La doppietta mondiale-Liegi

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
ammetto che su due piedi quando l'ho visto in diretta pensavo fosse abbastanza volontario
si vede abbastanza chiaramente che si volta, e poi scarta... però potrebbe essere benissimo uno scarto "involontario" dato dal fatto che si è girato, più che "mi giro ti vedo e ti punto"... al momento in diretta mi ha fatto una brutta impressione, rivedendolo ci può stare la perdita di equilibrio dopo aver guardato dietro

Secondo me non è volontario. Alaphilippe non è mai stato uno scorretto. Già prima del rettilineo finale si stava cappottando per guardarsi dietro.
Poi è uno che si scompone parecchio quando si alza in piedi sui pedali. Ogni suo scatto è accompagnato dal far sbandierare parecchio a bici a destra e sinistra.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
ammetto che su due piedi quando l'ho visto in diretta pensavo fosse abbastanza volontario
si vede abbastanza chiaramente che si volta, e poi scarta... però potrebbe essere benissimo uno scarto "involontario" dato dal fatto che si è girato, più che "mi giro ti vedo e ti punto"... al momento in diretta mi ha fatto una brutta impressione, rivedendolo ci può stare la perdita di equilibrio dopo aver guardato dietro

Sí sembra una sbandata...certo che anche lui guidare in quel modo...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me non è volontario. Alaphilippe non è mai stato uno scorretto. Già prima del rettilineo finale si stava cappottando per guardarsi dietro.
Poi è uno che si scompone parecchio quando si alza in piedi sui pedali. Ogni suo scatto è accompagnato dal far sbandierare parecchio a bici a destra e sinistra.
Sí sembra una sbandata...certo che anche lui guidare in quel modo...
Infatti. Ha fatto una cosa che non si deve fare ed è stato giustamente punito (in maniera tutto sommato simbolica, per lui 2 o 5 cambia poco, anzi forse meglio 5 visto come si è fatto fregare), ma una cosa di lieve gravità, come avevo detto sin dall'inizio e dunque punita lievemente,
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Di lieve gravità perché non siamo hirschi e pagacar (lasciamo stare le dichiarazioni ufficiali) .... poi se la vogliamo vedere dal punto di vista "è sempre una corsa in bici" allora va bene tutto o quasi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Di lieve gravità perché non siamo hirschi e pagacar (lasciamo stare le dichiarazioni ufficiali) .... poi se la vogliamo vedere dal punto di vista "è sempre una corsa in bici" allora va bene tutto o quasi
Di lieve gravità perché anche la giuria la pensa così e gli ha dato una punizione simbolica e basta.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Di lieve gravità perché anche la giuria la pensa così e gli ha dato una punizione simbolica e basta.

Beh, era simbolico anche squalificarlo, tanto cambiava niente nei fatti. Come hanno già detto su, le punizioni delle giurie sembrano pesantemente condizionate dagli esiti delle scorrettezze: lo scarto di Alaphilippe è stato molto più netto ed evidente di quello di Groenewegen su Jakobsen per dire... Se Hirschi cascava e si tirava dietro Pogačar magari cambiavano le cose. Ma la manovra era sempre quella.

Comunque ultimamente sembra che ci sia qualche difficoltà a sprintare dritti in generale...
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.889
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
Beh, era simbolico anche squalificarlo, tanto cambiava niente nei fatti. Come hanno già detto su, le punizioni delle giurie sembrano pesantemente condizionate dagli esiti delle scorrettezze: lo scarto di Alaphilippe è stato molto più netto ed evidente di quello di Groenewegen su Jakobsen per dire... Se Hirschi cascava e si tirava dietro Pogačar magari cambiavano le cose. Ma la manovra era sempre quella.

Comunque ultimamente sembra che ci sia qualche difficoltà a sprintare dritti in generale...
Esatto lieve gravità insomma, Pogacar e Hirschi si stavano giocando la Liegi e con la sua scorrettezza (volontaria o no) sono stati privati della possibilità di vincere.
Giusto il declassamento, ma sono cose che non dovrebbero succedere, ha "falsato" la corsa Alaphilippe.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh, era simbolico anche squalificarlo, tanto cambiava niente nei fatti. …...
Squalificarlo solo dalla gara si, ma squalificarlo a tempo (se è possibile) già cambia la situazione. Peraltro, per la squadra i punti UCI di un 5 posto sono meglio di zero.
.................. Come hanno già detto su, le punizioni delle giurie sembrano pesantemente condizionate dagli esiti delle scorrettezze: lo scarto di Alaphilippe è stato molto più netto ed evidente di quello di Groenewegen su Jakobsen per dire... Se Hirschi cascava e si tirava dietro Pogačar magari cambiavano le cose. Ma la manovra era sempre quella……...
Del resto agire sull'emotività dei fatti, contribuisce a far fare miglior figura a chi decide. Ovvio che se scarti di 20 cm sempre 20 cm dovrebbero essere, ma se in un caso non succede nulla e nell'altro uno si distrugge sulle transenne, ecco che l'eco della vicenda porta e provvedimenti diversi. In alcuni casi, anche nel codice penale, le conseguenze di uno stesso comportamento, contribuiscono a determinare l'entità della pena prevista.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ammetto che su due piedi quando l'ho visto in diretta pensavo fosse abbastanza volontario
si vede abbastanza chiaramente che si volta, e poi scarta... però potrebbe essere benissimo uno scarto "involontario" dato dal fatto che si è girato, più che "mi giro ti vedo e ti punto"... al momento in diretta mi ha fatto una brutta impressione, rivedendolo ci può stare la perdita di equilibrio dopo aver guardato dietro
Mi sembra del tutto evidente che sapeva dov'era Hirschi. Si è voltato da meno di mezzo secondo, l'ha visto, poi magicamente il manubrio si gira verso sinistra. L'unico modo di considerarlo involontario è che gli si siano mollate le brugole che stringono l'attacco manubrio al canotto forcella :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: blues boy

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nel caso specifico le conseguenze sono più frutto delle pecche organizzative che del gesto di Gronewegen.
Lo ho sempre sostenuto anche io che in quella occasione fattore concorrente e determinante furono le pecche organizzative, anche di fronte a quelli che chiedevano la squalifica a vita, la prigione e urlavano al tentato omicidio…..Lefevere incluso. Obiettivamente, in quel caso, un declassamento soltanto, era difficile da irrogare…..dal declassamento alla prigione e la squalifica a vita, però di vie intermedie ce ne sono a bizzeffe.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Comunque ringrazio Alaphilippe, lo ringrazio di cuore.
Perché ultimamente col Mondiale ecc.. era quasi arrivato a essermi simpatico, invece così è tornato a starmi sul caxxo come prima.
Grazie Alanfilippe :)))::)))::))):
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Comunque ringrazio Alaphilippe, lo ringrazio di cuore.
Perché ultimamente col Mondiale ecc.. era quasi arrivato a essermi simpatico, invece così è tornato a starmi sul caxxo come prima.
Grazie Alanfilippe :)))::)))::))):

Boh, uno come Alaphilippe non vedo come possa stare antipatico...è uno supergioviale, con una bella storia alle spalle (di famiglia al limite del povero, a 16 anni ha iniziato a lavorare come meccanico in un grande magazzino, poi notato per i risultati in cx e preso nella squadra dell'esercito, quindi realmente "arruolato" per 4 anni, quindi una bella gavettona alla QuickStep ed infine i risultati) e ieri ha dichiarato che non l'ha fatto apposta, ma comunque "non ha giustificazioni" e gli dispiace per Hirschi...e circolano voci che abbia pure il bidet a casa.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Boh, uno come Alaphilippe non vedo come possa stare antipatico...è uno supergioviale, con una bella storia alle spalle (di famiglia al limite del povero, a 16 anni ha iniziato a lavorare come meccanico in un grande magazzino, poi notato per i risultati in cx e preso nella squadra dell'esercito, quindi realmente "arruolato" per 4 anni, quindi una bella gavettona alla QuickStep ed infine i risultati) e ieri ha dichiarato che non l'ha fatto apposta, ma comunque "non ha giustificazioni" e gli dispiace per Hirschi...e circolano voci che abbia pure il bidet a casa.
Nel caso dei personaggi pubblici i fattori che ne scaturiscono la simpatia o l'antipatia sono il frutto dei loro comportamenti pubblici, anche solo le loro espressioni facciali, quando sono ripresi dalla TV. Non parliamo quindi dei loro atteggiamenti durante l'esercizio della attività sportiva-politica-ecc... per cui sono personaggi pubblici.
Se poi nel privato sono irreprensibili, nessuno lo discute, ma è irrilevante.

Anche il fatto che dichiari di non averlo fatto apposta è ininfluente, anzi è ancor peggio, perché se vai in bici lo sai bene che certi comportamenti possono causare gravi incidenti ai tuoi avversari, soprattutto in una fase di corsa come una volata.

Se fa uno "schitto" laterale come quello, se ne fa addirittura due in poche centinaia di metri, significa che lo fa apposta, eccome se lo fa apposta. Magari non ne capisco il fine, del resto non sono nella sua mente e non ci tengo a fare esercizio di lettura nel pensiero, ma di sicuro non è un comportamento casuale, l'ha voluto fare.

Quindi, da questo comportamento pubblico, sono libero di pensare che lo ha fatto un po' per sbruffonaggine un po' per dolo verso gli avversari, soprattutto dopo che ha fatto gli ultimi 600m praticamente sempre davanti al gruppetto, quindi nella peggiore posizione potesse essere per uno sprint, e magari se ne era accorto visto che non è un pivello.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Se fa uno "schitto" laterale come quello, se ne fa addirittura due in poche centinaia di metri, significa che lo fa apposta, eccome se lo fa apposta. Magari non ne capisco il fine, del resto non sono nella sua mente e non ci tengo a fare esercizio di lettura nel pensiero, ma di sicuro non è un comportamento casuale, l'ha voluto fare.

Al primo spostamento stava finendo in terra lui per primo, distratto dal guardare indietro....poi proprio perché non è un pivello non poteva pensare di passarla liscia a chiudere cosi Hirschi.
Alaphilippe di volate ne ha fatte abbastanza e non ricordo episodi simili, quindi che l'abbia proprio fatto apposta per me no. Ed anche in gruppo non mi pare che stia "antipatico".
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nel caso dei personaggi pubblici i fattori che ne scaturiscono la simpatia o l'antipatia sono il frutto dei loro comportamenti pubblici, anche solo le loro espressioni facciali, quando sono ripresi dalla TV. Non parliamo quindi dei loro atteggiamenti durante l'esercizio della attività sportiva-politica-ecc... per cui sono personaggi pubblici.
Se poi nel privato sono irreprensibili, nessuno lo discute, ma è irrilevante.
……..
Irrilevante per esprimere un giudizio superficiale e sommario, quando non errato. Dopodiché lui nemmeno pubblicamente ha dato mai da far parlare male, se poi basta un errore, in gara per giunta, per farsi stare sulle scatole una persona, allora torniamo a un giudizio sommario e superficiale al cubo. Non parliamo se per questo giudizio bastano addirittura solo le espressioni facciali nel momento di massimo sforzo. Stiamo proprio a posto.
Quindi, da questo comportamento pubblico, sono libero di pensare che lo ha fatto un po' per sbruffonaggine un po' per dolo verso gli avversari, soprattutto dopo che ha fatto gli ultimi 600m praticamente sempre davanti al gruppetto, quindi nella peggiore posizione potesse essere per uno sprint, e magari se ne era accorto visto che non è un pivello.
Certo che lo sapeva che non era la posizione migliore, per questo ha "aspettato" Mohoric che gli lanciasse la volata. Ma del resto, mica sono tutti fessi (ammesso che non fossero d'accordo) come quello che ha superato Sagàn all'ingresso del velodromo di Roubaix per mettersi davanti e farsi uccellare in volata. Ci sono anche gli avversari e non sempre sono d'accordo a farti mettere nella posizione che vuoi, specie quando sei sicuramente il più forte in volata…..e con lo stai davanti tu, si sono perse tante gare per rientri da dietro, inclusa una Liegi a vantaggio di Argentin.
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.257
237
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
A me sta simpatico (anche per le ragioni citate da Ser Pecora), il mondiale l'ha meritato
Ciò non toglie che durante la volata l'occhiata dietro l'abbia data e un nanosecondo dopo ha scartato a sinistra.
Quindi, a mio modo di vedere, ha fatto apposta e falsato la Liegi 2020. Che non l'abbia mai fatto prima conta niente.
Le dichiarazione di Hirschi sono chiaramente di facciata, penso l'abbia mandato al diavolo piu di una volta...
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me sta simpatico (anche per le ragioni citate da Ser Pecora), il mondiale l'ha meritato
Ciò non toglie che durante la volata l'occhiata dietro l'abbia data e un nanosecondo dopo ha scartato a sinistra.
Quindi, a mio modo di vedere, ha fatto apposta e falsato la Liegi 2020. Che non l'abbia mai fatto prima conta niente.
Le dichiarazione di Hirschi sono chiaramente di facciata, penso l'abbia mandato al diavolo piu di una volta...
Hirsci sicuramente lo ha mandato al diavolo a caldo…..dopo però credo abbia riflettuto meglio.
Quanto ad Alaphilippe, in questo momento, dopo quanto successo a Jackobsen, che ti squalificano solo se uno lo guardi, non crederò mai che abbia fatto volontariamente una cosa che, come anche dice Ser pecora, lo avrebbe sicuramente portato a una sanzione. Ora come ora, lo sanno.