News Canyon presenta la nuova Aeroad 2021

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mmm...io non sono convinto.....Un manubrio diviso in tre parti di sicuro è meno rigido di uno in pezzo unico ed in più aggiunge peso dovuto ai punti di sovrapposizione materiali e viti di fissaggio. Il fatto che gli elementi laterali possono essere estratti per migliorare l'ingombro durante il trasporto non so quanto possa creare problemi ai tubi freno idraulici che rimangono scoperti col rischio di urtarli durante il trasporto.
Stesso discorso su rigidità e peso per quanto riguarda il canotto sterzo.
Di sicuro la soluzione è geniale ma aggiunge più possibilità di avere problemi, nel senso "meno pezzi = più semplicità di costruzione e di montaggio, meno problemi sulle giunzioni, meno costi".
P.S.: ho una Aeroad Di2 disc 2018 e sono un felice cliente Canyon

Pesa meno del manubrio precedente, probabilmente potevano alleggerirlo ancora facendolo in un pezzo unico ma così gli è più comodo...
I tubi idraulici dubito abbiano problemi se non ti metti a tirarli
Il manubrio che si innesta così invece mi sembra una soluzione abbastanza rigida andando a innestarsi direttamente sulla serie di sterzo
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.458
5.159
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Beh piu' che altro la mossa del manubrio cosi' beneficia principalmente Canyon (meno SKU da gestire, meno costi per sostituire pezzi, meno costi per impacchettare, ecc), poi che sia di beneficio ai (relativamente pochi) ciclisti che viaggiano con la bici in aereo, ci sta. Anche se non so quanto svitare il manubrio e doverlo comunque fissare in qualche modo sia un gran miglioramento rispetto a dover rimuovere la pipa come si fa su bici tradizionali - ma confesso di aver viaggiato solo una volta in aereo con la bici, quindi magari ignoro qualcosa.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Che funzioni bene bene un cambio meccanico con quei passaggi ho i miei dubbi, non credo siano contente guaine e cavi
Nessun problema.
Guarda che passaggi fanno le mie, il manubrio ha il passaggio interno dei cavi e guaine.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nessun problema.
Guarda che passaggi fanno le mie, il manubrio ha il passaggio interno dei cavi e guaine.

Se parli del post 448 non ha molto a che vedere con un passaggio interno vero dove farebbero pieghe molto più secche per stare nel manubrio
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Le fanno tanto quanto quelle completamente interne.
Comunque guarda la reacto nuova con manubrio non integrato e vedi che curve fanno.
Nessun problema.
Semplicemente hanno fatto una scelta votata al risparmio per far costare meno la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le fanno tanto quanto quelle completamente interne.
Comunque guarda la reacto nuova con manubrio non integrato e vedi che curve fanno.
Nessun problema.
Semplicemente hanno fatto una scelta votata al risparmio per far costare meno la bici.

No i tuoi passano fuori e stanno pure belli larghi

Comunque anche cannondale ad esempio li fa passare fuori i cavi del cambio meccanico, farli passare internamente e fare lavorare tutto bene lo vedo difficile
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
No i tuoi passano fuori e stanno pure belli larghi

Comunque anche cannondale ad esempio li fa passare fuori i cavi del cambio meccanico, farli passare internamente e fare lavorare tutto bene lo vedo difficile
Guarda non ti voglio convincere perchè non mi cambia nulla, ma avendo il passaggio interno al manubrio e contemporaneo dei cavi freno e cambio, ed avendoli montati io, so che fanno una curva parecchio stretta e sono stretti nei fori di ingresso ed uscita.
Inoltra entrano nel telaio, ma mica ci arrivano e girano dritti.
Comunque è lo stesso, se così credi, per me va bene.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Guarda non ti voglio convincere perchè non mi cambia nulla, ma avendo il passaggio interno al manubrio e contemporaneo dei cavi freno e cambio, ed avendoli montati io, so che fanno una curva parecchio stretta e sono stretti nei fori di ingresso ed uscita.
Inoltra entrano nel telaio, ma mica ci arrivano e girano dritti.
Comunque è lo stesso, se così credi, per me va bene.

Se parli del post 448 non ha molto a che vedere con un passaggio interno vero dove farebbero pieghe molto più secche per stare nel manubrio

Mi hai citato una foto coi cavi che passano di fuori ;nonzo%
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Perchè tu parli di malfunzionamenti con pieghe dei cavi nella versione SL.
Io non credo lo abbiano fatto per quello.
Ti ho fatto vedere la foto della mia perchè i cavi fanno duecento S tra ingresso ed uscita manubrio e telaio, e tutto funziona correttamente.
Se poi vuoi vedere delle pieghe ancora più accentuate e nessun malfunzionamento, guarda il passaggio dei cavi nella reacto 2021.
Poi ribadisco che non ti devo convincere o non voglio sostenere di aver ragione, ma la mia idea è questa, come la tua è quella.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perchè tu parli di malfunzionamenti con pieghe dei cavi nella versione SL.
Io non credo lo abbiano fatto per quello.
Ti ho fatto vedere la foto della mia perchè i cavi fanno duecento S tra ingresso ed uscita manubrio e telaio, e tutto funziona correttamente.
Se poi vuoi vedere delle pieghe ancora più accentuate e nessun malfunzionamento, guarda il passaggio dei cavi nella reacto 2021.
Poi ribadisco che non ti devo convincere o non voglio sostenere di aver ragione, ma la mia idea è questa, come la tua è quella.

Nella tua fanno tante pieghe larghe, per passare in questo manubrio dovrebbero fare più pieghe e STRETTE
Che il passaggio si possa fare occupando più spazio ci può stare eh, che funzioni sempre bene ho i miei dubbi
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se guardi la soluzione canyon è probabilmente la piu pulita e senza spessori giganteschi o cover brutte da vedere, hanno puntato su questo più che sul passaggio integrato dei cavi meccanici...
 
  • Mi piace
Reactions: carci and scico

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mi sembra tanto come quei discorsi "io non sono razzista, ma.."

Specialmente "fitting" e' una parola che e' molto efficiente e che in Italiano difficilmente potresti esprimere senza giri di parole. Cosi' come per piega piu' attacco, non abbiamo una parola singola, anche se qui ok, si potrebbe evitare.

" Questa caratteristica unica, oltre ai vantaggi nel fitting, consente di imballare la bici per un viaggio " ... In Italiano diventerebbe sicuramente una frase piu' complicata.. Prendere in prestito un termine inglese che cani e porci ormai conoscono non mi pare un problema.
Secondo me e' una frase goffa; 'oltre ai vantaggi nel posizionamento/aggiustamento' era altrettanto goffo, non peggio. cockpit l'ho sentito solo per gli aerei e nel marketing di bici, in particolare canyon e poi altri. non e' che se il manubrio e' integrato diventa cockpit. E' solo un modo di dire 'talmente avanzato che e' come il pannello di comando di un aereo'.

Mi sembra tanto come quei discorsi "io non sono razzista, ma.."
Grazie per la fiducia.
 

1930

Pignone
30 Novembre 2016
152
75
Premezzo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Secondo me e' una frase goffa; 'oltre ai vantaggi nel posizionamento/aggiustamento' era altrettanto goffo, non peggio. cockpit l'ho sentito solo per gli aerei e nel marketing di bici, in particolare canyon e poi altri. non e' che se il manubrio e' integrato diventa cockpit. E' solo un modo di dire 'talmente avanzato che e' come il pannello di comando di un aereo'.


Grazie per la fiducia.
Cockpit in inglese viene utilizzato per indicare anche altre cose, non solo come sinonimo di "flightdeck", anche in nautica e di "altamente tecnologico" in una ruota di timone e una manetta ci vedo poco, semplicemente l'inglese tende a semplificare le cose, piega e attacco integrati diventa più comodamente "cockpit". Facciamocene una ragione, l'inglese nel 2020 è entrato a far parte di quasi ogni lingua nel mondo e spesso è più semplice usarlo piuttosto che trovare l'equivalente in italiano.