Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
In MTB però le forze in gioco sono ben diverse per peso del mezzo resistenza degli pneumatici e pendenze
In sostanza serve molta più coppia e fai meno velocità quindi vai per forza di cose a stressare di più tutto quanto
A meno di non avere una bici fatta di formaggio cambia ben poco in termini di efficienza comunque
Ma siamo spaventosamente ot
no no, il tiro della catena non dipende dalla bici, e nemmeno dalle pendenze, ma solo dalla dimensione delle corone.
se per andare sul 20% in gravel uso il 38/40, mentre al 6% uso il 38/15 il tiro della catena è lo stesso (a parità di forza nei pedali, ovvio). ed è il tiro della catena la principale forza che impegna il telaio. il componente stressato dalla pendenza è la ruota libera, aumentando la coppia data dalla leva del pignone posteriore.
in mtb ci sono corone più piccole e il tiro catena arriva fino a 200kg ragione per cui si snerva e si allunga molto prima
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
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no no, il tiro della catena non dipende dalla bici, e nemmeno dalle pendenze, ma solo dalla dimensione delle corone.
se per andare sul 20% in gravel uso il 38/40, mentre al 6% uso il 38/15 il tiro della catena è lo stesso. ed è il tiro della catena la principale forza che impegna il telaio.
in mtb ci sono corone più piccole e il tiro catena arriva fino a 200kg ragione per cui si snerva e si allunga molto prima

Fila fino a che metti la stessa coppia sui pedali ma in MTB hai speso da superare ostacoli "di forza" o punti molto ripidi dove il tiro catena aumenta ancora di più

Comunque la catena x01 a me dura più di 3.000km
Ma chiudo qua che siamo off topic
 

Mini4wdking

via col vento
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se ti metti nei panni delle corone puo essere, se ti metti nei panni della bici non sarei cosi convinto.
a parità di rapporto con la padelletta hai il 50% in più di tiro catena. questo 50% ti fa flettere il 50% in più sia il telaio che la ruota.
per dare due numeri:
con 50kg di forza sul pedale
col 52 la catena ha una tensione di 81kg
col 36 la catena ha una tensione di 117kg.
per il mozzo, la ruota e il telaio non è proprio la stessa cosa.
Con il 36 usi un pignone più piccolo, quindi il tiro viene trasmesso più a destra, sulla cassetta, vicino al fodero destro, quindi con leva più sfavorevole, per flettere il fodero stesso.
 
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fulvosam

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se ti metti nei panni delle corone puo essere, se ti metti nei panni della bici non sarei cosi convinto.
a parità di rapporto con la padelletta hai il 50% in più di tiro catena. questo 50% ti fa flettere il 50% in più sia il telaio che la ruota.
per dare due numeri:
con 50kg di forza sul pedale
col 52 la catena ha una tensione di 81kg
col 36 la catena ha una tensione di 117kg.
per il mozzo, la ruota e il telaio non è proprio la stessa cosa.

ma mi stai dicendo che il rapporto che usi dietro non concorre al calcolo della tensione catena?
 

EliaCozzi

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se ti metti nei panni delle corone puo essere, se ti metti nei panni della bici non sarei cosi convinto.
a parità di rapporto con la padelletta hai il 50% in più di tiro catena. questo 50% ti fa flettere il 50% in più sia il telaio che la ruota.
per dare due numeri:
con 50kg di forza sul pedale
col 52 la catena ha una tensione di 81kg
col 36 la catena ha una tensione di 117kg.
per il mozzo, la ruota e il telaio non è proprio la stessa cosa.

mmm... sulla tensione maggiore della catena concordo, ma per mozzo, ruota e telaio dovrebbe essere la stessa identica cosa: la tensione della catena viene trasmessa al pignone che, se uso il 52 anteriore, ha un diametro maggiore rispetto a quello usato se davanti mettessi il 36. Diametro maggiore, significa braccio maggiore, che moltiplicato per la tensione minore, ottengo comunque esattamente la stessa coppia sul mozzo, e quindi lo stesso sforzo sulla ruota e lo stesso sforzo sul telaio (il punto di applicazione della forze/coppie è sempre il mozzo)

L'unica più stressata è la catena.
 
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Ser pecora

Diretur
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Rispetto ad un gruppo classico 11x2 , su strada, hai notato differenze sostanziali?
Ho letto che ne parli molto bene ma mi intereserebbe un raffronto appunto di uno che l'ha provato e non di chi ipotizza
Grazie

Devo dire che rispetto la concorrenza (SRAM) l'Ekar è spaziato molto bene per un utilizzo più "stradale". In pianura non ci sono buchi fastidiosi. Chiaro che poi da metà cassetta in su rispetto ad un 11/12x2 le cose cambiano, ma ovviamente, nel senso che ci si avvicina più ad una cassetta da mtb. L'ultimo salto è di 6 pignoni...su una cassetta stradale è improponibile. Ovvio che per Gravel invece va bene, perché semplicemente hai l'ultimo rapportino jolly su rampe & affini.

Insomma, con i gruppi stradali con doppia ormai è tutto consolidato: sai cosa usi, sai che percorsi fai, hai le tue preferenze. Con questi nuovi gruppi monocorona bisognerebbe provare appunto corone diverse e ri-fare tutti i propri percorsi. Ma con una bici e gruppo gravel non ha molto senso..

Diciamo che per un utilizzo randonnée ad esempio penso che potrei utilizzere l'Ekar. Un Force 1 no (ci ho anche provato, ma no, grazie). Per un utilizzo granfondistico/gare in genere le doppie hanno ancora dei vantaggi.

Però ripeto, la cosa fastidiosa sono i "buchi" nella cassetta. Ma il resto è una questione di preferenze e di abitudini. Se uno fa solo tanta pianura magari vuole avere pochi "buchi" nella metà bassa della cassetta, se uno fa tanta salita l'inverso. E secondo me poi non è solo una questione di sviluppi metrici, ma anche di caratteristiche personali: c'è gente che si trova meglio a certe cadenze, altri a cadenze diverse, etc... una questione anche di coppie e muscolature, su cui non mi addentro perché ho letto solo qualcosa qua e la, ma che mi sembrano anche sensate.

Rimanendo nello specifico: l'Ekar mi pare l'ottimo per "gravel" nel senso che ho in testa io, ovvero metà asfalto e metà sterrato. Ma ovviamente ci può essere chi lo declina più verso l'mtb mentre altri verso la strada, con tutte le conseguenze del caso. Per uso su strada io semplicemente aspetterei i gruppi 13V di Campagnolo (o Shimano) e vedrei cosa propongono: se mono o doppie e con che cassette. Sicuramente saranno prodotti più specifici.

In ogni caso direi che con 13v il monocorona comincia ad essere interessante anche per uso strada.
 

cbr70

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Specy
Devo dire che rispetto la concorrenza (SRAM) l'Ekar è spaziato molto bene per un utilizzo più "stradale". In pianura non ci sono buchi fastidiosi. Chiaro che poi da metà cassetta in su rispetto ad un 11/12x2 le cose cambiano, ma ovviamente, nel senso che ci si avvicina più ad una cassetta da mtb. L'ultimo salto è di 6 pignoni...su una cassetta stradale è improponibile. Ovvio che per Gravel invece va bene, perché semplicemente hai l'ultimo rapportino jolly su rampe & affini.

Insomma, con i gruppi stradali con doppia ormai è tutto consolidato: sai cosa usi, sai che percorsi fai, hai le tue preferenze. Con questi nuovi gruppi monocorona bisognerebbe provare appunto corone diverse e ri-fare tutti i propri percorsi. Ma con una bici e gruppo gravel non ha molto senso..

Diciamo che per un utilizzo randonnée ad esempio penso che potrei utilizzere l'Ekar. Un Force 1 no (ci ho anche provato, ma no, grazie). Per un utilizzo granfondistico/gare in genere le doppie hanno ancora dei vantaggi.

Però ripeto, la cosa fastidiosa sono i "buchi" nella cassetta. Ma il resto è una questione di preferenze e di abitudini. Se uno fa solo tanta pianura magari vuole avere pochi "buchi" nella metà bassa della cassetta, se uno fa tanta salita l'inverso. E secondo me poi non è solo una questione di sviluppi metrici, ma anche di caratteristiche personali: c'è gente che si trova meglio a certe cadenze, altri a cadenze diverse, etc... una questione anche di coppie e muscolature, su cui non mi addentro perché ho letto solo qualcosa qua e la, ma che mi sembrano anche sensate.

Rimanendo nello specifico: l'Ekar mi pare l'ottimo per "gravel" nel senso che ho in testa io, ovvero metà asfalto e metà sterrato. Ma ovviamente ci può essere chi lo declina più verso l'mtb mentre altri verso la strada, con tutte le conseguenze del caso. Per uso su strada io semplicemente aspetterei i gruppi 13V di Campagnolo (o Shimano) e vedrei cosa propongono: se mono o doppie e con che cassette. Sicuramente saranno prodotti più specifici.

In ogni caso direi che con 13v il monocorona comincia ad essere interessante anche per uso strada.
Grazie
 
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faris

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Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. W.)
Mi chiedevo come sarebbe stato nella pratica gestire un monocorona, potendo stimare sulla carta solo sviluppo metrico ed estetica.
La realtà ha superato ogni mia migliore aspettativa.
Ho costruito una gravel aero, con mono Force Axs 10-36 e posso scegliere tra corone 44 42 40 e 34, con quattro bulloni come la guarnitura Ekar.
La fregatura è che sto usando quasi esclusivamente la mono!:ola:
E questo a dispetto della specialissima di quasi un chilo in meno (6,7 vs 7,6).
Secondo me, se non si hanno velleità race, il monocorona risulta una valida soluzione per confort, silenziosità e ergonomia e con il 13v Campagnolo potrà essere una soluzione concorrenziale alla doppia.
La mia valutazione è di parte: perché io apprezzo tantissimo la pulizia del piantone quando me lo guardo dall'alto pedalando! :eek:xxxx
Nelle uscite in gruppo non è cambiata la mia posizione e condizione, ma solo gli sguardi di tutti gli altri tra lo stupito e il curioso (alterno Gravelking 38 a 5000TL 28)... solo che adesso, quando mi parte l'embolo, mollo tutti e mi butto su percorsi non programmati!
Goduria allo stato puro e nessun problema di incrocio o sferragliamento.
Buone pedalate!
 
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Mini4wdking

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Comfort silenziosità ergonomia...
Mah...
La catena gira molto più incrociata con il monocorona, che con la doppia, quindi è più rumorosa con la mono.
Comfort... proprio non la capisco: la monocorona assorbe meglio le buche di una doppia???
Ergonomia: le leve non sono mica uguali anche se una non ha il meccanismo del cambio? Boh, proprio non capisco.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
mmm... sulla tensione maggiore della catena concordo, ma per mozzo, ruota e telaio dovrebbe essere la stessa identica cosa: la tensione della catena viene trasmessa al pignone che, se uso il 52 anteriore, ha un diametro maggiore rispetto a quello usato se davanti mettessi il 36. Diametro maggiore, significa braccio maggiore, che moltiplicato per la tensione minore, ottengo comunque esattamente la stessa coppia sul mozzo, e quindi lo stesso sforzo sulla ruota e lo stesso sforzo sul telaio (il punto di applicazione della forze/coppie è sempre il mozzo)

L'unica più stressata è la catena.
no non è la stessa cosa per il telaio, ne per il mozzo. il tiro della catena è contrastato dal fodero orizzontale che tiene a distanza le ruota. idem per il mozzo: avere una forza di 80kg o di 120kg applicata ad un pignone non è la stessa cosa per l'asse e per il corpo del mozzo.
 

faris

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Parlo di confronto diretto con i due sistemi chiaramente non identici: catena Kmc Sl (paraffinata) su Ultegra meccanico compact vs Force Flattop (paraffinata) su Axs.
Parlo dei miei primi 1200 Km in un mese con la mono, con uscite di 120/140 Km e d+ superiori ai 2500 m.
Parlo di allenamenti su tratti vallonati con i classici "mangiaebevi" e sportellate con amici di merende.
Parlo di silenziosità rilevata da me in pari condizioni su 34/28 vs 44-40/36 e 50/11 vs 44-40/10.
Parlo di medie velocità e wattaggio misurato con PM su percorsi strava conosciuti.
Parlo di mie valutazioni su un mondo mono che conoscevo bene sulla mtb ma che poteva essere una solenne fregatura sul bitume.
Parlo di confort perchè sulla doppia ho un cambio meccanico. Avessi una doppia con elettronico sarebbe possibile gestire deragliate intelligenti automatiche, migliorando confort e ergonomia che comunque io ho percepito in un cambio sequenziale come è il mono.
Buone pedalate
 

Mini4wdking

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no non è la stessa cosa per il telaio, ne per il mozzo. il tiro della catena è contrastato dal fodero orizzontale che tiene a distanza le ruota. idem per il mozzo: avere una forza di 80kg o di 120kg applicata ad un pignone non è la stessa cosa per l'asse e per il corpo del mozzo.
È la stessa cosa... Il tiro di 80kg avviene su un pignone più grande, quindi con leva più favorevole.... La coppia è forza x distanza ossia la lunghezza del braccio di leva... La coppia applicata su mozzi e telai è uguale in entrambi i casi...
 
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EliaCozzi

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no non è la stessa cosa per il telaio, ne per il mozzo. il tiro della catena è contrastato dal fodero orizzontale che tiene a distanza le ruota. idem per il mozzo: avere una forza di 80kg o di 120kg applicata ad un pignone non è la stessa cosa per l'asse e per il corpo del mozzo.
Mi sfugge qualcosa: abbiamo una coppia data dalla gomma appoggiata a terra che come braccio ha il raggio (geometrico e ciclistico) della ruota. E questta è la coppia "frenante".
L'altra coppia è data dalla tensione della catena moltiplicata per il raggio del pignone. E questa è la coppia "accelerante". Quella che conta è la coppia, non la forza. Il mozzo non fa altro che trasferire lo spostamento in avanti della ruota al telaio.
Il fodero orizzontale della tensione della catena "se ne frega".
 
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Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
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Nußdorf am Inn, Bayern
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Parlo di confronto diretto con i due sistemi chiaramente non identici: catena Kmc Sl (paraffinata) su Ultegra meccanico compact vs Force Flattop (paraffinata) su Axs.
Parlo dei miei primi 1200 Km in un mese con la mono, con uscite di 120/140 Km e d+ superiori ai 2500 m.
Parlo di allenamenti su tratti vallonati con i classici "mangiaebevi" e sportellate con amici di merende.
Parlo di silenziosità rilevata da me in pari condizioni su 34/28 vs 44-40/36 e 50/11 vs 44-40/10.
Parlo di medie velocità e wattaggio misurato con PM su percorsi strava conosciuti.
Parlo di mie valutazioni su un mondo mono che conoscevo bene sulla mtb ma che poteva essere una solenne fregatura sul bitume.
Parlo di confort perchè sulla doppia ho un cambio meccanico. Avessi una doppia con elettronico sarebbe possibile gestire deragliate intelligenti automatiche, migliorando confort e ergonomia che comunque io ho percepito in un cambio sequenziale come è il mono.
Buone pedalate
Quindi ora le deragliate con l'elettronico sono intelligenti e quelle col meccanico no?
O sono un genio io, oppure si deraglia ancora tranquilli anche col cavo...