarda che sto dicendo la stessa tua cosa. Ok la tecnica, ok la tattica, ok la testa ma arrivare sempre prima sulla palla aiuta e non poco...
Stai continuando a puntualizzare una cosa che nessuno ha smentito. Nessuno ha detto che nel calcio non possa servire il doping, ma solo che serve e influisce molto meno che nel ciclismo, 1 perchè in ballo ci sono altri aspetti determinanti 2 perchè i calciatori sono atleti, almeno nel panorama degli atleti professionisti in genere, molto sui generis, non certo all'estremo umano fisicamente. Ovvio che se sei stanco o poco lucido puoi sbagliare i movimenti tattici o persino un semplice stop o passaggio. Ma sta pur sicuro che un Pogacar che fisicamente credo sia 6 spanne sopra qualsiasi calciatore, se lo metti a fare uno stop o una diagonale, non c'è verso, può essere lucido, almeno in raffronto a qualsiasi calciatore al 90° sinchè vuoi.In sostanza, per essere efficiente fisicamente tale da fare bene gli altri aspetti, non ci vuole l'anima del signore.....ovvio che se uno non si allena nemmeno quel minimo, può pure darsi che gli venga voglia di aiutarsi. I ciclisti top, già si allenano al 100% (perchè se non lo fai non sei top nel ciclismo) e quindi il surplus da altro può far gran differenza....non parliamo fra gli amatori poi, ove i valori sono ancora più eterogenei e i controlli scarsissimi e solo i competizione.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Non dobbiamo commettere l'errore di legare sempre e comunque il doping alla prestazione d'eccellenza. Non funziona sempre cosi'. Parlo per esperienza personale , nel senso che ho conosciuto corridori che da un anno all'altro avevano fatto miglioramenti incredibili ( parlo di amatori) , naufragati poi miseramente sugli scogli del bombarsi senza un domani ( beccati !) , ma anche gente che arrivava a mala pena alla fine che si preparava alla stessa maniera. Se Nadal arriva su tutto l'umanamente giocabile sulla terra rossa , la prima cosa che penso e' che si fa un culo cosi' in allenamento non che possa doparsi. Non so se ricordi IVAN LENDL o Thomas MUSTER. Ho avuto il piacere di vedere un allenamento di ripetute di Lendl, faceva impallidire un quattrocentista ( come volume ed impegno intendo ovviamente) , in piu' poi ci metteva tutto il resto ( e' solo un esempio)
Certo che ricordo Lendl...io non voglio generalizzare assolutamente,il campione(di qualunque disciplina) e' tale perche' ha il motore le doti e la testa
Poi con l'allenamento alcuni riescono ad arrivare dove magari altri ci arrivano con le doti di madre natura
E cmq ripeto il doping nello sport c'era c'e' e ci sara' sempre ..in tutte le discipline
P.S. avete presente il canottaggio sport che a mio avviso e' bellissimo e dove vinciamo sempre un sacco di medaglie??? :mrgreen:
Oppure il nuoto dove le cinesi bevevano il sangue di tartaruga??:mrgreen:
E' solo che il ciclismo si presta sempre a cassa di risonanza universale
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Comunque la scialappa di Ganna è la più buona di tutte :==
mi sono divertito come un matto a vedere come maciullava gli avversari, in quelle POCHE riprese che gli hanno dedicato.

Una curiosità, al netto di condimeteo, stato dell'asfalto, del vento ecc , la prima delle donne è arrivata 44esima degli uomini, e se si considera che l'americana prima di cadere come una gallina (è proprio il caso di dirlo) era già in vantaggio di 30 secondi, direi che la sua posizione finale è fra il 35esimo e il 40esimo degli uomini.

EDIT: aggiungo che l'ultimo degli uomini è arrivato 10° delle donne
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........, la prima delle donne è arrivata 44esima degli uomini, e se si considera che l'americana prima di cadere come una gallina (è proprio il caso di dirlo) .........
Si è ferita gravemente.....ti pare il caso di appellarla così? Buongusto, buonsenso, tatto, opportunità, stile, educazione,....parole sconosciute :ueh:
 

NEWNIRONE13

Pignone
13 Settembre 2012
152
147
BRESCIA
Visita sito
Bici
Via Nirone7 2013
informati meglio allora...il calcio e' pieno forse piu' del ciclismo....solo che li non si vogliono sputtanare.....ti cito solo una cosa
mi sfugge l'anno preciso ma cmq la lega pensa di introdurre i controlli incrociati sangue-urine come nel ciclismo nel mondo pallonaro...la sfortuna vuole che i primi 2 giocatori estratti a sorte furono Gattuso(milan) e davids(juve) entrambi positivissimi ma furono contestati i modi e per il rpelievo che avvenne negli spogliatoi delle squadre....successe un finimondo tutti a gridare al complotto,i diretti interessati che gridavano"non siamo animali! ci trattate peggio dei delinquenti!! un pandemonio...risultato???? e' stata la prima ed unica volta che in figc hanno provato ha fare dei conrtrolli antidoping
Ho cercato sul tubo la notizia che all'epoca fece molto clamore ma per adesso non l'ho trovata..appena la trovo la posto
Tutto questo per dire che il doping o cercare di migliorare le proprie performance sportive risale alla notte dei tempi..gli antichi greci usano il fieno greco per migliorarsi...

Mah...non saprei. Nel senso che alcune prestazioni che a volte si vedono e si son viste nel ciclismo sembrano mooolto ma mooolto meno alla portata di un (seppur qualsivoglia) professionista, rispetto a ciò che avviene in altri sport. Si vocifera di illeciti in tutti gli sport, anche per il tennis per esempio, che seguo: sport diversi per carità, ma ecco...mai una prestazione mi ha fatto strabuzzare gli occhi.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Sarebbe arrivato 12° per la precisione.
Non avevo i tempi assoluti ma solo quelli del primo e i relativi distacchi quindi avrò commesso qualche errore di approssimazione
Probabilmente lui pedala meglio ed allora si permette... :-(
no, non pedalo meglio, non ho detto che lei è una gallina, ma che è caduta come una gallina nel senso che la caduta era evitabilissima.
Mi spiace si sia fatta male ovviamente... al posto suo sarei caduto come una cacca, va meglio ora?
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Si è ferita gravemente.....ti pare il caso di appellarla così? Buongusto, buonsenso, tatto, opportunità, stile, educazione,....parole sconosciute :ueh:
Chi mi conosce sa che sono una persona moderata ed educatissima, mi spiace essere stato frainteso, e soprattutto, pensavo si fosse fatta un taglio alla gamba, non che fosse grave
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Chi mi conosce sa che sono una persona moderata ed educatissima, mi spiace essere stato frainteso, e soprattutto, pensavo si fosse fatta un taglio alla gamba, non che fosse grave
ma guarda tutto sembri tranne che moderato ed educato,ma direi pure intelligente.......la ragazza e' molto probabile abbia sbagliato lei e non un problema meccanico,ma e' una campionessa mondiale della disciplina,si stava confermando e purtroppo e' caduta male,non mi sembra proprio il caso dire e' caduta come una gallina,ma sarebbe stato molto piu' sensato non dire nulla
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non avevo i tempi assoluti ma solo quelli del primo e i relativi distacchi quindi avrò commesso qualche errore di approssimazione

no, non pedalo meglio, non ho detto che lei è una gallina, ma che è caduta come una gallina nel senso che la caduta era evitabilissima.
Mi spiace si sia fatta male ovviamente... al posto suo sarei caduto come una cacca, va meglio ora?
Secondo me sei stato Scortese verso una persona che ha finito la gara in Ambulanza e portare le bici da crono al limite, al Netto che lei abbia sbagliato o no, non è comunque semplice
Uno per come sono impostate le bici da crono come posizione, e due perchë durante una Crono si è talmente a tutta che fare un errore diventa piü facile...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Chi mi conosce sa che sono una persona moderata ed educatissima, mi spiace essere stato frainteso, e soprattutto, pensavo si fosse fatta un taglio alla gamba, non che fosse grave
Prova a cercare foto (abbastanza raccapriccianti) e notizie in internet per vedere cosa si è fatta e capisci la portata della caduta e perchè non ci stava ironizzarci.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
ma guarda tutto sembri tranne che moderato ed educato,ma direi pure intelligente.......la ragazza e' molto probabile abbia sbagliato lei e non un problema meccanico,ma e' una campionessa mondiale della disciplina,si stava confermando e purtroppo e' caduta male,non mi sembra proprio il caso dire e' caduta come una gallina,ma sarebbe stato molto piu' sensato non dire nulla
Mamma mia se pensi questo di me chissa come sei te, felice di non conoscerti. detto questo chiudo e saluti
 
Ultima modifica: