Test Specialized Aethos S-Works: un telaio sotto i 600 grammi!

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Puro esercizio di stile o per veri appassionati del marchio(tanto non può essere, e non nasce per questo, usata dai PRO).
Se proprio si vuole una bici classica dal peso basso, "IO" mi orienterei su un costruttore che me la faccia su misura, od addirittura mi orienterei sul più di nicchia titanio.
Comprare alla modica cifra di 13000 euri una bici di serie, seppur particolare, studiata e modaiola, anche no.
Sempre IMHO.....
Comunque complimenti per il test.
Posso solo dire che buttarsi in discesa a quelle velocità, rilanciando dopo un tornante in quella maniera, vuol dire che la bici da confidenza ed il peso basso non si sente in quella occasione.
questa bici SARA' usata dai pro! saranno sostituiti i perni passanti per raggiungere il peso limite richiesto dall uci
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.459
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
questa bici SARA' usata dai pro! saranno sostituiti i perni passanti per raggiungere il peso limite richiesto dall uci
Ho letto da piu' parti online che non sara' usata (a parte forse qualche sceneggiata di marketing), dove lo hai letto che sara' usata? Alle velocita' dei pro, una Tarmac SL7 (che tra l'altro loro portano molto vicino al limite UCI) e' sensibilmente piu' veloce anche in salita.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ho letto da piu' parti online che non sara' usata (a parte forse qualche sceneggiata di marketing), dove lo hai letto che sara' usata? Alle velocita' dei pro, una Tarmac SL7 (che tra l'altro loro portano molto vicino al limite UCI) e' sensibilmente piu' veloce anche in salita.
se vai su YT e cerchi il canale gc performance hai la risposta
ps è un dealer premium collegato direttamente con la casa madre
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro and j-axl

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.009
21.602
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Però questa è una bici che sta bene anche con delle basso profilo , al contrario di quelle di moda oggi.
Personalmente detesto l'alto profilo perché cheche ne dicano , patiscono il vento laterale

Anche la sl7 sta molto bene con le alpinist secondo me, questa più la guardo e più mi sembra sproporzionata, specialmente l'orizzontale che soprattutto nelle versioni colorate sembra veramente troppo grosso
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non mi dice niente.
Per carità, il peso è sempre interessante, ma per il resto piattezza totale.
Se guardo poi il prezzo mi viene un conato...

oggi non è poi così difficile fare un telaio grezzo che pesa intorno ai gr 600, non serve neanche ricorrere al famigerato graphene, poi bisogna valutare quanto sia opportuno farlo.
Specy con questa Bdc si aggiunge ad una lunga fila di prodotti super light, quello che posso contestargli è la mancanza di quel family feeling che la fa sembrava un prodotto qualunque di un bel po di anni fa, poi sicurante ci sarà a chi piace, a me lascia indifferente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scico

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.459
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
in base a cosa sarebbe più veloce in salita ?

Aerodinamica. E ripeto, ho scritto "per i pro, alle loro velocita'", prima che l'intelligentone di turno arrivi a puntare il dito.

Spero ti soddisfi abbastanza come livello di dettaglio nella risposta perche' ho esattamente zero voglia di infiltrarmi nelle solite diatribe "il peso conta x, l'aerodinamica e' una fregnaccia y, la rigidita' conta z, contano solo le gambeh!"
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.009
21.602
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Aerodinamica. E ripeto, ho scritto "per i pro, alle loro velocita'", prima che l'intelligentone di turno arrivi a puntare il dito.

Spero ti soddisfi abbastanza come livello di dettaglio nella risposta perche' ho esattamente zero voglia di infiltrarmi nelle solite diatribe "il peso conta x, l'aerodinamica e' una fregnaccia y, la rigidita' conta z, contano solo le gambeh!"

Alle velocità dei pro l'aerodinamica conta eccome, anche in salita non fa di certo differenze clamorose ma aiuta
 

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
Aerodinamica. E ripeto, ho scritto "per i pro, alle loro velocita'", prima che l'intelligentone di turno arrivi a puntare il dito.

Spero ti soddisfi abbastanza come livello di dettaglio nella risposta perche' ho esattamente zero voglia di infiltrarmi nelle solite diatribe "il peso conta x, l'aerodinamica e' una fregnaccia y, la rigidita' conta z, contano solo le gambeh!"
Mamma mia.... Ho fatto una domanda, stai sereno
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Forse perché sembra una medio gamma (o una top di 10 anni fa) con prezzo alto. Come una corolla ma cara. Ha solo un telaio leggero. Stop.
a mio avviso basterebbe un colore fatto bene e da anonima diventerebbe super. tra 6,2 o 6,3kg non se ne accorge nessuno. e se tanto mi da tanto le versioni non S-Works saranno stuppende
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
secondo me invece specy ha fatto una mossa "furba".

tutte le case stanno andando ormai da tempo verso il disc, verso una sempre maggior integrazione, e per il ciclista "tradizionale", una sempre maggior "complicazione".

nella diatriba rim vs disc gli argomenti dei "tradizionalisti" sono sempre gli stessi: peso, complicazioni, soldi.

specy ha per il momento tolto i primi due aspetti dalla discussione, se non totalmente, almeno in parte...

di fatto è un telaio "semplice" nelle linee e nelle soluzioni.

con l'uscita delle versioni meno costose anche il prezzo non sarà più un problema rilevante.
la complicazione dei disc c'è ancora, anche se con guaine esterne. senza accendere la polemica dei contro o dei pro. è solo constatazione