Gare Campionati del mondo 2020: Filippo Ganna ha vinto la cronometro maschile

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
grandissimo.


ps.
Certo che almeno le foto del podio...fate togliere le mascherine agli atleti, non si può portare dietro foto di podi del genere con la mascherina che copre mezza faccia (almeno per loro)
 
  • Mi piace
Reactions: fabbri82 and Bengi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Onore e merito al nostro Filippo per questo storico risultato, ma onestamente era solo una crono piatta di 35', cioe' " facile"... Per valutare pero' la caratura (su strada) del nostro portacolori, serviranno delle conferme su prove piu' impegnative (crono con salite di pendenza a doppia cifra e di almeno 60' che sono tutta un'altra storia)...
Teniamo poi presente che su prove di questo tipo diventano fondamentali le variazioni meteo (vento e pioggia) anche minime che i vari atleti incontrano/non incontrano lungo il loro tracciato...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Immagine stupenda dalla quale si nota la posizione aero (schiena perfettamente orizzontale) e l'assetto avanzatissimo del nostro Filippone (favorito da un tubo reggisella piegato in avanti), per ottimizzare il rendimento di pedalata (la verticale del ginocchio e' ben oltre l'attacco pedale). si noti anche il notevole offset della forcella per garantire un'adeguata guidabilita' del mezzo avente un telaio molto compatto, evidentemente "sottomisura".
Screenshot_2020-09-26-02-48-59-1.png
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ganna si merita un bel 10 con lode, ma Van Aert si ferma giusto un filo sotto, diciamo 9.9 :). Questo ha vinto la prima gara dell'anno (le strade bianche), poi la sanremo, al tour gli mancava solo di guidare anche l'ambulanza e poi avrebbe fatto tutto, ha vinto in volata, faceva forcing spaccagambe in salita, ottima cronometro finale, addirittura si e' permesso il lusso di "fare classifica" finendo ventesimo, se non sbaglio, e oggi secondo con una parte finale in rimonta. Tanto di cappello.
stratosferico topganna , inossidabile WVA ,
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Immagine stupenda dalla quale si nota la posizione aero (schiena perfettamente orizzontale) e l'assetto avanzatissimo del nostro Filippone (favorito da un tubo reggisella piegato in avanti), per ottimizzare il rendimento di pedalata (la verticale del ginocchio e' ben oltre l'attacco pedale). si noti anche il notevole offset della forcella per garantire un'adeguata guidabilita' del mezzo avente un telaio molto compatto, evidentemente "sottomisura".
io i mezzi con piu' offset e quindi meno avancorsa li ho sempre trovati piu' nervosi . una volta 'e un bene (quando troppo diciamo stabili per troppa av ) ma molte volte un male (per via di uno sterzo troppo reattivo per poca AV)
nello specifico le pinarello a me sembrano sembrano sempre al limite della poca AV , non gli toglierei mai le mani dal manubrio . ma magari e' un effetto ottico non avendo mai visto le geometrie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Onore e merito al nostro Filippo per questo storico risultato, ma onestamente era solo una crono piatta di 35', cioe' " facile"...
Una crono si fa a tuttissima dall'inizio alla fine, indipendentemente dal fatto che sia in piano o in salita.
Quindi il fatto che sia in piano o una cronoscalata non la rende facile o difficile, ma solo adatta a ciclisti diversi. Un passista trovera' piu' facile quella in piano, uno scalatore trovera' piu' facile quella in salita.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
53km/h di media per piu di mezz' ora? Solo io penso che sono prestazioni oltre le normali possibilità umane whisp
E' ovviamente una grande prestazione, ma se pensi che il record del mondo di 1 ora (anche se in condizioni parzialmente diverse) cioè quasi il doppio del tempo, è stato corso a una media ancora più alta, non vedo cosa ci sia di oltre l'umano nella prestazione di Ganna.
Non capisco perchè poi dover a tutti i costi sospettare anche partendo da un tempo sbagliato salvo autocorreggersi. Quasi 1 h ora avevi scritto è notevolmente diverso dalla prestazione di Ganna.
Onore e merito al nostro Filippo per questo storico risultato, ma onestamente era solo una crono piatta di 35', cioe' " facile"... Per valutare pero' la caratura (su strada) del nostro portacolori, serviranno delle conferme su prove piu' impegnative (crono con salite di pendenza a doppia cifra e di almeno 60' che sono tutta un'altra storia).............
I migliori cronomen puri si misurano in crono del genere, al limite un pò più lunghe, non mettendogli salite con pendenze da Mortirolo. E' sempre stato così, da Cancellara, a Toni Martin ecc.ecc. Pendenze in doppia cifra addirittura fanno emergere gli scalatori, non i cronomen.