Test Specialized Aethos S-Works: un telaio sotto i 600 grammi!

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
i perni pasanti pesano di più che io sappia

la Aethos ha i perni passanti.
Probabilmente li metteranno in ghisa, anche se secondo me sta storia dei pro che si piombano una bici per usarla mi sa di bufala. Già la sl7, senza montaggi speciali, è a 6.8, con le ruote ad alto profilo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la Aethos ha i perni passanti.
Probabilmente li metteranno in ghisa, anche se secondo me sta storia dei pro che si piombano una bici per usarla mi sa di bufala. Già la sl7, senza montaggi speciali, è a 6.8, con le ruote ad alto profilo.
Credo siano sempre e comunque pesi senza pedali, senza portaborraccia, senza porta Garmin. Non so se nel 6.8 venga pesata anche la borraccia o meno, in generale non credo sia così difficile per nessuno mettere 6hg in più se proprio lo si vuole/deve.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Credo siano sempre e comunque pesi senza pedali, senza portaborraccia, senza porta Garmin. Non so se nel 6.8 venga pesata anche la borraccia o meno, in generale non credo sia così difficile per nessuno mettere 6hg in più se proprio lo si vuole/deve.

mi riferivo al post in cui si diceva "cambiano i perni".
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Credo siano sempre e comunque pesi senza pedali, senza portaborraccia, senza porta Garmin. Non so se nel 6.8 venga pesata anche la borraccia o meno, in generale non credo sia così difficile per nessuno mettere 6hg in più se proprio lo si vuole/deve.
Credo di no, si conta solo cio' che e' fissato alla bici, infatti - se non mi sbaglio, non vorrei dire una cahata - anche Wahoo offriva delle vitine per fissare il Bolt alla mount, cosi' che il computerino venisse conteggiato nei 6.8kg (cosi' risparmiando qualche grammo nel caso in cui la bici fosse ai limiti di peso). Le borracce difficilmente si possono fissare alla bici, dissetarsi verrebbe difficile :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mi riferivo al post in cui si diceva "cambiano i perni".
Io invece intendevo che ti paresse strano che le piombassero per usarle....in generale questa nuda non potrebbero usarla, ma suppongo che il 6.2 sia senza pedali, e altri accessori con i quali arriverebbe facilmente a 6.8.
La piombatura di cui qualcuno parla e che io non ho prove ci sia, potrebbe essere solo uno stratagemma per non mettersi a cambiare componenti qui e lì per appesantire una bici.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
@marco mi ha incuriosito una cosa che hai scritto:
"""la Aethos in prova monta le Roval Alpinist CLX in carbonio, con un canale interno di 21mm, un profilo di 33mm, esclusivamente per copertoncino, malgrado il loro canale interno con forma per gomme tubeless – e già nastrato. """""
Le ruote per solo copertoncino anche se nastrate e con forma per gomme tubeless. Perchè non ci si possono mettere i tubeless se il canale è fatto apposta e il nastro c'è? Oppure, perchè fare un un canale per tubeless e nastrare il cerchio se fai ruote non per tubeless?
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
@marco mi ha incuriosito una cosa che hai scritto:
"""la Aethos in prova monta le Roval Alpinist CLX in carbonio, con un canale interno di 21mm, un profilo di 33mm, esclusivamente per copertoncino, malgrado il loro canale interno con forma per gomme tubeless – e già nastrato. """""
Le ruote per solo copertoncino anche se nastrate e con forma per gomme tubeless. Perchè non ci si possono mettere i tubeless se il canale è fatto apposta e il nastro c'è? Oppure, perchè fare un un canale per tubeless e nastrare il cerchio che fai ruote non per tubeless?

vedi test della SL7, nei commenti.
In soldoni: probabilmente il progetto era tubeless, ma poi le ruote non hanno passato i test di sicurezza/conformità
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
la Aethos ha i perni passanti.
Probabilmente li metteranno in ghisa, anche se secondo me sta storia dei pro che si piombano una bici per usarla mi sa di bufala. Già la sl7, senza montaggi speciali, è a 6.8, con le ruote ad alto profilo.

quando c’erano le Bdc a rim parecchia Bdc venivano piombate, oppure si ricorreva a componentistica più robusta ma pesante, con le disco al momento non serve ricorrere a tale pratica dato che le più leggere stanno attorno al limite uci, Aethos a perte ...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
vedi test della SL7, nei commenti.
In soldoni: probabilmente il progetto era tubeless, ma poi le ruote non hanno passato i test di sicurezza/conformità
Letto.....se fosse così sarebbe abbastanza disarmante un errore del genere, anche se c'è da dire che l'importante è che non abbiano messo a rischio nessuno....per sistemare e renderle TLR fanno sempre a tempo.....ovviamente le venderanno come nuovo progetto :-)xxxx
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io invece intendevo che ti paresse strano che le piombassero per usarle....in generale questa nuda non potrebbero usarla, ma suppongo che il 6.2 sia senza pedali, e altri accessori con i quali arriverebbe facilmente a 6.8.
La piombatura di cui qualcuno parla e che io non ho prove ci sia, potrebbe essere solo uno stratagemma per non mettersi a cambiare componenti qui e lì per appesantire una bici.
Tra il telaio di questa e quello della Sl6 ci ballano 200 g, quindi restare a 6.8 per tutte le bici non è impossibile.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Letto.....se fosse così sarebbe abbastanza disarmante un errore del genere, anche se c'è da dire che l'importante è che non abbiano messo a rischio nessuno....per sistemare e renderle TLR fanno sempre a tempo.....ovviamente le venderanno come nuovo progetto :-)xxxx

Ci sono pure i cataloghi della sl7 con gomme tubeless...
Diciamo che è molto probabile che abbiano trovato problemi e risolto vendendole per solo copertoncino
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Con tutto il rispetto per mooveo ma se non sbaglio è una realtà abbastanza nuova, credo ne abbiano vendute di più negli anni i vari Mata Rosola ecc


Come detto il riferimento era rispetto alle altre top di gamma non in termini assoluti eh
Mi diceva mio zio che il rivenditore/meccanico dove va lui a nord del lago di Iseo, gli diceva che ne vendeva una ventina al mese di s works tra mtb e bdc nuove, questo prima del covid.
Non so se siano tante o poche, credo tante, però mi fa pensare che di gente con le palanche ce ne sia!
Poi oh sono sempre relativamente "pochi" soldi e uno magari li spende per la sua passione e magari va in giro con la corolla del 92 perché non gliene frega niente delle macchine eh!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96