News La Paris-Roubaix annullata

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.916
4.233
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ma un bel "chissenefrega" se cancellano la Roubaix? Alla ASO e' gia' andata grassa di riuscire a portare a termine un Tour, con tutta una serie di forzature palesi che in molti non hanno voluto vedere, senza contare la farsa in diretta tv di messinscene patetiche, come Prudhomme e Macron che si disinfettano le mani o le premiazioni con le mascherine sul podio. Chissenefrega! Con buona pace di chi vive nel settore che ha, ne' piu', ne' meno, gli stessi problemi di un metalmeccanico in cassa integrazione.

Se una cosa si e' capita e' che gli assembramenti incontrollati e le manifestazioni sportive non vanno d'accordo con il virus, perche' su dieci tra spettatori e atleti, per otto che usano la mascherina, ce ne sono, purtroppo, sempre e comunque due (numeri a caso) che se ne sbattono, vuoi perche' sono ignoranti, menefreghisti, negazionisti o altro.

PS: personalmente, mi fa salire la pressione leggere che ci si preoccupa solo adesso delle mancanze di tutele per chi lavora nel mondo dello sport, dello spettacolo, della ristorazione: lo si scopre solo adesso? Ci si indigna solo ora?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ovviamente non siamo alla normalità, è perfino banale ricordarlo. Ciò detto, l'alternativa al sistema di regole imposte per il rientro a scuola (per stare al tuo esempio), sarebbe lasciare tutti gli studenti a casa, pensi che sarebbe meglio? Io no.
.............
Ce ne ho un altro:
Questa è la scuola che hanno riaperto: https://www.altoadige.it/cronaca/coronavirus-dieci-nuovi-casi-nelle-scuole-altoatesine-1.2442943
Ormai sono più quella a casa che quelli a scuola, e ancora non sono arrivati i mali di stagione. La didattica così funziona alla grande....però abbiamo le scuole aperte. Già semivuote, ma aperte.
 
Ultima modifica:

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Quello che molti non hanno compreso, è che non c'è nessun sistema di regole imposte per il rientro a scuola che abbia un senso. E' stata fatta una ignobile cialtronaggine, per far vedere che le scuole ripartivano perchè questa era l'impellenza politica, ma i ragazzi non sono realmente tutelati e tutto è alla carlona. Mi chiedi se le scuola andavano riaperte secondo me? La risposta è "del tutto si". Ma se mi chiedi se era meglio lasciarli a casa, piuttosto che mandarli così, la mia risposta è di nuovo "del tutto si". Ho una moglie professoressa e tre figli a scuola. Conosco quindi la questione ed è vergognosa. Ora ne ho uno in quarantena perchè c'è stata una positività a scuola e quindi 4 tamponi a cui lui è risultato negativo durante i quali hanno continuato a mandarli a scuola, poi siccome uno della classe è risultato positivo, allora tutti a casa e altri 4 tamponi. Mio figlio, 12 anni, ha il naso come un colabrodo ormai, sta chiuso in casa da giorni ed è negativo. Noi nessuna quarantena a casa e nessun tampone. Ora l'altra mia figlia ha la febbre (da oggi), ma il tampone glielo fanno non prima di lunedì. nel frattempo niente scuola, noi ancora niente tamponi e se risulta positiva a casa noi e tutti i suoi compagni e giù di tamponi....e la scuola è cominciata da 20 giorni e ancora non sono cominciati i classici mali di stagione (già ora basta aver la tosse o il naso che cola e il pediatra senza tampone non ti fa in certificato per tornare a scuola). Questo è il modo di far scuola? Tralascio gli aneddoti che mi racconta giornalmente mia moglie.
Questo è vivere? E qualcuno pensa che mi preoccupa la Roubaix? Ma per piacere.
Anche se la discussione è partita dalla notizia dell'annullamento della Roubaix, sono certo che non sia la tua prima preoccupazione.
Io, però, ho risposto perché le alternative che hai proposto nel tuo primo intervento
Qui urge una scelta importante.....o tutti a casa, ma tutti tutti, o ci affidiamo a Darwin.
sono per me inaccettabili.

Era solo riferito alla scuola? Boh, non mi convince nemmeno in questo caso. Io credo che far ripartire le scuole fosse una necessità pari a quella di far ripartire le aziende.
Poi, come ho scritto, questo periodo della nostra vita è segnato negativamente dal virus.
Abbiamo avuto qualche mese di pseudo-normalità e in tanti abbiamo agito come se il problema fosse superato, purtroppo non è così.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy and GhidoRen

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.916
4.233
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
E' solo uno dei tanti esempi, mica l'unico. Bambini a casa senza motivo, lontani da tutti i loro amici, altri bambini costretti a tamponi ripetuti con attese di ore e ore, ma ste cose non si dicono in tv. Ste cose se le porteranno dentro per sempre. Stiamo compromettendo il loro futuro.

Prendi questi disagi, che sono reali, non discuto, e moltiplicali per dieci, cento, mille e avremo una vaga idea di quello che devono avere attraversato i nostri padri e nonni in tempo di guerra. Rimanendo in tema ciclistico, Coppi e Bartali hanno perso i migliori anni della loro vita sportiva per colpa della guerra: li hai mai sentiti recriminare? E noi ci lamentiamo delle scuole chiuse per uno o due semestri? O della Parigi-Roubaix cancellata?

Io resto dell'idea che non stiamo compromettendo un bel niente e i nostri figli non cresceranno più ignoranti, o socialmente svantaggiati, se stanno a casa sei mesi. In parte perché tecnologia e società ci mettono una bella pezza. In parte perché, per chi la vuole sfruttare, per se' e per la propria famiglia, questa e' un'occasione irripetibile per imparare nuove abilità e adattarsi a situazioni sconosciute e imprevedibili. Per male che vada e' un'esperienza che tornerà sempre utile nella vita.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......... i nostri figli non cresceranno più ignoranti, o socialmente svantaggiati, se stanno a casa sei mesi...........
Forse ti è sfuggito che una delle alternative era "tutti a casa". (e nel caso degli alunni con videolezioni organizzate a dovere, non con i banchetti con le ruote per fare gli autoscontri in classe.).
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.916
4.233
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ce ne ho un altro:
Questa è la scuola che hanno riaperto: https://www.altoadige.it/cronaca/coronavirus-dieci-nuovi-casi-nelle-scuole-altoatesine-1.2442943
Ormai sono più quella a casa che quelli a scuola, e ancora non sono arrivati i mali di stagione. La didattica così funziona alla grande....però abbiamo le scuole aperte. Già semivuote, ma aperte.

Ho capito che sono a casa, ma sono in quarantena: sono due settimane, non un anno scolastico intero, con la speranza, salvo nuovi contagi o decorsi seri dell'infezione, che dopo 14 giorni classe e professori possono ripartire. Se l'alternativa e' non mandarli in quarantena e correre il rischio che infettino tutta la scuola, non la vedo cosi' astuta... D'altra parte tra andare a scuola con l'obbligo di quarantena in caso di positività e il lock-down con lezioni a distanza per tutta la scuola, preferisco la prima. Stessa cosa dicasi per il lavoro. Ammalarsi e finire in terapia intensiva... quello si' che un problema!
 
  • Mi piace
Reactions: bughy

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.916
4.233
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Forse ti è sfuggito che una delle alternative era "tutti a casa". (e nel caso degli alunni con videolezioni organizzate a dovere, non con i banchetti con le ruote per fare gli autoscontri in classe.).

Ti ho risposto in un altro quote... pur essendo non soddisfatto, di piu', di come a scuola di mia figlia hanno organizzato le lezioni a distanza tra Febbraio e Giugno, sono molto piu' contento che sia tornata a scuola con obbligo di mascherina, non appena varca il cancello o si alza dal banco, e quarantena estesa a tutta la classe in caso di positività di un alunno/a. Come scritto altrove... ci si adatta, le privazioni sono altre.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bughy and GhidoRen

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho capito che sono a casa, ma sono in quarantena: sono due settimane, non un anno scolastico intero, con la speranza, salvo nuovi contagi o decorsi seri dell'infezione, che dopo 14 giorni classe e professori possono ripartire. Se l'alternativa e' non mandarli in quarantena e correre il rischio che infettino tutta la scuola, non la vedo cosi' astuta... D'altra parte tra andare a scuola con l'obbligo di quarantena in caso di positività e il lock-down con lezioni a distanza per tutta la scuola, preferisco la prima. Stessa cosa dicasi per il lavoro. Ammalarsi e finire in terapia intensiva... quello si' che un problema!
Se rileggessi il mio intervento di prima avresti capito che non è così. Non sono 14 gg di quarantena e amen. Sono 14 gg ogni volta che uno di loro è positivo. A volte nemmeno se è positivo uno in classe ma magari uno a scuola che è stato in mensa con loro (e qui le classi a casa diventano tutte) o in un laboratorio ecc. Ci sono scuole già tutte chiuse. E nel caso di mio figlio, una positività a scuola (non in classe) gli è costata 4 tamponi (negativi) salvo metterlo a casa quando a uno dei 4 tamponi era positivo un compagno. E' un'onda sismica lo vuoi capire? Sono passati 20 giorni da inizio scuola. E non sono ancora arrivati i classici raffreddori, tossi, influenze che già prima decimavano i ragazzi. E per fare i tamponi ci vogliono ore in alcune parti d'Italia. Ma tanto vedo che o non si legge, o non si capisce o non si conosce quale è la situazione. Andiamo avanti così a preoccuparci se il Napoli deve o meno perdere 3-0 a tavolino. Questi so problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Giordano Z.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.916
4.233
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ah... non so se si e' capito... ma Darwin, che sia nella società o nello sport, non e' la mia scelta preferita. Gli ultimi che ci hanno provato, cammuffando il tutto con la fregnaccia dell'immunità di gregge (che presuppone l'uso di un vaccino, a oggi non esistente) non hanno avuto molto successo, GB, Olanda e Paesi Scandinavi in primis.
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ah... non so se si e' capito... ma Darwin, che sia nella società o nello sport, non e' la mia scelta preferita. Gli ultimi che ci hanno provato, cammuffando il tutto con la fregnaccia dell'immunità di gregge (che presuppone l'uso di un vaccino, a oggi non esistente) non hanno avuto molto successo, GB, Olanda e Paesi Scandinavi in primis.
L'immunità di gregge non presupponeva l'uso di un vaccino. Presupponeva che tanti, venendo contagiati, sviluppassero gli anticorpi per non ammalarsi di nuovo. Ovviamente questa via un prezzo salato lo prevedeva.
Non sto a dire se sia o meno la direzione giusta, ho solo specificato che non ha a che fare con un vaccino.
 
Ultima modifica:

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
391
462
24
verona
Visita sito
Bici
due
Ti ho risposto in un altro quote... pur essendo non soddisfatto, di piu', di come a scuola di mia figlia hanno organizzato le lezioni a distanza tra Febbraio e Giugno, sono molto piu' contento che sia tornata a scuola con obbligo di mascherina non appena varca il cancello o si alza dal banco e quarantena estesa a tutta la classe in caso di positività di un alunno/a. Come scritto altrove... ci si adatta, le privazioni sono altre.
Condivido in pieno, con le lezioni online mio figlio era arrivato a giugno letteralmente spento, demotivato era come imploso. Sono bastate queste prime settimane di scuola per fargli ritrovare voglia di fare e di progredire.
Pazienza se ogni tanto magari dovrà farsi dei giorni a casa, ma il contatto e la competizione con i compagni di scuola è insostituibile.
Pare comunque che si sia aperto un fronte favorevole a ridurre la quarantena a 10 giorni e a un solo tampone negativo per avere tana libera.
Altri stanno proponendo di considerare con negativi e positivi con bassa carica virale... insomma si sta cercando di aggiustare il tiro e per rendere il tutto un pò meno disagevole.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Penso che per evitare si blocchi tutto debbano portare a 10g e solo 1 tampone negativo per tornare liberi e non mi stupirei se si arrivasse a solo 7gg più avanti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Condivido in pieno, con le lezioni online mio figlio era arrivato a giugno letteralmente spento, demotivato era come imploso. Sono bastate queste prime settimane di scuola per fargli ritrovare voglia di fare e di progredire.
Pazienza se ogni tanto magari dovrà farsi dei giorni a casa, ma il contatto e la competizione con i compagni di scuola è insostituibile.
Pare comunque che si sia aperto un fronte favorevole a ridurre la quarantena a 10 giorni e a un solo tampone negativo per avere tana libera.
Altri stanno proponendo di considerare con negativi e positivi con bassa carica virale... insomma si sta cercando di aggiustare il tiro e per rendere il tutto un pò meno disagevole.
E' tutto un trucco per farvi vedere che le scuole sono aperte. In quella maniera il virus si continua a propagare e non se ne esce. Si continua a togliere il cerotto dalla gamba mm per mm. Se per la sicurezza ci vogliono 14 gg e 4 tamponi, farne meno è solo palliativo.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
L'immunità di gregge non presupponeva l'uso di un vaccino. Presuppone che tanti, venendo contagiati, sviluppassero gli anticorpi per non ammalarsi di nuovo. Ovviamente questa via un prezzo salato lo prevedeva.
Non sto a dire se sia o meno la direzione giusta, ho solo specificato che non ha a che fare con un vaccino.
Può essere ottenuta anche con la vaccinazione.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.916
4.233
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Se rileggessi il mio intervento di prima avresti capito che non è così. Non sono 14 gg di quarantena e amen. Sono 14 gg ogni volta che uno di loro è positivo. A volte nemmeno se è positivo uno in classe ma magari uno a scuola che è stato in mensa con loro (e qui le classi a casa diventano tutte) o in un laboratorio ecc. Ci sono scuole già tutte chiuse. E nel caso di mio figlio, una positività a scuola (non in classe) gli è costata 4 tamponi (negativi) salvo metterlo a casa quando a uno dei 4 tamponi era positivo un compagno. E' un'onda sismica lo vuoi capire? Sono passati 20 giorni da inizio scuola. E non sono ancora arrivati i classici raffreddori, tossi, influenze che già prima decimavano i ragazzi. E per fare i tamponi ci vogliono ore in alcune parti d'Italia. Ma tanto vedo che o non si legge, o non si capisce o non si conosce quale è la situazione. Andiamo avanti così a preoccuparci se il Napoli deve o meno perdere 3-0 a tavolino. Questi so problemi.

@samuelgol ho letto MOLTO attentamente il tuo post prima di rispondere ;-)
Le modalità di quarantena che esponi sono ESATTAMENTE le stesse in vigore a scuola da mia figlia. Eppure, in un paese di 15,000 abitanti con quattro scuole elementari, due licei e due scuole professionali, finora hanno mandato una classe, una, in quarantena. Fortuna? Possibile. I miei compaesani sono dei disgraziati e mandano i figli a scuola anche quando infetti? Non credo proprio, visto la severità delle pene previste per chi sgarra.

Personalmente, tendo a pensare che ci siano FUORI dalle scuole, a partire dalla famiglie, molti comportamenti irresponsabili. Non a caso, giusto 40 km piu' a Nord, a Monaco, in una metropoli da milioni di abitanti, la situazione e' gia' piu' grave perche' gli stessi comportamenti irresponsabili, amplificati su scala lineare, producono effetti esponenzialmente peggiori.

Che sia un'onda sismica io non lo scopro certo oggi! La sveglia io l'ho avuta parecchi mesi fa, quando la mia famiglia intera, giusto perché di rientro dall'Emilia Romagna, regione bollata dai tedeschi come zona a rischio nella notte tra il 1 e 2 Marzo, fu messa in quarantena. Era Marzo, otto mesi fa.

Ah... da noi 'influenza e i raffreddori sono gia' arrivati, eppure scuole ancora aperte.
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
391
462
24
verona
Visita sito
Bici
due
E' tutto un trucco per farvi vedere che le scuole sono aperte. In quella maniera il virus si continua a propagare e non se ne esce. Si continua a togliere il cerotto dalla gamba mm per mm. Se per la sicurezza ci vogliono 14 gg e 4 tamponi, farne meno è solo palliativo.
Per la sicurezza di chi?
Se ho capito bene proponi tutti a casa con videolezioni fatte seriamente, corretto?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
@samuelgol ho letto MOLTO attentamente il tuo post prima di rispondere ;-)
Le modalità di quarantena che esponi sono ESATTAMENTE le stesse in vigore a scuola da mia figlia. Eppure, in un paese di 15,000 abitanti con quattro scuole elementari, due licei e due scuole professionali, finora hanno mandato una classe, una, in quarantena. Fortuna? Possibile. I miei compaesani sono dei disgraziati e mandano i figli a scuola anche quando infetti? Non credo proprio, visto la severità delle pene previste per chi sgarra.

Personalmente, tendo a pensare che ci siano FUORI dalle scuole, a partire dalla famiglie, molti comportamenti irresponsabili. Non a caso, giusto 40 km piu' a Nord, a Monaco, in una metropoli da milioni di abitanti, la situazione e' gia' piu' grave perche' gli stessi comportamenti irresponsabili, amplificati su scala lineare, producono effetti esponenzialmente peggiori.

Che sia un'onda sismica io non lo scopro certo oggi! La sveglia io l'ho avuta parecchi mesi fa, quando la mia famiglia intera, giusto perché di rientro dall'Emilia Romagna, regione bollata dai tedeschi come zona a rischio nella notte tra il 1 e 2 Marzo, fu messa in quarantena. Era Marzo, otto mesi fa.

Ah... da noi 'influenza e i raffreddori sono gia' arrivati, eppure scuole ancora aperte.
Mi accorgo ora che sei in Germania.....allora lasciamo perdere. Parliamo di due mondi diversi.
Per la sicurezza di chi?
La sicurezza di essere o meno stati contagiati. Se qualcuno ha detto 14 giorni, tendo a pensare che non abbia estratto quel numero dal bussolotto della tombola ma che siano necessari quelli. Se si pensa di risolvere il problema delle scuole vuote, abbassando a 7 giorni, vuol solo dire mettere in circolazione gente che potenzialmente potrebbe essere positiva, col risultato di contagiarne altra che si farà a sua volta 7 giorni. Le cose non si fanno a metà. O si fanno bene in un modo o bene nell'altro. Si sceglie una strada e la si percorre con decisione. Se ad un bivio non prendi una delle 2 strade, ma ti mantieni in mezzo, non sei su asfalto, ma su sassi, pietre, sterrato, fossato...tutte cose che rendono un supplizio l'incedere.
Se ho capito bene proponi tutti a casa con videolezioni fatte seriamente, corretto?
Se l'alternativa è quella attuale "del tutto si", lo ho già detto. Videolezioni ed eventuale socializzazione negli spazi aperti, non creando assembramenti a scuola, perchè quello accade. Da che mondo e mondo a scuola si trasmettono di tutto. Orecchioni, varicelle, morbilli, scarlattine, influenze, pidocchi.....mo c'è il covid e allora la scuola è sicura con i banchetti a scontro....suvvia.
Se invece si sceglie di mandarli a scuola, allora, vanno a scuola e basta, salvo febbre, come è sempre stato. E così per tutti gli altri settori e ci si affida a Darwin.
Ma per ora siamo su sassi, pietre, sterrato, fossato...tutte cose che rendono un supplizio l'incedere.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.916
4.233
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
L'immunità di gregge non presupponeva l'uso di un vaccino. Presupponeva che tanti, venendo contagiati, sviluppassero gli anticorpi per non ammalarsi di nuovo. Ovviamente questa via un prezzo salato lo prevedeva.
Non sto a dire se sia o meno la direzione giusta, ho solo specificato che non ha a che fare con un vaccino.

Scusa, mi ero espresso in maniera non esaustiva: per il sottoscritto, l'unico tipo di immunità di gregge sostenibile in caso di pandemia e' quella ottenuta in combinazione con un vaccino, senza il quale lo sviluppo di anticorpi comporta tassi di mortalità inaccettabili in una società civile.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59